quote:Risposta al messaggio di mippotto inserito in data 05/08/2009 10:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'e chi lo ha fatto: per esempio la Giotti nella serie Graal/Genetic, ma ci sono anche stati problemi non da niente e malfunzionamenti. Come sai i costruttori di VR non hanno i mezzi per progettare impianti ad alto livello di tipo automotive. Del resto la maggior parte sono mobilieri che si sono convertiti... non tutti ovviamente ed in ambito europeo credo che il solo costruttore tedesco per eccellenza abbia standard simili a quelli automobilistici. Dodo
quote:Risposta al messaggio di mippotto inserito in data 05/08/2009 10:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, che sappia io tutte le recenti meccaniche utilizzano Il Can Bus. Riguaro gli impianti della cellula già varie case (come CBE) utilizzano questo dialogo per l'interfacciamento di sonde e sensori. Secondo me sarebbe inoltre difficile per i costruttori di accessori avere il protocollo dei segnali e seguire tutte le variazioni degli impianti base[:)] vorrebbe dire eseguire accessori specifici per ogni modello e non universali, anche perchè sarebbe difficile avere dati uguali a tutti.