In risposta al messaggio di marinox del 22/04/2020 alle 19:04:45Diciamo anche che il fai da te richiede idee veramente molto chiare.
certamente ma resta il fatto che L'ALLESTITORE FIRMA X TE e se c'è qualcosa che NON quadra non si espone certo x te ,e in ogni caso solo e solo l'allestitore oggi puo' omologare un mezzo in italia cosa che in germania èconcesso anche ad un privato . E' BA SI LA RE contattare la persona che TI omologherà il mezzo PENA la estrema difficoltà x trovarne uno a lavoro in stato avanzato . rispondo a ECODRIVE , x mè il MIO camper è stato il risultato di una scommessa contro me stesso in quanto mi convincevo sempre di più' che farmi il MIO mezzo sarebbe stato possibile date le mie conoscenze e la manualità estremamente alta . l'attuale mezzo è provvisto di letti gemelli introvabili all'epoca (2014) su un mezzo da 6 metri e la rinuncia alla dinette x un mezzo COMPATTO x viaggiare in tutta comodità e dormire in VERI LETTI dimenticandomi le alzate notturne scomodando il mio 50% x il discorso BIRRA e ... affini . solo ed ESCLUSIVAMENTE a chi si è FATTO il camper sa cosa e perché lo ha fatto e poco importa se qualcuno mitiga tale costruzione x una rivendibilità diciamo difficile ( a cui non credo proprio ) , se un mezzo è costruito in maniera eccelsa e ha ciò che ci si aspetta un nuovo proprietario è li dietro l'angolo . x il mio mezzo ho scelto l'iveco daily rigorosamente bianco x essere come un furgone da consegne ANONIMO specialmente in paesi dell'est , e non su ducato perché se deve essere in FAI DA TE devi distinguerti , poi vuoi mettere un mezzo costruito senza badare al risparmio ma con una pianta che ti offra esattamente come e cosa decidi TU . EMME 48 ha espresso esattamente il discorso su DOVE E COME INSTALLARE I VARI PUNTI DI COMANDO , cosa che in NESSUN camper l'avrebbe trovato x il solito discorso COSTO . x il mio stesso discorso anche se mi sarebbe piaciuto uno scambio tra mobiletti esclusivi e un impianto elettrico/comando veramente a MIA misura . resta il fatto che a distanza di 5 anni ogni volta che lo uso mi guardo cosa ho fatto complimentandomi ( in silenzio ) x il lavoro svolto . mi sono costruito un caminetto in taverna e non avendo nozioni di MURATORE ho chiesto a destra e a manca cosa FARE , poche risposte utili ( tra gli addetti al lavoro ) e comunque sono partito alla realizzazione pensando al mio ex collega di lavoro che se lo è fatto costruire con un costo di 2000 euro ma che non aveva tiraggio e con un ulteriore esborso di 280 euro x una ventola sopra la canna fumaria è entrato in funzione ebbene HO pensato se proprio non TIRA ci metterò la ventola , alla fine TIRA che è un piacere e averlo mostrato al mio ex collega STUPEFATTO del lavoro mi ha reso estremamente compiaciuto . MORALE DELLA FAVOLA : è ESTREMAMENTE GRADEVOLE IL FAI DA TE ANCHE A MOSTRARLO A PERSONE CHE CAPISCONO IL TUO LAVORO COME GLI ALLESTITORI . carlo
http://www.m48.it