CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Canalizzare Webasto airtop su Truma.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:29:52
Ciao a tutti, vorrei installare sul mio camper un riscaldatore Webasto airtop3500 che ho in garage tolto dal precedente camper. Non vorrei sventrare Balù per fare una canalizzazione ex novo anche perchè vorrei che il calore seguisse i tubi dell'acqua. A questo punto pensavo di canalizzarlo sull'impianto già esistente con un "Y" tranne che per il primo metro iniziale magari proprio per una questione di calore troppo elevato. Magari ne diramerei anche un paio di bocchette in cabina prima di innestarlo in quello truma. Che ne pensate? Il corrugato truma ho guardato ed è quello nero con anima in alluminio internamente, non dovrei avere problemi....
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/10/2011 alle: 00:24:45
Ciao, io l'ho fatto utilizzando un webasto 3900 evo che mi pare tuttavia abbia una temperatura di uscita dell'aria più bassa. In ogni caso ho sostituito più di qualche metro di tubo. Risultato a dir poco ottimo. In poco più di un ora e mezza passi dal +1 ai +22 in un camper di 7,20 e con temeratura esterna do 0 gradi. Impinati caldi e distribuzione ottimale della temperatura. Con alcune valvole senza dover nemmeno scendere dal camper e in meno di 2 minuti passo da tutto webasto a tutto truma e viceversa. Volendo posso far funzionare una parte con truma e una con webasto. Qualche tempo fa avevo postato il tutto comprensivo di foto. Ciao Bruno
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/10/2011 alle: 00:49:34
Grazie Bruno per la delucidazione, solo un informazione: L'installazione e l'innesto lo hai fatto te o te lo sei fatto fare da un professinista? Interessante il sistema delle valvole...sai indicarmi dove recuperare le foto e il tuo lavoro eseguito? Grazie Daniele
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/10/2011 alle: 10:06:56
ecco il link:

https://forum.camperonline.it/#...

cioa Bruno
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/10/2011 alle: 10:23:18
Grazie ancora, immagino che per l'installazione ti sia fatto seguire sempre dallo stesso concessionario o lo hai fatto da te? Il mio riscaldatore è già cablato, basta solo fissarlo al mezzo (ho la scatola esterna) e collegarlo alla BS e al serbatoio. Poi per l'ingresso in cellula ho la fortuna di avere un foro di areazione proprio sotto il divano, dal quale partirei con la canalizzazine parziale solo Webasto a monte dell'impianto, da la proseguirei a canalizzarlo a quello truma che si trova dall'altra parte, ma penso che sia fattibilissimo....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2011 alle: 12:39:22
Non so che stufa hai, ma con il sistema che ho adottato risparmi soldi e guadagni temperatura, basta dedicarsi un pochino a farsi delle cosette che certamente Tu ne sei capace, per il tubo va bene 1,50mt di nero, un divisore Y, 2 innesti alta temperatura sei a posto, adoperi entrambi o alternati, Ti asicuro che è una comodità assoluta. Prendi i due innesti crei 4 valvole a farfalla, costituite da un perno e di un cerchio in alluminio, viti e sei a posto, certamente ci vuole un pò d'attenzione nel fare le valvole, es: Con questo sistema, puoi fare ciò che vuoi avendo i comandi diretti dove vuoi, apri una e chiudi l'altra direttamente, oppure aperti entrambi, queste foto risalgono quando si diceva (tecnici inclusi) che non si poteva fare, lavoro che ho fatto per un collega che aveva il camper uguale al mio, il mio ha 16 anni. [;)]

Modificato da giuliano49 il 15/10/2011 alle 12:45:21
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:16:24
Ciao, Cielene innanzi tutto permettimi di fare i complimenti per la fattura delle valvole a giuliano49, spendide e senza problematiche future, per quanto riguarda la mia esperienza l'installazione (esterma in cassetta) del dipositivo al sotto pianale nonchè l'allaccio a serbatoio e stato fatto dal concessionario il resto lo realizzato io. Devo dire che al di la del tempo impiegato e della scarsa attrezzatura di cui dipongo è stato quasi una passeggiata. Il concessionario mi ha ovviamente fornito i tubi a corredo del kit e io ho sostituito piu di qualche metro oltre il webasto per maggiore sicurezza. Il risultato come ti ho gia scritto è ottimo, io pero ti consiglio visto la potenza del 3500 di utilizzare tutte le linee per non avere sbilanciamenti o doppioni. Ciao Bruno
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:20:47
Il mio Balù ne ha 20 di primavere[:D] mi fabricazione tedesca, truma s3002 ma con i tubi della canalizzazione neri con anima in alluminio come quelli della combi attuale. Questo era quello che intendevo io, innestare con un Y il Webasto e a monte con un altro Y diramare parte del calore iniziale in cabina e lungo il divano con 2 uscite per la cellula e una davanti alla porta. In questo modo avrei canalizzato ovunque il webasto con la truma assicurandomi di tenere caldi anche i tubi dell'acqua, non sventrerei il camper, non avrei impianti sotto il pianale esterni come vedo in molti altri installati successivamente e lo avrei coadiuvato con altre 4 bocchette....il mio camper è 5,70, piccolino, un 3500 basta e avanza anche al minimo...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2011 alle: 13:33:19
Le valvole ci vogliono per far andare uno alla volta, altrimenti è inutile avere diramazioni e perdite di temperatura e di carico, che in questo caso sono enormi, non servono se si vogliono fare andare i due riscaldamenti assieme, ma vista la sostanziale differenza della ventilazione ci voglino lo stesso. A me personalmente serve di giorno web, di notte la vecchia e silenziosa truma, quando oltre -20° C allora al minimo entrambi. Sempre pronto il web per asciugarsi i capelli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link