CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camperizzazione primo Van: dubbi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 22:28:22
Non ho letto niente riguardo all'omologazione....immagino sarai al corrente delle non facili prassi per ottenerla.
Non credo che vorrai, dopo tanto lavoro, farti sequestrare il mezzo costruito con amore ed entusiasmo; perché puó andarti bene per un po', ma con i tempi che andremo ad affrontare nei prossimi mesi/anni, i controlli saranno sempre piú frequenti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 09:35:50
In risposta al messaggio di ricky92 del 17/04/2020 alle 22:11:42

grazie a tutti per le risposte. Per Wippet: il prezzo delle due tipologie dei furgoni è molto simile. sceglierò appena ci si potrà muovere. mi rilassa molto il fatto che non siano cosi numerose le sbarre, dovrò misurare
quanto occupa un ducatino sul parcheggio condominiale.. anche questo devo considerare purtroppo. il soffietto lo conosco bene perchè un amico lo ha su trafic e anche con meno 10 esterni e sacco a pelo zero problem. svegliarsi d'estate aprendo le finestre dall'alto è una cosa a cui non voglio rinunciare, oltre al fatto di guadagnare spazio in ambienti cosi piccoli per audia6. allora il budget del fugone sta a max 15 mila euro. ne sto cercando su max 70/80 mila km. ci sono un paio di T5 nella bassa germania che andre a prendere al volo, ma finchè le frontiere son chiuse... se no ho trovato due ducati 540 qui nei paraggi e qualche trafic/vivaro ma sono più rari su quelle cifre e kilometraggio. se no c'è il nuovo citroen jumpy XL/zafira life  che si trova a prezzi ottimi ma ha il contro di restringersi in altezza. Lista della spesa: coibentazione fai da te, legni per i mobili dobbiamo andarli a vedere appena aprono i negozi  una finestra a compasso e una scorrevole. Porta potti thetford 565P frigo a compressore  Vitrifrigo o Indel sui 70/80 litri e compressore interno Cinebasto , su amazon ce n'è uno ottimo a 140 euro Bombola 5 km di Gas , devo ancora capire bene quale prendere, la campingas credo si possa ricaricare un po ovunque in europa e in italia.. dipenderà dalla differenza di prezzo con le classiche Piastra fuochi creo qualcosa di classico dometic che si possa coprire e avere un bel piano dritto. anche se preferirei coi fuochi rialzati per poter mettere due padelle piu grandi. valutero' alla fine , se avete consigli ditemi Doccino sopra il WC in fondo al vane piatto doccia di fronte zanzariera porta scorrevole credo magnetica, non ho visto altre possibilità su T5, Trafic ecc Serbatoio acque chiare 70 litri in teoria e grigie 35/40. le taniche credo le farò montare da chi metterà il soffietto. il mio dubbio è quello di mettere le chiare fuori o dentro al furgone. in inverno sottozero non c'è il rischio di ghiacciare? certo che una tanica da 70 dentro occupa molto spazio..  Batteria al litio da 150 o 200 A. su aliexpress ce ne sono con buone caratteristiche e prezzi non troppo alti, con BMS integrato (430/650) (550/730) euro dipende dal negozio Inverter sempre su aliexpress da 1600 o 2000w. lo userò solo per il phoen o il pc.. in teoria non ci dovrei collegare altro (45/75 euro) Caricatteria Sterling Power Battery to Battery da 60 A. (340 euro)  Caricabatteria classico da 10 o 20 A per la 220v. fermi in campeggio collegherò questo alla batteria motore e poi sarà lo sterling a prelevare l'energia per la batteria servizi (dovrebbe essere in dotazione con la batteria) Panelli solari 2x 100w flessibili presi su amazon o aliexpress a 150 euro di entrambi, non voglio investire troppo perche sono i primi pannelli. ho letto buone recensioni e credo che con una batteria cosi grossa e veloce nel caricarsi non avrò problemi Regolatore di carica EPsolar tracer 3210AN con display (circa 100 euro) Tipologia cavi elettrici, luci ecc ci faremo aiutare da un elettricista credo :D questo è in linea di massima , I consigli son ben accetti la piantina l'ho studiata solo su trafic. su ducato sarebbe diversa. comunque una cosa simile al westfalia kepler one se volete dare un occhio,. ovviamente il wc è meno ingombrante quindi sarà attaccato alla parete del van, recuperando spazio ma la disposizione vorrei sia quella Dimenticavo. l'uso che ne faremo. io per weekend al mare e in montagna in tutte le stagioni.credo massimo una settimana. Mio papà che è in pensione, almeno 15 giorni in sardegna d'estate. capiterà il viaggio con mia mamma anche di un mese. abbiamo pensato ad un buon impianto elettrico per questo motivo
...
Buongiorno ricky 92, nel mioo van ho utilizzato l'ARMAFLEX come isolante.
prodotto costoso ma di facile utilizzo, buona resa in poco spessore e non traspirante.
Per l'arredamento ho utilizzato multistrati di pioppo da 15 mm nobilitato bianco su due lati.
Materiale leggero e resistente , se potessi tornare indietro lascerei i bordi a vista verniciandoli 
anti umidità.
Alcune parti le ho fatte in Bamboo verniciato, di grande effetto estetico, facile da lavorare 
ma un po' costoso.
In merito al fornello, ci ho pensato molto, il gas l'ho scartato per diversi motivi:
1 impianto va fatto fare da personale qualificato,
 2 devi creare un vano bombola stagno che occupa spazio
3 la bombola Campingaz non è vero che si trova in tutta Europa, va comperata e la ricarica ha prezzi folli
4 un fornello tipo Dometic è costosissimo e non sempre pratico.
ho deciso così di installare una piastra ad induzione ad un fuoco,
pratica, leggera, facile da pulire, utilizzabile anche all'esterne soprattutto economica.
Visto che hai già previsto Litio+ inverter investerei quello che risparmi in questi due componenti.
Una cosa che non rifarei è installare la Truma D ( fortunatamente l'ho trovata scontatissima online all'estero)
La trovo costosa, ingombrante e troppo potente per un Van, ormai è fatta.
Il cinebasto è ottimo, io ne prenderei due per tenerne uno di riserva.
Non spieghi come scaldare l'acqua.
Adesso io installerei un boiler Whale 12 volt cerca nei negozi di nautica:
In viaggio scaldi l'acqua con la corrente dell'alternatore, se siete in due 10 lt bastano per farsi una doccia,
ma anche se dovessi scaldarla di nuovo non ci sarebbero problemi con la batteria.
Ovviamente nessun problema allacciato alla 220.
Unica pecca tempo lungo per riscaldare una seconda volta.

Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 10:36:45
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2020 alle 22:28:22

Non ho letto niente riguardo all'omologazione....immagino sarai al corrente delle non facili prassi per ottenerla. Non credo che vorrai, dopo tanto lavoro, farti sequestrare il mezzo costruito con amore ed entusiasmo; perché puó andarti bene per un po', ma con i tempi che andremo ad affrontare nei prossimi mesi/anni, i controlli saranno sempre piú frequenti.
Concordo al 100% col tuo dubbio... anche perché io ho un mezzo progettato da me.

La possibilità di omologare un mezzo autocostruito credo sia nulla.

A quel punto o smonti tutto svendendo il materiale e usi il furgone per trasporto merci come scritto sul libretto oppure giri fuori regola.
Ovviamente al primo controllo scatta il sequestro del mezzo e una denuncia.

Dispiace sempre smorzare l'entusiasmo di qualcuno, ma è meglio scoprire ora certe cose piuttosto che davanti all'ingegnere della Motorizzazione Civile dopo aver speso tanto tempo e denaro.

In pratica...
Come speri di ottenere quelle diciture sul libretto (J.1 e J.2) che ti ho evidenziato in rosso?
Immagine(46).png
Questo libretto appartiene al mio camper che prima dell'allestimento era un furgone trasporto merci e ti assicuro che il percorso per avere quelle due diciture sul libretto è stato costoso e ha richiesto un allestimento eseguito da una ditta autorizzata.
Tutto l'allestimento, non solo l'impiantistica.
Il legno usato, per esempio, non deve produrre schegge in caso di incidente... e lo deve dichiarare il costruttore del legname... più altre 1000 cose che non sto a dirti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/04/2020 alle 11:02:28
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:11:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2020 alle 10:36:45

Concordo al 100% col tuo dubbio... anche perché io ho un mezzo progettato da me. La possibilità di omologare un mezzo autocostruito credo sia nulla. A quel punto o smonti tutto svendendo il materiale e usi il furgone
per trasporto merci come scritto sul libretto oppure giri fuori regola. Ovviamente al primo controllo scatta il sequestro del mezzo e una denuncia. Dispiace sempre smorzare l'entusiasmo di qualcuno, ma è meglio scoprire ora certe cose piuttosto che davanti all'ingegnere della Motorizzazione Civile dopo aver speso tanto tempo e denaro. In pratica... Come speri di ottenere quelle diciture sul libretto (J.1 e J.2) che ti ho evidenziato in rosso? Questo libretto appartiene al mio camper che prima dell'allestimento era un furgone trasporto merci e ti assicuro che il percorso per avere quelle due diciture sul libretto è stato costoso e ha richiesto un allestimento eseguito da una ditta autorizzata. Tutto l'allestimento, non solo l'impiantistica. Il legno usato, per esempio, non deve produrre schegge in caso di incidente... e lo deve dichiarare il costruttore del legname... più altre 1000 cose che non sto a dirti. Marco.
...
Usti! Non sapevo del legno che in caso di incidente non deve produrre schegge.

Così a naso nel mio van il compensato usato mi pare si di buona qualità, ma non è esente da schegge.

Ho modificato dei ripiani e ti assicuro che si scheggiava alla grande!

Ciao.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:21:08
In risposta al messaggio di IvanG del 18/04/2020 alle 11:11:13

Usti! Non sapevo del legno che in caso di incidente non deve produrre schegge. Così a naso nel mio van il compensato usato mi pare si di buona qualità, ma non è esente da schegge. Ho modificato dei ripiani e ti assicuro che si scheggiava alla grande! Ciao.
La nomativa è complessa.

Tempo fa un utente si scandalizzava perchè su un furgonato una finestra alla sinistra del portellone era del tipo a compasso e non scorrevole e se era aperta qundo i apriva il portellone questa si rompeva.
Ebbene, non era un errore di progetto ma rispondeva all'obbligo di usare finestre a compasso e non scorrevoli su entrambe le aperture dichiarate come uscite di sicurezza.

Marco.

Marco

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:41:12
Una soluzione spesso addottata é quella di esportare il mezzo in Germania, farlo omologare a camper dal TUV, cosa molto piú semplice che da noi, e poi re-immatricolarlo nuovamente in Italia. La prassi é stata realizzata da un conoscente, che é stato in ballo alcuni mesi, ha dovuto recarsi in Germania due volte, ma ci é riuscito. Costo sostenuto, circa 2500 euro.
Altra soluzione, appoggiarsi ad un allestitore autorizzato, e che sia...gentile, e che provvederá alla omologazione dietro compenso. Nei due casi, peró, la legge impone che il furgone, se usato, non sia piú vecchio di 7 anni.
Per ultimo, ci sono in rete un paio di rivenditori che importano furgoni dalla Germania, con allestimento basico o minimale, ma giá immatricolati "Autocaravan", e che saranno poi da completare o da loro stessi, oppure dal cliente. Alla fine potrebbe essere conveniente, ne avevo contattati un paio, tempo fa, c'era anche una discreta scelta....e i costi abbastanza attraenti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2020 alle 11:41:12

Una soluzione spesso addottata é quella di esportare il mezzo in Germania, farlo omologare a camper dal TUV, cosa molto piú semplice che da noi, e poi re-immatricolarlo nuovamente in Italia. La prassi é stata realizzata
da un conoscente, che é stato in ballo alcuni mesi, ha dovuto recarsi in Germania due volte, ma ci é riuscito. Costo sostenuto, circa 2500 euro. Altra soluzione, appoggiarsi ad un allestitore autorizzato, e che sia...gentile, e che provvederá alla omologazione dietro compenso. Nei due casi, peró, la legge impone che il furgone, se usato, non sia piú vecchio di 7 anni. Per ultimo, ci sono in rete un paio di rivenditori che importano furgoni dalla Germania, con allestimento basico o minimale, ma giá immatricolati Autocaravan, e che saranno poi da completare o da loro stessi, oppure dal cliente. Alla fine potrebbe essere conveniente, ne avevo contattati un paio, tempo fa, c'era anche una discreta scelta....e i costi abbastanza attraenti.
...
Esatto questa è l'unica soluzione per trasformare un furgone usato (in Italia).
se il furgone è nuovo senza documenti, come sto facendo io non ci sono problemi, 
cosi come su di un veicolo semestrale.
Ciao Paolo
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 12:11:24
Salve, quando ho chiesto del budget mi riferivo alla spesa complessiva/veicolo pronto, oltre a quello che desideri installare fatti fare un preventivo per il tetto a soffietto, non e' da poco.
                                                     Cari saluti
audi a6
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 02:20:11
In risposta al messaggio di orlegno del 18/04/2020 alle 09:35:50

Buongiorno ricky 92, nel mioo van ho utilizzato l'ARMAFLEX come isolante. prodotto costoso ma di facile utilizzo, buona resa in poco spessore e non traspirante. Per l'arredamento ho utilizzato multistrati di pioppo da 15
mm nobilitato bianco su due lati. Materiale leggero e resistente , se potessi tornare indietro lascerei i bordi a vista verniciandoli  anti umidità. Alcune parti le ho fatte in Bamboo verniciato, di grande effetto estetico, facile da lavorare  ma un po' costoso. In merito al fornello, ci ho pensato molto, il gas l'ho scartato per diversi motivi: 1 impianto va fatto fare da personale qualificato,  2 devi creare un vano bombola stagno che occupa spazio 3 la bombola Campingaz non è vero che si trova in tutta Europa, va comperata e la ricarica ha prezzi folli 4 un fornello tipo Dometic è costosissimo e non sempre pratico. ho deciso così di installare una piastra ad induzione ad un fuoco, pratica, leggera, facile da pulire, utilizzabile anche all'esterne soprattutto economica. Visto che hai già previsto Litio+ inverter investerei quello che risparmi in questi due componenti. Una cosa che non rifarei è installare la Truma D ( fortunatamente l'ho trovata scontatissima online all'estero) La trovo costosa, ingombrante e troppo potente per un Van, ormai è fatta. Il cinebasto è ottimo, io ne prenderei due per tenerne uno di riserva. Non spieghi come scaldare l'acqua. Adesso io installerei un boiler Whale 12 volt cerca nei negozi di nautica: In viaggio scaldi l'acqua con la corrente dell'alternatore, se siete in due 10 lt bastano per farsi una doccia, ma anche se dovessi scaldarla di nuovo non ci sarebbero problemi con la batteria. Ovviamente nessun problema allacciato alla 220. Unica pecca tempo lungo per riscaldare una seconda volta. Ciao Paolo
...
Grazie Orlegno, sei stato utilissimo sopratutto riguardo i materiali. per quanto riguarda la doccia, per ora lascerei l'acqua fredda. tanto nei periodi freddi dubito di fare più di 3/4 giorni via, quindi se si fa una doccia potrei fermarmi in una piscina o in campeggio una notte. d'estate la si fa con quella fresca senza problemi. in caso comunque lascerò il posto per il boiler. (o anche una doccia solare sul tetto)

fornello sicuramente a due fuochi, uno sarebbe troppo limitante per me.  credo che anche se col litio una piastra consumi veramente tanta energia, se piove due giorni di seguito non basta una batteria anche se grossa.. almeno credo

per quanto riguarda l'omologazione , mio padre spinge per tenerlo m1/n1 e legare con le cinghie il mobilio. io vorrei tenere l'allestimento avvitato quindi appena riapriranno gli allestitori andrò da chi mi monterà il soffietto e chiederò quanto vuole per fare l'omologazione caravan. Avrei trovato un bel VW T5 passo lungo nella bassa germania e in caso dovrei organizzarmi con lui per far l'omologazione li. ma mi servirebbe la targa prova di 6 mesi, e dirgli di aspettare a fare il passaggio di proprietà, per aver il tempo di riportarlo su allestito e fargli fare il cambio omologazione.. non so se accetterà. gli ho scritto

Grazie a tutti :)
Riccardo

Modificato da ricky92 il 21/04/2020 alle 02:21:19
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 07:51:38
In risposta al messaggio di ricky92 del 21/04/2020 alle 02:20:11

Grazie Orlegno, sei stato utilissimo sopratutto riguardo i materiali. per quanto riguarda la doccia, per ora lascerei l'acqua fredda. tanto nei periodi freddi dubito di fare più di 3/4 giorni via, quindi se si fa una doccia
potrei fermarmi in una piscina o in campeggio una notte. d'estate la si fa con quella fresca senza problemi. in caso comunque lascerò il posto per il boiler. (o anche una doccia solare sul tetto) fornello sicuramente a due fuochi, uno sarebbe troppo limitante per me.  credo che anche se col litio una piastra consumi veramente tanta energia, se piove due giorni di seguito non basta una batteria anche se grossa.. almeno credo per quanto riguarda l'omologazione , mio padre spinge per tenerlo m1/n1 e legare con le cinghie il mobilio. io vorrei tenere l'allestimento avvitato quindi appena riapriranno gli allestitori andrò da chi mi monterà il soffietto e chiederò quanto vuole per fare l'omologazione caravan. Avrei trovato un bel VW T5 passo lungo nella bassa germania e in caso dovrei organizzarmi con lui per far l'omologazione li. ma mi servirebbe la targa prova di 6 mesi, e dirgli di aspettare a fare il passaggio di proprietà, per aver il tempo di riportarlo su allestito e fargli fare il cambio omologazione.. non so se accetterà. gli ho scritto Grazie a tutti :) Riccardo
...
ciao ricky92, la piastra ad induzione va usata con un certo criterio, non si può pensare di preparare pranzi da ristorante.
io sono molto itinerante e penso di ricaricare giornalmente con alternatore maggiorato.
Se hai la possibilità di acquistare in Germania io punterei a farlo omologare camper direttamente la.
il tetto a soffietto lo puoi installare benissimo dopo, in Italia.
Per avere l'omologazione basta un letto, un armadio , un tavolo ed un fornello fisso, 
non servono mobili di lusso, li farei al volo, andare su e trasformarlo "al volo".
Una volta omologato lo porti in Italia, lo immatricoli e poi con gran calmo fai i mobili come piacciono a te,
compreso il tetto a soffietto.wink.
Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 09:47:37
In risposta al messaggio di orlegno del 21/04/2020 alle 07:51:38

ciao ricky92, la piastra ad induzione va usata con un certo criterio, non si può pensare di preparare pranzi da ristorante. io sono molto itinerante e penso di ricaricare giornalmente con alternatore maggiorato. Se hai la
possibilità di acquistare in Germania io punterei a farlo omologare camper direttamente la. il tetto a soffietto lo puoi installare benissimo dopo, in Italia. Per avere l'omologazione basta un letto, un armadio , un tavolo ed un fornello fisso,  non servono mobili di lusso, li farei al volo, andare su e trasformarlo al volo. Una volta omologato lo porti in Italia, lo immatricoli e poi con gran calmo fai i mobili come piacciono a te, compreso il tetto a soffietto.. Ciao Paolo
...
Concordo al 100%

Unica nota: in Italia l'uso del tetto a soffietto in sosta libera è vietato.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 18:43:20
rispondo prima ad EMME 48 , non è vero che un privato non possa omologarlo a camper , il problema è trovare UN allestitore che lo faccia e dato che è LUI che in pratica firma le carte e l'omologazione con costruzione corretta è li il problema vero . x il mio mezzo mi sono rivolto ad allestitore che prima ha visionato il primo camper auto costruito interamente da me ma già omologato a camper in germania . poi e solo poi visto il pregio di tale costruzione ha acconsentito alla omologazione presso TUV tedesco e poi omologazione italiana del MIO attuale camper . il costo? è un discorso che vale la pena prendere in considerazione OVVERO il mezzo omologato camper sale e di parecchio rispetto ad un allestimento e omologazione a semplice furgone e non senza dimenticarsi la rivendibilità . acquistare il legno x i mobili sono un problema da poco il vero problema è che devono essere di costruzione che rispetti le leggi che un allestitore DEVE osservare comprese le finestre grandi da poter essere usate come via di fuga in caso di incendio . informati x bene prima di spendere ,parla con un allestitore e mostragli almeno un mobiletto da TE costruito si farà una idea di cosa sai fare . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di marinox del 21/04/2020 alle 18:43:20

rispondo prima ad EMME 48 , non è vero che un privato non possa omologarlo a camper , il problema è trovare UN allestitore che lo faccia e dato che è LUI che in pratica firma le carte e l'omologazione con costruzione corretta
è li il problema vero . x il mio mezzo mi sono rivolto ad allestitore che prima ha visionato il primo camper auto costruito interamente da me ma già omologato a camper in germania . poi e solo poi visto il pregio di tale costruzione ha acconsentito alla omologazione presso TUV tedesco e poi omologazione italiana del MIO attuale camper . il costo? è un discorso che vale la pena prendere in considerazione OVVERO il mezzo omologato camper sale e di parecchio rispetto ad un allestimento e omologazione a semplice furgone e non senza dimenticarsi la rivendibilità . acquistare il legno x i mobili sono un problema da poco il vero problema è che devono essere di costruzione che rispetti le leggi che un allestitore DEVE osservare comprese le finestre grandi da poter essere usate come via di fuga in caso di incendio . informati x bene prima di spendere ,parla con un allestitore e mostragli almeno un mobiletto da TE costruito si farà una idea di cosa sai fare .  carlo
...
Basta trovare qualcuno che firmi LUI quello che fai TE ed è fatta.

Comunque mi stai dando ragione... non puoi fare l'omologazione m devi per forza pssare da un allestitore e alla fine non sei affatto te che fai l'omologazione ma è l'azienda autorizzata che ne risponde e garantisce per quello che ha fatto te.

Se sono tuoi amici d'infanzia oppure se li paghi molto è fatta.

Io continuo però a consigliare a tutti di risolvere questa cosa PRIMA di partire con dei lavori e con le spese.

Marco
Marco

8
ecodrive
ecodrive
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:19:17
Ho letto da curioso questo topic e devo dire che vi ammiro per la vostra manualità (cosa che a me manca del tutto) e il vostro coraggio di buttarvi in una simile impresa, ma la domanda che mi rulla per la testa è: perché lo fate?
Sia chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità: perché decidete di farvi il camper e non prenderne uno già pronto? Non penso per risparmio, perché alla fin dei conti mi sa che costa di più. Per costruirselo su misura? Per esigenze particolari? O semplicemente per soddisfazione personale? 
Gianandrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 23:55:44
In risposta al messaggio di ecodrive del 21/04/2020 alle 22:19:17

Ho letto da curioso questo topic e devo dire che vi ammiro per la vostra manualità (cosa che a me manca del tutto) e il vostro coraggio di buttarvi in una simile impresa, ma la domanda che mi rulla per la testa è: perché
lo fate? Sia chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità: perché decidete di farvi il camper e non prenderne uno già pronto? Non penso per risparmio, perché alla fin dei conti mi sa che costa di più. Per costruirselo su misura? Per esigenze particolari? O semplicemente per soddisfazione personale? 
...
1000 motivi... te ne racconto uno piccolissimo e poco importante.

In un camper già fatto puoi trovare il comando del riscaldamento in bella mostra quando entri, visione magnifica, ottima per ostentare un accessorio di pregio capace di emozionare un possibile acquirente.

Nel mezzo che mi sono progettato quel comando è un po' nascosto, vicino al letto e nessuno lo nota entrando.
Però se la notte ho freddo o caldo basta che allungo una mano per aggiustare la temperatura senza dovermi alzare e perdere il prezioso calduccio sotto le coperte.

Per gli altri 999 motivi aspettiamo altre 999 risposte.

Marco
Marco

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 07:37:45
In risposta al messaggio di ecodrive del 21/04/2020 alle 22:19:17

Ho letto da curioso questo topic e devo dire che vi ammiro per la vostra manualità (cosa che a me manca del tutto) e il vostro coraggio di buttarvi in una simile impresa, ma la domanda che mi rulla per la testa è: perché
lo fate? Sia chiaro che la mia non è polemica ma solo curiosità: perché decidete di farvi il camper e non prenderne uno già pronto? Non penso per risparmio, perché alla fin dei conti mi sa che costa di più. Per costruirselo su misura? Per esigenze particolari? O semplicemente per soddisfazione personale? 
...
Concordo pienamente con emme48.
Penso che i camper oggi vengano progettati prima di tutto per colpire emotivamente e non si badi alla funzionalità
od alla robustezza.
Io personalmente ho unito l'esperienza dei miei pochi anni da camperista a quanto visionato in fiere e concessionarie,
ed alle nostre esigenze/priorità.
Penso di aver ottimizzato al meglio il tutto fino a raggiungere il risultato desiderato ( questo però lo valuterò strada facendo).
Non dimentichiamo poi la soddisfazione del fai da te.
Alla fine la pianta è un classico letto matrimoniale trasversale posteriore a castello, cucina sull'ingresso e dinette.
Adesso come adesso sarei portato ad utilizzare altri materiali tipo vanlifers, ormai sarà per la prossima volta...
Per risparmiare si deve partire da un van usato e magari con arredi ed impianti semplici,
paragonare un auto allestito ad un van di fascia media non è possibile, i conti non tornano.
Tornano invece se parti da una meccanica particolare e 4x4 , questi veicoli nuovi di fabbrica li fanno pagare
un'esagerazione.

Ciao Paolo

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 08:35:39
Mio padre anni fa si costruì da solo il camper partendo da un Daily. Per ragioni di omologazione mi spiegò che è meglio usare un Daily piùttosto che un Ducato. Non è vero che non si può omologare e nemmeno che si debba passare da un allestitore. Certo perse giornate in burocrazia ma alla fine il risultato fu raggiunto.
Adesso, come scritto, c'è la possibilità del TUV tedesco dove le omologazioni come "esemplare unico" sono molto più semplici. Non importa andare in Germania, hanno uffici anche a Milano.
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 11:37:47
Buongiorno,  X ledzep : frequento il forum da più di 10 anni e gia' da allora era impossibile per un privato riuscire ad omologare.
audi a6
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:00:38
forse sono più di dieci anni. Certamente l'ha omologato.
Oggi comunque esiste il tuv
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2020 alle 20:34:34

Basta trovare qualcuno che firmi LUI quello che fai TE ed è fatta. Comunque mi stai dando ragione... non puoi fare l'omologazione m devi per forza pssare da un allestitore e alla fine non sei affatto te che fai l'omologazione
ma è l'azienda autorizzata che ne risponde e garantisce per quello che ha fatto te. Se sono tuoi amici d'infanzia oppure se li paghi molto è fatta. Io continuo però a consigliare a tutti di risolvere questa cosa PRIMA di partire con dei lavori e con le spese. Marco
...
certamente ma resta il fatto che L'ALLESTITORE FIRMA X TE e se c'è qualcosa che NON quadra non si espone certo x te ,e in ogni caso solo e solo l'allestitore oggi puo' omologare un mezzo in italia cosa che in germania è concesso anche ad un privato . 
 E' BA SI LA RE contattare la persona che TI omologherà il mezzo PENA la estrema difficoltà x trovarne uno a lavoro in stato avanzato . 
rispondo a ECODRIVE , x mè il MIO camper è stato il risultato di una scommessa contro me stesso in quanto mi convincevo sempre di più' che farmi il MIO mezzo sarebbe stato possibile date le mie conoscenze e la manualità estremamente alta .  l'attuale mezzo è provvisto di letti gemelli introvabili all'epoca (2014) su un mezzo da 6 metri e la rinuncia alla dinette x un mezzo COMPATTO x viaggiare in tutta comodità e dormire in VERI LETTI dimenticandomi le alzate notturne scomodando il mio 50% x il discorso BIRRA e ... affini .
solo ed ESCLUSIVAMENTE a chi si è " FATTO " il camper sa cosa e perché lo ha fatto e poco importa se qualcuno mitiga tale costruzione x una rivendibilità diciamo difficile ( a cui non credo proprio ) , se un mezzo è costruito in maniera eccelsa e ha ciò che ci si aspetta un nuovo proprietario è li dietro l'angolo . 
 x il mio mezzo ho scelto l'iveco daily rigorosamente bianco x essere come un furgone da consegne ANONIMO specialmente in paesi dell'est , e non su ducato perché se deve essere in FAI DA TE devi distinguerti , poi vuoi mettere un mezzo costruito senza badare al risparmio ma con una pianta che ti offra esattamente come e cosa decidi TU .
 EMME 48 ha espresso esattamente il discorso su DOVE E COME INSTALLARE I VARI PUNTI DI COMANDO , cosa che in NESSUN camper l'avrebbe trovato x il solito discorso COSTO . 
 x il mio stesso discorso anche se mi sarebbe piaciuto uno scambio tra mobiletti esclusivi e un impianto elettrico/comando veramente a MIA misura . 
 resta il fatto che a distanza di 5 anni ogni volta che lo uso mi guardo cosa ho fatto complimentandomi ( in silenzio ) x il lavoro svolto . 
 mi sono costruito un caminetto in taverna e non avendo nozioni di MURATORE ho chiesto a destra e a manca cosa FARE , poche risposte utili ( tra gli addetti al lavoro ) e comunque sono partito alla realizzazione pensando al mio ex collega di lavoro che se lo è fatto costruire con un costo di 2000 euro ma che non aveva tiraggio e con un ulteriore esborso di 280 euro x una ventola sopra la canna fumaria è entrato in funzione ebbene HO pensato se proprio non TIRA ci metterò la ventola , alla fine TIRA che è un piacere e averlo mostrato al mio ex collega STUPEFATTO del lavoro mi ha reso estremamente compiaciuto .

MORALE DELLA FAVOLA : è ESTREMAMENTE GRADEVOLE IL FAI DA TE ANCHE A  MOSTRARLO A PERSONE CHE CAPISCONO IL TUO LAVORO COME GLI ALLESTITORI .  

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link