meglio che niente ...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/10/2015 alle 17:55:01
ho una schiumalatte manuale in acciaio del costo di una decina di euro che va alla grande Enjoy the journey, not only the destination
Ottimo, vada per la schiumalatte manuale
schiumalatte manuale Bialetti
. Però ogni mattina era una faticata e non veniva mai bene come le versioni elettriche.Nespresso UMilk
e adesso è solo un piacere.
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2015 alle 16:40:34
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla (è possibile che abbia sbagliato qualcosa ...) Comunque, volevo sapere se qualcuno usa quei cappuccinatori manuali per schiumare il latte per farsi uno pseudo cappuccino incamper meglio che niente ... P.S.: a casa abbiamo la Nespresso Lattissima che fa dei cappuccini strepitosi ... ma non voglio portarmela tutte le uscite Grazie, ciao
se sei attrezzato elettricamente per far funzionare una macchinetta del caffè tipo quella indicata valuta la spesa, altrimenti anche con lo schiumalatte indicato di ottengono ottimi risultati.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2015 alle 22:28:50
se sei attrezzato elettricamente per far funzionare una macchinetta del caffè tipo quella indicata valuta la spesa, altrimenti anche con lo schiumalatte indicato di ottengono ottimi risultati. www.susezzapasa.it
Concordo se ti riferisci alla UMilk, anche se oggi si vedono molti camper che fanno funzionare la Nespresso (almeno 900W) con la normale dotazione di batterie.
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 07:17:44
Concordo se ti riferisci alla UMilk, anche se oggi si vedono molti camper che fanno funzionare la Nespresso (almeno 900W) con la normale dotazione di batterie. Tuttavia, l'Aeroccino consuma sui 300W : 12V = 25A, quindi adatto a qualsiasi impianto, basta avere un piccolo inverter. Matteo
è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 08:20:46
è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla... Ma vendono anche solo l'Aeroccino o devi comprare il complessivo? @blessyou, se vuoi puoi sempre provarecon lo schiumalatte che costa 10€ prima di passare ad una eventuale macchinetta. L'unico neo dello schiumalatte è che quasi sempre un po' di sporco lo si fa... www.susezzapasa.it
Grazie della risposta
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 08:20:46
è certamente una bella macchinetta, peccato per l'assorbimento totale di 1700W, altrimenti sarei tentato di provarla... Ma vendono anche solo l'Aeroccino o devi comprare il complessivo? @blessyou, se vuoi puoi sempre provarecon lo schiumalatte che costa 10€ prima di passare ad una eventuale macchinetta. L'unico neo dello schiumalatte è che quasi sempre un po' di sporco lo si fa... www.susezzapasa.it
Vendono anche l'Aeroccino singolarmente, adesso in sconto a 50€. E' veramente ben fatto, e a casa lo usiamo quasi quotidianamente da due anni.
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 10:32:59
Vendono anche l'Aeroccino singolarmente, adesso in sconto a 50€. E' veramente ben fatto, e a casa lo usiamo quasi quotidianamente da due anni. Non sono sicuro assorba 1700W. Noi, naturalmente, quando non abbiamo la 220V,facciamo funzionare singolarmente Macchina caffè o Aeroccino, in modo da stressare il meno possibile le batterie. In funzionamento caffè, con l'inverter vediamo che l'assorbimento è sugli 80A (80A x 12V = 960W). Però quest'estate a Chia, con la colonnina che dava 4A, e l'inverter impostato di conseguenza (abbiamo un inverter Mastervolt che ti consente di indicare la potenza della colonnina, in modo da integrare la richiesta con le batterie nel caso la colonnina non regga), dalle batterie uscivano giusto 2-3A. Quindi (4A x 220V = 880W) + (3A x 12V = 36W) = 916W. I 1700W sono nel caso utilizzi sia la macchina del caffè che l'Aeroccino contemporaneamente, ma nessuno ti obbliga a farlo, e in ogni caso penso faccia fatica a raggiungerli visto che l'Aeroccino assorbe circa 300W. La UMilk, inoltre, risulta funzionale anche dal punto di vista della stabilità, visto che l'Aeroccino allarga la base. Noi l'abbiamo semplicemente appoggiata sul piano della cucina, e in 10.000km non si è spostata di un millimetro. Matteo
ovviamente non sono sicuro nemmeno io di quei 1700W, li ho letti dal link che hai postato.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2015 alle 13:43:22
ovviamente non sono sicuro nemmeno io di quei 1700W, li ho letti dal link che hai postato. Altra domanda interessante, il tuo inverter è a onda pura o quadra? Certo è che se anche fossero quei 960W da te citati non sono pochi... mi sono ripromesso che oltre gli 800W non devo andare... www.susezzapasa.it
Tanto per arrivare a 800W ti serve comunque un inverter da 1000W, quindi la Nespresso funziona.
In risposta al messaggio di MatteoM del 29/10/2015 alle 15:27:08
Tanto per arrivare a 800W ti serve comunque un inverter da 1000W, quindi la Nespresso funziona. Le Nespresso vanno solo con onda pura, o almeno è stato così per l'Essenza del nostro precedente camper. Al momento dell'acquisto,la Nespresso era già installata dal costruttore, mentre l'inverter il concessionario ha voluto metterlo ad onda quadra, sicuro che funzionasse. Esito: la Nespresso ci metteva 5 minuti per scaldarsi per poi andare in blocco. A quel punto via di Inverter ad Onda pura e mai più un problema. Ora abbiamo anche questo sistema di compensazione dell'energia che è molto comodo in aree di sosta, dove danno poca potenza. Prima con la Nespresso di frequente saltava la colonnina e dovevamo accendere l'inverter e poi scendere a riattaccare l'interruttore. Matteo
condivido tutto al 100%, al gusto non si comanda
www.susezzapasa.it
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2015 alle 01:23:51
Per sbattere il latte siamo partiti con un frullino manuale da pochi €, per finire con un assorbimento da 1700 Watt dalle batterie... con tutto il costo e il pericolo che ne consegue... Siete diventati matti?? [;)]73 de
No, ferma un attimo. 1700W è l'assorbimento massimo combinato di macchina del caffè + montalatte elettrico. Il solo montalatte (Aeroccino) consuma sui 300W, che poi buona parte di questi servono per scaldare il latte, non tanto per montarlo.
In risposta al messaggio di MatteoM del 30/10/2015 alle 07:08:12
No, ferma un attimo. 1700W è l'assorbimento massimo combinato di macchina del caffè + montalatte elettrico. Il solo montalatte (Aeroccino) consuma sui 300W, che poi buona parte di questi servono per scaldare il latte, nontanto per montarlo. 300W è l'assorbimento di due televisioni accese + il caricabatterie di un computer, e penso che nessuno si sia mai preoccupato che questi apparecchi accesi possano costituire un pericolo elettrico. In ogni caso, noi siamo tranquilli che il nostro impianto elettrico non può darci problemi. E' stato tutto montato direttamente dalla casa madre (senza alcuna modifica di qualsiasi installatore), è di alto livello e dimensionato alle utenze che abbiamo. Penso che le 3 batterie da 170Ah + inverter da 2.500W non si accorgano neanche di una Nespresso per fare il caffè. Poi tutto ha un rischio, ma allora non dormirei neanche in un camper con, a pochi metri, la fiamma libera del frigo + quella dell'Alde. Matteo
Matteo, ho scritto al plurale...
, è riferito a tutti i camperisti.
alvaro IZ2MHT
e
e la signora non si lamenta per nulla In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2015 alle 10:35:18
Matteo, ho scritto al plurale..., è riferito a tutti i camperisti. La normalità non è avere 3 batterie da 170 Ah, ma una da 90/100 Ah; non è avere due televisori che assorbono poco meno di 150 Watt l'uno, ma averne unoche assorbe 45 Watt; non è avere ed usare senza problemi un inverter da 2500 Watt; la normalità è parcheggiare dappertutto, e non viaggiare su un Concorde Charisma 850L (beato te...). Quindi chi legge i tuoi interventi può pensare che quello che tu hai a bordo sia possibile anche su normali camper. Con tutto il pericolo per loro e le loro famiglie. Poi... il ...il nostro impianto elettrico non può darci problemi..., lascia il tempo che trova... te lo auguro, ma gli impianti vengono assemblati dall'uomo... e l'uomo non è infallibile... anche se ingegnere. [;)]73 de
So che il nostro impianto non è la normalità, ma confido nella coscienza di chi installa e di chi utilizza certi accessori.