CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cappuccino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:40:34
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla (è possibile che abbia sbagliato qualcosa ...)
Comunque, volevo sapere se qualcuno usa quei "cappuccinatori" manuali per schiumare il latte per farsi uno pseudo cappuccino in camper smiley meglio che niente ...

P.S.:
a casa abbiamo la Nespresso Lattissima che fa dei cappuccini strepitosi ... ma non voglio portarmela tutte le uscite  cool

Grazie, ciao
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:45:32
vai al bar!!!laugh
jack russel
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:11:13
Da tempo, molto tempo, non schiumo manualmente
laughlaughcheekydevil
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:55:01
ho una schiumalatte manuale in acciaio del costo di una decina di euro che va alla grande
Enjoy the journey, not only the destination
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/10/2015 alle 17:55:01

ho una schiumalatte manuale in acciaio del costo di una decina di euro che va alla grande Enjoy the journey, not only the destination

Ottimo, vada per la schiumalatte manuale laugh

Domani la cerco su InterDèt ......

Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:05:17
Anche noi, nel vecchio camper, avevamo la Nespresso Essenza +

schiumalatte manuale Bialetti

. Però ogni mattina era una faticata e non veniva mai bene come le versioni elettriche.
Nel nuovo, visto che c'è spazio,

Nespresso UMilk

e adesso è solo un piacere. laugh

Io ti consiglio di prendere l'Aeroccino Nespresso (che è in sconto in questi giorni) o un altro montalatte elettrico, le versioni manuali non sono comode come sembrano.
Matteo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:28:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 16:40:34

Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla (è possibile che abbia sbagliato qualcosa ...) Comunque, volevo sapere se qualcuno usa quei cappuccinatori manuali per schiumare il latte per farsi uno pseudo cappuccino in
camper meglio che niente ... P.S.: a casa abbiamo la Nespresso Lattissima che fa dei cappuccini strepitosi ... ma non voglio portarmela tutte le uscite  Grazie, ciao
...

se sei attrezzato elettricamente per far funzionare una macchinetta del caffè tipo quella indicata valuta la spesa, altrimenti anche con lo schiumalatte indicato di ottengono ottimi risultati.

www.susezzapasa.it

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 29/10/2015 alle: 07:17:44
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2015 alle 22:28:50

se sei attrezzato elettricamente per far funzionare una macchinetta del caffè tipo quella indicata valuta la spesa, altrimenti anche con lo schiumalatte indicato di ottengono ottimi risultati. www.susezzapasa.it

Concordo se ti riferisci alla UMilk, anche se oggi si vedono molti camper che fanno funzionare la Nespresso (almeno 900W) con la normale dotazione di batterie.
Tuttavia, l'Aeroccino consuma sui 300W : 12V = 25A, quindi adatto a qualsiasi impianto, basta avere un piccolo inverter. wink

Matteo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:05:23
Grazie a tutti degli ottimi consigli laugh
adesso passo la "palla" alla responsabile della cambusa (la mia dolce metà) ... anche perchè siamo attrezzati elettricamente smiley

Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:20:46
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 07:17:44

Concordo se ti riferisci alla UMilk, anche se oggi si vedono molti camper che fanno funzionare la Nespresso (almeno 900W) con la normale dotazione di batterie. Tuttavia, l'Aeroccino consuma sui 300W : 12V = 25A, quindi adatto a qualsiasi impianto, basta avere un piccolo inverter.    Matteo

è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla...

Ma vendono anche solo l'Aeroccino o devi comprare il complessivo?

@blessyou, se vuoi puoi sempre provare con lo schiumalatte che costa 10€ prima di passare ad una eventuale macchinetta. L'unico neo dello schiumalatte è che quasi sempre un po' di sporco lo si fa...

www.susezzapasa.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 08:20:46

è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla... Ma vendono anche solo l'Aeroccino o devi comprare il complessivo? @blessyou, se vuoi puoi sempre provare
con lo schiumalatte che costa 10€ prima di passare ad una eventuale macchinetta. L'unico neo dello schiumalatte è che quasi sempre un po' di sporco lo si fa... www.susezzapasa.it
...

Grazie della risposta smiley

La mia dolce metà è già all'opera nella ricerca ... anche se mi ha accennato che c'è in regalo, con i punti del "Caprotti", un cappuccinatore elettrico che scalda e monta il latte laugh

to be continued ...

Ciao
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 29/10/2015 alle: 10:32:59
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 08:20:46

è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla... Ma vendono anche solo l'Aeroccino o devi comprare il complessivo? @blessyou, se vuoi puoi sempre provare
con lo schiumalatte che costa 10€ prima di passare ad una eventuale macchinetta. L'unico neo dello schiumalatte è che quasi sempre un po' di sporco lo si fa... www.susezzapasa.it
...

Vendono anche l'Aeroccino singolarmente, adesso in sconto a 50€. E' veramente ben fatto, e a casa lo usiamo quasi quotidianamente da due anni. wink

Non sono sicuro assorba 1700W. Noi, naturalmente, quando non abbiamo la 220V, facciamo funzionare singolarmente Macchina caffè o Aeroccino, in modo da stressare il meno possibile le batterie. In funzionamento caffè, con l'inverter vediamo che l'assorbimento è sugli 80A (80A x 12V = 960W). Però quest'estate a Chia, con la colonnina che dava 4A, e l'inverter impostato di conseguenza (abbiamo un inverter Mastervolt che ti consente di indicare la potenza della colonnina, in modo da integrare la richiesta con le batterie nel caso la colonnina non regga), dalle batterie uscivano giusto 2-3A. Quindi (4A x 220V = 880W) + (3A x 12V = 36W) = 916W.

I 1700W sono nel caso utilizzi sia la macchina del caffè che l'Aeroccino contemporaneamente, ma nessuno ti obbliga a farlo, e in ogni caso penso faccia fatica a raggiungerli visto che l'Aeroccino assorbe circa 300W.

La UMilk, inoltre, risulta funzionale anche dal punto di vista della stabilità, visto che l'Aeroccino allarga la base. Noi l'abbiamo semplicemente appoggiata sul piano della cucina, e in 10.000km non si è spostata di un millimetro. laugh
Matteo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:43:22
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 10:32:59

Vendono anche l'Aeroccino singolarmente, adesso in sconto a 50€. E' veramente ben fatto, e a casa lo usiamo quasi quotidianamente da due anni.  Non sono sicuro assorba 1700W. Noi, naturalmente, quando non abbiamo la 220V,
facciamo funzionare singolarmente Macchina caffè o Aeroccino, in modo da stressare il meno possibile le batterie. In funzionamento caffè, con l'inverter vediamo che l'assorbimento è sugli 80A (80A x 12V = 960W). Però quest'estate a Chia, con la colonnina che dava 4A, e l'inverter impostato di conseguenza (abbiamo un inverter Mastervolt che ti consente di indicare la potenza della colonnina, in modo da integrare la richiesta con le batterie nel caso la colonnina non regga), dalle batterie uscivano giusto 2-3A. Quindi (4A x 220V = 880W) + (3A x 12V = 36W) = 916W. I 1700W sono nel caso utilizzi sia la macchina del caffè che l'Aeroccino contemporaneamente, ma nessuno ti obbliga a farlo, e in ogni caso penso faccia fatica a raggiungerli visto che l'Aeroccino assorbe circa 300W. La UMilk, inoltre, risulta funzionale anche dal punto di vista della stabilità, visto che l'Aeroccino allarga la base. Noi l'abbiamo semplicemente appoggiata sul piano della cucina, e in 10.000km non si è spostata di un millimetro.  Matteo
...

ovviamente non sono sicuro nemmeno io di quei 1700W, li ho letti dal link che hai postato.

Altra domanda interessante, il tuo inverter è a onda pura o quadra?

Certo è che se anche fossero quei 960W da te citati non sono pochi... mi sono ripromesso che oltre gli 800W non devo andare... smiley

www.susezzapasa.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:25:53
Io ho un semplice cappuccinatore costituito da una minifrusta a motore alimentata con due pile da 1,5 V - funziona benissimo.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:27:08
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 13:43:22

ovviamente non sono sicuro nemmeno io di quei 1700W, li ho letti dal link che hai postato. Altra domanda interessante, il tuo inverter è a onda pura o quadra? Certo è che se anche fossero quei 960W da te citati non sono pochi... mi sono ripromesso che oltre gli 800W non devo andare... www.susezzapasa.it

Tanto per arrivare a 800W ti serve comunque un inverter da 1000W, quindi la Nespresso funziona. laugh

Le Nespresso vanno solo con onda pura, o almeno è stato così per l'Essenza del nostro precedente camper. Al momento dell'acquisto, la Nespresso era già installata dal costruttore, mentre l'inverter il concessionario ha voluto metterlo ad onda quadra, sicuro che funzionasse. Esito: la Nespresso ci metteva 5 minuti per scaldarsi per poi andare in blocco. angry
A quel punto via di Inverter ad Onda pura e mai più un problema. Ora abbiamo anche questo sistema di compensazione dell'energia che è molto comodo in aree di sosta, dove danno poca potenza. Prima con la Nespresso di frequente saltava la colonnina e dovevamo accendere l'inverter e poi scendere a riattaccare l'interruttore.
Matteo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19232
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:12:13
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 15:27:08

Tanto per arrivare a 800W ti serve comunque un inverter da 1000W, quindi la Nespresso funziona.  Le Nespresso vanno solo con onda pura, o almeno è stato così per l'Essenza del nostro precedente camper. Al momento dell'acquisto,
la Nespresso era già installata dal costruttore, mentre l'inverter il concessionario ha voluto metterlo ad onda quadra, sicuro che funzionasse. Esito: la Nespresso ci metteva 5 minuti per scaldarsi per poi andare in blocco.  A quel punto via di Inverter ad Onda pura e mai più un problema. Ora abbiamo anche questo sistema di compensazione dell'energia che è molto comodo in aree di sosta, dove danno poca potenza. Prima con la Nespresso di frequente saltava la colonnina e dovevamo accendere l'inverter e poi scendere a riattaccare l'interruttore. Matteo
...

condivido tutto al 100%, al gusto non si comanda smiley

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/10/2015 alle: 01:23:51
Per sbattere il latte siamo partiti con un frullino manuale da pochi €, per finire con un assorbimento da 1700 Watt dalle batterie... con tutto il costo e il pericolo che ne consegue...

Siete diventati matti??

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 30/10/2015 alle: 07:08:12
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2015 alle 01:23:51

Per sbattere il latte siamo partiti con un frullino manuale da pochi €, per finire con un assorbimento da 1700 Watt dalle batterie... con tutto il costo e il pericolo che ne consegue... Siete diventati matti?? [;)]73 de

No, ferma un attimo. 1700W è l'assorbimento massimo combinato di macchina del caffè + montalatte elettrico. Il solo montalatte (Aeroccino) consuma sui 300W, che poi buona parte di questi servono per scaldare il latte, non tanto per montarlo.
300W è l'assorbimento di due televisioni accese + il caricabatterie di un computer, e penso che nessuno si sia mai preoccupato che questi apparecchi accesi possano costituire un pericolo elettrico. wink

In ogni caso, noi siamo tranquilli che il nostro impianto elettrico non può darci problemi. E' stato tutto montato direttamente dalla casa madre (senza alcuna modifica di qualsiasi installatore), è di alto livello e dimensionato alle utenze che abbiamo. Penso che le 3 batterie da 170Ah + inverter da 2.500W non si accorgano neanche di una Nespresso per fare il caffè.
Poi tutto ha un rischio, ma allora non dormirei neanche in un camper con, a pochi metri, la fiamma libera del frigo + quella dell'Alde. devil

Matteo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:35:18
In risposta al messaggio di MatteoM del 30/10/2015 alle 07:08:12

No, ferma un attimo. 1700W è l'assorbimento massimo combinato di macchina del caffè + montalatte elettrico. Il solo montalatte (Aeroccino) consuma sui 300W, che poi buona parte di questi servono per scaldare il latte, non
tanto per montarlo. 300W è l'assorbimento di due televisioni accese + il caricabatterie di un computer, e penso che nessuno si sia mai preoccupato che questi apparecchi accesi possano costituire un pericolo elettrico.  In ogni caso, noi siamo tranquilli che il nostro impianto elettrico non può darci problemi. E' stato tutto montato direttamente dalla casa madre (senza alcuna modifica di qualsiasi installatore), è di alto livello e dimensionato alle utenze che abbiamo. Penso che le 3 batterie da 170Ah + inverter da 2.500W non si accorgano neanche di una Nespresso per fare il caffè. Poi tutto ha un rischio, ma allora non dormirei neanche in un camper con, a pochi metri, la fiamma libera del frigo + quella dell'Alde.    Matteo
...

Matteo, ho scritto al plurale...wink, è riferito a tutti i camperisti.

La normalità non è avere 3 batterie da 170 Ah, ma una da 90/100 Ah; non è avere due televisori che assorbono poco meno di 150 Watt l'uno, ma averne uno che assorbe 45 Watt; non è avere ed usare senza problemi un inverter da 2500 Watt; la normalità è parcheggiare dappertutto, e non viaggiare su un "Concorde Charisma 850L" (beato te...).
Quindi chi legge i tuoi interventi può pensare che quello che tu hai a bordo sia possibile anche su "normali" camper. Con tutto il pericolo per loro e le loro famiglie.

Poi... il "...il nostro impianto elettrico non può darci problemi...", lascia il tempo che trova... te lo auguro, ma gli impianti vengono assemblati dall'uomo... e l'uomo non è infallibile... anche se ingegnere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:38:03
mah io a casa ho questa:
e faccio un ottimo cappuccino alla mia signora tutte le mattine

in camper ho l' accoppiata: e e la signora non si lamenta per nulla
Enjoy the journey, not only the destination
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 30/10/2015 alle: 21:46:09
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2015 alle 10:35:18

Matteo, ho scritto al plurale..., è riferito a tutti i camperisti. La normalità non è avere 3 batterie da 170 Ah, ma una da 90/100 Ah; non è avere due televisori che assorbono poco meno di 150 Watt l'uno, ma averne uno
che assorbe 45 Watt; non è avere ed usare senza problemi un inverter da 2500 Watt; la normalità è parcheggiare dappertutto, e non viaggiare su un Concorde Charisma 850L (beato te...). Quindi chi legge i tuoi interventi può pensare che quello che tu hai a bordo sia possibile anche su normali camper. Con tutto il pericolo per loro e le loro famiglie. Poi... il ...il nostro impianto elettrico non può darci problemi..., lascia il tempo che trova... te lo auguro, ma gli impianti vengono assemblati dall'uomo... e l'uomo non è infallibile... anche se ingegnere. [;)]73 de
...

So che il nostro impianto non è la normalità, ma confido nella coscienza di chi installa e di chi utilizza certi accessori.
L'officina dove ci rivolgiamo ci ha sempre consigliato la soluzione migliore, e ho sentito più volte che si rifiutava di installare impianti economici o di fare lavori "alla buona". Su certe cose non bisogna scherzare e sono il primo a dirlo.

Tuttavia, per far funzionare una Nespresso è necessario un inverter ad onda sinusoidale pura, quindi già partiamo da un apparecchio che, per forza di cose, non può essere economico. Se poi si cerca di farlo funzionare con una batteria da 100Ah, sarà la batteria che avrà una breve vita, ma ritengo che sia in primis l'installatore ad informare l'utente di ciò. devil

Infine, mi è sembrato di capire che oggi la maggioranza dei camper ha almeno la doppia batteria, vista la sempre maggiore richiesta delle numerose utenze.

Stavo cercando di dare un consiglio sul modo per ottenere un cappuccino migliore e con minor fatica. Ritenevo scontato che ciò comportasse non solo l'acquisto di una Nespresso, ma anche un impianto elettrico adeguato. wink
Se, invece, uno pensa di prendere il solo Aeroccino, allora 300W sono sopportabili anche da una sola batteria da 100Ah. Come dicevo, arrivare ad un assorbimento di 300W si fa presto con le normali utenze.
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link