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Canalizzazione Eberspacher/Webasto

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1 20 19
Bitta 1
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Inserito il 08/10/2015 alle: 22:16:49
Buongiorno a tutti,
"nuovo del forum" e "nuovo di camper" (ma vecchio di caravan e di età) vorrei dotare il camper, un Elnagh Baron 46 del 2008 comprato usato ma tenuto maniacalmente dal vecchio proprietario, di un riscaldatore a gasolio che sia alternativo alla Combi 4 installata in origine. Veniamo al difficile: ha letto e ho avuto indicazioni diverse rispetto alla possibilità di utilizzare la canalizzazione già esistente che garantirebbe, contrariamente ad una ulteriore nuova canalizzazione, una ottimale e completa distribuzione del calore. Premesso che il riscaldatore, appunto perché alternativo, dovrà avere una potenza pari o addirittura superiore alla Combi 4, chiedo:
qualcuno fra voi ha optato per questa soluzione ?;
se sì, quali accorgimenti avete dovuto adottare per rendere compatibile la vecchia canalizzazione con il nuovo riscaldatore ?.
Preciso che non ho intenzione di sostituire la Combi GPL con la D.
Un cordiale saluto a tutti e grazie fin da ora a quanti mi dedicheranno un po' del loro tempo.
P.S.: la stufa a pellets o il camino a legna non rientrano tra le mie opzioni ma solo per difficoltà di approvvigionamento ed eccesso di peso.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:14:59
Io ho aggiunto il riscaldatore Webasto EVO 3900 alla Combi 6 in dotazione e mi hanno convinto che occorreva una nuova canalizzazione e quest'ultima passa anche all'esterno del camper naturalmete con una dispersione di calore. A mio avviso è stato raggiunto un compromesso avendo messo 7 bocchette ma non è come l'originale. Mio consiglio se puoi usa i tubi originali.
Gian Franco

Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:19:15
Credo di aver capito che il fatto di non aver utilizzato la canalizzazione originale abbia in qualche modo limitato le potenzialità del riscaldamento ed è proprio questo che vorrei evitare. Vorrei che tutte le zone raggiunte dall'aria calda della Combi venissero coperte anche dal riscaldatore a gasolio, ma questo sarebbe possibile solo utilizzando la canalizzazione esistente. Il dilemma è: si può fare o la canalizzazione Combi non è assolutamente compatibile con i riscaldatori a gasolio? Sul forum ho letto che è già stato fatto utilizzando un primo tratto di tubazione più resistente al calore poi collegato alla canalizzazione Combi. Mi farebbe piacere che chi lo ha fatto mi dicesse se sono poi sorti inconvenienti o se tutto è andato liscio. 
Tu sei comunque soddisfatto? Se lo hai già collaudato, com'è la resa al freddo "freddo"? Con la caravan mi è capitato di affrontare anche i - 25 e con quelle temperature se tutto non è perfettamente funzionante e affidabile sono guai.
Un saluto
Placido
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:54:20
I riscaldatori a gasolio raggiungono temperature più alte e per questo vengono utilizzati tubi diversi, se ti rechi in un negozio ne verificherai la consistenza, quelli per webasto sono neri con struttura metallica, quelli della combi sono marroncini e di cartone. Alcuni per semplificare sostituiscono solo il primo pezzo dove ci sarà maggior calore, io non mi fiderei, Se le due fonti saranno alternative come dici tu, se fattibile sostituisci i tubi esistenti con quelli adatti a webasto utilizzando gli stessi passaggi, la truma non avrà problemi e tu sarai più tranquillo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:17:23
Ho preso in considerazione varie soluzioni, avendo avuto il Webasto sul precedente camper , e su questo poi ho deciso per sostituire in blocco la Combi a Gas con quella Diesel.
Ho letto che non vuoi attuare questa soluzione, immagino sia per il costo elevato sia per aver due fontidi calore, e puo essere una scelta rispettabiissima.

Come sai la Combi ha 4 uscite di aria calda e quindi il calore si dvide da subito in 4 , (questo anche nella Diesel che è un bruciatore Eberspacher) e quindi il tubo regge bene questa temperatura che gia si suddivide.

Il Webasto o simili, invece hanno una sola uscita, e quindi tutto il calore viene convogliato in un solo tubo, e quindi esce a alta temperatura.  Se si fa il primo tratto con il tubo nero apposito, e poi si mette una Y seguita da altre 2 Y , si avranno le 4 uscite da raccordare tranquillamente ai 4 tubi originali, perchè anche il calore verrà suddiviso in 4.
Però questa è una ipotesi che non contempla di potere usare le 4 canalizzazioni con entrambe le stufe alternativamente.  Se si volesse usare le 4 canalizzazioni sia con la combi che con il Webasto, bisognerebbe prevedere 4 deviatori di flusso, con una paletta mobile. A questo punto tra gli Y e i 4 deviatori si raggiungerebbe un ingommbro tale e una complicazione tale con grobvoglio di tubi, ce penso che in pochi camper ci sarebbe lo spazio necessario.

Dal momento che monterai un riscaldamento a gasolio, vedrai che non scalderai mai piu a gas, se non in caso di eventuale emergenza (guasto del webasto). A questo punto direi che si puo considerare il Webasto il riscaldamento prinncipale (mettendo il 3900 o forse anche il 5500) e quindi io farei così.
Dedicherei la canalizzazione originale solo al Webasto, che quindi, come dicevo con i tre Y verrebbe imboccato sulle 4 canalizazioni orignali, poi, per potere ebventualmente sfruttare la Combi in emergenza, creerei da questa una seconda canalizzazione minimale, cioè 4 corti spezzoni di tubo con 4 bocchette non chiudibili, messe nelle vicinanze della combi, per esempio se è nella cassapanca, sulla cassapanca stessa. Tanto per scaldare la userai solo in vera emergenza. Ovvio che poi la combi continuerà a servirti per l'acqua della doccia.

Secondo me potrebbe essere una soluzione valida e semplice, che ti scalda comunque dappertutto, anche i serbatoi etc, ma in emergenza puoi scaldare almeno la cellula con la combi.
Come dicevo, avevo valutato anche questa soluzione, ma poi per semplificaere al massimo le cose ho messo la Combi D che però costa 3400 euro!  Si risparmia però di manodopera perchè si toglie una e si mette l'altra che è identica (va sostituito anche i camino sulla parete.
Bisogna vedere anche cosa costa un Webasto 5500 (se la combi è 6Kw la paragonerei con il 5500), con installazione e tutto il resto.
Ma non lo dico mica per convincerti perchè vedo che hai gia le tue idee chiare, ma cerco solo di mettere la così detta pulce nell'orecchio wink




 
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Tommaso IZ4DJI

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Bitta 1
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-
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:07:10
La pulce è entrata e la mia certezza, alla luce di quanto mi avete consigliato, non è più tale: non ho l'ansia di avere un sistema di riscaldamento di riserva, la caravan ne aveva uno solo ed è sempre stato più che sufficiente quindi, considerata la spesa di installazione che dovrei affrontare per affiancare il riscaldatore a gasolio alla Combi gpl con le modalità descritte da  "IZ4DJI", ritengo sia opportuno prendere anche in considerazione la sostituzione della Combi gpl con la D. Vi chiedo allora di portare pazienza e di chiarirmi alcuni dubbi:
1 - poiché, ripeto, vado in montagna soprattutto in inverno, l'affidabilità della D è pari a quella della gpl?
2 - la rumorosità è accettabile?
3 - poiché i consumi di energia elettrica sono superiori, quali accorgimenti ritenete sia opportuno adottare per affrontare con tranquillità 5/6 giorni di libera, in inverno ovviamente (tenete presente che ho già installato pannello da 150 W, due BS da 100 ampere e NDS Gold 30 A) ;
4 - è vero che è possibile recuperare qualcosa rivendendo la Combi gpl?
In sostanza chi ha effettuato la sostituzione è pienamente soddisfatto?
Grazie
Placido
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2015 alle: 18:36:12

Io ho ritirato il camper nuovo a Aprile, e subito ho deciso di sostituire la combi a gas con quella Diesel.  La hymer non prevede il montaggio in fabbrica e i Tedeschi non sono elastici.

Tramite il concessionario Hymer ho ordinato quindi una Combi Diesel, e benchè indeciso, ho ordinato anche il kit altitudine che è consigliato per un uso senza inconvenienti oltre i 1500m di quota (ma questo vale per quasi tutti i riscaldatori a gasolio).

Come ho detto la Combi Diesel è costata 3400 euro, 520 euro il kit altitudine e 495 euro di manodopera.
Se non pensi di soggiornare a lungo e spesso oltre 1500m puoi fare a meno del kit altitudine, e anche la manodopera sicuramente cala un po.

Il montaggio è abbastanza semplice, infatti la stufa è pressochè identica alla Combi a gas, stessi attacchi, stessi tubi aria etc, si toglie una e si infila l'altra, imboccando gli stessi tubi.  Unica cosa va sostituito il camino a parete che è un po piu grande e rettangolare e quindi bisogna controllare prima se c'è lo spazio necessario. Da me c'è stato per un pelo.
Da me nel serbatoio dello Sprinter, c'era gia un pescante gasolio per un ThermoTop e quindi ci si è attaccati a questo tubo con una T. Però, se hai il Ducato, il montaggio del pescante è estremamente semplice e si fa dalla botola a pavimento tra i due sedili di cabina. C'è un punto presegnato da forare, e il pescante si inserisce e avvita con un sistema autofilettante (lo so perchè nel precedente Ducato avevo messo il Webasto).

La Combi D la ho montata a fine Luglio, ma sono poi andato in Scozia dove la ho accesa ogni sera e notte, e quindi posso un po dirti le mie impressioni.

Appena si accende, internamente fa un po piu rumore di quella a gas (ma molto meno di un Webasto), cioè un rumore diverso e un po piu metallico e forse un po piu fastidioso. Però si tratta di qualche minuto, poi quando si stabilizza, il rumore cala e diciamo che è poc di piu omeglio di tonalità un po diversa, rispetto a quella a gas, ma non ci si fa caso piu di tanto.
Esternamente, stando accanto al camino, il rumore invece non è tanto dissimile a quello della combi a gas, per nulla fastidioso, e anche l'odore dal camino, praticamente innavvertibile. Forse si sente un attimo nei primi due minuti, ma poi non odora nulla. Quindi, nessun disturbo per chi sta accanto.
Il consumo di corrente è abbastanza elevato ma solo nei primi due o tre minuti durante l'avviamento, perchè si accendono le candelette, si nota perchè anche a batteria carica, c'è un certo calo di tensione sul voltmetro della centralina, che scende a circa 12,2 per appunto due o tre minuti.  Comunque questo tipo di assorbimento c'è su qualsiasi riscaldamento a gasolio, Webasto o Eberspacher.  Infatti la Truma Diesel ha al suo interno un bruciatore Eberspacher da 6Kw, e mi sembra che anche il kit altitudine sia quello della Eberspacher.
Quindi, il discorso autonomia di corrente, penso sia sovrapponibile tra TRuma D, Webasto o Eberspacher. Comunque anche la Combi a gas ha un discreto consumo, se eri abituato alla caravan con la Truma S3002 che non consumava quasi nulla, tutt altra cosa.
Una cosa importante, quando si installa la Truma D, controllare i cavi di alimentazione. Se sono sottili, sicuramente meglio sostituirli con altri di 6mm2 o anche 10mm2 se molto lunghi.  Da mer erano gia 6mm2 e lunghi poco piu di un metro e quindi abbiamo lasciato quelli.
Se i cavi fossero sottili, con l'assorbimento all'avviamento, ci potrebbe essere un calo di tensione e andare in blocco.
Penso che con due BS belle cariche e il pannello non dovresti avere problemi per almeno tre notti, ma 5 o 6, secondo me non le faresti neppure con la combi a Gas.
Io sul camper ho una sola BS da 100 ma ho anche un EFOY 1200 che me la tiene costantemente carica. Ho notato che quando la sera si accende la Truma D con la tensione che scende un attimo a 12,2, l'Efoy si avvia, e poi funziona qualche ora finchè la tensione non risale oltre a 13,5v (mi sembra) e allora si spegne e rimane poi spento nonostante la Combi D funziona fino alla mattina dopo.
Secondo me, con Combi D, Webasto, Eberspacher, ma anche Combi a gas, la libera in inverno, senza una buona fonte di corrente (Efoy, generatore, Generatore gasperini o altro...) non si puo pensare di stra troppi giorni senza muoversi e quindi avviare il motore.

Come affidabilità non so dirti, spero sia buona, per ora funziona bene. ovviamente con qualsiasi riscaldamento a gasolio serve qualche accortezza. Il problema è un eventuale accumulo di scorie nel bruciatore che si sporca e quindi potrebbe dare dei malfunzionamenti nel tempo. Questo anche webasto etc...  Consigliano anche in estate, accendere una volta al mese al massimo per 1/4 d'ora, perchè così facendo si mantiene pulito il bruciatore.  Con la Truma Diesel riesce anche piu facile perchè facendo anche da boiler, comunque anche in estate si accende per la doccia.
Altra cosa che potrebbe sporcare tutti i bruciatori a gasolio è l'utilizzo appunto sopra ai 1500m di quota in maniera non sporadica.  Cio porta a una carburazione grassa che oltre a sporcare il bruciatore fa anche puza dallo scarico.  Il kit altitudine non è altroce un sistema per potere variare la carburazioe smagrendola e adeguandola all aria piu rarefatta della alta quota.  Mi dicevano che una notte oltre i 1500m non succede nulla, farà un pelo piu di puzza, ma poi dargli una bella "spurgata" facendolo andare al massimo una volta in bassa quota, si pulisce. Altro è fare una settimana sempre oltre 1500m che allora il kit è consigliato. Io, anche se non penso di soggiornare abitualmente oltre 1500m, lo ho messo per precauzione, perchè non si sa mai se capitasse.

Quello che ho scritto, sono cose che ho sentito dire da altri piu esperti e con piu esperienza, non è farina del mio sacco.

Altra cosa, la Combi D viene fornita con il comando Digitale CP Plus che permette di regolare molto bene la temperatura, e facilita anche la funziondìe di scaldare l'acqua.

Dimenticavo, la mia Combi a gas, praticamente nuova (gia ultimo modello quella nera Cp-Plus ready), la ho messa in vendita qui sul mercatino del COL a 1350 euro (nuova costa sui 2mila) e la ho venduta dopo poco a 1200 euro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/10/2015 alle 18:45:04
Bitta 1
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-
Inserito il 09/10/2015 alle: 18:52:59
Praticamente convinto!
Grazie di tutto.
Un saluto,
Placido
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 09/10/2015 alle: 18:53:20
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 09/10/2015 alle 17:07:10

La pulce è entrata e la mia certezza, alla luce di quanto mi avete consigliato, non è più tale: non ho l'ansia di avere un sistema di riscaldamento di riserva, la caravan ne aveva uno solo ed è sempre stato più che sufficiente
quindi, considerata la spesa di installazione che dovrei affrontare per affiancare il riscaldatore a gasolio alla Combi gpl con le modalità descritte da  IZ4DJI, ritengo sia opportuno prendere anche in considerazione la sostituzione della Combi gpl con la D. Vi chiedo allora di portare pazienza e di chiarirmi alcuni dubbi: 1 - poiché, ripeto, vado in montagna soprattutto in inverno, l'affidabilità della D è pari a quella della gpl? 2 - la rumorosità è accettabile? 3 - poiché i consumi di energia elettrica sono superiori, quali accorgimenti ritenete sia opportuno adottare per affrontare con tranquillità 5/6 giorni di libera, in inverno ovviamente (tenete presente che ho già installato pannello da 150 W, due BS da 100 ampere e NDS Gold 30 A) ; 4 - è vero che è possibile recuperare qualcosa rivendendo la Combi gpl? In sostanza chi ha effettuato la sostituzione è pienamente soddisfatto? Grazie Placido
...

Ciao, visto che non hai piu' certezze provo anch'io ad esprimere il mio parere cercando anche di rispondere alle tue domande, l'affidabilità della Combi D credo sia inferiore di quella a gas, è un mio pensiero, non ho dati reali, la rumorosità sicuramente è accettabile, il consumo elettrico è di poco superiore, affrontare una settimana in libera, senza muoverti, la vedo dura, forse è impossibile senza Efoy o gruppo, dalla tua Combi potrai recuperare quancosa 4/500 euro, non avventurarti a montare un Webasto sulla canalizzazione esistente, sembra facile ma non lo è, se il tuo intento è diminuire il consumo del gas forse è meglio installare un Webasto, anche un 2000, con un paio di bocchette, avrai il vantaggio del doppio impianto, anche le Combi si guastano, di giorno può essere sufficente a riscaldare il mezzo in modo autonomo e di notte userai la Truma, 'altra alternativa, che ho adottato io, è  montare un Thermo top, l'impianto non è invasivo, un tubo da 20 mm passa da per tutto, ha potenza tale da essere usato in alternativa alla Combi, può preriscaldare il motore, non ultimo puoi risparmiare un bel pò di soldi, l'impianto necessita di almeno un paio di radiatorini ventilati nelle cassapanche, spero di non averti ulteriormente confuso le idee, ma le cose è meglio saperle per poi regolarsi secondo le proprie esigenze e convinzioni. Un saluto Enzo PS Il thermo top, per me, è l'impianto principale, la Combi è "declassata" al mero riscaldamento dell'acqua.
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:19:06
Valuterò anche l'opzione Thermo Top che, confesso non avevo minimamente preso in considerazione convinto che a temperature da - 20 in giù non fosse l'ideale per il riscaldamento dell'abitacolo. Effettivamente un tubo da 20 mm credo possa "infilarsi" ovunque contrariamente ad una canalizzazione parallela da 90/60 mm necessaria per un Air Top. Vedremo cosa mi diranno in officina riguardo alla possibilità di installare i radiatori. Se non sono indiscreto mi sai indicare approssimativamente la spesa.
Grazie,
Placido
19
itinerante
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22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:33:12
Se si sostituisce la Truma gas con quella D senza cambiare la canalizzazione si può fare anche con Webasto basta installare il Webasto fare il primo tratto con la sua canalizzazione poi entrare nei 4 tubi in uscita dalla Truma con dei deviatori che si possono chiudere ed aprire scegliendo il tipo di riscaldamento. Anzi facendo in questo modo l'aria in arrivo è meno calda di quella della Truma D.
Gian Franco

19
itinerante
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22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:45:38
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 09/10/2015 alle 15:19:15

Credo di aver capito che il fatto di non aver utilizzato la canalizzazione originale abbia in qualche modo limitato le potenzialità del riscaldamento ed è proprio questo che vorrei evitare. Vorrei che tutte le zone raggiunte
dall'aria calda della Combi venissero coperte anche dal riscaldatore a gasolio, ma questo sarebbe possibile solo utilizzando la canalizzazione esistente. Il dilemma è: si può fare o la canalizzazione Combi non è assolutamente compatibile con i riscaldatori a gasolio? Sul forum ho letto che è già stato fatto utilizzando un primo tratto di tubazione più resistente al calore poi collegato alla canalizzazione Combi. Mi farebbe piacere che chi lo ha fatto mi dicesse se sono poi sorti inconvenienti o se tutto è andato liscio.  Tu sei comunque soddisfatto? Se lo hai già collaudato, com'è la resa al freddo freddo? Con la caravan mi è capitato di affrontare anche i - 25 e con quelle temperature se tutto non è perfettamente funzionante e affidabile sono guai. Un saluto Placido
...

Alla fine ho dovuto accontentarmi mettendo delle bocchette dove c'era la canalizzazione attorno ai letti che essendo più piccola non può essere fatta con i tubi W perchè non esistono, comunque sono 5 anni che viaggio in inverno e il risultato è un buon compromesso. Due anni fa in Germania per parecchi giorni a temperature di  - 15° all'interno nessun problema la temperatura si manteneva sui 20/22° come impostato sul comando.
Gian Franco

19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:20:00
In risposta al messaggio di itinerante del 10/10/2015 alle 10:33:12

Se si sostituisce la Truma gas con quella D senza cambiare la canalizzazione si può fare anche con Webasto basta installare il Webasto fare il primo tratto con la sua canalizzazione poi entrare nei 4 tubi in uscita dalla
Truma con dei deviatori che si possono chiudere ed aprire scegliendo il tipo di riscaldamento. Anzi facendo in questo modo l'aria in arrivo è meno calda di quella della Truma D. Gian Franco
...

il problema, come ho scritto, è che raramente c'è spazio attorno alla combi per mettere i deviatori. Sulla carta non ci sarebbe nessun problema.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:21:30
In risposta al messaggio di itinerante del 10/10/2015 alle 10:45:38

Alla fine ho dovuto accontentarmi mettendo delle bocchette dove c'era la canalizzazione attorno ai letti che essendo più piccola non può essere fatta con i tubi W perchè non esistono, comunque sono 5 anni che viaggio in
inverno e il risultato è un buon compromesso. Due anni fa in Germania per parecchi giorni a temperature di  - 15° all'interno nessun problema la temperatura si manteneva sui 20/22° come impostato sul comando. Gian Franco
...

ma scaldi anche i serbatoi? Perchè in inverno il vero problema è quello, non la temperatura in cellula.

 
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Tommaso IZ4DJI

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itinerante
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22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:25:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 13:20:00

il problema, come ho scritto, è che raramente c'è spazio attorno alla combi per mettere i deviatori. Sulla carta non ci sarebbe nessun problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai ragione non c'è molto spazio
Gian Franco

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22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 13:21:30

ma scaldi anche i serbatoi? Perchè in inverno il vero problema è quello, non la temperatura in cellula.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Quello dell'acqua chiara e all'interno e non ci sono problemi per quello esterno la canalizzazione originale è visibile dal gavone posteriore e porta già aria calda e li è stato messo una y per congiungere anche quella del Webasto
Gian Franco

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Inserito il 10/10/2015 alle: 17:11:29
Gian Franco, se non ho capito male, hai installato un evo 3900 con canalizzazione propria e 7 bocchette e solo per il riscaldamento del serbatoio delle grigie ti sei allacciato con un raccordo a Y alla tubazione della Combi 6?
Placido
 
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12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:15:37
In risposta al messaggio di itinerante del 10/10/2015 alle 14:30:08

Quello dell'acqua chiara e all'interno e non ci sono problemi per quello esterno la canalizzazione originale è visibile dal gavone posteriore e porta già aria calda e li è stato messo una y per congiungere anche quella del Webasto Gian Franco

Capito, buona soluzione, grazie.
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22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:01:08
In risposta al messaggio di Bitta 1 del 10/10/2015 alle 17:11:29

Gian Franco, se non ho capito male, hai installato un evo 3900 con canalizzazione propria e 7 bocchette e solo per il riscaldamento del serbatoio delle grigie ti sei allacciato con un raccordo a Y alla tubazione della Combi 6? Placido  

Non solo per il serbatoio ma un'altra Y l'ho fatta per il bagno dove non c'era nessuna possibilità di passare con canalizzazione propria nemmeno dall'esterno. Si W EVO 3900 perchè è già predisposto per l'altitudine in automatico e poi quando lo feci c'era una promozione tutto compreso per 2000 €
Gian Franco

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Inserito il 10/10/2015 alle: 21:32:48
In risposta al messaggio di itinerante del 10/10/2015 alle 19:01:08

Non solo per il serbatoio ma un'altra Y l'ho fatta per il bagno dove non c'era nessuna possibilità di passare con canalizzazione propria nemmeno dall'esterno. Si W EVO 3900 perchè è già predisposto per l'altitudine in automatico e poi quando lo feci c'era una promozione tutto compreso per 2000 € Gian Franco

ma da queste Y non è che poi l'aria torna anche a ritroso nella canalizzazione disperdendosi un po?

Erano tutte valutazioni che avevo fatto e alle quali non avevo trovato risposte soddisfacenti.

Però, 2000 montato non è mica tanto,
 
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Tommaso IZ4DJI

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