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Camper nuovo, che faccio con le gomme?

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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:18:39
Salve ragazzi, fra 20 giorni mi arrivera' il nostro nuovo motorhome Hymer B594! Come gomme monta delle estive 225/75 R16. Cosa mi consigliate di fare? Il vecchio camper che abbiamo dato al concessionario dopo 4 anni aveva la bellezza di 9300 km, quindi non lo abbiamo adoperato tanto in strada. Avendo solo il fine settimana libero e non ferie estive, l'abbiamo usato solamente nei paraggi. Pensavo a delle gomme 4 stagioni, voi che dite? Varrebbe la pena montare 4 invernali tutto l'anno? Aspetto i vostri consigli! Grazie a tutti! Lele[;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 18:48:55
Ciao. I pneumatici 4 stagioni sono molto usati nei paesi del nord europa. L'inverno scorso in Germania molti veicoli ne erano provvisti. In Italia invece non sono ancora "accettati", sempre per quella abitudine poco incline ai cambiamenti, classica dell'italico medio. Anche i produttori che commercializzano tali prodotti conoscono tale nostra debolezza, e "ci vanno a nozze". Prova a chiedere ad un gommista nazionale il suddetto pneumatico. Non risponde, storce il naso, te lo sconsiglia. Meglio "mungerti" con estive ed invernali ogni tot di tempo. Invece di quattro te ne rifila otto. Se hai occasione controlla i pneumatici "teutonici" nei loro camper durante le soste estive nell'italica patria ti renderai conto di persona. Convincere di questo gli italiani non è impossibile, è inutile. Vedrai che adesso verrà giù il mondo sul forum. Ciao e complimenti per la scelta del vr.
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:10:54
grazie della risposta! Effettivamente qualche mese fa ho chiesto al mio gommista 4 gomme 4 stagioni per il furgoncino da lavoro (Opel Vivaro) di mia moglie e mi ha detto che NON ESISTONO! Non ho piu' approfondito l'argomento perchè è tutto l'anno che gira con 4 antineve da finire, ma appena sarà il momento tornero' sopra al discorso... La nostra Terios monta di serie gomme quattro stagioni e posso assicurare che a prescindere dalla trazione integrale permanente la tenuta è sbalorditiva, sia sulla neve che sul bagnato! Aspetto altri commenti esperienze! Lele[;)]
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/10/2011 alle: 00:19:26
Questa è una situazione strana. Se fra un mese diventano obbligatorie le gomme invernali in alcune regioni d'Italia, come fa il rivenditore a consegnarti un mezzo che neanche può uscire dalla concessionaria ? So che sono sempre polemico ed estremizzo il tutto, ma non credete che il problema debba essere del produttore e non del cliente ? Sarei curioso di sapere se in Germania/Austria/Svizzera chi compra un nuovo VR a gennaio se lo vede consegnare con le gomme estive.
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:05:42
effettivamente hai ragione ah pollo! Pero' in base a questo principio il concessionario dovrebbe montarti 4 antineve e tenersi le estive.... o sbaglio? Alla fine saremmo da capo! Il discorso è riuscire a trovare 4 gomme 4 stagioni e tenersi le catene sempre a portata di mano!
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Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:15:04
Io sono andato sul classico aggiornato

http://www.michelin.it/pneumati...

Ci sono appunto le Nuove Agilis camping che sono M+S (considerate 4 stagioni) e mi trovo benissimo.secondo me queste sono il miglior compromesso. Con queste comfort e silenziosità al massimo e non credo che mi deluderanno sulla durata. Le michelin agilis alpin invece sono la versione invernale. Ciao Maurizio

Modificato da Pasteur il 02/10/2011 alle 09:29:02
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:24:22
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011  00:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei curioso di sapere se in Germania/Austria/Svizzera chi compra un nuovo VR a gennaio se lo vede consegnare con le gomme estive faccio mia questa curiosita' e domani scrivo al mio collega tedesco che in gennaio dovrebbe ritirare il sun nuovo mansardato... ti faro' sapere
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:46:13
grazie dei consigli ragazzi... Pero' sui vari siti online risulta davvero difficile individuare le gomme giuste! Ad esempio ho trovato delle 10PR che se non sbaglio dovrebbero essere 10 tele.... Quelle vanno bene? Che sigle devono avere le gomme per i nostri mezzi? Mamma che confusione! [:(]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:49:15
Se proprio devi sbagliare meglio girare con le termiche in estate che con le normali in inverno. Con i pochi km che di solito si percorrono con i camper di tutto mi preoccuperei fuorché del consumo superiore estivo delle gomme M+S magari anche termiche. Io uso M+S termiche Nokian Hakkapeliitta su tutte le auto e presto anche sul camper che mi sta arrivando dotato di 5 ruote 15" con gomme normali ma anche di 4 cerchi da 16" ancora da equipaggiare (omologazione per entrambi i diametri). P.S: Quali sono le gomme che vanno bene non si capisce dal numero di tele ma dal CODICE che è riportato sul tuo libretto per i vari pneumatici omologati. Li sono indicate le misure ESATTE del pneumatico e i valori MINIMI dei codici di velocità e di carico, le tele non c'entrano nulla... Dal gommista ci si va col libretto in mano, sempre. MArco.

Modificato da Emme48 il 02/10/2011 alle 09:53:35
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:06:25
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011  00:19:26 Se fra un mese diventano obbligatorie le gomme invernali in alcune regioni d'Italia, come fa il rivenditore a consegnarti un mezzo che neanche può uscire dalla concessionaria ? >
> Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra che nessuna regione ancora preveda l'obbligo assoluto di pneumatici invernali che non possa essere sostituito dall'avere le catene a bordo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:11:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011  10:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ammesso che la propria meccanica possa montare le catene. Sono veramente più di quello che si crede le meccaniche non adatte alle catene. Oltretutto le catene omologate mica le regalano. Marco.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:15:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011  09:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dotato di 5 ruote 15" ma ... si tratta di un APE doppio asse ? [:D][:D]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:16:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011  10:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono più a favore degli pneumatici termici, ma le catene sono decisamente molto più economiche degli pneumatici. Sulle meccaniche usate per i camper è difficile che le catene non si possano montare, mentre succede spesso con le auto che hanno penumatici molto larghi e con la spalla bassa. Per esempio la mia auto ha dei cerchi in lega di serie da 16" e può essere catenata, mentre non è possibile con i 17" che sono disponibili come optional.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:20:52
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/10/2011  10:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. si tratta di un camper Ducato con 4 ruote e una di scorta, tutte da 15 pollici in lamiera. Da 16 pollici ho comprato 4 cerchi in lega ma credo che mi ci vorrà la quinta ruota da 16 forse anche quella in lega. Il numero minimo di ruote per viaggiare per me è 5. Avere 4 ruote + il kitt d gonfiaggio non lo prendo neanche in considerazione. MArco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:24:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011  10:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le catene "vai". Con le ruote termiche M+S "vai", "curvi" e "freni". A parte l'omologazione e i divieti mi sembra che siamo su due pianeti diversi... Inoltre quando trovi il ghiaccio improvviso di solito le catene sono nel gavone e non montate sulle rute. MArco.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:36:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011  10:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me le catene possono essere un'opzione economica se non si viaggia spesso in zone che ne prevedono l'obbligo e se si evitano le situazioni a rischio (giornate con forte rischio neve, montagna, ecc.). Insomma, le condizioni per cui non le usi, ma se servono ci sono. Le termiche danno più tranquillità perchè sono sempre montate e aiutano in tutti i casi, anche per il freddo e la pioggia, senza neve. Ma non è vero che con le catene non giri e non freni, anzi, in condizioni estreme sono meglio delle sole gomme termiche. Il fastidio delle catene è doverle montare e smontare, e usarle in condizioni miste, quando non c'è solo neve, visto che viaggiare con le catene senza neve è poco confortrevole e periciloso.
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 02/10/2011 alle: 12:39:08
Sul mio mezzo, costruito in Germania ma con meccanica iveco daily 65, ho trovato montati pneumatici M+S quattro stagioni, probabilmente su richiesta specifica del costruttore della cellula all'iveco, non penso che sui mezzi italiani venga montato quel tipo di pneumatico. Saluti. Marino2
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/10/2011 alle: 13:33:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011  10:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo ancora non l'ho capito, anche perchè nel forum per fare confusione siamo maestri [:D] Io ho viaggiato con le estive a natale scorso in Germania, e mi hanno detto che sarei stato multabile, anche se ero in possesso delle catene. Comunque io vivo in sicilia per cui non vado a sostituire le gomme nuove con delle M+S, ovvio che al momento di cambiarle non avrei dubbi sulla loro installazione. Al nord il problema è sicuramente più importante e dovrebbe essere cura del concessionario fare uscire un camper nelle condizioni più adatte al clima e conseguentemente dotato di coperture 4 stagioni. Anche perchè con quello che costa un mezzo nuovo, ritengo che fare la "cortesia" al cliente, pagando loro la differenza, dovrebbe essere un obbligo. Poi per il concessionario l'onere dovrebbe essere minore, rendendo ad un gommista convenzionato le coperture nuove (quindi rivendibili ).
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/10/2011 alle: 14:30:17
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011  13:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, anche io non ne sono sicuro. Mi pare che le nuove Michelin Agilis Camping siano solo M+S ora, e quindi se sarà equipaggiato con questo tipo di pneumatici (e che siano recenti, ma non è sempre così) saranno 4 stagioni.
Geogalle
Geogalle
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Inserito il 02/10/2011 alle: 14:37:50
A novembre (quando riscuoterò la pensione) monterò le nuove Michelin agilis camping m+s quattro stagioni. Le catene sono sempre un ottimo accessorio, ma se devi fare una rampetta innevata o ghiacciata per poi salire su una statale pulita [xx(]Visto che la tecnologia sulle coperture ha raggiunto finalmente un buon compromesso tra uso estivo ed invernale, che diamine, cominciamo a fare da pionieri (ed a crederci).
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/10/2011 alle: 15:31:17
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/10/2011  14:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io monterò le Agilis Camping M+S quando dovrò cambiare gli pneumatici. Per ora mi accontento di evitare le zone e periodi a rischio durante l'inverno. Tanto mi sa che l'anno prossimo mi tocca.
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