quote:Originally posted by FreeStop nel primo caso ti smentisco perchè, come tutti gli operatori presenti sul mercato, anche Infostrada fa interconnessione, quindi si appoggia sulla linea telecom... per quanto riguarda Fastweb, tranne nelle zone che ha cablato ( e si tratta di una bassissima percentuale sul territorio), fa interconnessione con Telecom anch'essa, ne più ne meno di tutti gli altri... non vi fate ingannare dalle pubblicità... >> Ti posso garantire, anche per il lavoro che faccio, che in queste cose non mi faccio gabbare dalla pubblicità. Ho anche parlato di ULL e Wholesale. So bene che l'ultimo miglio è di proprietà dell'incumbent, però io non ho più alcun rapporto commerciale nè sono appoggiato su apparati di Telecom. Che poi Infostrada paghi e chi paghi per arrivare a casa mia sono fatti suoi. Ben diverso è quando non ci sono apparati di terzi all'interno delle centrali, in quel caso si è cablati su apparati di Telecom che rivende la connettività a chi pagate (Libero, Tiscali o chi per loro). Nel caso della fibra ottica, come nella mia città in diversi quartieri (TO), arriva la fibra direttamente a casa, quindi non c'è neanche il problema del doppino. In caso contrario fa esattamente come gli altri, offrendo un servizio su rame che è ben diverso da quello da me citato in fibra ottica.
quote:Originally posted by giob> Guarda che il doppino telefonico può essere anche condiviso. L'unica eccezione è l'SDSL, che credo che in Italia neanche esista. Addirittura ci sono dei provider all'estero che "dimezzano" il canone di connessione se sei disposto a condividere il doppino (o meglio: la banda della trasmissione dati è quella oltre i 4Khz). Ti metto ad esempio questo stralcio di documento che trovai quando cercavo di risolvere il mio problema: - "La legge sul servizio universale impone di garantire il servizio voce e una banda minima di 30 kb/s per le connessioni Internet. Le linee ADSL di Telecom o le linee di altri operatori attestate in wholesale Telecom hanno una banda minima garantita di 10 kb/s, che è quella richiesta per il traffico voce, e non garantisce nemmeno un collegamento Internet in connessione analogica. In pratica, lo stesso doppino verso la centrale è condiviso da più persone. Ciò può essere visto come una ripartizione fra più utenti della banda e degli alti costi di installazione di un doppino, oppure la stessa banda viene rivenduta più volte a persone diverse. Il canone ADSL è legato all'"affitto" di una porta del DSLAM in centrale telefonica; se il numero di utenti per porta del DSLAM è troppo alto, cade la probabilità di creare un collegamento e la velocità della connessione. Un valore di riferimento è di 10-12 per ogni porta del DSLAM." Questo per dire come "mamma telecom" sfrutti a nostro scapito la sua "padronanza" sull'ultimo miglio...
IL fatto che l'ADSL funzioni a rilento è dovuto a tutta una serie di parammetri , che vanno dal tipo ed anzianità del cavo e dalla distanza del collegamento tra la centrale e l'utente (cioè la lunghezza del cavo )dall'intensità e dal tipo di traffico presenti sul cavo stesso. >