CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cantato vittoria troppo presto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:29:49
Ci risiamo: ieri sera grazie ai vostri suggerimenti ho individuato il problema del blocco del Truma rappresentato da un difettoso funzionamento del sensore della temperatura. In pratica, staccando i fili elettrici da detto sensore ila stufa riparte al massimo della potenza, ma senza poter impostare alcuna temperatura. E così oggi ho sostituito questo componente con uno nuovo. Appena collegato sembrava tutto a posto, il Truma è ripartito rafforzando in me la convinzione che il problema stava tutto in questo piccolo oggetto. Questa sera ci risiamo, ancora truma in blocco che riparte solo se stacco il sensore (spero si chiami così) . Dunque, se non è quello il problema, cos'altro potrebbe essere? Mi secca disturbavi ancora, ma davvero non so cosa pensare! Possibile si tratti di un problema alla scheda elettronica? 

Modificato da Monet il 02/01/2016 alle 22:37:00
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:44:57
 In effetti il problema non è semplice però provo a darti un ulteriore suggerimento prima di andare al service Truma per la scheda.
Da come descrivi, sembra che il sensore vada in corto (significa temperatura raggiunta) e allora la stufa si ferma. Prova a verificare se è così con il tester.
Poi puoi provare a comprare per pochi euro un potenziometro ( una resitenza variabile da pomello come nelle vecchie radio per regolare il volume) di resistenza a fondo scala di 10khom e lo monti al posto del sensore e provi a regolare la resistenza partendo dal massimo (interpretato dalla scheda come temp bassa) e poi giri il pmello in modo da diminuire la resistenza fino a che la stufa non rallenta la ventilazione e la combustione. Devi fare questa operazione girando molto lentamente il pomello per simulare un lento incremento della temperatura.
Se anche così non varia la ventilazione allora è la scheda e ti serve un tecnico
ruggio
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:48:36
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/01/2016 alle 22:44:57

In effetti il problema non è semplice però provo a darti un ulteriore suggerimento prima di andare al service Truma per la scheda. Da come descrivi, sembra che il sensore vada in corto (significa temperatura raggiunta)
e allora la stufa si ferma. Prova a verificare se è così con il tester. Poi puoi provare a comprare per pochi euro un potenziometro ( una resitenza variabile da pomello come nelle vecchie radio per regolare il volume) di resistenza a fondo scala di 10khom e lo monti al posto del sensore e provi a regolare la resistenza partendo dal massimo (interpretato dalla scheda come temp bassa) e poi giri il pmello in modo da diminuire la resistenza fino a che la stufa non rallenta la ventilazione e la combustione. Devi fare questa operazione girando molto lentamente il pomello per simulare un lento incremento della temperatura. Se anche così non varia la ventilazione allora è la scheda e ti serve un tecnico ruggio
...

Grazie, farò così. Ma mi chiedo: possibile che entrambi i sensori, quello vecchio e quello nuovo, presentano lo stesso problema? 
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/01/2016 alle: 22:58:06
 Quesito pertinente ma mi viene in mente solo questo o in ultima analisi che non ci sia lungo il percorso del filo dalla scheda al sensore un contato che cortocircuita il sensore
ruggio
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:06:06
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/01/2016 alle 22:58:06

Quesito pertinente ma mi viene in mente solo questo o in ultima analisi che non ci sia lungo il percorso del filo dalla scheda al sensore un contato che cortocircuita il sensore ruggio

Potrebbe essere. Ho controllato con un tester e scaldando con le mani la teste del sensore vedo che legge la temperatura. Non mi resta che controllare ed eventualmente sostituire tutto il cavetto elettrico prima di parlare di scheda. Nel frattempo mi scaldo ugualmente ma con la rogna dell'azionamento e spegnimento manuale anche nelle ore netturne. Grazie Roggiobo, sei stato di grande aiuto. Ti uguro una serena notte. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:10:15
In risposta al messaggio di Monet del 02/01/2016 alle 22:29:49

Ci risiamo: ieri sera grazie ai vostri suggerimenti ho individuato il problema del blocco del Truma rappresentato da un difettoso funzionamento del sensore della temperatura. In pratica, staccando i fili elettrici da detto
sensore ila stufa riparte al massimo della potenza, ma senza poter impostare alcuna temperatura. E così oggi ho sostituito questo componente con uno nuovo. Appena collegato sembrava tutto a posto, il Truma è ripartito rafforzando in me la convinzione che il problema stava tutto in questo piccolo oggetto. Questa sera ci risiamo, ancora truma in blocco che riparte solo se stacco il sensore (spero si chiami così) . Dunque, se non è quello il problema, cos'altro potrebbe essere? Mi secca disturbavi ancora, ma davvero non so cosa pensare! Possibile si tratti di un problema alla scheda elettronica? 
...

personalmente sono convinto tu abbia montato un sensore rotto.

www.susezzapasa.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 01:18:53
Purtroppo dalla tua descrizione sembra proprio si tratti di un componente della scheda.
Nel frattempo puoi acquistare un normale termostato meccanico tipo questo:

con contatti NA

Cosi eviti di doverti svegliare di notte.
Alessandro.

Modificato da alexpix il 03/01/2016 alle 01:20:10
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/01/2016 alle: 10:05:58
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2016 alle 23:10:15

personalmente sono convinto tu abbia montato un sensore rotto.   www.susezzapasa.it

Laikone, se è così non posso che chiamarla sfiga. Oppure può darsi che anche il nuovo sia stato danneggiato per qualche problema all'impianto elettrico. Strano a dirsi, perché ritengo non c'entri nulla, ma anche l'alimentazione per la TV è andata. Comunque tutto può essere...
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/01/2016 alle: 10:07:03
In risposta al messaggio di alexpix del 03/01/2016 alle 01:18:53

Purtroppo dalla tua descrizione sembra proprio si tratti di un componente della scheda. Nel frattempo puoi acquistare un normale termostato meccanico tipo questo: con contatti NA Cosi eviti di doverti svegliare di notte. Alessandro.

Grazie Alexpix, sinceramente non ci avevo neanche lontanamente pensato... wink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/01/2016 alle: 10:31:27
È successo anche a me diversi anni fa, ho montato un nuovo sensore e X la fretta di testarlo l'ho riscaldato soffiandogli aria calda e raffreddato con aria ghiacciata, il sensore non ha resistito allo shock termico ed ho dovuto montarne un terzo guardandomi bene dal forzarne il funzionamento..
paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/01/2016 alle: 16:37:01
provvisoriamente potresti utilizzare un classico termostato ambiente ma lo stesso termostato deve avere anche la funzione estiva per il comando di un condizionatore e utilizzarlo su quella funzione poi lo colleghi sui due fili della sonda NTC eliminando la stessa sonda  , in questo modo avrai un on/off gestito dal termostato però perderai tutte le regolazioni sulla combi e quando il termostato aggiunto darà consenso la combi andrà sempre al massimo della sua potenza ma almeno in emergenza avrai un comando termostatico on/off , praticamente nel tuo caso il termostato deve lavorare al contrario nel senso che deve lavorare come se comandasse un condizionatore estivo , diversamente non funzionerebbe 

mi spiace che con la sonda nuova il problema non si è risolto ma devo dire che non saresti il primo ne l'ultimo che incappano in un sensore farlocco , tuttavia il problema potrebbe benissimo essere in scheda ma prima di mettere mani sulla scheda bisogna verificare la corretta funzionalità del sensore e un buon elettro/elettronico sa come testarlo evitando di fargli subire shock termici che sarebbero la sua morte 

ciao
Mario
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/01/2016 alle: 20:48:23

Grazie Paolo, ma l'ho solo direttamente montato dal conce più vicino ed il bello è che il problema lì per lì sembrava risolto perché il boiler è ripartito alla grande, ma è stato un bluff ... Solo dopo aver constatato anche su questo lo stesso problema l'ho testato...

Modificato da Monet il 03/01/2016 alle 21:14:21
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di Monet del 03/01/2016 alle 20:48:23

Grazie Paolo, ma l'ho solo direttamente montato dal conce più vicino ed il bello è che il problema lì per lì sembrava risolto perché il boiler è ripartito alla grande, ma è stato un bluff ... Solo dopo aver constatato anche su questo lo stesso problema l'ho testato...

Ciao Ecostar, sei stato preziosissimo. Purtroppo le cose si sono un po' complicate, ma per fortuna ci si è scaldati ugualmente. In ogmi caso non si è trattato di affrontare basse temperature di alta montagna. Piuttosto a complicare le cose sono state le officine delle concessionarie chiuse per le feste, del resto non poteva essere diversamente in quanto è festa per tutti. Sono anzi stato fortunato a trovare un concessionario aperto ma solo perché dispone di annessa area sosta camper. Il titolare mi ha gentilmente fornito sta sondina termica che per un attimo ha funzionato ma poi """puff""""
C'è un altro dettaglio che mi fa pensare a qualcosa che ha a che vedere con la scheda elettronica: a sensore scollegato il truma parte bene per acqua+stufa ma si comporta in modo anomalo selezionando la funzione di sola acqua. Mah!!! 
Questo è anche il bello del camperismo: piccole e grandi difficoltà in questi casi rende i camperisti più maturi e consapevoli. A presto.....

16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:16:39
 Nella funzione solo acqua è chiaro che va bene, viene esclusa la rilevazione della temperatura tramite il sensore
ruggio
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:43:41

No Ruggiobo, dicevo il contrario: nella sola funzione acqua ha un comportamento anomalo ( la seconda accensione ha come un tic nervoso, stacca ed attacca ripetutatamente) mente acqua+stufa totto ok, ma sempre e solo con sensore non collegato.

Modificato da Monet il 03/01/2016 alle 21:44:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/01/2016 alle: 10:33:04
In risposta al messaggio di Monet del 03/01/2016 alle 10:05:58

Laikone, se è così non posso che chiamarla sfiga. Oppure può darsi che anche il nuovo sia stato danneggiato per qualche problema all'impianto elettrico. Strano a dirsi, perché ritengo non c'entri nulla, ma anche l'alimentazione per la TV è andata. Comunque tutto può essere...

dicevo questo proprio perché alcuni anni fa c'è stata la moria di quei sensori...
Sono MOLTO bizzarri... una volta in vacanza con un amico abbiamo avuto lo stesso problema... stufa in blocco... guarda e riguarda... nulla di anomalo... appena abbiamo tolto il coperchietto alla sonda e toccato la sonda stessa tutto è ripartito. Da allora l'amico gira con una sonda di ricambio in camper, che non ha mai sostituito perché ancora funzionante quella originale, ma al prima anomalia sa già dove cercare...

Consiglio di SCOLLEGARE l'alimentazione sulla scheda della stufa per 10/15 minuti e ricollegare il tutto successivamente e fare alcune prove con la 220V collegata al mezzo, in modo da ESCLUDERE con certezza un problema alla batteria. Solo dopo penserei alla dolorosa soluzione della scheda elettronica.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link