CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper con telaio Al-Ko

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
kreos3004
kreos3004
20/10/2007 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:27:10
Avendo da poco acquistato un CARTHAGO C TOURER 142,ed avendo fatto installare un serbatoio  da circa 100 litro per le acque  nere, con telecamera, ho il problema che quando esco dal garace , essendoci un salita, tocca a terra e mi ha rotto tutto l'involucro intorno al motorino della ghigliottina, mi sono fermato in  tempo.
Chiedo come potrei risolvere il problema.
Grazie in attesa di risposta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:59:02
In risposta al messaggio di kreos3004 del 20/06/2025 alle 16:27:10

Avendo da poco acquistato un CARTHAGO C TOURER 142,ed avendo fatto installare un serbatoio  da circa 100 litro per le acque  nere, con telecamera, ho il problema che quando esco dal garace , essendoci un salita, tocca a
terra e mi ha rotto tutto l'involucro intorno al motorino della ghigliottina, mi sono fermato in  tempo. Chiedo come potrei risolvere il problema. Grazie in attesa di risposta
...
Probabilmente il serbatoio è stato installato in un posto non adatto se tocca in una rampa, forse non era proprio da montare ma lasciare come in origine, immagino con la cassetta WC.
Ora per mitigare il problema creato dal serbatoio incongruo, l unica soluzione paliativa è alzare le sospensioni.
Il mezzo ha il telaio con balestre o il telaio ALKO?
Nel primo caso penso che la soluzione migliore sia dei soffietti ad aria a doppia balza e gonfiarli parecchio così da alzare dietro una decina di cm.
Con telaio ALKO si fa la stessa cosa ma serve una sospensuone a aria ALKO e quindi bisogna andare da un centro di assistenza autorizzato ALKO che montano quella apposita con tanto di compressore.
Quei 100kg di cacca ti costeranno come fossero 100kg di oro .... scusa ma mi è scappata la battuta! laugh
Comunque se la ghigliottina è installata bassa, anche se alzi, viaggiando, prima o poi trovarai una rampa o dosso dove si toccherà comunque rompendo tutto.
Porrei il problema a chi ha montato quel serbatoio, che non avrebbe dovuto montarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2025 alle 17:00:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 08:46:58

Avendo da poco acquistato un CARTHAGO C TOURER 142,ed avendo fatto installare un serbatoio  da circa 100 litro per le acque  nere, con telecamera, ho il problema che quando esco dal garace , essendoci un salita, tocca a
terra e mi ha rotto tutto l'involucro intorno al motorino della ghigliottina, mi sono fermato in  tempo. Chiedo come potrei risolvere il problema. Grazie in attesa di risposta
...
Le soluzioni sono molteplici
Andare da chi ha fatto il lavoro(male) e sistemare a regola d'arte e non alla carlona
Eliminare il motore e mettere una ghigliottina manuale , scendendo dal camper e usate le tue belle manine
Cambiare posto del serbatoio
Eliminare tutto e usare la sola cassetta
Alzare il camper come suggerito da Tommaso 
Viaggiare solo in pianura
Cambiare camper
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:04:49

...
Ma la colpa mica è tua, anche se un po' di responsabilità ce l'hai, ma del genio che ti ha fatto il lavoro.
(scrivo genio per le regole di COL ma non rende l'idea)
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 21/06/2025 alle 18:07:04
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:07:56
concordo con l'impiegato di un lavoro eseguito a ****.o . come prima cosa chi ha scelto il serbatoio ? essendoci varie opzioni circa la conformazione x installare un serbatoio che come minimo segua la linea di altezza del tutto , MA se è stato montato alla fine e con un ingombro  oltre è chiaro che il primo ad andarsene è stato il motore  che apre la ghigliottina . la ghigliottina è montata a filo serbatoio ma il motore che l'aziona può essere installato a fianco e SOLO il tirante apre/chiude in linea con l'apertura , sempre che NON sia a valvola apre/chiude in tal caso ....  . ritorna dall'installatore e fagli capire il tuo problema , ma come minimo opterà x un serbatoio NUOVO e ... ghigliottina con installazione corretta . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 16:28:03

...
Telefona alla Alko e prendi un appuntamento per far alzare il mezzo. Si possono ruotare di un dente le barre di torsione della sospensione posteriore. L'operazione non è definitiva e si può ritornare in posizione originale. Rimanendo le stesse barre di torsione non cambia la rigidità del mezzo ma solo l'altezza da terra.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 06:16:28
In risposta al messaggio di walter2 del 23/06/2025 alle 16:28:03

Telefona alla Alko e prendi un appuntamento per far alzare il mezzo. Si possono ruotare di un dente le barre di torsione della sospensione posteriore. L'operazione non è definitiva e si può ritornare in posizione originale. Rimanendo le stesse barre di torsione non cambia la rigidità del mezzo ma solo l'altezza da terra.
si certo, basta mettere ruote da 21 e il problema è risolto
basta mettere un serbatoio più basso, perchè deve modificare l’assetto, poi si ritrova con un camper eternamente fuori bolla, in libera non è proprio comodo muoversi all’interno

Modificato da Hecktor2 il 24/06/2025 alle 06:17:00
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 11:14:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2025 alle 06:16:28

si certo, basta mettere ruote da 21 e il problema è risolto basta mettere un serbatoio più basso, perchè deve modificare l’assetto, poi si ritrova con un camper eternamente fuori bolla, in libera non è proprio comodo muoversi all’interno
Ha chiesto come risolvere il problema e ho dato una soluzione. Non ho la presunzione di dire che sia quella giusta. L'alternativa è togliere/modificare il serbatoio. Lei quale propone?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 12:54:01

...
Diverso tempo fa ho visto un camper con un grosso sbalzo e sotto erano montate due ruote girevoli. In questo modo invece di strofinare il fondo, appoggiava sulle ruote girevoli. Non ricordo il camper e non so se era qualcosa di serie o meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link