quote:Originally posted by le bau> quoto, e' necessario pesarle perche' alcuni le vendono "alleggerite" Ciao
vai tranquillo ne mettono meno e con la scusa della scurezza si lucrano la differenza....l'unica maniera per verificare è pesare la bombola quando te la consegnano peso totale - tara = peso del gas che ti hanno messo..di solito le bombole hanno una tara di circa 10/12kg il calcolo e' presto fatto..ciao >
quote:Originally posted by CalciBis> Così va al distributore e si fa mettere 19 litri, è così sicuro di aver caricato la bombola in modo sicuro e di aver fregato lo stato.id="size3">id="Comic Sans MS"> ennioid="size2">id="orange">
Nelle mie la tara è chiaramente indicata su un collarino attorno alla valvola, ed è diversa tra varie bombole. Ma la curiosità è tanta: a cosa serve sapere quanti litri sono se tutti i consumi vengono espressi in gr/h?id="red"> Leo. >
quote:Originally posted by misterx> Montate pure il bombolone poi vi lamentate che la stufa va in blocco e non sapete darvi una ragione! ve lo dico io il motivo il gpl da trazione è sempre e sempre resterà una miscela , mai propano puro! Auguri e saluti Paolo
Ringrazio per la risposta che mi è stata cortesemente fornita. Ho posto il quesito al fine di valutare l'ooportunità di installare o meno il bombolone sul nuovo camper in arrivo a gennaio. I bomboloni, come noto, vengo venduti a litraggio (40 -50 litri etc). Sul vecchio camper avevo sia il bombolone che le bombole...solo che pensavo di avere chi sà quale scorta di gas con un bombolone da 40 litri che autolimitato all'80% del carico consentiva di caricare al max 32 litri, ovvero oggi scopro come una bombola e 1/2 di gas (quelle da 10 Kg.). Non campisco che senso abbia da parte di alcuni di utilizzare il termine di "fregare lo stato" atteso che: 1)I bomboloni comunemente venduti dai concessionari di camper si riforniscono poi dal distributore di GPL per autotrazione; 2) Vendono delle bombole di GPL (c.d. serbatoi mobili) che fornite di autolimitazione di carica all'80%, consentono la ricarica attraverso un attacco fisso analogo a quello delle autovetture a GPL e si riforniscono anch'essi al distributore (peccato che costano solo 350 € l'una). BUON NATALE A TUTTI >