CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camperisti neofiti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:30:26
buon giorno come avrete ben capito dal titolo del post siamo diventati camperisti da pochi mesi come primo camper abbiamo scelto un elnagh poker 101 su ford trasnit 2500 aspirato del 1993 abbastanza vecchio ma davvero ben tenuto unico proprietario e acquisto tra privati chiedo scusa in anticipo per la banalità delle domande volevamo montare un antenna tv di quelle da tetto che sembrano un fungo volevo sapere se si riesce a vedere qualcosa o se sono 100 euro buttati via come posso capire se i pannelli solari ricaricano la batteria ? montando la tv una batteria servizi da 90 ah basta è devo metterne un altra in parallelo ? c'è pericolo nel montare la seconda batteria all'interno del camper ? a quante atmosfere devo gonfiare le sospensioni al ko ? grazie e ciao a tutti alberto
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:41:29
quante domande in alto a destra della pagina c'è la funzione cerca, sono tutti argomenti già tratta più di una volta. ma ora provo a risponderti. per l 'antenna ti consiglio il dipolo a costo 0 e funziona meglio dell' omnidirezionale ( usa la funzione "cerca" digitando la parla " dipolo di alva" per quanto riguarda i pannelli devi trovare il regolatore e capire cosa segna. montando la tv una BS da 90 ah durerà in funzione di quanto tempo usi la tele una seconda batteria all' interno DEVE essere per forza sigillata ( tecnologia AGM o GEL) per le sosp. devi fare delle prove aumentando o diminuendo di 0,2 bar alla volta in base al carico e confort desiderato. non superando mai i 2,5 bar spero di esserti stato utile.
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 19/03/2013 alle: 08:38:02
grazie mille da ora userò il cerca sono una cosa il signore che mi ha venduto il camper mi ha detto di gonfiarle a 3.5 bar e cosi ho fatto dici che ho danneggiato le sospensioni ? lui pero caricava uno scooter sul porta moto alberto
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:06:12
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013  18:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alberto, Benvenuto nel mondo dei camperisti!! L'amico impiegatodelvolante è già stato molto esaustivo; volevo solo aggiungere un paio di cosette. Per l'antenna puoi vedere anche il "fai da te" (una delle sottocartelle della barra "accessori"), lì Alvaro (alva.it) ha inserito molto chiaramente e con foto le spiegazioni per la costruzione del dipolo direzionale, è semplicissimo e a costo zero; non buttare via soldi per antenne TV che funzionano meno bene di qeusta autocostruita (io ho realizzato il dipolo fisso, troverai anche il mio lavoro su fai da te, e funziona alla grande, ma quest'ultima news dell'amico Alvaro è ancora meglio, più potente anche perchè direzionale). Per le batterie dei servizi, 90 Ah non sono tantini, dipende quanta sosta libera fai, quanta energia utilizzi, e avendo il pannello, in quale periodo dell'anno (in estate carichi molto di più che in inverno). Io ho due batterie da 120 Ah in parallelo fisso, ed un pannello da 120 Ah, sono uno "sprecone" (soprattutto per l'uso del TV[:)]), in estate in libera alle 11 della mattina le batterie sono al top. Se vorrai aggiungere un'altra batteria l'essenziale è che sia dello stesso tipo di quella che hai già montata; di solito le batterie dei servizi sono AGM o GEL, quindi sigillate senza possiblità di perdite né di liquidi né di vapori, e più adatte al continuo carico e scarico di energia rispetto a quelle tradizionali acido e piombo, più indicate per lo spunto della messa in moto del mezzo. Per la pressione delle sospensioni non so dirti, non le ho e non me ne intendo, prova magari a postare il quesito anche su "meccanica"... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19311
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:37:14
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013  18:30:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è arrivato il tuo momento[:D][:D][:D] leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/il-ne...

e qui

http://www.susezzapasa.it/cosa-...

Per i consigli tecnici che chiedi, ti consiglio di fare alcune uscite prima di partire per la tangente con eventuali modifiche. Nonostante tutto, una antenna omnidirezionale è la peggior antenna che si possa montare. Tutti, l'hanno comunque, perchè è l'unica cosa che quanto è montata non va più toccata in qualsiasi occasione. Ricorda, che se c'è segnale la tv la vedi benissimo anche con un pezzo di filo e basta, ma se il segnale è minimo iniziano i problemi. Io monterei la omnidirezionale. batteria:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

prima di montare la 2^ batteria, vedi montarne una DECENTE da 100-120Ah. per le Alko stai a 3bar. www.susezzapasa.it
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:43:01
ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013  09:37:14 (

)
>
> ....Nonostante tutto, una antenna omnidirezionale è la peggior antenna che si possa montare... ....Io monterei la omnidirezionale. id="red"> Senza dubbio ...idee molto chiare...! Benvenuto al nuovo collega... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:46:20
Mi limito ad inserire il link di un topic: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262 hanno scritto tutto gli amici qui sopra. P.S. @ Mauro sei riuscito a terminare l'antenna a T? Per orientarla bastano solo 90° per coprire tutti i 360. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:59:23
grazie a tutti ragazzi ho capito che come antenna quella di alva è davvero ottima nel fine settimana provo a farmela ho trovato anche utile la guida del neofita avete anche ragione nel dire che prima di montare accessori etc etc è meglio prima fare qualche giro e vedere le reali nostre necessità grazie ancora a tutti alberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19311
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:06:58
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 19/03/2013  09:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, per quanto tu abbia un perfetto concetto in testa riguardo antenne.... Hai capito benissimo cosa intendo dire ma lo scrivo comunque. Un'antenna omnidirezionale è comunque da preferire rispetto a una direttiva per evitare la completa rottura di [8][8] nel doverla muovere tutte le volte, nonostante sia meno performante. Preferisco 1000volte non avere rotture più che dover perdere del tempo tutte le volte... almeno io. www.susezzapasa.it
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:20:49
ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013  10:06:58 (

)
>
> vedi Laikone ....la mia non vuole essere polemica, tutt'altro;partecipo al forum perche' ho modo di leggere cose molto interessanti,se posso, volentieri esprimo il mio parere,e attingo informazioni utilissime,ma, se scrivi quello che hai scritto ,ed un nuovo arrivato deve prendere spunto dalle tue affermazioni....la vedo dura...! A volte per cercare di sintetizzare i concetti, mi accorgo che diventano difficilmente comprensibili,ma non fa parte del mio modo di scrivere, dare risposte che possano suscitare dubbi...in special modo ai neofiti. Se ti senti risentito, posso anche chiedere scusa, ma mi pare di non aver mai usato ne toni ne termini offensivi nei tuoi riguardi.... Buona giornata... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:35:31
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013  18:30:26 (

)
>
> Transit 2500 aspirato, un bel somaro, come chiamo il mio del 1988 con 205000km sul groppone, affidabilissimo, indistruttibile e semplice da manutenzionare, ovunque trovi chi sa metterci mano, eventualmente, vai tranquillo. Per la TV, se sei già orientato su una spesa di 100 euro, io ti direi, aggiungendone una cinquantina, di orientarti su una direzionale con palo manovrabile dall'interno, tipo questa, secondo me il top:

http://www.support-telecogroup....

Oppure anche qualcosa meno con questa che ho io da una quindicina di anni, unica differenza non ha l'automatismo dall'interno per metterla di "taglio" per la polarizzazione verticale:

http://www.support-telecogroup....

Se non vuoi bucare il tetto per far passare il palo (ma io in 15 anni tutto OK), potresti considerare una logaritmica tipo quelle casalinghe:

http://www.telecoantenna.com/27...

Sicuramente più ingombrante e delicata e sempre da dirigere verso i ripetitori, magari guardando quelle sui tetti circostanti, ma con una ventina di euro te la caveresti, eventualmente agganciandola alla scaletta o al portapacchi, se ce l'hai, e ha una resa molto buona. Poi ci sono i dipoli autocostruiti, se hai un pò di manualità, le trovi su "cerca": antenna di alva, dipolo, ecc... Lascerei perdere quelle a funghetto, comode solo perchè omnidirezionali e quindi senza alcun puntamento, ma sicuramente le peggiori di tutte. I pannelli solari al 99,99% caricano la batteria servizi tramite un regolatore di carica tipo questo:

http://www.cbe.it/it/content/pr...

e quasi sempre tramite un parallelatore tipo questo:

http://www.cbe.it/it/content/csb2

anche la batteria motore, verifica, molto probabilmente ce li hai entrambi. Una batteria da 90Ah con i panneli secondo me basta e avanza per vedere la TV, specie in estate, in inverno POTREBBE non bastare solo in caso di sosta libera presso i campi da sci e per più giorni, anche perchè probabilmente avrai una stufa semplice che non richiede molta corrente se non per la sola canalizzazione. Tieni presente che io ho 2 TV "flip down" da tetto e una batteria AGM da 75Ah, ottima e costosa però (Northstar), e due pannelli da 70A, e in estate, con anche il Viesa, nessun problema, in inverno lo stesso ma non vado a sciare e quindi mi sposto sempre. Se poi vorrai montare una saconda batteria all'interno SOLO AGM o GEL! Che non hanno emissioni, ma verifica bene prima di decidere, non sottovalutare l'ulteriore peso che se non veramente indispensabile è inutile portarsi dietro. Per le AlKo non saprei, e... BENVENUTI TRA NOI! [;)] Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19311
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:43:21
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 19/03/2013  10:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono assolutamente risentito, anzi... @almi1976 come confermato da korrado la direttiva sarebbe ottima, ma come ti ho detto oltre la rottura c'è anche l'aspetto del forare il tetto, cosa a cui io sono allergico... Sulla scaletta posteriore per andare sul tetto... neanche morto..[:D][:D] www.susezzapasa.it
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 19/03/2013 alle: 10:50:43
mi avevano detto che il transit 2500 aspirato è un mulo il mio che ho preso a solo 110.000 chilometri e il vecchio proprietario era un camionista quindi spero che abbia fatto la corretta manutenzione poi ovviamente un mezzo di 20 anni posso anche accettare che gli venga fuori qualche problemino per adesso ho fatto solo 1500 km e per ora tutto bene solo è molto rumoroso per il discorso antenna credo che non costi nulla fare una prova con quella di alva poi se uno non si trova valuta altre opzioni sul tetto ho due pannelli solari ma non ho il "pannello di controllo" perchè il vecchio proprietario lo aveva tolto perchè non funzionante (non si leggeva più nulla sullo schermino lcd) per provare se caricano non basta staccare la batteria e provare con un tester ? il pannello ricarica anche la batteria avviamento ? alberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2013 alle: 11:07:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013  10:43:21 (

)
>
> Eh, lo so... tu sei un comodone (comodino mi sembrava brutto...[:D]) caloroso... Scherzo eh! ormai dopo tanti confronti...[;)] Pensa che io sul tetto ci sono andato anche per i primi due o tre anni in cui montai con una staffa una parabola casalinga da 80cm, poi sostituita da 7 anni con la Giocamper 60 motorizzata ma solo manuale (le primissime), tipo questa:

http://www.giocamper.it/index.p...

A proposito di parabola, sarebbe da consigliare anche a Alberto "almi1976", specie se pensa di fare qualche viaggetto all'estero, dove con una qualunque antenna terrestre di quelle evidenziate prima, prenderebbe solo i canali del posto in lingua locale, mentre con una parabola in praticamente tutta Europa e non solo avrebbe la possibilità di vedere i canali italiani, e quella tipo la mia, naturalmente migliorata in questi anni, costa intorno ai 300 euro, con l'unico handikap di doversi trovare col cielo sgombro da ostacoli verso sud, Italia compresa, naturalmente. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2013 alle: 11:15:02
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013  10:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, un regolatore tipo quello indicato prima da qualche parte dovrebbe esserci, segui i cavi proveniente dai pannelli. Per la batteria avviamento dovresti vedere se accanto a quella dei servizi c'è qualcosa tipo quel parallelatore indicato prima, altrimenti per la batteria motore niente carica dai pannelli, in quel caso ti consiglio di montarlo. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2013 alle: 11:22:48
P.S. Guarda che lo schermino LCD forse era questo:

http://www.cbe.it/it/content/pt542

O qualcosa di simile, che non è il regolatore vero e proprio, naturalmente, ma solo un visualizzatore della tensione batteria e degli Ampere forniti in quell'istante dai pannelli, eventualmente io ne rimonterei uno simile, altrimenti prendi tutti e tre gli articoli, compatibili tra di loro e installali, è abbastanza semplice seguendo le indicazioni allegate. Ciao, Corrado
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:40:36
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013  08:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa del ritardo ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni. ma veniamo a noi. danni non ne hai fatti su quella meccanica. è solo una questione di confort di marcia. più sono cariche e più è rigido il posteriore caricando più peso all' anteriore. devi fare delle prove in base a quanto carichi.
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 23/03/2013 alle: 15:37:25
ragazzi incredibile ... l'antenna artigianale funziona benissimo anche da dentro casa ! davvero complimenti all'ideatore che credo sia un certo Alva complimenti e grazie ancora alberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/03/2013 alle: 16:41:54
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 23/03/2013  15:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che a casa le antenne funzionano più o meno tutte, basta un filo in mano [:D] in quanto se il segnale è forte non ci sono problemi. La prova vera la devi fare in luoghi in cui il segnale scarseggia se non addirittura è assente . In quel caso non c'è antenna che tenga anche perché il digitale non ti offre alternative o c'è oppure non prendi nulla. Non so quale sia il tuo orientamento camperistico, ma se desideri muoverti a 360° ti consiglio una antenna satellitare, magari anche solo di quelle portatili. Imprecherai un po per orientarla ma , fatto la mano prendi ovunque vai , estero compreso. Se poi hai più disponibilità te ne piazzi una sul tetto (manuale o automatica)e non hai più problemi. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 23/03/2013 alle: 16:49:41
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013  08:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>3,5 bar i soffioni??auguri alla tua cellula credo che da 1,2 a un max di 2 sia gia' piu che sufficiente poi sta a te sentire quale pressione sia piu "confortevole" x il tuo stile di guida I miei a 1,2 incominciano a lavorare ma tendono a farmi ondeggire un po troppo il VR dopo le buche mentre a 2 lo irrigidisce troppo tendendo a farlo saltellare solitamente le gonfio in un rang da 1,4 a 1.6 ossia se faccio strade un po piu tortuose le tengo leggermente piu scariche mentre se faccio strade piu lineari e a scorrimento veloce le irrigidisco un po di piu in modo tale da ovviare un po'alle sbandate da spostamento d'aria Paolo
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 23/03/2013 alle: 17:39:06
non sono un esperto ma in casa mia in sala non prende neppure il cellulare perchè abitando in campagna non sono coperto ! comunque ti saprò dire la prima volta che la provo sul campo alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link