In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/01/2016 alle 22:44:57
In effetti il problema non è semplice però provo a darti un ulteriore suggerimento prima di andare al service Truma per la scheda. Da come descrivi, sembra che il sensore vada in corto (significa temperatura raggiunta)e allora la stufa si ferma. Prova a verificare se è così con il tester. Poi puoi provare a comprare per pochi euro un potenziometro ( una resitenza variabile da pomello come nelle vecchie radio per regolare il volume) di resistenza a fondo scala di 10khom e lo monti al posto del sensore e provi a regolare la resistenza partendo dal massimo (interpretato dalla scheda come temp bassa) e poi giri il pmello in modo da diminuire la resistenza fino a che la stufa non rallenta la ventilazione e la combustione. Devi fare questa operazione girando molto lentamente il pomello per simulare un lento incremento della temperatura. Se anche così non varia la ventilazione allora è la scheda e ti serve un tecnico ruggio
Grazie, farò così. Ma mi chiedo: possibile che entrambi i sensori, quello vecchio e quello nuovo, presentano lo stesso problema?
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/01/2016 alle 22:58:06
Quesito pertinente ma mi viene in mente solo questo o in ultima analisi che non ci sia lungo il percorso del filo dalla scheda al sensore un contato che cortocircuita il sensore ruggio
Potrebbe essere. Ho controllato con un tester e scaldando con le mani la teste del sensore vedo che legge la temperatura. Non mi resta che controllare ed eventualmente sostituire tutto il cavetto elettrico prima di parlare di scheda. Nel frattempo mi scaldo ugualmente ma con la rogna dell'azionamento e spegnimento manuale anche nelle ore netturne. Grazie Roggiobo, sei stato di grande aiuto. Ti uguro una serena notte.
In risposta al messaggio di Monet del 02/01/2016 alle 22:29:49
Ci risiamo: ieri sera grazie ai vostri suggerimenti ho individuato il problema del blocco del Truma rappresentato da un difettoso funzionamento del sensore della temperatura. In pratica, staccando i fili elettrici da dettosensore ila stufa riparte al massimo della potenza, ma senza poter impostare alcuna temperatura. E così oggi ho sostituito questo componente con uno nuovo. Appena collegato sembrava tutto a posto, il Truma è ripartito rafforzando in me la convinzione che il problema stava tutto in questo piccolo oggetto. Questa sera ci risiamo, ancora truma in blocco che riparte solo se stacco il sensore (spero si chiami così) . Dunque, se non è quello il problema, cos'altro potrebbe essere? Mi secca disturbavi ancora, ma davvero non so cosa pensare! Possibile si tratti di un problema alla scheda elettronica?
personalmente sono convinto tu abbia montato un sensore rotto.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2016 alle 23:10:15
personalmente sono convinto tu abbia montato un sensore rotto. www.susezzapasa.it
Laikone, se è così non posso che chiamarla sfiga. Oppure può darsi che anche il nuovo sia stato danneggiato per qualche problema all'impianto elettrico. Strano a dirsi, perché ritengo non c'entri nulla, ma anche l'alimentazione per la TV è andata. Comunque tutto può essere...
In risposta al messaggio di alexpix del 03/01/2016 alle 01:18:53
Purtroppo dalla tua descrizione sembra proprio si tratti di un componente della scheda. Nel frattempo puoi acquistare un normale termostato meccanico tipo questo: con contatti NA Cosi eviti di doverti svegliare di notte. Alessandro.
Grazie Alexpix, sinceramente non ci avevo neanche lontanamente pensato...
In risposta al messaggio di Monet del 03/01/2016 alle 20:48:23
Grazie Paolo, ma l'ho solo direttamente montato dal conce più vicino ed il bello è che il problema lì per lì sembrava risolto perché il boiler è ripartito alla grande, ma è stato un bluff ... Solo dopo aver constatato anche su questo lo stesso problema l'ho testato...
Ciao Ecostar, sei stato preziosissimo. Purtroppo le cose si sono un po' complicate, ma per fortuna ci si è scaldati ugualmente. In ogmi caso non si è trattato di affrontare basse temperature di alta montagna. Piuttosto a complicare le cose sono state le officine delle concessionarie chiuse per le feste, del resto non poteva essere diversamente in quanto è festa per tutti. Sono anzi stato fortunato a trovare un concessionario aperto ma solo perché dispone di annessa area sosta camper. Il titolare mi ha gentilmente fornito sta sondina termica che per un attimo ha funzionato ma poi """puff""""
In risposta al messaggio di Monet del 03/01/2016 alle 10:05:58
Laikone, se è così non posso che chiamarla sfiga. Oppure può darsi che anche il nuovo sia stato danneggiato per qualche problema all'impianto elettrico. Strano a dirsi, perché ritengo non c'entri nulla, ma anche l'alimentazione per la TV è andata. Comunque tutto può essere...
dicevo questo proprio perché alcuni anni fa c'è stata la moria di quei sensori...
www.susezzapasa.it