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Camper costantemente allacciato al 220

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pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 28/01/2012 alle: 17:54:41
apro un altro post per porre il quesito in modo più mirato. ho un elnagh marlin 58 del 2002. se il mio pannello solare (perché oscurato) non dovesse più mantenere in carica le batterie (cellula e motore), posso farlo, allacciandolo costantemente al 220? il caricatore è l'originale (un cbc modello A 910). ci sono controindicazioni? precauzioni da prendere o altro per non rischiare problemi alle batterie o altro? grazie
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/01/2012 alle: 17:58:44
Ciao, i Camper sono progettati ANCHE per rimanere costantemente attaccati alla 220V...quindi nessun problema. Dario
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 28/01/2012 alle: 18:12:21
spegni tutte le utenze e vai tranquillo, il mio ormai e' parte integrale della rete elettrica,... quando lo stacco l'enel se ne accorge! un saluto Giuseppe
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 28/01/2012 alle: 19:59:37
Io ho scelto di lasciarlo attaccato alla 220 un giorno o al massimo due giorni ogni due settimane e 48 ore prima di partire. Saluti Claudio

Modificato da gala il 28/01/2012 alle 20:01:18
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 28/01/2012 alle: 20:08:03
ciao a tutti il mio è sempre collegato alla rete mai avuto problemi
Belgio e Paesi Bassi in camper
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 28/01/2012 alle: 20:16:27
Nessun problema in cinque anni. Il mio ultimo camper per via della chiusura elettrica, allarme,autoradio con telecomando,e rimessaggio al coperto per cui il pannello non caricava , dopo 3-4 giorni scaricava la bm . Vantaggi, batterie sempre cariche senza traccia di solfatazione,e sopratutto sono le stesse da cinque anni, frigo inserito a due tacche con ghiaccio sempre pronto,partenza immediata anche a basse temperature. A te la decisione ciao e buoni Km.
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 28/01/2012 alle: 20:21:31
una batteria ha una vita... con N cigli di carica e scarica... Se si mantiene sempre la rete elettrica inserita , con il caricabatteria/alimentatore del camper "elettronico adesso e d intelligente" fai pochissimi cicli di scarica e carica ; cio' vuol dire che le batterie sono piu' efficenti e durano qualche annetto di piu' Garantiscoo...!!
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 28/01/2012  20:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TONY X695
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/01/2012 alle: 20:32:21
Mai collegato il camper alla 220 V. Mai un problema e mai sostituita una batteria. Soprattutto prima di partire è inutile in quanto con il viaqggio la batteria si carica ugualmente. Luca Pinzerato
15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 28/01/2012 alle: 21:42:52
Il meccanico mi ha consigliato di non lasciarlo sempre in carica, ma di caricarlo a 220 per 12h. un paio di volte al mese. Secono lui in questo modo le batterie ringraziano.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 28/01/2012 alle: 23:37:51
prima di lasciarlo collegato alla 220 per molto tempo controllerei che tipo di caricabatteria è montato sul camper, vi sono dei caricabatteria che una volta caricata la batteria si regolano automaticamente ad una tensione di mantenimento credo intorno ai 13,5 volt gli esperti saranno piu precisi di me ciao romeo
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 28/01/2012 alle: 23:45:26
l caricatore è l'originale (un cbc modello A 910).
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 29/01/2012 alle: 01:08:52
dovreb essere questo qui della CBE

http://www.cbe.it/sites/default...

ottimo caricabatteria elettronico con la tensione di mantenimento, che vuoi di piu dalla vita, infila la spina e vai tranquillo ciao romeo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/01/2012 alle: 09:34:09
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 28/01/2012  21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sarebbe interessante che il meccanico spiegasse questa teoria...mi pare strana, ma non essendo un settore di mia conoscenza potrei sbagliarmi... Dario
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:19:02
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 29/01/2012  01:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio lui. se è ottimo, grazie mamma elnagh. allora vado tranquillo e lo lascio allacciato g/n 24/24 365/365? grazie anche a vespucci
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:26:20
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 29/01/2012  10:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mà nooooooo ogni tanto stacca la spina e vai in vacanza che è meglio...[:D][:D][:D] saluti gianni
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:26:36
Non sono d'accordo sul fatto che sia inutile caricare le batterie con la corrente prima di partire, se ti appresti a fare un tragitto breve il caricabatterie non avrà il tempo necessario per ripristinare la carica. Cordialamente
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/01/2012  20:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:42:36
anche il mio quando è a casa è parte integrante dell'impiano elettrico e ad oggi: no prob. [:)] (nel dubbio mi tocco i portafortuna [8][8] - [:D])
id="left">
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:45:06
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 29/01/2012  10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente pensavo ad una prolunga di 1500 km...[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:59:08
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/01/2012  09:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il meccanico si riferisce non ai "caricabatterie evoluti" in grado cioè di passare da soli alla tensione di mantenimento dopo un certo tempo che la corrente assorbita dalla batteria è scesa sotto un certo livello (Curva IUoU) ma credo si riferisca ai "pigiatori incontrollati di corrente" di solito arancioni con un inutile strumento a lancetta e due selezione: 6/12 e High/Low, roba da anni 80. Ricordiamo che non non "attacchiamo il camper" al 220 ma al 220 ci attacchiamo il suo caricabatterie. I camper sono progettati per stare in campeggio anche 3 mesi (beati i pensionati stanziali...) sempre ovviamente collegati alla colonnina e di conseguenza i caricabatterie sono progettati per non danneggiare la BS, quelli recenti ovviamente. Marco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:07:58
A mio insignificante avviso andrebbero creati dei cicli "pausa/carica" spiego: I caricatori montati di serie sui veicoli sono molto più degli ALIMENTATORI che non veri e propri apparati di ricarica con sofisticati cicli per la desolforazione e mantenimento delle batterie. Lasciare sempre e comunque la tensione presente, oltre al potenziale rischio di surriscaldamento se malauguratamente una batteria dovesse andare in corto o iniziare a "bollire" (lo fanno in modo non evidente anche le GEL o AGM) con fuoriuscita di acido, può provocare alla lunga anche una perdita di acqua nell'elettrolita della batteria con suo progressivo essicamento. Io ho adottato un timer giornaliero/settimanale a spina che permette di fare 24 ore on e 24 off su più giorni a scelta: molto semplice da installare e di basso costo. Infine dipende molto dalla frequenza di uso del veicolo e dalle sue percorrenze: chi riesce a fare almeno 1 o 2 WE al mese fuori percorrendo almeno 120/150 km a tratta probabilmente non avvertirà la necessità di collegarlo in permanenza alla rete a differenza di coloro che per esempio non lo utilizzano durante tutto il periodo invernale... Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 29/01/2012 alle 11:13:32
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:09:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/01/2012  10:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ok... ...allora propongo un corso d'aggiornamento per il meccanico...[:D] Dario
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