Io ho ritirato il camper nuovo a Aprile, e subito ho deciso di sostituire la combi a gas con quella Diesel. La hymer non prevede il montaggio in fabbrica e i Tedeschi non sono elastici.
Tramite il concessionario Hymer ho ordinato quindi una Combi Diesel, e benchè indeciso, ho ordinato anche il kit altitudine che è consigliato per un uso senza inconvenienti oltre i 1500m di quota (ma questo vale per quasi tutti i riscaldatori a gasolio).
Come ho detto la Combi Diesel è costata 3400 euro, 520 euro il kit altitudine e 495 euro di manodopera.
Se non pensi di soggiornare a lungo e spesso oltre 1500m puoi fare a meno del kit altitudine, e anche la manodopera sicuramente cala un po.
Il montaggio è abbastanza semplice, infatti la stufa è pressochè identica alla Combi a gas, stessi attacchi, stessi tubi aria etc, si toglie una e si infila l'altra, imboccando gli stessi tubi. Unica cosa va sostituito il camino a parete che è un po piu grande e rettangolare e quindi bisogna controllare prima se c'è lo spazio necessario. Da me c'è stato per un pelo.
Da me nel serbatoio dello Sprinter, c'era gia un pescante gasolio per un ThermoTop e quindi ci si è attaccati a questo tubo con una T. Però, se hai il Ducato, il montaggio del pescante è estremamente semplice e si fa dalla botola a pavimento tra i due sedili di cabina. C'è un punto presegnato da forare, e il pescante si inserisce e avvita con un sistema autofilettante (lo so perchè nel precedente Ducato avevo messo il Webasto).
La Combi D la ho montata a fine Luglio, ma sono poi andato in Scozia dove la ho accesa ogni sera e notte, e quindi posso un po dirti le mie impressioni.
Appena si accende, internamente fa un po piu rumore di quella a gas (ma molto meno di un Webasto), cioè un rumore diverso e un po piu metallico e forse un po piu fastidioso. Però si tratta di qualche minuto, poi quando si stabilizza, il rumore cala e diciamo che è poc di piu omeglio di tonalità un po diversa, rispetto a quella a gas, ma non ci si fa caso piu di tanto.
Esternamente, stando accanto al camino, il rumore invece non è tanto dissimile a quello della combi a gas, per nulla fastidioso, e anche l'odore dal camino, praticamente innavvertibile. Forse si sente un attimo nei primi due minuti, ma poi non odora nulla. Quindi, nessun disturbo per chi sta accanto.
Il consumo di corrente è abbastanza elevato ma solo nei primi due o tre minuti durante l'avviamento, perchè si accendono le candelette, si nota perchè anche a batteria carica, c'è un certo calo di tensione sul voltmetro della centralina, che scende a circa 12,2 per appunto due o tre minuti. Comunque questo tipo di assorbimento c'è su qualsiasi riscaldamento a gasolio, Webasto o Eberspacher. Infatti la Truma Diesel ha al suo interno un bruciatore Eberspacher da 6Kw, e mi sembra che anche il kit altitudine sia quello della Eberspacher.
Quindi, il discorso autonomia di corrente, penso sia sovrapponibile tra TRuma D, Webasto o Eberspacher. Comunque anche la Combi a gas ha un discreto consumo, se eri abituato alla caravan con la Truma S3002 che non consumava quasi nulla, tutt altra cosa.
Una cosa importante, quando si installa la Truma D, controllare i cavi di alimentazione. Se sono sottili, sicuramente meglio sostituirli con altri di 6mm2 o anche 10mm2 se molto lunghi. Da mer erano gia 6mm2 e lunghi poco piu di un metro e quindi abbiamo lasciato quelli.
Se i cavi fossero sottili, con l'assorbimento all'avviamento, ci potrebbe essere un calo di tensione e andare in blocco.
Penso che con due BS belle cariche e il pannello non dovresti avere problemi per almeno tre notti, ma 5 o 6, secondo me non le faresti neppure con la combi a Gas.
Io sul camper ho una sola BS da 100 ma ho anche un EFOY 1200 che me la tiene costantemente carica. Ho notato che quando la sera si accende la Truma D con la tensione che scende un attimo a 12,2, l'Efoy si avvia, e poi funziona qualche ora finchè la tensione non risale oltre a 13,5v (mi sembra) e allora si spegne e rimane poi spento nonostante la Combi D funziona fino alla mattina dopo.
Secondo me, con Combi D, Webasto, Eberspacher, ma anche Combi a gas, la libera in inverno, senza una buona fonte di corrente (Efoy, generatore, Generatore gasperini o altro...) non si puo pensare di stra troppi giorni senza muoversi e quindi avviare il motore.
Come affidabilità non so dirti, spero sia buona, per ora funziona bene. ovviamente con qualsiasi riscaldamento a gasolio serve qualche accortezza. Il problema è un eventuale accumulo di scorie nel bruciatore che si sporca e quindi potrebbe dare dei malfunzionamenti nel tempo. Questo anche webasto etc... Consigliano anche in estate, accendere una volta al mese al massimo per 1/4 d'ora, perchè così facendo si mantiene pulito il bruciatore. Con la Truma Diesel riesce anche piu facile perchè facendo anche da boiler, comunque anche in estate si accende per la doccia.
Altra cosa che potrebbe sporcare tutti i bruciatori a gasolio è l'utilizzo appunto sopra ai 1500m di quota in maniera non sporadica. Cio porta a una carburazione grassa che oltre a sporcare il bruciatore fa anche puza dallo scarico. Il kit altitudine non è altroce un sistema per potere variare la carburazioe smagrendola e adeguandola all aria piu rarefatta della alta quota. Mi dicevano che una notte oltre i 1500m non succede nulla, farà un pelo piu di puzza, ma poi dargli una bella "spurgata" facendolo andare al massimo una volta in bassa quota, si pulisce. Altro è fare una settimana sempre oltre 1500m che allora il kit è consigliato. Io, anche se non penso di soggiornare abitualmente oltre 1500m, lo ho messo per precauzione, perchè non si sa mai se capitasse.
Quello che ho scritto, sono cose che ho sentito dire da altri piu esperti e con piu esperienza, non è farina del mio sacco.
Altra cosa, la Combi D viene fornita con il comando Digitale CP Plus che permette di regolare molto bene la temperatura, e facilita anche la funziondìe di scaldare l'acqua.
Dimenticavo, la mia Combi a gas, praticamente nuova (gia ultimo modello quella nera Cp-Plus ready), la ho messa in vendita qui sul mercatino del COL a 1350 euro (nuova costa sui 2mila) e la ho venduta dopo poco a 1200 euro.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 09/10/2015 alle 18:45:04