Inserito il 10/06/2009 alle: 19:41:11
ciao,allora io mi porto dietro il mio gommoncino da 2 anni.
il mio camper nn ha ne garage ne gavoni laterali,ho messo 2 gavoni sul tetto.
tutto dipende dall'uso che vuoi fare del gommone.
io lo uso per passeggiate con la famoglia (2 adulti+2bimbi) e per piccole pescate.
il mio è un 330 con un motore mariner 5 cv a 2 tempi;sicuramente il motore è sottodimensionato ma per quello che a me serve,basta e avanza,mentre il gommone ha la chiglia gonfiabile ed il paiolato in legno marino.
io riesco a stivare tutto sul tetto in una gavone (gommone sgonfio una sacca,remi smontabili,ruote alaggio,compressore portatile,motore,canna pesca ed attrezzatura varia)mentre all'esterno,sempre sopra,ci metto una sacca con il paiolato e la borsa delle dotazioni;il serbatoio in cabina guida,tanto nn puzza ed è al fresco.
mi sono munito di una cima con una bel gancio,la calo a mia moglie,lei aggancia ad un pezzo alla volta,ed io tiro su.
ti garantisco al 100% che lo sforzo maggiore lo faccio con il motore,per fortuna che è piccolo;quindi se nn ha ne gavoni laterali,ne garage,nn prendere motori grossi,anche il 10cv è grosso,ammeno che nn voglia piazzarlo in cabina guida,il discorso qui cambia.
se l'uso che ne devi fare è come il mio,ti consiglio un 3metri con ghiglia e paiolato gonfiabile, ed un 5 cv o 4 o 2 tempi.
per scenderlo e montarlo, occorre circa un'ora e mezza, ma ne vale la pena.
cordiali saluti.