CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Capicorda, aiuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 12:29:14
Buon giorno a tutti.
Alle mie batterie di servizio, collegate in parallelo, arrivano diversi capicorda : due per la ricarica ( alternatore, carica-batterie) e tre per i prelievi ( frigo a compressore, truma combi, altri servizi). Volevo sapere questo : se saldo i vari fili in un unico capicorda di adeguate dimensioni, faccio una cavolata ? Devo suddividere prelievo da ricarica ? Ho anche l'inverter da 600w  (che lascerei collegato per fatti suoi) e vorrei montare il pannello solare quando ne avro' tempo. Vi ringrazio anticipatamente, Cristiano.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 13:03:45
Non credo che tu faccia una cavolata ammesso che tu faccia un lavoro ben fatto.Ma perchè devi complicarti la vita?Anche se apparentemente più disordinato avere per ogni servizio il cavo dedicato è meglio specie se devi ricercare eventuali guasti.Sarò io inutilmente prudente,ma per esempio non ho mai usato i rubacorrente che a detta dei più sono sicuri.
Lo so,non ti ho risposto,ma intanto che arrivano gli esperti.....
Ciao Paolo.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 16:05:03
In particolare ogni partenza dalla batteria,stando il più vicino possibile alla fonte di energia appunto la batteria, dovrebbe essere protetto il conduttore da fusibile in base al carico collegato al medesimo, se saldi tutti i conduttori insieme può andare bene, anche se ci sono soluzioni più semplici e in particolare a norma, purchè tu, il più vicino possibile al capo corda, metta un fusibile adeguato per ogni filo.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 25/05/2017 alle 12:29:14

Buon giorno a tutti. Alle mie batterie di servizio, collegate in parallelo, arrivano diversi capicorda : due per la ricarica ( alternatore, carica-batterie) e tre per i prelievi ( frigo a compressore, truma combi, altri
servizi). Volevo sapere questo : se saldo i vari fili in un unico capicorda di adeguate dimensioni, faccio una cavolata ? Devo suddividere prelievo da ricarica ? Ho anche l'inverter da 600w  (che lascerei collegato per fatti suoi) e vorrei montare il pannello solare quando ne avro' tempo. Vi ringrazio anticipatamente, Cristiano.
...

Ciao , 

non puoi e non devi farlo ! 

Ogni cavo che alimenta qualcosa direttamente , senza passare dalla centralina DEVE avere un suo fusibile dedicato ( in funzione dell assorbimento massimo ) 

Puoi invece utilizzare una flangia portafusibili come quella montata sulla batteria originale del Ducato , per intenderci e come hanno fatto in molti 

Oppure lasciare il mondo come si trova ( spero ci siano i fusibili ) frown

Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 17:49:01
Ogni cavo un  suo fusibile :

35c0dph.png

Bellino anche questo con il voltmetro

BT-3428.jpg

Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:21:17
Buona sera a tutti e grazie per i vostri contributi. Mi spiego meglio : tutti i cavi che arrivano al polo positivo sono protetti da fusibile, quello a lama per la ricarica dell'alternatore,  mentre la scatola a fusibili multipli per le altre utenza. Io vorrei soltanto riassumere i 6 cm di cavi che vanno dai portafusibili al polo della batteria con un unico capicorda di adeguate dimensioni. Quindi dal polo un solo capicorda da cui partono i fili (saldati ad esso ) e vanno ai fusibili. Franco scusami, dove posso trovarli ?  Cordialmente Cristiano
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:36:21

http://www.ebay.it/itm/22248472...

io ho adottato questo con un cavo corto alla batteria
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 12:13:05
Da quello che ricordo, esperti più esperti di me, in questo forum hanno più volte detto che i capicorda in questo contesto vanno crimpati adeguatamente e NON saldati (con l'eccezione che si facciano entrambe le operazioni, cioè prima la crimpatura e poi la saldatura). Il motivo che ricordo è che le correnti in gioco sulla batteria possono facilmente arrivare a temperature che possono fondere lo stagno.
Ora nel tuo caso di un capocorda attaccato direttamente al polo mi viene da pensare che alle peggio si stacca il cavo e che quindi non è un pericolo, ma mi sono limitato solo a riportarti un ricordo relativo a quanto si è detto perché tu possa cercarlo ed eventualmente trarne le considerazioni opportune.

ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 12:37:15
Positivo:

e negativo Che (puo anche servire da staccabatteria rapido)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 12:42:04
Buon giorno, grazie a tutti per i suggerimenti, facendo tesoro dei vostri consigli e delle immagini postete, cerchero' di fare ordine nel vano batterie senza far cassatelaugh. 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:34:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/05/2017 alle 12:13:05

Da quello che ricordo, esperti più esperti di me, in questo forum hanno più volte detto che i capicorda in questo contesto vanno crimpati adeguatamente e NON saldati (con l'eccezione che si facciano entrambe le operazioni,
cioè prima la crimpatura e poi la saldatura). Il motivo che ricordo è che le correnti in gioco sulla batteria possono facilmente arrivare a temperature che possono fondere lo stagno. Ora nel tuo caso di un capocorda attaccato direttamente al polo mi viene da pensare che alle peggio si stacca il cavo e che quindi non è un pericolo, ma mi sono limitato solo a riportarti un ricordo relativo a quanto si è detto perché tu possa cercarlo ed eventualmente trarne le considerazioni opportune. ciao. Marco
...

In parte è vero quello che dici ma è altrettanto vero che se si stacca un cavo di un carico importante ad esempio l'inverter si stacca il positivo. Non credere che non sia pericoloso perché se l'apparecchio è acceso tramite interruttore hai un "ritorno" e praticamente hai una "massa o negativo" che va a spasso. Il contrario se si stacca il negativo hai un positivo con circa 100 A disponibili pronti a far fuoco e fiamme. Un ritorno può essere pericoloso. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link