CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

campeggio libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:41:41
Domandone, da nofita vi chiedo questa cosa, per fare compeggio libero di cosa devo dotarmi per non rimanere a piedi con la luce. Ho un CI ELLIOT 5 con la BS di serie, vorrei avere la TV con DVD oppure il computer (dobbiamo anche decidere ancora questa cosa), il PHON (uno di quelli piccolini da viaggio), carichini vari (cellulari, telecamera e macchina fotografica) ovviamente non tutto accesso tutti i giorni. Diciamo che + di tre giorni non stai nello stesso posto. Inoltre volevo sapere se posso fare fai da me, se qualcuno ha anche dei prezzi indicativi lo ringrazio molto. Grazie mille a tutti
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 14:48:18
l'ideale è un pannello fotovoltaico, l'alternativa più economica è una seconda BS, poi un inverter, direi da 300w, per il phon lascia stare quelli a 12v, anche se costano poco sono soldi buttati, per un weekend eviti di lavarti i capelli, per periodi più lunghi,, tipo settimana bianca, ti appoggi ad una AA con allaccio elettrico, anche solo per un giorno e utilizzi il phon di casa. ciao Marco
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:08:36
Io ho un ar2, gemello del tuo. Per prima cosa, che batteria hai? perchè di serie non la danno. Io ne ho messa una a scarica lenta da 120a, stesso tuo modo di viaggiare, non faccio molto campeggio invernale. Però... 1) ho cambiato tutta l'illuminazione: neon sottopensili e plafoniere a soffitto, sui letti ho sostituito le lampadine alogene con altre stesso attacco ma da 5w 2) ho un tv lcd da 10" (consuma 12w, a 15" schizzi a 45-50w, per me 10" è sufficiente), per fissarlo ho preso uno di quei sistemi per reggere gli altorparlanti (Meliconi) e l'ho fissato al bordo della mansarda; lettore dvd portatile a 12v separato dal tv 3) questa primavera ho messo un inverter da 1500w (comprato in un rivenditore di materiale elettrico, cablaggi e capicorda fatti di dimensioni ragionevoli, prezzo inferiore ai € 200,00), l'ho piazzato sulla parete dell'armadio dietro il sedile, in verticale (nel mio camper sotto il sedile c'è la batteria, quindi i cavi a 12v sono molto brevi). Dall'inverter ho derivato due cavi a 220v: uno passa sotto la mansarda e arriva al pensile porta tv, l'altro entra nell'armadio eutilizzando le canaline esistenti arriva al pensile centrale sopra la cucina 4) nel pensile porta tv ho messo un forno a microonde (ho scelto quelli DPE perchè puoi usarli in combinata con il grill senza superare i 1100w). 5) la presa sopra la cucina è utile per il phon a 220v in quanto si trova proprio di fronte il bagno (e lo specchio). Per diverso tempo ho provato parecchie soluzioni alternative ma non mi hanno soddisfatto. Di phon a 12v ne ho una collezione, se vuoi te li regalo! Phon e microonde restano accesi per pochi minuti. Pur avendo un alto assorbimento, l'assorbimento finale rimane limitato proprio per il poco tempo di utilizzo. Per il momento la centralina non è mai scesa a un solo pallino verde ma al massimo 2. Non faccio campeggio sulla neve, mi muovo alcuni we in inverno (quindi accendo stufa e ventilazione). p.s. l'inverter che ho messo è di questa marca ma l'ho comprato in un negozio

http://www.hqproducts.com/it/home

Modificato da Paolomc il 19/09/2007 alle 15:12:43
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:11:01
ciao, per prima cosa controlla che tipo di BS hai se ne hai una da avviamento non hai molta autonomia. A parità di dimensioni (Ah) nominali le batterie da avviamento anno meno ampere immagazinati e non sono disegnate per scariche profonde. In pratica dopo poco non hanno più la stessa tensione e quindi necessitano di ricarica. Dovresti montare una a scarica lenta tipo AGM, celle a spirale, ...e se questo è lo scenario potresti utilizzare la batteria di avviamento con inverter di potenza anche consistenti 1000W per alimentare phon e/o fornetti per brevi periodi. Fondamentale l'utilizzo di cavi di connessione alla batteria grossi e corti. Per le altre utenze compreso dvd e tv un 200w è più che sufficiente. Se poi decidi per un pannello intorno ai 100W hai energia da vendere in estate e un livello decente in inverno. Esagerando un piccolo generatore portatile economico per le emergenze. ciao[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:11:41
Ti consiglio: seconda batteria servizi + deviatore nautico per selezionare la fonte di energia (scarichi prima una batteria e poi l'altra). Poi un inverter da 300W per alimentare le utenze a 220V di basso consumo (non certo stufe elettriche, phon o microonde). Poi, come soluzione meno costosa, un generatore portatile supersilenziato da 1 o 2 Kw (se ne trovano di buoni a 300 euro). Cio' ti permette anche di utilizzare il phon di casa. Come soluzione piu' elegante, dei pannelli solari, ma li' i costi lievitano e d'inverno l'energia che forniscono non e' poi molta. Anche se ogni 3 giorni ti sposti, non credere di ricaricare le batterie in pochi Km. Per caricare completamente una sola batteria da 100Ah ci vorranno ad occhio piu' di 500Km (10 ore a 50 all'ora di media, con 10A di carica media). A questo proposito esistono dei caricabatterie-survoltori, che ti ricaricano le batterie piu' in fretta, ma costano un occhio e accorciano la vita delle batterie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:17:18
quote:Originally posted by Paolomc Io ne ho messa una a scarica lenta da 120a, .................... 4) nel pensile porta tv ho messo un forno a microonde ................. 5) la presa sopra la cucina è utile per il phon a 220v >
> Ma per assorbimenti del genere, non la vedo mica bene una batteria a scarica lenta.... [B)] Sono piu' di 100A, alla faccia della lentezza. [xx(]
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:21:06
scusami è che ho comprato il camper usato e la batteria c'era già.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:25:15
Sarà ma non ha fatto una piega, la stessa batteria la abbiamo in due ed entrambi con inverter simile. Non dibatto su misurazioni e calcoli su misure elettriche, non ne capisco un'acca. Appunto per questo sono stato restio a fare una cosa del genere. Anche su questo forum ho assistituo a diatribe se si può fare o no. Poi un bel dì qualche conoscente l'ha fatto, ho toccato con mano e sono passato all'azione. Per il momento non è successo nulla. E' anche vero che ne faccio un uso responsabile e per i calcoli che ho fatto io non ho mai superato i 1000w per max 2 min (i tempi del microonde per riscaldare una porzione appena uscita dal frigo).
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:26:26
Se la batteria è sotto il sedile è più facile mettere l'inverter. Nelle ultime versioni l'avevano messa fuori e lì non so aiutarti.
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:28:44
Scusate la mia immensa ignoranza in merito ma ho letto un sacco di cose nel forum, molti hanno fatto un'impianto elettrico alternativo a quello esistente, mi chiedo è perchè se vai in campeggio e ti attacchi alla luce crei dei problemi?
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:31:13
per paolomc, sì ho la batteria sotto il sedile. usiamo molto la TV son il DVD ho le bimbe piccole da tenere buone.

Modificato da silvix il 19/09/2007 alle 15:34:02
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:38:01
Allora l'inverter lo piazzi sul fianco dell'armadio e il gioco è fatto. Se vai in campeggio o in una AA dotata di elettricità in teoria la 220v fornita è sufficiente. In pratica spesso gli amper sono pochi (3a= 660w), se metti il frigo a 220v 100w e rotti vanno lì, altrettanti per la centralina che ricarica la batteria, non rimane gran che per un uso più potente. A me è capitato di far saltare tutto per aver aggiunto un carico da 600w. Un mio amico (anche lui con inverter e microonde) mi ha spiegato il suo ragionamento (che per me non fa una grinza): se la 220v fornita regge bene, se no utilizzi l'inverter per avere la 220 dalla batteria e quella fornita dalla colonnina la lasci per ricaricare la batteria. Ma riguarda unicamente il caso di phon e microonde che hanno alti assorbimenti, altrimenti, secondo me, l'inverter non serve, basta avere apparecchiature (tv, dvd, caricabatterie) a 12v. per il discorso tv+dvd, guarda sull'etichetta dietro il tv i consumi (se espressi in w dividi per 12 e avrai gli ampere), il mio dvd mi sembra consumi 10w, quindi 1a scarso. Stai molto attento all'illuminazione: se hai le plafoniere originali a soffitto mi sa che dentro ci sono 2 lampadine da 20w in ogni plafoniera, ben 40w! Io le ho cambiate con altre identiche (ma costano un pò) al neon, passando da 40 a 16w e fanno più luce. Sotto i pensili le ho messe a tubo e sono passato da 20w a 8w, e per mangiare sono sufficienti.

Modificato da Paolomc il 19/09/2007 alle 15:43:35
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:44:28
Grazie paolo per la spiegazione ma anche gli apparecchi a 12 V dove li attacco alle prese che ho sul camper? vanno a 12 volt e a 220 se sono attaccato alla luce? Quest'estate siamo stati in campeggio e attaccati alla colonnina ho fatto comodamente funzionare tutto il mio dubbio è quanto durano le batterie se sono in AA senza luce?

Modificato da silvix il 19/09/2007 alle 15:46:48
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:47:56
[quote]Originally posted by silvix
Grazie paolo per la spiegazione ma anche gli apparecchi a 12 V dove li attacco alle prese che ho sul camper? vanno a 12 volt e a 220 se sono attaccato alla luce? Quest'estate siamo stati in campeggio e attaccati alla colonnina ho fatto comodamente funzionare tutto (computer, phon, carichini e chi + ne ha + ne metta) il mio dubbio è quanto durano le batterie se sono in AA senza luce? co
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:48:13
Hai due prese 12v, una nel pensile tv nello spigolo in alto in fondo a sinistra, l'altra sulla centralina. La prima io la uso per tv e dvd (con un duplicatore)in entrambi ho sugli apparecchi la connessione per la 12v e uso dei cavi tipo accendisigari, la seconda la uso per ricaricare telefoni e batterie ricaricabili per le macchinette fotografiche. Se sono attaccato alla 220v non cambio nulla, uso sempre 12v mentre la 220 ricarica la bs.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:51:52
quote:Originally posted by silvix
[quote]Originally posted by silvix
Grazie paolo per la spiegazione ma anche gli apparecchi a 12 V dove li attacco alle prese che ho sul camper? vanno a 12 volt e a 220 se sono attaccato alla luce? Quest'estate siamo stati in campeggio e attaccati alla colonnina ho fatto comodamente funzionare tutto (computer, phon, carichini e chi + ne ha + ne metta) il mio dubbio è quanto durano le batterie se sono in AA senza luce? co >
> Conta quanto consumi in ah e poi ti regoli, a me non è mai successo di andare giù. Ribadisco che un aumento della "vita" ti arriva dal cambiare le plafoniere. Se tu hai l'illuminazione originale e una batteria da 80a la situazione è profondamente diversa dalla mia con illuminazione a basso consumo e batteria da 120a. Idem per la tv (che poi io vedo poco)Se limiti la tv al viaggio hai meno problemi, porta dei giochi da tavolo, potrebbero essere un bel diversivo ma per interessarle ti devi adoperare per primo.

Modificato da Paolomc il 19/09/2007 alle 15:55:52
silvix
silvix
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:25:17
quote:Originally posted by mauring
Ti consiglio: seconda batteria servizi + deviatore nautico per selezionare la fonte di energia (scarichi prima una batteria e poi l'altra). Poi un inverter da 300W per alimentare le utenze a 220V di basso consumo (non certo stufe elettriche, phon o microonde). Poi, come soluzione meno costosa, un generatore portatile supersilenziato da 1 o 2 Kw (se ne trovano di buoni a 300 euro). Cio' ti permette anche di utilizzare il phon di casa. Come soluzione piu' elegante, dei pannelli solari, ma li' i costi lievitano e d'inverno l'energia che forniscono non e' poi molta. Anche se ogni 3 giorni ti sposti, non credere di ricaricare le batterie in pochi Km. Per caricare completamente una sola batteria da 100Ah ci vorranno ad occhio piu' di 500Km (10 ore a 50 all'ora di media, con 10A di carica media). A questo proposito esistono dei caricabatterie-survoltori, che ti ricaricano le batterie piu' in fretta, ma costano un occhio e accorciano la vita delle batterie. >
> Se la BS và a terra la ricarico con il generatore?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:46:58
quote:Originally posted by silvix Se la BS và a terra la ricarico con il generatore? >
> Si, ma anche in questo caso ci vogliono parecchie ore di funzionamento per caricarla tutta. Se possibile e' meglio andare in campeggio per un giorno ed attaccarsi alla 220V, anche perche' la benzina per il generatore costa anche quella (in 10 ore di generatore a basso carico se ne vanno circa 5 litri di benzina verde).
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:50:41
Se tieni acceso un genratore per 10 ore di fila, per quanto possa essere supersilenziato... augurati di non avere nessuno vicino, non è detto che possa raccontarlo![:D] Per la mia personalissima esperienza il generatore ha senso solo in caso di utilizzo di climatizzatore, altrimenti è un impiccio ingombrante e poco pratico. Meglio allora consultare bene i db delle aa e fare il tour facendo capitare quella con la 220 al momento giusto. Oppure, se proprio vuoi star tranquillo, monta i pannelli, costano un pò di più ma potrebbero essere sufficienti a rimpiazzare i consumi giornalieri (anche qui calcolatrice alla mano per capirlo, abbaimo utilizzatori e abitudini diverse...)

Modificato da Paolomc il 19/09/2007 alle 16:55:07
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:58:16
Ti riporto la mia esperienza con due camper. Il 1°camper(Mobilvetta) era dotato di frigo a compressore il quale in estate dopo 2gg circa scaricava 2batterie da 100Ah da auto nonostante avessi un pannello da 100w.Nota bene non avevo ne' TV ne' DVD e i cell.li ricaricavo con la BM tramite l'accendisigari. Nel 2° camper (Laika) ho il frigo trivalente ed una sola BS (quella originale,ma non so da quanti Ah sia) coadiuvata da un pannello da 100W(mi sembra,il camper era usato e non ricordo i watt precisi). Dopo circa 4gg. con TV e DVD accesi(la sera,tg e poi film,quindi circa 3o4 ore di funzionamento),luci accese(quel che serve) e varie ricariche dei cell il display(se segna correttamente) mi da ancora 3/4 di carica . Per sicurezza ho acquistato un inverter da 300w(40€) per caricare le batt. della telecamera che utilizzo prevalentemente quando sono in viaggio.E' pero' vero che siamo solo in 2 e che i consumi sono inferiori rispetto ad una famiglia di 4 persone con bimbi piccoli. Se vuoi un consiglio monta una seconda BS, un pannello solare e compra un inverter da 300w per computer e cose varie.Poi se non le hai porta dalla BS 2 prese accendi sigari in mansarda o altro punto in cui ti torna bene(con interruttore per spengerle) e prendi uno sdoppiatore. La TV ti basta un 10" a 12v ed il DVD un portatile a 12v e li attacchi alle suddette prese. Controlla se la tua presa accendi sigari in cabina ha corrente anche a quadro spento.Se non ce l'ha sulla sezione "fai da te" e' descritto se non erro come fare a dare sempre corrente e lì attacchi i cell.con uno sdoppiatore. Il Phon lascia stare;in estate e' caldo e non serve asciugare i capelli,in inverno se accendi la stufa ti metti in mansarda con il bocchettone dell'aria calda sui capelli e te li asciughi.Se non hai il bocchettone dell'aria calda fai una deviazione da una bocchetta e con un tubo per stufa ti fai il phon in casa(La mia ragazza ha i capelli lunghi e se li asciuga benissimo[;)] ). Ciao Luca
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:05:02
Mi sa che la stufa è diversa e con la tuma 3002 non funziona (abbiamo lo stesso camper e sono prove che ho già fatto, con tutte le regolazioni). Un inverter da 1000w e passa la paura: te lo dice uno che fino all'altro girono lo voleva assolutamente evitare e si è dovuto ricredere. Il phon lo tieni acceso massimo 5 min (1000w in 5 min sono meno di 7a), quindi meno di quel che sembra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link