quote:Originally posted by Bighit2> ok Luca ma quando poi finisce l'acqua nel vaso di espansione....ci risiamo!!!!! Ho provato altri camper dal concessionario che montano la stessa pompa e sono tutte cosi'....DEI CESSI!!!! Non so, medito ma la ODIOOOOO!!!
Ciao Anch'io ho la Shurflo e per farla accendere meno gli devi PER FORZA aggiungere un vaso di espansione ( il fiamma costa circa 22 euro ) e poi vedrai che non la sentirai più, oltre a risparmiare corrente. Provare per credere. Poi ogni tanto una pulitina al filtro ed al resto non guasta. Bye Luca >
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452> Ciao, i piace l'idea della pompa ad immersione, che tu sappia si monta al posto del tappone rosso di ispezione o ci vogliono serbatoi appositi?? Hai idea del costo??? Gia' che modifico qualcosa.......se non costa centinaia di euri....
Non fare nulla e fatti cambiare la pompa dal conce. Descrivi un mezzo "alieno" [8D][:0] Io ho la Fiamma che tu decanti. Quando la usiamo, di sicuro chi è all'esterno lo sà! E' rumorosa. Ho montato la pompa su splendidi e morbidi ammortizzatori con molle, con risultati modesti. Ho montato la vaschetta di espansione Fiamma con il risultato che fino a 2 litri non parte, poi parte come prima e dura anche di più ovviamente. Mi fa rabbia essere accanto a camp stranieri e non sentire nulla, proprio nulla. Pare che se non vuoi sentire nulla devi usare quello che hanno loro : le pompe ad immersione. Uno di questi giorni me ne compero una e modifico tutto, perchè è davvero fastidioso. Mi sembra come possedere un camper da trasandati! >
quote:Originally posted by resma2> Ma se ti è andata in antipatia purtroppo c'è poco da fare... Comunque sono tutte così ( dei cessi ) perchè non hanno il vaso di espansione, che non si svuota assolutamente durante l'uso e continua a fare il suo mestiere. Prima anche per me era un tutto attacca e stacca, ora anche con un filo di acqua la pompa attacca ogni 6/7 secondi. Il vaso di espansione oltre che un risparmio di corrente ti consente anche di risparmiare acqua. Fai un cerca nel forum e vedrai che troverai topic sull'argomento compreso qualcuno che si è fatto un vaso da 20 litri. Bye Luca
quote:Originally posted by Bighit2> ok Luca ma quando poi finisce l'acqua nel vaso di espansione....ci risiamo!!!!! Ho provato altri camper dal concessionario che montano la stessa pompa e sono tutte cosi'....DEI CESSI!!!! Non so, medito ma la ODIOOOOO!!!
Ciao Anch'io ho la Shurflo e per farla accendere meno gli devi PER FORZA aggiungere un vaso di espansione ( il fiamma costa circa 22 euro ) e poi vedrai che non la sentirai più, oltre a risparmiare corrente. Provare per credere. Poi ogni tanto una pulitina al filtro ed al resto non guasta. Bye Luca >
>
quote:Originally posted by resma2 Senti, 22 euro per il vaso di espansione si possono anche spendere per provare, non mi rovino sicuramente però mi chiedo, quando la pompa deve riempire il vaso per riportare la pressione all'interno, non fa cmq rumore?? Secondo me non parte ad ogni apertura del rubinetto, ma poi quando parte dura di piu'...giusto? che mi dici? >> Dipende da quanto apri il rubinetto, se lo apri tutto parte, se lo apri poco parte dopo, invece senza il vaso la pompa è sempre accesa. Se apri il rubinetto a metà fa un lavoro ciclico cioè va 2/3 secondi e poi si spegne per altrettanto tempo. Ma in ogni caso il rumore è più basso. Poi un'altra regolazione che puoi fare è portare la vite che c'è sulla testa della pompa al massimo ( girare in senso orario) che anche quello aiuta. Leggo dal libretto di istruzioni che altre cause di rumore potrebbero essere anche le tubazioni che vibrano, o piedini allentati o testa della pompa allentata ( 3 viti lunhe ) Ah il vaso di espansione lo puoi trovare anche da un qualsiasi negozio di idraulica solo che poi magari lo devi adattare. Bye Luca
quote:Originally posted by Roberto66> Eh Eh Eh!!! caro Roberto ti ho preceduto di ben 10 secondi.....[8D][8D]
invece di montare il vaso d' espansione io apro l' acqua in posizione "calda" anche in estate (ovviamente la truma e' spenta in questa stagione) che mi fa da grosso vaso d' espansione. >
quote:Originally posted by Roberto66> ...si ....ma ...nel boiler..non c'è la sovrapressione di circa 1 bar che si ha nei vasi di espasnsione...quindi la pompa parte lo stesso quando apri l'acqua calda...[:)] c[8D]iao
avevo la fiamma ed ora la shurflo , non tornerei piu' indietro. e' vero l la shurflo e' piu' "trattorosa" ma basta gestire bene l' apertura dei rubinetti , cosa che non dipende dalla pompa, per ottenere un buon flusso . invece di montare il vaso d' espansione io apro l' acqua in posizione "calda" anche in estate (ovviamente la truma e' spenta in questa stagione) che mi fa da grosso vaso d' espansione. >
quote:Originally posted by HotMistral ...si ....ma ...nel boiler..non c'è la sovrapressione di circa 1 bar che si ha nei vasi di espasnsione...quindi la pompa parte lo stesso quando apri l'acqua calda...[:)] c[8D]iao >> io ottengo che la pompa parta ogni 10 secondi circa se il rubinetto è aperto poco, se lo apri completamente, ovviamente, resta sempre accesa. Ma tra questo e mettere un altro ammennicolo che gira (e pesa) per il camper preferisco questo. L'obiettivo è solo quello di non far saltellare la pompa col rischio di romperla. Buoni KM