http://www.michelin.it/pneumati...
Ci sono appunto le Nuove Agilis camping che sono M+S (considerate 4 stagioni) e mi trovo benissimo.secondo me queste sono il miglior compromesso. Con queste comfort e silenziosità al massimo e non credo che mi deluderanno sulla durata. Le michelin agilis alpin invece sono la versione invernale. Ciao Maurizioquote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011 00:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei curioso di sapere se in Germania/Austria/Svizzera chi compra un nuovo VR a gennaio se lo vede consegnare con le gomme estive faccio mia questa curiosita' e domani scrivo al mio collega tedesco che in gennaio dovrebbe ritirare il sun nuovo mansardato... ti faro' sapere
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011 00:19:26 Se fra un mese diventano obbligatorie le gomme invernali in alcune regioni d'Italia, come fa il rivenditore a consegnarti un mezzo che neanche può uscire dalla concessionaria ? >> Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra che nessuna regione ancora preveda l'obbligo assoluto di pneumatici invernali che non possa essere sostituito dall'avere le catene a bordo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011 10:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ammesso che la propria meccanica possa montare le catene. Sono veramente più di quello che si crede le meccaniche non adatte alle catene. Oltretutto le catene omologate mica le regalano. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011 09:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dotato di 5 ruote 15" ma ... si tratta di un APE doppio asse ? [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011 10:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono più a favore degli pneumatici termici, ma le catene sono decisamente molto più economiche degli pneumatici. Sulle meccaniche usate per i camper è difficile che le catene non si possano montare, mentre succede spesso con le auto che hanno penumatici molto larghi e con la spalla bassa. Per esempio la mia auto ha dei cerchi in lega di serie da 16" e può essere catenata, mentre non è possibile con i 17" che sono disponibili come optional.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/10/2011 10:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. si tratta di un camper Ducato con 4 ruote e una di scorta, tutte da 15 pollici in lamiera. Da 16 pollici ho comprato 4 cerchi in lega ma credo che mi ci vorrà la quinta ruota da 16 forse anche quella in lega. Il numero minimo di ruote per viaggiare per me è 5. Avere 4 ruote + il kitt d gonfiaggio non lo prendo neanche in considerazione. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011 10:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le catene "vai". Con le ruote termiche M+S "vai", "curvi" e "freni". A parte l'omologazione e i divieti mi sembra che siamo su due pianeti diversi... Inoltre quando trovi il ghiaccio improvviso di solito le catene sono nel gavone e non montate sulle rute. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/10/2011 10:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me le catene possono essere un'opzione economica se non si viaggia spesso in zone che ne prevedono l'obbligo e se si evitano le situazioni a rischio (giornate con forte rischio neve, montagna, ecc.). Insomma, le condizioni per cui non le usi, ma se servono ci sono. Le termiche danno più tranquillità perchè sono sempre montate e aiutano in tutti i casi, anche per il freddo e la pioggia, senza neve. Ma non è vero che con le catene non giri e non freni, anzi, in condizioni estreme sono meglio delle sole gomme termiche. Il fastidio delle catene è doverle montare e smontare, e usarle in condizioni miste, quando non c'è solo neve, visto che viaggiare con le catene senza neve è poco confortrevole e periciloso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2011 10:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo ancora non l'ho capito, anche perchè nel forum per fare confusione siamo maestri [:D] Io ho viaggiato con le estive a natale scorso in Germania, e mi hanno detto che sarei stato multabile, anche se ero in possesso delle catene. Comunque io vivo in sicilia per cui non vado a sostituire le gomme nuove con delle M+S, ovvio che al momento di cambiarle non avrei dubbi sulla loro installazione. Al nord il problema è sicuramente più importante e dovrebbe essere cura del concessionario fare uscire un camper nelle condizioni più adatte al clima e conseguentemente dotato di coperture 4 stagioni. Anche perchè con quello che costa un mezzo nuovo, ritengo che fare la "cortesia" al cliente, pagando loro la differenza, dovrebbe essere un obbligo. Poi per il concessionario l'onere dovrebbe essere minore, rendendo ad un gommista convenzionato le coperture nuove (quindi rivendibili ).
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/10/2011 13:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, anche io non ne sono sicuro. Mi pare che le nuove Michelin Agilis Camping siano solo M+S ora, e quindi se sarà equipaggiato con questo tipo di pneumatici (e che siano recenti, ma non è sempre così) saranno 4 stagioni.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/10/2011 14:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io monterò le Agilis Camping M+S quando dovrò cambiare gli pneumatici. Per ora mi accontento di evitare le zone e periodi a rischio durante l'inverno. Tanto mi sa che l'anno prossimo mi tocca.