CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camperizzazione primo Van: dubbi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 22:57:05
In risposta al messaggio di marinox del 22/04/2020 alle 19:04:45

certamente ma resta il fatto che L'ALLESTITORE FIRMA X TE e se c'è qualcosa che NON quadra non si espone certo x te ,e in ogni caso solo e solo l'allestitore oggi puo' omologare un mezzo in italia cosa che in germania è
concesso anche ad un privato .   E' BA SI LA RE contattare la persona che TI omologherà il mezzo PENA la estrema difficoltà x trovarne uno a lavoro in stato avanzato .  rispondo a ECODRIVE , x mè il MIO camper è stato il risultato di una scommessa contro me stesso in quanto mi convincevo sempre di più' che farmi il MIO mezzo sarebbe stato possibile date le mie conoscenze e la manualità estremamente alta .  l'attuale mezzo è provvisto di letti gemelli introvabili all'epoca (2014) su un mezzo da 6 metri e la rinuncia alla dinette x un mezzo COMPATTO x viaggiare in tutta comodità e dormire in VERI LETTI dimenticandomi le alzate notturne scomodando il mio 50% x il discorso BIRRA e ... affini . solo ed ESCLUSIVAMENTE a chi si è FATTO il camper sa cosa e perché lo ha fatto e poco importa se qualcuno mitiga tale costruzione x una rivendibilità diciamo difficile ( a cui non credo proprio ) , se un mezzo è costruito in maniera eccelsa e ha ciò che ci si aspetta un nuovo proprietario è li dietro l'angolo .   x il mio mezzo ho scelto l'iveco daily rigorosamente bianco x essere come un furgone da consegne ANONIMO specialmente in paesi dell'est , e non su ducato perché se deve essere in FAI DA TE devi distinguerti , poi vuoi mettere un mezzo costruito senza badare al risparmio ma con una pianta che ti offra esattamente come e cosa decidi TU .  EMME 48 ha espresso esattamente il discorso su DOVE E COME INSTALLARE I VARI PUNTI DI COMANDO , cosa che in NESSUN camper l'avrebbe trovato x il solito discorso COSTO .   x il mio stesso discorso anche se mi sarebbe piaciuto uno scambio tra mobiletti esclusivi e un impianto elettrico/comando veramente a MIA misura .   resta il fatto che a distanza di 5 anni ogni volta che lo uso mi guardo cosa ho fatto complimentandomi ( in silenzio ) x il lavoro svolto .   mi sono costruito un caminetto in taverna e non avendo nozioni di MURATORE ho chiesto a destra e a manca cosa FARE , poche risposte utili ( tra gli addetti al lavoro ) e comunque sono partito alla realizzazione pensando al mio ex collega di lavoro che se lo è fatto costruire con un costo di 2000 euro ma che non aveva tiraggio e con un ulteriore esborso di 280 euro x una ventola sopra la canna fumaria è entrato in funzione ebbene HO pensato se proprio non TIRA ci metterò la ventola , alla fine TIRA che è un piacere e averlo mostrato al mio ex collega STUPEFATTO del lavoro mi ha reso estremamente compiaciuto .   MORALE DELLA FAVOLA : è ESTREMAMENTE GRADEVOLE IL FAI DA TE ANCHE A  MOSTRARLO A PERSONE CHE CAPISCONO IL TUO LAVORO COME GLI ALLESTITORI .   carlo
...
Diciamo anche che il fai da te richiede idee veramente molto chiare.
Non è certo una dote "ultrarissima" ma almeno "rara" lo è... insomma, se non si sta attenti viene fuori un mostro.

Quando mi chiedono perchè non ho messo uno scalino elettrco "come fanno tutti... " sotto il portellone scorrevole laterale, nel bel mezzo degli assali del Ducato 599 (motorizzato Iveco 3000) con interasse 405 cm non rispondo neanche.
Al primo percorso sterrato o dosso rallentatore lo scopriranno da soli cosa vuol dire avere un meccanismo delicato proprio in quel punto li.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 17:59:25
il fattore fai da te è essenzialmente fare quello che decidi tu indipendentemente da cosa , ben hai fatto a non mettere lo scalino elettrico e ti capisco benissimo in quanto guardando chi l'ha montato un vero e proprio scatolone troppo spessore x uno scalino da 3 cm che esce ovvero siamo sui 10 cm o oltre . invece x il mio l'ho autocostruito in acciaio inox utilizzando un profilato a U x parte unito da barra frontale e fissato con viti siliconate inox sul fronte x uno spessore totale di 4 cm ,mentre lo scalino è spesso 2 ,5 cm con uscita/entrata  manuale bloccato in sede da un gancio provvisto di molla che incastrandosi blocca l'uscita o entrata dello stesso . comunque ho il mezzo alto da terra rispetto ad un ducato x cui lo scalino è ininfluente sul fattore sicurezza . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:19:19
Concordo con voi in merito al gradino.
Io non ho previsto nemmeno una predisposizione, per ora l'altezza è accettabile.
se in futuro dovessi alzare il mezzo di 8/10 cm dovrò trovare una soluzione.
Magari anche uno sgabello pieghevole sull'ingresso  laugh.
Ciao Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 18:58:32
non conosco il materiale che è fisicamente fatto lo scalino ,mi è stato regalato e assomiglia a un multistrato di colore legno scuro è innegabile la sua robustezza anche a fronte di uno spessore esiguo e si flette di circa 2/3 cm x poi ritornare in posizione e visto che finora non mi ha creato problemi ben venga . farsi uno scalino è molto facile in quanto lo stesso scorre su profili ad U o C , poco ingombro e assoluta sicurezza dato che un dente si incastra sulla fessura laterale impedendone l'uscita e con altra fessura l'entrata il tutto in acciaio inox rendendo lo scalino insensibile alla ruggine visto che è esposto a TUTTO .

carlo 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link