Brubru, leggi fino in fondo attentamene e fattelo proprio, tranquillizzati, non entrare nella tanto sicurezza tanto acclamata, da parte di persone che non sono ne informate, ne hanno accertato quanto recepito da qualche parte, (Le solite leggende metropolitane).
I costruttori di gomme internazionali dichiarano che una copertura attualmente con i nuovi processi di costruzione,i materiali, con i limiti imposti di veocità, con i controlli stradali riguardante i pesi, le condizioni delle strade ecc, fissano il termine di durata fino anche 10 anni, se altre cause non vengono a far venir meno.
Le cause che vengono a venir meno naturalmente sono i pesi di carico, la percorenza, le condizioni d'utilizzo e molti altri fattori, sia tecnici, sia atmosferici, sia d'uso.
La legge impone dei vincoli che sono scritti nella legge stessa, tutto il resto sono le favole per incantare gli utilizzatori o compratori.
Dentro ci mettiamo coloro che in sede di revisione consigliano di sostituirle, non essendo gommisti,(del resto anche qualcuno un vero danno al sistema, vedi striscia) solo per la scadenza scritta; si cambiano se presentano problemi, o misure d'usura e presenza visiva che possono dare problemi di sicurezza, un SERIO operatore te lo potrà certamente affermare.
Personalmente io ha sempre sostituito le gomme sui 9 anni, anche perchè le ho sempre sostituite a malincuore, per la poca strada che percorro.
DICHIARAZIONE DI
GOMMA Manufacturers Association
La vita del pneumatico per autovettura di servizio e furgone
I pneumatici sono progettati e costruiti per fornire molte migliaia di chilometri di servizio eccellente, ma
deve essere mantenuta in modo corretto. Come spiegato in appresso, la durata di un pneumatico è colpito
da molti fattori che sono indipendenti l'età cronologica del pneumatico.
La vita di servizio non è determinata da età anagrafica
Pneumatici sono composti da vari materiali, tra cui gomma, avendo prestazioni
proprietà essenziali per il buon funzionamento del pneumatico. Questi componenti proprietà
evolversi nel tempo di una combinazione di servizio e condizioni di conservazione. Per ogni singolo
gomme, questo cambiamento è influenzato da molti elementi quali la temperatura, condizioni di conservazione,
e condizioni di utilizzo (ad esempio, carico, velocità, pressione di gonfiaggio, l'impatto e rischi della strada
infortunio) a cui è sottoposto un pneumatico per tutta la vita. Dal servizio e deposito
condizioni variano notevolmente, prevedere con precisione la vita utile di un pneumatico specifico
in base all'età semplice calendario non è possibile. RMA non è a conoscenza scientifica o
dati tecnici che costituisce o identifica un minimo specifico o della durata di massimo
per i passeggeri e pneumatici per autocarri leggeri. Tuttavia, in alcuni casi un pneumatico o un veicolo
produttore può presentare una specifica raccomandazione in merito alla sua sostituzione di pneumatici
prodotti. In tal caso, il consumatore dovrebbe consultare il costruttore in caso di domande con
riguardo al seguito della raccomandazione. Inoltre, tali raccomandazioni non dovrebbero
essere considerato un utile minimo di vita del pneumatico.
I consumatori, riveste un ruolo primario nella manutenzione dei pneumatici
L'industria del pneumatico è da tempo i consumatori sottolineato 'il ruolo nella cura regolare e
manutenzione dei propri pneumatici. (Cura della gomma e manuali di servizio sono disponibili su RMA
suo sito web,
www.rma.org .) Gomme dovrebbero essere rimossi dal servizio per motivi diversi,
tra cui battistrada usurato fino a profondità minima, segni di danni (tagli, screpolature, rigonfiamenti,
vibrazioni, ecc) o segni di abuso (sottogonfiaggio, sovraccarico, ecc.) Questo è il motivo per cui è
raccomanda di avere pneumatici, compresi i ricambi, regolari ispezioni. Un mensile
manutenzione di ispezione, per il quale il consumatore deve essere responsabile innanzitutto, dovrebbe
concentrarsi sulla corretta pressione di gonfiaggio, usura del battistrada dei pneumatici e danni. L'ispezione mensile
devono essere integrate da rotazione ricorrenti, il bilanciamento e l'allineamento dei servizi. Questo
controllo dovrebbe essere eseguito se il veicolo è equipaggiato con una pressione dei pneumatici
monitoraggio del sistema. Inoltre, la condizione di un pneumatico deve essere valutato periodicamente per
determinare se ci sono dei segni tattile o visiva dei danni che rendono la sostituzione
necessarie.
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Storage, rotazione, e le altre condizioni che possono influire sulla vita Gommista
Pneumatici devono sempre essere conservati in un, fresco e ben ventilato e asciutto. Evitare la memorizzazione pneumatici
in aree che sono esposti a umidità, di petrolio o di prodotti a base di petrolio, di estrema
temperature, luce solare diretta e / o altre fonti di ozono, come i motori elettrici.
Le aree di stoccaggio devono essere pulite e prive di grasso, benzina o qualsiasi corrosivi
prodotti chimici che possono deteriorare la gomma.
Se il veicolo è munito di una corrispondenza di dimensioni dei pneumatici di ricambio completo (stesso tipo e formato degli altri in-
pneumatici di servizio), il consumatore deve seguire veicolo la raccomandazione del costruttore
per la rotazione della ruota di scorta. Quando una ruota di scorta sia messa in servizio, l'inflazione
pressione deve essere controllata immediatamente.
I consumatori sono fortemente incoraggiati a essere consapevole non solo di 'visiva loro condizione di pneumatici
ma anche di qualsiasi modifica del comportamento dinamico come la perdita d'aria maggiore, rumore o
vibrazioni. Tale cambiamento nelle prestazioni potrebbe essere un indizio di una condizione interna
che potrebbero dettare la rimozione degli pneumatici servizio immediatamente per evitare una rottura del pneumatico.
In questi casi, RMA raccomanda che i consumatori di consultare un servizio professionale dei pneumatici.
Adottato marzo 2006
Gommista raccomandazione Life
Continental è a conoscenza di dati tecnici che supporta un pneumatico un'età specifica per la rimozione dal
servizio. Tuttavia, come con gli altri membri del pneumatico e le industrie automobilistiche, Continental
raccomanda che tutti i pneumatici (compresi i pneumatici di ricambio) che sono stati prodotti più di dieci (10) anni
precedente essere rimosso dal servizio e sostituito con gomme nuove, anche quando i pneumatici sembrano essere
utilizzabile dal loro aspetto esteriore e se la profondità del battistrada non possono avere raggiunto il minimo
usura profondità. id="size4"> I costruttori di veicoli potrebbe consigliare una diversa età cronologica in cui un pneumatico
devono essere sostituite in base alla loro comprensione della domanda di veicoli speciali; Continental
raccomanda che ogni istruzione tale da seguire. I consumatori dovrebbero notare che la maggior parte sarebbe pneumatici
devono essere rimossi per usura del battistrada-out o ad altre cause, prima di ogni periodo di rimozione proscritti. A
periodo di allontanamento indicato in alcun modo riduce la responsabilità del consumatore, in sostituzione di pneumatici, se necessario.
Ciao.
E ancora una volta lascia stare chi cita le leggi senza darne il contenuto, crea solo le leggende metropolitane.
Sopra sono le dichiarazioni di chi li fabbrica, e non di POVERI PERSONAGGI che invitano a sostituirli per sopravivere
Il codice della strada e le norme di sicurezza sono adottate in sede EUROPEA, cosa che qui ancora credono che l'ITALIA sia non al passo con i tempi.[;)]Inoltre una copertura è assolutamente con coeficenza di sicurezza, in modo esponenziale oltre il carico che è dichiarato, vai tranquillo e accertaTi di quanto letto qui.[;)][:D][:D]
Modificato da giuliano49 il 26/05/2011 alle 09:42:16