http://www.hqproducts.com/it/home
quote:Originally posted by Paolomc Io ne ho messa una a scarica lenta da 120a, .................... 4) nel pensile porta tv ho messo un forno a microonde ................. 5) la presa sopra la cucina è utile per il phon a 220v >> Ma per assorbimenti del genere, non la vedo mica bene una batteria a scarica lenta.... [B)] Sono piu' di 100A, alla faccia della lentezza. [xx(]
quote:Originally posted by silvix> Conta quanto consumi in ah e poi ti regoli, a me non è mai successo di andare giù. Ribadisco che un aumento della "vita" ti arriva dal cambiare le plafoniere. Se tu hai l'illuminazione originale e una batteria da 80a la situazione è profondamente diversa dalla mia con illuminazione a basso consumo e batteria da 120a. Idem per la tv (che poi io vedo poco)Se limiti la tv al viaggio hai meno problemi, porta dei giochi da tavolo, potrebbero essere un bel diversivo ma per interessarle ti devi adoperare per primo.
[quote]Originally posted by silvix
Grazie paolo per la spiegazione ma anche gli apparecchi a 12 V dove li attacco alle prese che ho sul camper? vanno a 12 volt e a 220 se sono attaccato alla luce? Quest'estate siamo stati in campeggio e attaccati alla colonnina ho fatto comodamente funzionare tutto (computer, phon, carichini e chi + ne ha + ne metta) il mio dubbio è quanto durano le batterie se sono in AA senza luce? co >
quote:Originally posted by mauring> Se la BS và a terra la ricarico con il generatore?
Ti consiglio: seconda batteria servizi + deviatore nautico per selezionare la fonte di energia (scarichi prima una batteria e poi l'altra). Poi un inverter da 300W per alimentare le utenze a 220V di basso consumo (non certo stufe elettriche, phon o microonde). Poi, come soluzione meno costosa, un generatore portatile supersilenziato da 1 o 2 Kw (se ne trovano di buoni a 300 euro). Cio' ti permette anche di utilizzare il phon di casa. Come soluzione piu' elegante, dei pannelli solari, ma li' i costi lievitano e d'inverno l'energia che forniscono non e' poi molta. Anche se ogni 3 giorni ti sposti, non credere di ricaricare le batterie in pochi Km. Per caricare completamente una sola batteria da 100Ah ci vorranno ad occhio piu' di 500Km (10 ore a 50 all'ora di media, con 10A di carica media). A questo proposito esistono dei caricabatterie-survoltori, che ti ricaricano le batterie piu' in fretta, ma costano un occhio e accorciano la vita delle batterie. >
quote:Originally posted by silvix Se la BS và a terra la ricarico con il generatore? >> Si, ma anche in questo caso ci vogliono parecchie ore di funzionamento per caricarla tutta. Se possibile e' meglio andare in campeggio per un giorno ed attaccarsi alla 220V, anche perche' la benzina per il generatore costa anche quella (in 10 ore di generatore a basso carico se ne vanno circa 5 litri di benzina verde).