CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper da Radioamatori - Soluzioni?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 10:31:09
Ciao colleghi radioamatori-camperisti, mi piacerebbe conoscere le Vs soluzioni che avete adottato sul camper in ambito radioamatoriale. Personalmente ho un ICom 706 mKIIG, la parte VHF e UHF viene irradiata da una Diamon 770 posta sul tetto mediante un variatore di posizione, in modo da poterla alzare ed abbassare. Diciamo che non ci sono stati problemi, tale antenna non necessita di piano di terra. Il problema nasce invece sulle HF, dove in viaggio volevo coprire dai 26 in su (in modo da poter dialogare con qualche camperista in gita con me non necessariamente radioamatoriale). L'antenna da me adottata era una CB con range 26-30, ma, avendo adottato lo stesso sistema della VHF, non va, lei vuole il piano di terra. Avete soluzioni? Inoltre mi interessano le soluzioni a fermo che avete adottato. Grazie Davide IZ8HTA

Modificato da CasinaConLeRuote il 08/03/2009 alle 10:50:57
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/03/2009 alle: 15:05:47
Ciao davide IZ8HTA, uso l'antenna presentata su "radio rivista" del marzo 2008 dall'amico Giuseppe I8SKG. E' fatta in questo modo - 960 cm di cavo da 1.5 mmq in gomma issato su una canna da pesca DX-WIRE (from Friedrichshafen Ham Messe 2008) alla quale ho tolti gli ultimi 2 elementi più sottili. - Adattatore di impedenza UN-UN realizzato su bacchetta in ferrite recuperata da radio OM portatile con 10 spire di binato rossonero 0.75mmq. Nessun radiale di terra è applicato all’antenna. Tutte le bande radioamatoriali utilizzabili, dagli 80 metri ai 10 metri (WARC comprese!) sono accordate senza nessun problema dall’accordatore interno dalla mia radio Kenwood TS-450S. In 40 metri risulta accordata senza nessun ausilio. Agosto 2008, Agadir, Marocco CN/IZ2MHT/P Il cuore del balun, ancora in fase sperimentale 73 de IZ2MHT alvaro
max 49
max 49
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 16:30:28
In fisso si possono usare soluzioni molteplici; penso però che invece della "canna da pesca" si possa utilizzare una semplice verticale di quelle da tetto, senza radiali, fissata su una palina infissa a terra. Una volta, se volevo utilizzare certe frequenze (dai 28 ai 7 Mhz) in montagna, facevo così. In questo caso l'accordatore non serve, poichè il ROS è accettabile ed anche il rendimento credo sia migliore di quello della canna da pesca; per quanto riguarda l'ingombro, non ci sono problemi, poichè una verticale per decametriche, smontata, non occupa molto più di una canna da pesca richiusa. Anche il montaggio richiede non più di cinque minuti. Per quanto riguarda l'uso mobile, se vogliamo parlare di 26-28 Mhz, le cose sono un pò più complicate che in UHF o VHF. Le antenne per 144-432, si accontentano di un contrappeso elettrico modesto, che può tranquillamente esser rappresentato da un portapacchi sul tetto del mezzo, il tetto del mezzo stesso se in alluminio o, comunque, una serie di radiali stesi sul tetto, se questo dovesse essere in VTR. Frequenze più basse NO! Queste vogliono un'efficace contrappeso elettrico per cui, se non si ha il tetto del mezzo in alluminio, è necessario fissare l'antenna alla lamiera della cabina, utilizzando quale contrappeso elettrico il telaio del furgone. Questo del resto evita anche inconvenienti dovuti all'altezza e le possibili interferenze con le linee elettriche. Certo che, con l'antenna fissata su un parafango, non si ha una completa omnidirezionalità e bisogna accontentarsi un pò del ROS ma credo sia l'unica soluzione. Se il camper è in alluminio però, le cose cambiano, infatti ci possiamo permettere di creare un'accoppiamento capacitivo incollando con del silicone una piastra di superficie adeguata (diciamo circa 30x30) con fissato l'attacco dell'antenna, sul tetto del mezzo. In questo caso abbiamo un'ottimo contrappeso elettrico ma corriamo il pericolo di intercettare le linee elettriche che attraversano la strada, con il conseguente pericolo. Consideriamo che l'altezza massima del mezzo (antenna compresa), non dovrebbe superare i 4,50 metri (spesso 4 metri negli attraversamenti ferroviari), altrimenti si possono avere i denunciati inconvenienti. Non sono attivo da molto tempo ma queste cose le ricordo. ik6AMO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/03/2009 alle: 23:41:27
e, bello sapere che il forum e' frequentato da altri camperisti/radioamatori. Concordo il problema dell'altezza massima del veicolo da non sottovalutare specie con le antenne HF Ciao a tutti IW0CTQ Giordano
19
iw3ifb 1
iw3ifb 1
11/11/2006 83
Inserito il 09/03/2009 alle: 08:05:26
Ciao a tutti, una domanda a CasinaConLeRuoteid="red"> come fai a alzare le antenne? per il piano di massa io ho usato un ripiano di uno scaffale opportunamente trattato con zico spray e verniciato. Io opero con Icom IC7000 e Kenwood TH-D700 (APRS). per le HF uso pure io la "canna da pesca" I camperisti sul forum ce ne sono molti. inoltre visitate:

http://www.iw3ifb.it/camper/om%20camperisti.htm

Sergio iw3ifb id="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 09/03/2009 alle: 10:16:30
ciao, stessa soluzione dell'amico Alvaro, sperimentata anche con lunghezza di 760cm, inoltre a volte, se serve un angolo di radiazione piu' alto,uso la stessa canna come supporto centrale per la G5RV corta (7-28mhz) autocostruita e va benissimo...... In movimento ......... penso alla guida ...!!!! Un caro saluto .......Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link