In risposta al messaggio di ricky92 del 17/04/2020 alle 22:11:42Buongiorno ricky 92, nel mioo van ho utilizzato l'ARMAFLEX come isolante.
grazie a tutti per le risposte. Per Wippet: il prezzo delle due tipologie dei furgoni è molto simile. sceglierò appena ci si potrà muovere. mi rilassa molto il fatto che non siano cosi numerose le sbarre, dovrò misurarequanto occupa un ducatino sul parcheggio condominiale.. anche questo devo considerare purtroppo. il soffietto lo conosco bene perchè un amico lo ha su trafic e anche con meno 10 esterni e sacco a pelo zero problem. svegliarsi d'estate aprendo le finestre dall'alto è una cosa a cui non voglio rinunciare, oltre al fatto di guadagnare spazio in ambienti cosi piccoli per audia6. allora il budget del fugone sta a max 15 mila euro. ne sto cercando su max 70/80 mila km. ci sono un paio di T5 nella bassa germania che andre a prendere al volo, ma finchè le frontiere son chiuse... se no ho trovato due ducati 540 qui nei paraggi e qualche trafic/vivaro ma sono più rari su quelle cifre e kilometraggio. se no c'è il nuovo citroen jumpy XL/zafira life che si trova a prezzi ottimi ma ha il contro di restringersi in altezza. Lista della spesa: coibentazione fai da te, legni per i mobili dobbiamo andarli a vedere appena aprono i negozi una finestra a compasso e una scorrevole. Porta potti thetford 565P frigo a compressore Vitrifrigo o Indel sui 70/80 litri e compressore interno Cinebasto , su amazon ce n'è uno ottimo a 140 euro Bombola 5 km di Gas , devo ancora capire bene quale prendere, la campingas credo si possa ricaricare un po ovunque in europa e in italia.. dipenderà dalla differenza di prezzo con le classiche Piastra fuochi creo qualcosa di classico dometic che si possa coprire e avere un bel piano dritto. anche se preferirei coi fuochi rialzati per poter mettere due padelle piu grandi. valutero' alla fine , se avete consigli ditemi Doccino sopra il WC in fondo al vane piatto doccia di fronte zanzariera porta scorrevole credo magnetica, non ho visto altre possibilità su T5, Trafic ecc Serbatoio acque chiare 70 litri in teoria e grigie 35/40. le taniche credo le farò montare da chi metterà il soffietto. il mio dubbio è quello di mettere le chiare fuori o dentro al furgone. in inverno sottozero non c'è il rischio di ghiacciare? certo che una tanica da 70 dentro occupa molto spazio.. Batteria al litio da 150 o 200 A. su aliexpress ce ne sono con buone caratteristiche e prezzi non troppo alti, con BMS integrato (430/650) (550/730) euro dipende dal negozio Inverter sempre su aliexpress da 1600 o 2000w. lo userò solo per il phoen o il pc.. in teoria non ci dovrei collegare altro (45/75 euro) Caricatteria Sterling Power Battery to Battery da 60 A. (340 euro) Caricabatteria classico da 10 o 20 A per la 220v. fermi in campeggio collegherò questo alla batteria motore e poi sarà lo sterling a prelevare l'energia per la batteria servizi (dovrebbe essere in dotazione con la batteria) Panelli solari 2x 100w flessibili presi su amazon o aliexpress a 150 euro di entrambi, non voglio investire troppo perche sono i primi pannelli. ho letto buone recensioni e credo che con una batteria cosi grossa e veloce nel caricarsi non avrò problemi Regolatore di carica EPsolar tracer 3210AN con display (circa 100 euro) Tipologia cavi elettrici, luci ecc ci faremo aiutare da un elettricista credo :D questo è in linea di massima , I consigli son ben accetti la piantina l'ho studiata solo su trafic. su ducato sarebbe diversa. comunque una cosa simile al westfalia kepler one se volete dare un occhio,. ovviamente il wc è meno ingombrante quindi sarà attaccato alla parete del van, recuperando spazio ma la disposizione vorrei sia quella Dimenticavo. l'uso che ne faremo. io per weekend al mare e in montagna in tutte le stagioni.credo massimo una settimana. Mio papà che è in pensione, almeno 15 giorni in sardegna d'estate. capiterà il viaggio con mia mamma anche di un mese. abbiamo pensato ad un buon impianto elettrico per questo motivo
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2020 alle 22:28:22Concordo al 100% col tuo dubbio... anche perché io ho un mezzo progettato da me.
Non ho letto niente riguardo all'omologazione....immagino sarai al corrente delle non facili prassi per ottenerla. Non credo che vorrai, dopo tanto lavoro, farti sequestrare il mezzo costruito con amore ed entusiasmo; perché puó andarti bene per un po', ma con i tempi che andremo ad affrontare nei prossimi mesi/anni, i controlli saranno sempre piú frequenti.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2020 alle 10:36:45Usti! Non sapevo del legno che in caso di incidente non deve produrre schegge.
Concordo al 100% col tuo dubbio... anche perché io ho un mezzo progettato da me. La possibilità di omologare un mezzo autocostruito credo sia nulla. A quel punto o smonti tutto svendendo il materiale e usi il furgoneper trasporto merci come scritto sul libretto oppure giri fuori regola. Ovviamente al primo controllo scatta il sequestro del mezzo e una denuncia. Dispiace sempre smorzare l'entusiasmo di qualcuno, ma è meglio scoprire ora certe cose piuttosto che davanti all'ingegnere della Motorizzazione Civile dopo aver speso tanto tempo e denaro. In pratica... Come speri di ottenere quelle diciture sul libretto (J.1 e J.2) che ti ho evidenziato in rosso? Questo libretto appartiene al mio camper che prima dell'allestimento era un furgone trasporto merci e ti assicuro che il percorso per avere quelle due diciture sul libretto è stato costoso e ha richiesto un allestimento eseguito da una ditta autorizzata. Tutto l'allestimento, non solo l'impiantistica. Il legno usato, per esempio, non deve produrre schegge in caso di incidente... e lo deve dichiarare il costruttore del legname... più altre 1000 cose che non sto a dirti. Marco.
In risposta al messaggio di IvanG del 18/04/2020 alle 11:11:13La nomativa è complessa.
Usti! Non sapevo del legno che in caso di incidente non deve produrre schegge. Così a naso nel mio van il compensato usato mi pare si di buona qualità, ma non è esente da schegge. Ho modificato dei ripiani e ti assicuro che si scheggiava alla grande! Ciao.
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In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2020 alle 11:41:12Esatto questa è l'unica soluzione per trasformare un furgone usato (in Italia).
Una soluzione spesso addottata é quella di esportare il mezzo in Germania, farlo omologare a camper dal TUV, cosa molto piú semplice che da noi, e poi re-immatricolarlo nuovamente in Italia. La prassi é stata realizzatada un conoscente, che é stato in ballo alcuni mesi, ha dovuto recarsi in Germania due volte, ma ci é riuscito. Costo sostenuto, circa 2500 euro. Altra soluzione, appoggiarsi ad un allestitore autorizzato, e che sia...gentile, e che provvederá alla omologazione dietro compenso. Nei due casi, peró, la legge impone che il furgone, se usato, non sia piú vecchio di 7 anni. Per ultimo, ci sono in rete un paio di rivenditori che importano furgoni dalla Germania, con allestimento basico o minimale, ma giá immatricolati Autocaravan, e che saranno poi da completare o da loro stessi, oppure dal cliente. Alla fine potrebbe essere conveniente, ne avevo contattati un paio, tempo fa, c'era anche una discreta scelta....e i costi abbastanza attraenti.
In risposta al messaggio di orlegno del 18/04/2020 alle 09:35:50Grazie Orlegno, sei stato utilissimo sopratutto riguardo i materiali. per quanto riguarda la doccia, per ora lascerei l'acqua fredda. tanto nei periodi freddi dubito di fare più di 3/4 giorni via, quindi se si fa una doccia potrei fermarmi in una piscina o in campeggio una notte. d'estate la si fa con quella fresca senza problemi. in caso comunque lascerò il posto per il boiler. (o anche una doccia solare sul tetto)
Buongiorno ricky 92, nel mioo van ho utilizzato l'ARMAFLEX come isolante. prodotto costoso ma di facile utilizzo, buona resa in poco spessore e non traspirante. Per l'arredamento ho utilizzato multistrati di pioppo da 15mm nobilitato bianco su due lati. Materiale leggero e resistente , se potessi tornare indietro lascerei i bordi a vista verniciandoli anti umidità. Alcune parti le ho fatte in Bamboo verniciato, di grande effetto estetico, facile da lavorare ma un po' costoso. In merito al fornello, ci ho pensato molto, il gas l'ho scartato per diversi motivi: 1 impianto va fatto fare da personale qualificato, 2 devi creare un vano bombola stagno che occupa spazio 3 la bombola Campingaz non è vero che si trova in tutta Europa, va comperata e la ricarica ha prezzi folli 4 un fornello tipo Dometic è costosissimo e non sempre pratico. ho deciso così di installare una piastra ad induzione ad un fuoco, pratica, leggera, facile da pulire, utilizzabile anche all'esterne soprattutto economica. Visto che hai già previsto Litio+ inverter investerei quello che risparmi in questi due componenti. Una cosa che non rifarei è installare la Truma D ( fortunatamente l'ho trovata scontatissima online all'estero) La trovo costosa, ingombrante e troppo potente per un Van, ormai è fatta. Il cinebasto è ottimo, io ne prenderei due per tenerne uno di riserva. Non spieghi come scaldare l'acqua. Adesso io installerei un boiler Whale 12 volt cerca nei negozi di nautica: In viaggio scaldi l'acqua con la corrente dell'alternatore, se siete in due 10 lt bastano per farsi una doccia, ma anche se dovessi scaldarla di nuovo non ci sarebbero problemi con la batteria. Ovviamente nessun problema allacciato alla 220. Unica pecca tempo lungo per riscaldare una seconda volta. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ricky92 del 21/04/2020 alle 02:20:11ciao ricky92, la piastra ad induzione va usata con un certo criterio, non si può pensare di preparare pranzi da ristorante.
Grazie Orlegno, sei stato utilissimo sopratutto riguardo i materiali. per quanto riguarda la doccia, per ora lascerei l'acqua fredda. tanto nei periodi freddi dubito di fare più di 3/4 giorni via, quindi se si fa una docciapotrei fermarmi in una piscina o in campeggio una notte. d'estate la si fa con quella fresca senza problemi. in caso comunque lascerò il posto per il boiler. (o anche una doccia solare sul tetto) fornello sicuramente a due fuochi, uno sarebbe troppo limitante per me. credo che anche se col litio una piastra consumi veramente tanta energia, se piove due giorni di seguito non basta una batteria anche se grossa.. almeno credo per quanto riguarda l'omologazione , mio padre spinge per tenerlo m1/n1 e legare con le cinghie il mobilio. io vorrei tenere l'allestimento avvitato quindi appena riapriranno gli allestitori andrò da chi mi monterà il soffietto e chiederò quanto vuole per fare l'omologazione caravan. Avrei trovato un bel VW T5 passo lungo nella bassa germania e in caso dovrei organizzarmi con lui per far l'omologazione li. ma mi servirebbe la targa prova di 6 mesi, e dirgli di aspettare a fare il passaggio di proprietà, per aver il tempo di riportarlo su allestito e fargli fare il cambio omologazione.. non so se accetterà. gli ho scritto Grazie a tutti :) Riccardo
In risposta al messaggio di orlegno del 21/04/2020 alle 07:51:38Concordo al 100%
ciao ricky92, la piastra ad induzione va usata con un certo criterio, non si può pensare di preparare pranzi da ristorante. io sono molto itinerante e penso di ricaricare giornalmente con alternatore maggiorato. Se hai lapossibilità di acquistare in Germania io punterei a farlo omologare camper direttamente la. il tetto a soffietto lo puoi installare benissimo dopo, in Italia. Per avere l'omologazione basta un letto, un armadio , un tavolo ed un fornello fisso, non servono mobili di lusso, li farei al volo, andare su e trasformarlo al volo. Una volta omologato lo porti in Italia, lo immatricoli e poi con gran calmo fai i mobili come piacciono a te, compreso il tetto a soffietto.. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di marinox del 21/04/2020 alle 18:43:20Basta trovare qualcuno che firmi LUI quello che fai TE ed è fatta.
rispondo prima ad EMME 48 , non è vero che un privato non possa omologarlo a camper , il problema è trovare UN allestitore che lo faccia e dato che è LUI che in pratica firma le carte e l'omologazione con costruzione correttaè li il problema vero . x il mio mezzo mi sono rivolto ad allestitore che prima ha visionato il primo camper auto costruito interamente da me ma già omologato a camper in germania . poi e solo poi visto il pregio di tale costruzione ha acconsentito alla omologazione presso TUV tedesco e poi omologazione italiana del MIO attuale camper . il costo? è un discorso che vale la pena prendere in considerazione OVVERO il mezzo omologato camper sale e di parecchio rispetto ad un allestimento e omologazione a semplice furgone e non senza dimenticarsi la rivendibilità . acquistare il legno x i mobili sono un problema da poco il vero problema è che devono essere di costruzione che rispetti le leggi che un allestitore DEVE osservare comprese le finestre grandi da poter essere usate come via di fuga in caso di incendio . informati x bene prima di spendere ,parla con un allestitore e mostragli almeno un mobiletto da TE costruito si farà una idea di cosa sai fare . carlo
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In risposta al messaggio di ecodrive del 21/04/2020 alle 22:19:171000 motivi... te ne racconto uno piccolissimo e poco importante.
Ho letto da curioso questo topic e devo dire che vi ammiro per la vostra manualità (cosa che a me manca del tutto) e il vostro coraggio di buttarvi in una simile impresa, ma la domanda che mi rulla per la testa è: perchélo fate? Sia chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità: perché decidete di farvi il camper e non prenderne uno già pronto? Non penso per risparmio, perché alla fin dei conti mi sa che costa di più. Per costruirselo su misura? Per esigenze particolari? O semplicemente per soddisfazione personale?
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In risposta al messaggio di ecodrive del 21/04/2020 alle 22:19:17Concordo pienamente con emme48.
Ho letto da curioso questo topic e devo dire che vi ammiro per la vostra manualità (cosa che a me manca del tutto) e il vostro coraggio di buttarvi in una simile impresa, ma la domanda che mi rulla per la testa è: perchélo fate? Sia chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità: perché decidete di farvi il camper e non prenderne uno già pronto? Non penso per risparmio, perché alla fin dei conti mi sa che costa di più. Per costruirselo su misura? Per esigenze particolari? O semplicemente per soddisfazione personale?
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2020 alle 20:34:34certamente ma resta il fatto che L'ALLESTITORE FIRMA X TE e se c'è qualcosa che NON quadra non si espone certo x te ,e in ogni caso solo e solo l'allestitore oggi puo' omologare un mezzo in italia cosa che in germania è concesso anche ad un privato .
Basta trovare qualcuno che firmi LUI quello che fai TE ed è fatta. Comunque mi stai dando ragione... non puoi fare l'omologazione m devi per forza pssare da un allestitore e alla fine non sei affatto te che fai l'omologazionema è l'azienda autorizzata che ne risponde e garantisce per quello che ha fatto te. Se sono tuoi amici d'infanzia oppure se li paghi molto è fatta. Io continuo però a consigliare a tutti di risolvere questa cosa PRIMA di partire con dei lavori e con le spese. Marco