Inserito il 08/03/2009 alle: 16:30:28
In fisso si possono usare soluzioni molteplici; penso però che invece della "canna da pesca" si possa utilizzare una semplice verticale di quelle da tetto, senza radiali, fissata su una palina infissa a terra.
Una volta, se volevo utilizzare certe frequenze (dai 28 ai 7 Mhz) in montagna, facevo così. In questo caso l'accordatore non serve, poichè il ROS è accettabile ed anche il rendimento credo sia migliore di quello della canna da pesca; per quanto riguarda l'ingombro, non ci sono problemi, poichè una verticale per decametriche, smontata, non occupa molto più di una canna da pesca richiusa. Anche il montaggio richiede non più di cinque minuti.
Per quanto riguarda l'uso mobile, se vogliamo parlare di 26-28 Mhz, le cose sono un pò più complicate che in UHF o VHF.
Le antenne per 144-432, si accontentano di un contrappeso elettrico modesto, che può tranquillamente esser rappresentato da un portapacchi sul tetto del mezzo, il tetto del mezzo stesso se in alluminio o, comunque, una serie di radiali stesi sul tetto, se questo dovesse essere in VTR.
Frequenze più basse NO! Queste vogliono un'efficace contrappeso elettrico per cui, se non si ha il tetto del mezzo in alluminio, è necessario fissare l'antenna alla lamiera della cabina, utilizzando quale contrappeso elettrico il telaio del furgone.
Questo del resto evita anche inconvenienti dovuti all'altezza e le possibili interferenze con le linee elettriche.
Certo che, con l'antenna fissata su un parafango, non si ha una completa omnidirezionalità e bisogna accontentarsi un pò del ROS ma credo sia l'unica soluzione.
Se il camper è in alluminio però, le cose cambiano, infatti ci possiamo permettere di creare un'accoppiamento capacitivo incollando con del silicone una piastra di superficie adeguata (diciamo circa 30x30) con fissato l'attacco dell'antenna, sul tetto del mezzo.
In questo caso abbiamo un'ottimo contrappeso elettrico ma corriamo il pericolo di intercettare le linee elettriche che attraversano la strada, con il conseguente pericolo.
Consideriamo che l'altezza massima del mezzo (antenna compresa), non dovrebbe superare i 4,50 metri (spesso 4 metri negli attraversamenti ferroviari), altrimenti si possono avere i denunciati inconvenienti.
Non sono attivo da molto tempo ma queste cose le ricordo.
ik6AMO