CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

canale radio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 08/05/2013 alle: 10:25:21
Magari è un argomento trito e ritrito, ma riusciamo tutti a stare in primis con la radio accesa, parlo del CB, e in secundis tutti su un unico canale? Io proporrei il canale 9 di emergenza in ascolto sulle strade e poi, dopo eventuale chiamata ci si sposta sul 15...facciamo un sondaggio anche con altri club, ma standardizziamoci...io chiamo sempre ma non risponde nessuno e se vi fosse una emergenza? Salutoni a tutti c'è più tempo che vita
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 08/05/2013 alle: 17:09:53
quote:Risposta al messaggio di dardoeco inserito in data 08/05/2013  10:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubito che qualcuno usi il canale 9. Al vin l'è la teta di vec
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/05/2013 alle: 17:28:10
quote:Risposta al messaggio di dardoeco inserito in data 08/05/2013  10:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao x me va bene qualsiasi canale proponete un canale anche i sotto o i sopra ai 40 classici [:D][:D][:I][:I][:D][:D] Ciao JJLETO
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 08/05/2013 alle: 20:05:46
Io sono sempre sul 5 se viaggio solo, così almeno mi diverto con i commenti dei camionisti... Camperisti? Mai riuscito a comunicare [:(][:(][:(] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/05/2013 alle: 20:46:13
Anche noi sul 5 ,sul 15 non c'è mai nessuno!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 09/05/2013 alle: 19:01:05
si ma è chiaro si viaggia da soli sul 5 anche x emergenze ecc .. in compagnia sul 10 ,,0 dove si stabilisce prima
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 09/05/2013 alle: 22:57:32
Allora, il can. 15 CB può divenire,come mi sembra che sia già, il canale ove ci si collega di massima tra i mezzi in movimento,sempre che non sia già occupato, il can. 9 DEVE divenire il can. di ascolto sulle nostre strade, così come,convenzionalmente, lo è il can 19 in USA e Canada Alaska etc. In europa, il can. di soccorso è invece il 9 per cui, al pare di come avviene con la nautica con il can. 16 vhf, il can. 9 cb deve essere monitorato sulle nostre strade da chi possiede un apparato cb in auto,furgone,camper etc. quando 2 di noi si incontrano ci si chiama sul can 9 e poi si passa sul 15 per liberare lo stesso per le chiamate di emergenza. Se ci civilizzassimo in questo senso, magari per es. la morte dello scooterista in galleria a Genova magari sarebbe stata evitata, i tamponamenti a catena pure, e mi fermo quì per non citare altri esempi. Per cui se siamo dotati di radio, per legge dovremmo ascoltare il 9, tranne che non siamo impegnati in altra conversazione su altro can. Basta così poco o mi dite che gli americani, quelli che comprano i fucili ai bambini sono più civilizzati di noi? [:D] Saluti radiofonici a tutti c'è più tempo che vita
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 16/05/2013 alle: 12:58:38
Allora, ho parlato con alcuni dirigenti periferici della FIR CB,anche io sono iscritto al SER, e mi hanno confermato che vi è anche un progetto che coinvolge i camperisti con la radio a bordo, che a dir loro dovrebbe essere presente in ogni mezzo ed incentivata all'uso. Anche loro sono favorevoli all'ascolto radio del can. 9 sulle nostre strade a livello nazionale e solo per le chiamate tra i mezzi in strada,dopo, se non sono comunicazioni di emergenza si passa su un altro canae es. per noi il 15 che è quello di scuderia....questo è l'ultimo aggiornamento. Saluti a tutti ps. bisogna incentivare anche l'installazione della radio cb anche nei nostri club e AS c'è più tempo che vita
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 16/05/2013 alle: 15:19:35
Ci sono alcune radio che sono già predisposte per il cambio canale automatico sul 9. In pratica se sei sul 15 o su qualsiasi altro canale, quando qualcuno parla sul 9, la radio commuta automaticamente sul 9. Questo lo facevano anche alcune radio "datate". Beppe
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:37:05
Esatto Beppe ma qui la filosofia che si vuol fare radicare a tutti noi utenti del radiotelefono CB è quella di stare tutti in ascolto su un unico canale, la scelta del can. 9 è dettata dal fatto che è quello riconosciuto come il canale di emergenza a livello europeo e mondiale, anche se negli USA i camionisti usano il 19. Visto che, se conducessimo una barca dovremmo comunque stare in ascolto sul can 16 vhf, non capisco perchè non prendiamo tutti la sana abitudine di ascoltare il can 9 cb sopratutto in autostrada, ove le emergenze,code,incendi file, nebbia etc. non mancano mai, ripeto è un modo civile e legale di usare la radio... salutoni a tutti c'è più tempo che vita
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 17/05/2013 alle: 20:00:03
premetto che uso il cb dal 1990 le cose sono cambiate nel corso dei 20 anni prima non c'era internet navigatore e cellulare ( non era alla portata di adesso ) tutto viaggiava tramite etere il cb era il mondo impianti swl da 0 a 1300 mhz i 40 canali erano pochi ci si sopramodulava a vicenda il liniare ( amplificatore di potenza vietato [:(]) era indispensabile (preferibilmente valvolare [:D] ) chi poteva usava le bande sopra e sotto la Citi Band frequenza autorizzata in concessione poi in pochi ci si trovava sulla 2 metri (144 MHZ) il sogno di tutti era hf 0, 30 mhz e tanto altro il canale 9 era lasciato come canale libero per poter dare aiuto a chi ne avesse bisogno , dato che non si trovava un canale libero per dialogare , la chiamata avveniva in un canale in uso e poi ci si spostava sul 9 non credo che ci sia gente che si mette sul canale 9 in swl (ascolto)ad ascoltare il qrm (fruscio) ormai la tecnologia ha fatto diventare il cb un prodotto obsoleto e superato come lo è diventato la telegrafia con la comunicazione morse o cw . molti impianti sono montati male sui camper le potenze sono limitate la distanza coperta è poca tra i mezzi i camper che escono in strada sono pochi (tranne se non è agosto e siamo in ferie ) molta gente esce x andare al mare al campeggio poco interessata alle vite altrui non ci si saluta neppure quando ci si incrocia se vuoi sapere le notizie in tempo reale basta stare sul canale 5 dove c'è una rete fitta di camionisti con il cb acceso personalmente mi sono trovato in calabria una macchina che andava contromano , ho fatto la chiamata a 113 dando la direzione e il chilometro preciso ( si legge dalle bandierine bianche poste sul paracarri )dato che la polizia non sapeva dove si trovava l'auto solo con il cb non credo avrei fatto tanto . solo una guerra informatica potrà far tornare il cb come prima dato che stiamo parlando di una tecnologia semplice che funziona tramite etere e non e stata cambiata da quando marconi a inventato la radio 8 dicembre 1895 [:0] ben prima di tutto quello che stiamo usando ora . premetto che sono d'accordo alla tua iniziativa ma la vedo difficile che possa riuscire , dato che quei pochi cb montati sui camper molti rimangono in ascolto sul canale 5 . eventualmente possono fare una chiamata sul canale 5 se risponde qualche camper si possono spostare sul 15 . [:)] personalmente ho messo 2 adesivi grandi sul mio camper ( 1 avanti 1 dietro lato guida ) per dire che io sono un cb e uso il canale 15 , non mi sono arrivate mai delle chiamate , e vengo superato da diversi camper dato che x scelta non supero 80 k/h. ciao Aldopalermo76
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:03:06
Caro Aldo, condivido alcune parti del tuo discorso in maniera totale, io ho ottenuto la qualifica di rt nel lontano 1983, allora avevo installato il cb a casa come la maggioranza dei ragazzi di allora e da sempre vi erano cose in seno a quel tipo di hobby che si tramandavano da secoli, barche sul can. 1 camion sul 5, auto sul 19 fuoristrada sul 16, in quanto 4x4, emergenza sul 9. Sono stato abituato alle chiamate sulla 500khz. sulla 2182 fonia e sul can 16 vhf sia dalla stazione radio della scuola e sia sulla nave scuola Luigi Rizzo. Ho ottenuto la patente dA OM nel 1994, prima come IT9KZN e adesso come IZ1CCH. Il mio scopo,adesso che sono anche camperista, è quello di organizzare una forma mentis organizzativa tra gli utenti della gamma cb in Italia al pari di come si fà in tutta europa. Personalmente,non mi pongo il problema dell'ascolto sul 5 ma se siamo solo io e mia moglie alla prima bestemmiona o argomentazione di carattere sessualvolgare, ci facciamo 2 risate, ma con infanti a bordo? Ecco quindi di organizzare un canale di ascolto e soccorso unico sulle nostre strade,ricordo che,in casi di emergenza reali, il can, 9 è ascoltato e utilizzato nei vari com e coc interessati, Quindi se tutte le antennone sui nostri mezzi,e credimi sonon tante, fossero sintonizzati sul canale di emergenza e, a chiamata del collega itinerante si spostano poi sul 15, sarebbe un ottima forma di utlizzo della radio e, allo stesso tempo un modo per comunicare o le semplici comunicazione tipo,stai perdendo la bici, hai l'oblò aperto, a quelle tipo attento tra 2 km nella tua direzione c'è un auto che brucia, un tamponamento etc. Pensa pure se il 9 fosse monitorato sulle aree di sosta agricampeggi club etc. si avrebbe la possibilità di chiamarli alcuni km prima dell'arrivo per eventuali contatti. Saluti c'è più tempo che vita
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 18/05/2013 alle: 23:06:34
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 17/05/2013  20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ormai la tecnologia ha fatto diventare il cb un prodotto obsoleto e superato come lo è diventato la telegrafia con la comunicazione morse o cw . Forse il CB è obsoleto ma forse , mentre non lo è assolutamente per il CW ! la distanza coperta è poca tra i mezzi Dipende dal tuo impianto , non dal mio . solo una guerra informatica potrà far tornare il cb come prima Forse una guerra di telefonia più che informatica Al vin l'è la teta di vec

Modificato da Clay il 18/05/2013 alle 23:11:46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/05/2013 alle: 00:43:34
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 17/05/2013  20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il liniare ( amplificatore di potenza vietato ) era indispensabile (preferibilmente valvolare ) id="blue"> E' l'antenna che fa la differenza, mica la potenza. poi in pochi ci si trovava sulla 2 metri (144 MHZ) il sogno di tutti era hf 0, 30 mhzid="blue"> Hai mai superato l'esame di Stato per Radioamatore? Altrimenti eri fuorilegge. ormai la tecnologia ha fatto diventare il cb un prodotto obsoleto e superato come lo è diventato la telegrafia con la comunicazione morse o cw .id="blue"> Sei poco informato sul mezzo radio, sei rimasto al microfono e basta. Il CW sta per diventare Patrimonio Mondiale dell'Umanità U.N.E.S.C.O. tanto è "obsoleto". molti impianti sono montati male sui camper le potenze sono limitate la distanza coperta è poca tra i mezzi id="blue"> Sono anni che do consigli per come montare un impianto, forse non hai visto... Le potenze sono di legge: 4 watt. Passa l'esame da Radioamatore e potrai usare fino a 500 Watt. Chi ha detto che la distanza è poca. Con 4 watt attraversi L'Atlantico. stiamo parlando di una tecnologia semplice che funziona tramite etere e non e stata cambiata da quando marconi a inventato la radio 8 dicembre 1895id="blue"> Non sei aggiornato in fatto di radio e trasmissioni. Il fatto di usare l'aria come vettore è vincente: non ci sono impianti di terzi, frontiere, dittature che bloccano, cataclismi ed alluvioni che fermano. Basta una batteria, una radio e un cavo che fa da antenna. Se poi vuoi fare il giro del mondo con 10 Watt ci sono i sistemi digitali. P.S. Ho iniziato con il baracchino nel 1973, ora sono qui: http://iz2mht.jimdo.com/ _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 19/05/2013 alle 00:45:30
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 20/05/2013 alle: 08:42:57
Bene Alva,i tuoi discorsi mi confortano,però è anche vero che noi siamo radioamatori magari già abituati a certi discorsi inerenti il mondo della radio, quì si vuole argomentare nei confronti di tutti noi camperisti un modo corretto di utilizzare questo mezzo che può divenire anche utilissimo per tutte quelle emergenze che si possono verificare sulle strade. Basta vedere qualche puntata degli eroni del ghiaccio su history channel per avere validi esempi di utilizzo del mezzo radio sulle hightway degli USA. Per cui ben vengano i tuoi consigli di natura tecnica e ben vengano i consigli di natura procedurale al pari di quello che già fanno i diportisti nautici con il loro vhf. E poi, alla fine della solfa il tutto serve anche per scambiarci un minimo di saluto quando ci incrociamo sulle strade. [:D] ps. io con il mio lincoln sul mezzo ho ascoltato anche gli usa e collegato mezza europa. c'è più tempo che vita
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/05/2013 alle: 09:34:12
quote:Risposta al messaggio di dardoeco inserito in data 20/05/2013  08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora dirò qualcosa a proposito dei canali CB. Alla fine non me ne voglia nessuno se spiego cosa e come sono, o non sono, organizzati. L'operatore CB, essendo un non utilizzatore e nemmeno sperimentatore del mezzo radio, deve sottostare a regole ferree: potenza di 4 Watt, trasmissione e ricezione non per sintonia continua ma per canali fissi, ed uso di apparecchi omologati dal Ministero. Per operare, basta un versamento di 12€ annui (non è più necessaria la dichiarazione di inizio attività). Se si esce da questo, ci sono pesanti sanzioni e sequestro del materiale. Ora, nessuna Legge o Decreto assegna o ha mai assegnato un canale, dei 40 assegnati, a scopi diversi di quelli di libera comunicazione. Cioè, il 5 non e riservato agli Autotrasportatori, il 9 non è il canale di emergenza, 1l 15 non è di noi camperisti... e così via. Tutti i canali sono eguali. Si è solo convenuto, senza che nessuno abbia messo nero su bianco. Il canale 9: per anni si è tenuto giustamente d’obbligo tenere libero questo canale solamente ed esclusivamente per le chiamate di emergenza, e quando qualcuno intentava di intraprendere una comunicazione in questa frequenza nella maggioranza dei casi veniva invitato a lasciarlo libero poiché c’era qualcuno che restava (e resta), in ascolto per molte ore al giorno in attesa di un eventuale chiamata di soccorso. Per questo molti operatori CB in casi di emergenza la prima cosa a cui fanno ricorso è quella di andare sul 9 e lanciare una chiamata di aiuto, ma è da tenere presente che è più facile e sicuro essere sentiti chiamare nel primo canale ove vi sia già in corso ua conversazione. Potrai osservare che su molti apparati CB esiste un’apposito pulsante che di solito è evidenziato di rosso o comunque fatto risaltare in altro modo, che sintonizza immediatamente il canale 9 proprio considerandolo come quello effettivo di emergenza, ma questo è relativo principalmente al mercato statunitense, dove ricordiamo la CB è tenuta molto in considerazione e le utilizzazioni su di questa banda sono regolamentate diversamente che in Europa. Da qui le "finzioni" di History Channel, puramente Americane e vendute e trasmesse dalle emittenti europee. Sul camper ho una radio radioamatoriale (Yaesu FT-100D), comprata negli States, ha un canale apposito riservato alle chiamate di emergenza in Alaska (5167,5 Khz, che è un servizio con operatori in ascolto 24 ore su 24); per attivare questa funzione si interviene sul menù della radio tramite una sequenza di tasti. Altrimenti è una funzione nascosta. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 20/05/2013 alle: 10:00:27
Concordo su tutto Alva, solo i vecchi apparati a 34 can. avevano una decina di canali riservati ad uso diverso rispetto all'art. 8, ancora oggi un esponente delle corse ciclistiche amatoriali li installa a bordo dei mezzi durante la Bra Bra dalle mie parti ed esattamente sul can. 34 riservato insieme al 33 alle manifestazioni sportive, noi om invece installiamo e siamo presenti a bordo con i nostri apparati ed un trasponder mobile usato per l'occasione, io a maggio ho fatto da capo maglia presso la sede della cri di Bra a 145.250. Dopo la dismissione da parte di moltio adepti presenti negli anni 80, tali frequenze sono divenute più utilizzabili in maniera più...civile, da cui lo scopo di istituire una canale di ascolto unico sulle strade ove chiamarsi e poi spostarsi per non tenere occupato lo stesso. Su history se noti beni ascoltano sul 19 e hanno anche delle frequenze riservate in vhf con 5 canali sia su cb che in gamma vhf, per le emergenze meteo e uragani...ma questa è un altra storia [:(] noi iniziamo ad organizzarci in Italia e se parte da coi camperisti penso che poi tutti si adegueranno, magari scrivendo alla FIR CB che ha già 4500 operatori ser o a siti tipo roger k presenti a livello nazionale.. salutoni a tutti e 73 ad Alva de IZ1CCH 1RGK385 c'è più tempo che vita
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/05/2013 alle: 18:54:52
Ho il cb da...una follia di tempo,credo dal terremoto del Friuli!Come dite voi se lo accendo sento solo i camion,anche nelle città il traffico è scarsino,e non son mai riuscito a beccare un camperista (sul 5 o il 9,il 19 cambia nulla) MAI (forse anche perchè manca lo spirito d'"avventura" che c'era una volta...)[V][V]! Il mio problema ora è un'altro,MOTIVAZIONALE se vogliamo...sul nuovo mezzo ho dovuto/voluto montare l'antenna sul lato del cofano motore (lo stilo è fissato alla mansarda),le ho provate tutte,i ROS restano alti e....visto che le probabilità d'usarlo sono mininfinitesimali...ho desistito e l'oggetto è la...a lato del cambio che mi guarda,sperando in tempi migliori[V][V][V][V] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 20/05/2013 alle: 21:20:00
Popoatamus, anche io ho la stessa tua configurazione di antenna, la mia era alta circa 1,50 mt. inizialmente ho dovuto tagliarne alcuni cm per accordarla sul can. 20,poi visto che la mia radio copre da 26 a 30 mhz gli ho accoppiato un semplicissimo accordatorino della cte/alan il k 112 mi sembra si chiami cosi accorda da 26 a 29 mhz utilizzato in quanto la mia antenna risuonava sui 26 mhz, l'ho piazzato dentro il cassetto centrale del ducato, io ho risolto il problema cosi. Per il resto segui i consigli di Alva, qui si vuole solo utilizzare un utilissimo mezzo al meglio delle sue possibilità iniziando a uniformarci tutti sul suo corretto utilizzo che darà la sua sicura utilità a noi tutti.[:)] salutoni c'è più tempo che vita
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/05/2013 alle: 21:28:46
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 20/05/2013  18:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo sono pochi al giorno d'oggi che danno importanza alla radio , pensano che con il telefonino hanno tutto con se , ma non è così ! Nulla può sostituire un buon RTX . saluti Al vin l'è la teta di vec
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 20/05/2013 alle: 23:05:04
Allora iniziamo a tirare le somme,ho aperto un post similare sul sito di roger k sito che si occupa di radiotrasmissioni, iniziamo a sapere chi si noi è daccordo ad iniziare l'ascolto sul canale 9 di emergenza,prepariamo un volantino da stampare ed inviare alle riviste del settore e distribuire ai colleghi camperisti presso le aree di sosta,inviamolo per conoscenza anche alla fir cb ed al ministero dello sviluppo economico settore comunicazioni,vedrete che,se si parte, inizieremo a realizzare qualcosa di positivo e saremmo i capofila in europa, sennò che la paghiamo a fare sta tassa [:)] saluti c'è più tempo che vita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link