quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013 18:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, Benvenuto nel mondo dei camperisti!! L'amico impiegatodelvolante è già stato molto esaustivo; volevo solo aggiungere un paio di cosette. Per l'antenna puoi vedere anche il "fai da te" (una delle sottocartelle della barra "accessori"), lì Alvaro (alva.it) ha inserito molto chiaramente e con foto le spiegazioni per la costruzione del dipolo direzionale, è semplicissimo e a costo zero; non buttare via soldi per antenne TV che funzionano meno bene di qeusta autocostruita (io ho realizzato il dipolo fisso, troverai anche il mio lavoro su fai da te, e funziona alla grande, ma quest'ultima news dell'amico Alvaro è ancora meglio, più potente anche perchè direzionale). Per le batterie dei servizi, 90 Ah non sono tantini, dipende quanta sosta libera fai, quanta energia utilizzi, e avendo il pannello, in quale periodo dell'anno (in estate carichi molto di più che in inverno). Io ho due batterie da 120 Ah in parallelo fisso, ed un pannello da 120 Ah, sono uno "sprecone" (soprattutto per l'uso del TV[:)]), in estate in libera alle 11 della mattina le batterie sono al top. Se vorrai aggiungere un'altra batteria l'essenziale è che sia dello stesso tipo di quella che hai già montata; di solito le batterie dei servizi sono AGM o GEL, quindi sigillate senza possiblità di perdite né di liquidi né di vapori, e più adatte al continuo carico e scarico di energia rispetto a quelle tradizionali acido e piombo, più indicate per lo spunto della messa in moto del mezzo. Per la pressione delle sospensioni non so dirti, non le ho e non me ne intendo, prova magari a postare il quesito anche su "meccanica"... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013 18:30:26 (> è arrivato il tuo momento[:D][:D][:D] leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/il-ne...
e quihttp://www.susezzapasa.it/cosa-...
Per i consigli tecnici che chiedi, ti consiglio di fare alcune uscite prima di partire per la tangente con eventuali modifiche. Nonostante tutto, una antenna omnidirezionale è la peggior antenna che si possa montare. Tutti, l'hanno comunque, perchè è l'unica cosa che quanto è montata non va più toccata in qualsiasi occasione. Ricorda, che se c'è segnale la tv la vedi benissimo anche con un pezzo di filo e basta, ma se il segnale è minimo iniziano i problemi. Io monterei la omnidirezionale. batteria:http://www.susezzapasa.it/la-ba...
prima di montare la 2^ batteria, vedi montarne una DECENTE da 100-120Ah. per le Alko stai a 3bar. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 09:37:14 (> ....Nonostante tutto, una antenna omnidirezionale è la peggior antenna che si possa montare... ....Io monterei la omnidirezionale. id="red"> Senza dubbio ...idee molto chiare...! Benvenuto al nuovo collega... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 19/03/2013 09:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, per quanto tu abbia un perfetto concetto in testa riguardo antenne.... Hai capito benissimo cosa intendo dire ma lo scrivo comunque. Un'antenna omnidirezionale è comunque da preferire rispetto a una direttiva per evitare la completa rottura di [8][8] nel doverla muovere tutte le volte, nonostante sia meno performante. Preferisco 1000volte non avere rotture più che dover perdere del tempo tutte le volte... almeno io. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 10:06:58 (> vedi Laikone ....la mia non vuole essere polemica, tutt'altro;partecipo al forum perche' ho modo di leggere cose molto interessanti,se posso, volentieri esprimo il mio parere,e attingo informazioni utilissime,ma, se scrivi quello che hai scritto ,ed un nuovo arrivato deve prendere spunto dalle tue affermazioni....la vedo dura...! A volte per cercare di sintetizzare i concetti, mi accorgo che diventano difficilmente comprensibili,ma non fa parte del mio modo di scrivere, dare risposte che possano suscitare dubbi...in special modo ai neofiti. Se ti senti risentito, posso anche chiedere scusa, ma mi pare di non aver mai usato ne toni ne termini offensivi nei tuoi riguardi.... Buona giornata... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincolnquote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 18/03/2013 18:30:26 (> Transit 2500 aspirato, un bel somaro, come chiamo il mio del 1988 con 205000km sul groppone, affidabilissimo, indistruttibile e semplice da manutenzionare, ovunque trovi chi sa metterci mano, eventualmente, vai tranquillo. Per la TV, se sei già orientato su una spesa di 100 euro, io ti direi, aggiungendone una cinquantina, di orientarti su una direzionale con palo manovrabile dall'interno, tipo questa, secondo me il top:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
Oppure anche qualcosa meno con questa che ho io da una quindicina di anni, unica differenza non ha l'automatismo dall'interno per metterla di "taglio" per la polarizzazione verticale:http://www.support-telecogroup....
Se non vuoi bucare il tetto per far passare il palo (ma io in 15 anni tutto OK), potresti considerare una logaritmica tipo quelle casalinghe:http://www.telecoantenna.com/27...
Sicuramente più ingombrante e delicata e sempre da dirigere verso i ripetitori, magari guardando quelle sui tetti circostanti, ma con una ventina di euro te la caveresti, eventualmente agganciandola alla scaletta o al portapacchi, se ce l'hai, e ha una resa molto buona. Poi ci sono i dipoli autocostruiti, se hai un pò di manualità, le trovi su "cerca": antenna di alva, dipolo, ecc... Lascerei perdere quelle a funghetto, comode solo perchè omnidirezionali e quindi senza alcun puntamento, ma sicuramente le peggiori di tutte. I pannelli solari al 99,99% caricano la batteria servizi tramite un regolatore di carica tipo questo:http://www.cbe.it/it/content/pr...
e quasi sempre tramite un parallelatore tipo questo:http://www.cbe.it/it/content/csb2
anche la batteria motore, verifica, molto probabilmente ce li hai entrambi. Una batteria da 90Ah con i panneli secondo me basta e avanza per vedere la TV, specie in estate, in inverno POTREBBE non bastare solo in caso di sosta libera presso i campi da sci e per più giorni, anche perchè probabilmente avrai una stufa semplice che non richiede molta corrente se non per la sola canalizzazione. Tieni presente che io ho 2 TV "flip down" da tetto e una batteria AGM da 75Ah, ottima e costosa però (Northstar), e due pannelli da 70A, e in estate, con anche il Viesa, nessun problema, in inverno lo stesso ma non vado a sciare e quindi mi sposto sempre. Se poi vorrai montare una saconda batteria all'interno SOLO AGM o GEL! Che non hanno emissioni, ma verifica bene prima di decidere, non sottovalutare l'ulteriore peso che se non veramente indispensabile è inutile portarsi dietro. Per le AlKo non saprei, e... BENVENUTI TRA NOI! [;)] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 19/03/2013 10:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono assolutamente risentito, anzi... @almi1976 come confermato da korrado la direttiva sarebbe ottima, ma come ti ho detto oltre la rottura c'è anche l'aspetto del forare il tetto, cosa a cui io sono allergico... Sulla scaletta posteriore per andare sul tetto... neanche morto..[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 10:43:21 (> Eh, lo so... tu sei un comodone (comodino mi sembrava brutto...[:D]) caloroso... Scherzo eh! ormai dopo tanti confronti...[;)] Pensa che io sul tetto ci sono andato anche per i primi due o tre anni in cui montai con una staffa una parabola casalinga da 80cm, poi sostituita da 7 anni con la Giocamper 60 motorizzata ma solo manuale (le primissime), tipo questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giocamper.it/index.p...
A proposito di parabola, sarebbe da consigliare anche a Alberto "almi1976", specie se pensa di fare qualche viaggetto all'estero, dove con una qualunque antenna terrestre di quelle evidenziate prima, prenderebbe solo i canali del posto in lingua locale, mentre con una parabola in praticamente tutta Europa e non solo avrebbe la possibilità di vedere i canali italiani, e quella tipo la mia, naturalmente migliorata in questi anni, costa intorno ai 300 euro, con l'unico handikap di doversi trovare col cielo sgombro da ostacoli verso sud, Italia compresa, naturalmente. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013 10:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, un regolatore tipo quello indicato prima da qualche parte dovrebbe esserci, segui i cavi proveniente dai pannelli. Per la batteria avviamento dovresti vedere se accanto a quella dei servizi c'è qualcosa tipo quel parallelatore indicato prima, altrimenti per la batteria motore niente carica dai pannelli, in quel caso ti consiglio di montarlo. Ciao, Corrado
http://www.cbe.it/it/content/pt542
O qualcosa di simile, che non è il regolatore vero e proprio, naturalmente, ma solo un visualizzatore della tensione batteria e degli Ampere forniti in quell'istante dai pannelli, eventualmente io ne rimonterei uno simile, altrimenti prendi tutti e tre gli articoli, compatibili tra di loro e installali, è abbastanza semplice seguendo le indicazioni allegate. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013 08:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa del ritardo ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni. ma veniamo a noi. danni non ne hai fatti su quella meccanica. è solo una questione di confort di marcia. più sono cariche e più è rigido il posteriore caricando più peso all' anteriore. devi fare delle prove in base a quanto carichi.
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 23/03/2013 15:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che a casa le antenne funzionano più o meno tutte, basta un filo in mano [:D] in quanto se il segnale è forte non ci sono problemi. La prova vera la devi fare in luoghi in cui il segnale scarseggia se non addirittura è assente . In quel caso non c'è antenna che tenga anche perché il digitale non ti offre alternative o c'è oppure non prendi nulla. Non so quale sia il tuo orientamento camperistico, ma se desideri muoverti a 360° ti consiglio una antenna satellitare, magari anche solo di quelle portatili. Imprecherai un po per orientarla ma , fatto la mano prendi ovunque vai , estero compreso. Se poi hai più disponibilità te ne piazzi una sul tetto (manuale o automatica)e non hai più problemi. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 19/03/2013 08:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>3,5 bar i soffioni??auguri alla tua cellula credo che da 1,2 a un max di 2 sia gia' piu che sufficiente poi sta a te sentire quale pressione sia piu "confortevole" x il tuo stile di guida I miei a 1,2 incominciano a lavorare ma tendono a farmi ondeggire un po troppo il VR dopo le buche mentre a 2 lo irrigidisce troppo tendendo a farlo saltellare solitamente le gonfio in un rang da 1,4 a 1.6 ossia se faccio strade un po piu tortuose le tengo leggermente piu scariche mentre se faccio strade piu lineari e a scorrimento veloce le irrigidisco un po di piu in modo tale da ovviare un po'alle sbandate da spostamento d'aria Paolo