quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/08/2013 19:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la Goldatex4800 è l'antenna io non la conosco , per mio conto la posizione è molto infelice ,diciamo che hai poco da pretendere e poi se sulla radio hai una indicazione a 4 led e se ne attivano 2 significa che esci con metà potenza. Suppongo che hai dei ros alti , è per quello che non si accendono tutti , rischio di rottura finali della radio. saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/08/2013 19:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentita la "goldatex4800". Ho provato a fare una ricerca con Google... rimanda a questo forum e a questo topic. Nullaltro, solo qualche batteria stilo che si chiama "Goldatex. Per il resto concordo con Clay. P.S. che radio sarebbe quella con 4 led per misurare la potenza? Ha una marca e un modello? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 14/08/2013 18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna ( come da domanda precedente ) che antenna è ? E' stata rosmetrata ? Sono stati verificati i ros o swr ? Portare a massa l'antenna cosa significa, quando viene fissata al telaio metallico è già a massa ,se ho capito che è su un parafango .
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 14/08/2013 21:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo smitter (come viene chiamato) indica a seconda delle radio vari parametri . Nel tuo caso se non erro, visto che l'Alan 48 sono 20 anni che non lo vedo [:D] Dovrebbe indicare sia la potenza d'uscita che il segnale ricevuto Quindi in rx non è che puoi decidere tu di spostarlo più a dx ma dipende dalla intensità del segnale ricevuto, quindi più la lancetta è a dx e più è forte il segnale ricevuto. In tx è logico che più è a dx e in teoria più c'è potenza d'uscita ,sempre ammesso che non sia starato lo strumento ,quindi se in tx è tutto a dx e non c'è la spia accesa si SWR o AWI la potenza esce tutta . Ma non sono molto esperto di baracchini credo che Alva li conosca meglio . saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 17/08/2013 14:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, chi t'ha detto che l'antenna va a massa? Probabilmente confonde la massa (polo negativo), con il piano di massa (parte integrante dell'antenna). L'antenna è un dipolo (due poli), uno è lo stelo, l'altro il piano di massa. All'antenna arrivano due conduttori: la calza e il centrale; contenuti entrambi nel cavo coassiale. Il centrale va allo stelo verticale, la calza al piano di massa. In "fai da te" c'è un trattato dove si può capire come deve essere montata un'antenna ricetrasmittente: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 19/08/2013 20:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La calza del cavo coassiale deve essere fissata in un punto in cui e' presente la massa del mezzoid="red"> Scusa... ma dove hai letto una cosa del genere. L'ho scritto prima, NON confondere massa (polo negativo della batteria), con piano di massa, o piano riflettente, o piano di terra, come dir si voglia (parte integrante dell'antenna: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_terra Nel caso del tuo amico, il portapacchi stesso funge da piano di massa collegandogli la calza del cavo coassiale. Non capisco il motivo di portare il polo negativo della batteria. Per sua fortuna è andato tutto bene, e la radio non ha, apparentemente, sofferto. Il rischio di gremare i transistors finali della radio è stato grande. Ed è ancora grande se monti antenne senza tararle con un rosmetro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 20/08/2013 12:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il piano di massa deve stare sotto l'antenna. Se non ho capito male, la tua è fissata sul fianco del parafango, per cui la massa metallica si trova sul lato dell'antenna e non sotto. Per di più la stessa massa metallica scherma in parte lo stelo dell'antenna, rendendola con poco guadagno. Se a tutto quello che ho scritto, sommi l'infelice e bassa posizione, capisci lo scarso rendimanto complessivo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 20/08/2013 20:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continui a confonfere massa con piano di massa. Alimentare un'antenna non è come accendere una lampadina. Due cavi, e voilà la luce. E' ben diverso. Il cavo coassiale ha un'impedenza, l'uscita della radio pure, ed anche l'antenna ne ha una. Questo ti potrà far pensare che l'accoppiamento dei 3 oggetti non deve essere fatto come viene. C'è di mezzo radioferquenza e circuiti risonanti. In pratica ciò che è valido per la corrente continua, non è valido in caso di elevare frequenze. La calza POTREBBE essere collegata a massa (polo negativo) tramite il connettore d'antenna posto dietro la radio, ma il sistema trasmittente non lo vede come polo negativo (massa). So di averti confuso, ma al momento non trovo altre frasi più semplici per spiegare la differenza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT