CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cara pompa Shurflo mi hai proprio...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:49:43
............ROTTO LE BALLE!!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(] E' 4 mesi che ho il camper nuovo e non mi era mai successo di avere una pompa dell'acqua cosi' cessa!!!!! Praticamente quando apro i rubinetti mi sembra di accendere un motore diesel V10. Se apro il rubinetto a meta' e tutto un attacca e stacca fastidiosissimo con colpi ai tubi incredibili. Adesso mi hai proprio scocciato, ti smonto e ti lancio nel bidone!!!!![}:)][}:)][}:)][:D][}:)][:D][}:)][:D] Altri miei amici hanno la Fiamma ed e' moooolto piu' silenziosa, quasi non si sente!!!!! Quale pompa mi consigliate??? E poi, gli attacchi sono tutti intercambiabili? anche i collegamenti elettrici?? Grazie per le info Resma
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:59:52
Non cambiare la pompa ma metti il vaso di espansione così eviterari il continuo accendi - spegni della pompa. Per quanto riguarda il rumore, dipende da come è fissata, se la smonti e la tieni in mano vedrai che diventa molto più silenziosa, ovvero se è fissata, come nel mio caso, sulla parete del camper, otterrai un bell' effetto cassa di risonanza, mentre invece per quanto ho potuto vedere, quelle fissate ai serbatoi sono più silenziose. Ciao Antonio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:03:00
La mia e' fissata alla parete esterna ma con dei gommini abbastanza grandi. La prova di staccarla e tenerla in mano l'ho gia' fatta e cala un po' il rumore della pompa come meccanica interna ma questo CESSO mostruoso della mia pompa a mezzo rubinetto lascia andare delle botte incredibili e tutti i tubi lungo il camper fanno un gran rumore, nei tratti non fissati, addirittura li vedi vibrare!!!!!MA FORTE!!!!
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:05:06
con il vaso di espansione non fa più botti !! Almeno quello... poi per la pompa non so... ahh, come si va bene con i vecchi camper !!
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:10:37
Non fare nulla e fatti cambiare la pompa dal conce. Descrivi un mezzo "alieno" [8D][:0] Io ho la Fiamma che tu decanti. Quando la usiamo, di sicuro chi è all'esterno lo sà! E' rumorosa. Ho montato la pompa su splendidi e morbidi ammortizzatori con molle, con risultati modesti. Ho montato la vaschetta di espansione Fiamma con il risultato che fino a 2 litri non parte, poi parte come prima e dura anche di più ovviamente. Mi fa rabbia essere accanto a camp stranieri e non sentire nulla, proprio nulla. Pare che se non vuoi sentire nulla devi usare quello che hanno loro : le pompe ad immersione. Uno di questi giorni me ne compero una e modifico tutto, perchè è davvero fastidioso. Mi sembra come possedere un camper da trasandati!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:12:00
Ciao Anch'io ho la Shurflo e per farla accendere meno gli devi PER FORZA aggiungere un vaso di espansione ( il fiamma costa circa 22 euro ) e poi vedrai che non la sentirai più, oltre a risparmiare corrente. Provare per credere. Poi ogni tanto una pulitina al filtro ed al resto non guasta. Bye Luca
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:15:17
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Anch'io ho la Shurflo e per farla accendere meno gli devi PER FORZA aggiungere un vaso di espansione ( il fiamma costa circa 22 euro ) e poi vedrai che non la sentirai più, oltre a risparmiare corrente. Provare per credere. Poi ogni tanto una pulitina al filtro ed al resto non guasta. Bye Luca >
> ok Luca ma quando poi finisce l'acqua nel vaso di espansione....ci risiamo!!!!! Ho provato altri camper dal concessionario che montano la stessa pompa e sono tutte cosi'....DEI CESSI!!!! Non so, medito ma la ODIOOOOO!!!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:16:38
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452
Non fare nulla e fatti cambiare la pompa dal conce. Descrivi un mezzo "alieno" [8D][:0] Io ho la Fiamma che tu decanti. Quando la usiamo, di sicuro chi è all'esterno lo sà! E' rumorosa. Ho montato la pompa su splendidi e morbidi ammortizzatori con molle, con risultati modesti. Ho montato la vaschetta di espansione Fiamma con il risultato che fino a 2 litri non parte, poi parte come prima e dura anche di più ovviamente. Mi fa rabbia essere accanto a camp stranieri e non sentire nulla, proprio nulla. Pare che se non vuoi sentire nulla devi usare quello che hanno loro : le pompe ad immersione. Uno di questi giorni me ne compero una e modifico tutto, perchè è davvero fastidioso. Mi sembra come possedere un camper da trasandati! >
> Ciao, i piace l'idea della pompa ad immersione, che tu sappia si monta al posto del tappone rosso di ispezione o ci vogliono serbatoi appositi?? Hai idea del costo??? Gia' che modifico qualcosa.......se non costa centinaia di euri....

Modificato da resma2 il 17/09/2008 alle 11:17:09
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:24:49
ciao, ..in genere le pompe a immersione costano meno di quelle a pressostato...però la parte elettrica dovrà essere adattata... ...inoltre se hai il doppio serbatoio...tutto raddoppia...[:)]... c[8D]iao
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:27:35
quote:Originally posted by resma2
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Anch'io ho la Shurflo e per farla accendere meno gli devi PER FORZA aggiungere un vaso di espansione ( il fiamma costa circa 22 euro ) e poi vedrai che non la sentirai più, oltre a risparmiare corrente. Provare per credere. Poi ogni tanto una pulitina al filtro ed al resto non guasta. Bye Luca >
> ok Luca ma quando poi finisce l'acqua nel vaso di espansione....ci risiamo!!!!! Ho provato altri camper dal concessionario che montano la stessa pompa e sono tutte cosi'....DEI CESSI!!!! Non so, medito ma la ODIOOOOO!!!
>
> Ma se ti è andata in antipatia purtroppo c'è poco da fare... Comunque sono tutte così ( dei cessi ) perchè non hanno il vaso di espansione, che non si svuota assolutamente durante l'uso e continua a fare il suo mestiere. Prima anche per me era un tutto attacca e stacca, ora anche con un filo di acqua la pompa attacca ogni 6/7 secondi. Il vaso di espansione oltre che un risparmio di corrente ti consente anche di risparmiare acqua. Fai un cerca nel forum e vedrai che troverai topic sull'argomento compreso qualcuno che si è fatto un vaso da 20 litri. Bye Luca
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:28:12
per adesso ho un solo serbatoio e non credo di motarne un'altro...almeno per adesso!! Per la parte elettrica, cos asi deve fare?? c'e' molto da modificare?? attualmente mi sembra che la pompa sia solo alimentata e poi fa tutto lei...... Si riescono a montare al posto del tappone rosso??? grazie mille
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:31:31
[/quote] Ma se ti è andata in antipatia purtroppo c'è poco da fare... Comunque sono tutte così ( dei cessi ) perchè non hanno il vaso di espansione, che non si svuota assolutamente durante l'uso e continua a fare il suo mestiere. Prima anche per me era un tutto attacca e stacca, ora anche con un filo di acqua la pompa attacca ogni 6/7 secondi. Il vaso di espansione oltre che un risparmio di corrente ti consente anche di risparmiare acqua. Fai un cerca nel forum e vedrai che troverai topic sull'argomento compreso qualcuno che si è fatto un vaso da 20 litri. Bye Luca [/quote] Senti, 22 euro per il vaso di espansione si possono anche spendere per provare, non mi rovino sicuramente però mi chiedo, quando la pompa deve riempire il vaso per riportare la pressione all'interno, non fa cmq rumore?? Secondo me non parte ad ogni apertura del rubinetto, ma poi quando parte dura di piu'...giusto? che mi dici?
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:45:50
quote:Originally posted by resma2 Senti, 22 euro per il vaso di espansione si possono anche spendere per provare, non mi rovino sicuramente però mi chiedo, quando la pompa deve riempire il vaso per riportare la pressione all'interno, non fa cmq rumore?? Secondo me non parte ad ogni apertura del rubinetto, ma poi quando parte dura di piu'...giusto? che mi dici? >
> Dipende da quanto apri il rubinetto, se lo apri tutto parte, se lo apri poco parte dopo, invece senza il vaso la pompa è sempre accesa. Se apri il rubinetto a metà fa un lavoro ciclico cioè va 2/3 secondi e poi si spegne per altrettanto tempo. Ma in ogni caso il rumore è più basso. Poi un'altra regolazione che puoi fare è portare la vite che c'è sulla testa della pompa al massimo ( girare in senso orario) che anche quello aiuta. Leggo dal libretto di istruzioni che altre cause di rumore potrebbero essere anche le tubazioni che vibrano, o piedini allentati o testa della pompa allentata ( 3 viti lunhe ) Ah il vaso di espansione lo puoi trovare anche da un qualsiasi negozio di idraulica solo che poi magari lo devi adattare. Bye Luca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:46:40
Strutturalmente la Fiamma e la Shurflo sono identiche, la differenza è soltanto nella qualità costruttiva e per quanto ho potuto vedere la Shurflo è migliore. Per quanto riguarda i gommini tra pompa e parete, sono una presa per il c..o, in quanto le vibrazioni sono trasmesse dalle 4 viti che fissano la pompa alla parete. Se hai lo spazio puoi montare degli antivibranti seri, altrimenti te la tieni così. Per quanto riguarda quelle a immersione, mi pare (e potrei sbagliarmi) che bisogna montare degli interruttori elettrici al posto dei rubinetti (invece di aprire la valvola del rubinetto azioni la pompa) e quindi un bel lavoro da elettricista. Ciao Antonio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:48:31
esatto!!! anche le tubazioni fanno rumore!!!! ma a causa della forte spinta della pompa che le fa addirittura muovere!!!! e' anche quello che mi ha stancato!!! adesso provo con il vaso e poi vi diro'.... pero' la pompa ad immersione mi piace...... grazie mille Resma
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:54:06
in questo post mi sembra spiegato abbastanza bene. https://www.camperonline.it/for... comunque ti posso dare un consiglio: se hai il boiler spento puoi girare il rubinetto sull'acqua calda (che calda ovviamente non sarà[8D]) ed ottenere un effetto simile a quello del vaso d'espansione eliminando il tacca/stacca. Provare per credere. Buoni KM BIX
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:56:16
avevo la fiamma ed ora la shurflo , non tornerei piu' indietro. e' vero l la shurflo e' piu' "trattorosa" ma basta gestire bene l' apertura dei rubinetti , cosa che non dipende dalla pompa, per ottenere un buon flusso . invece di montare il vaso d' espansione io apro l' acqua in posizione "calda" anche in estate (ovviamente la truma e' spenta in questa stagione) che mi fa da grosso vaso d' espansione.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:57:53
quote:Originally posted by Roberto66
invece di montare il vaso d' espansione io apro l' acqua in posizione "calda" anche in estate (ovviamente la truma e' spenta in questa stagione) che mi fa da grosso vaso d' espansione. >
> Eh Eh Eh!!! caro Roberto ti ho preceduto di ben 10 secondi.....[8D][8D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:18:29
quote:Originally posted by Roberto66
avevo la fiamma ed ora la shurflo , non tornerei piu' indietro. e' vero l la shurflo e' piu' "trattorosa" ma basta gestire bene l' apertura dei rubinetti , cosa che non dipende dalla pompa, per ottenere un buon flusso . invece di montare il vaso d' espansione io apro l' acqua in posizione "calda" anche in estate (ovviamente la truma e' spenta in questa stagione) che mi fa da grosso vaso d' espansione. >
> ...si ....ma ...nel boiler..non c'è la sovrapressione di circa 1 bar che si ha nei vasi di espasnsione...quindi la pompa parte lo stesso quando apri l'acqua calda...[:)] c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:43:05
quote:Originally posted by HotMistral ...si ....ma ...nel boiler..non c'è la sovrapressione di circa 1 bar che si ha nei vasi di espasnsione...quindi la pompa parte lo stesso quando apri l'acqua calda...[:)] c[8D]iao >
> io ottengo che la pompa parta ogni 10 secondi circa se il rubinetto è aperto poco, se lo apri completamente, ovviamente, resta sempre accesa. Ma tra questo e mettere un altro ammennicolo che gira (e pesa) per il camper preferisco questo. L'obiettivo è solo quello di non far saltellare la pompa col rischio di romperla. Buoni KM
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:48:34
Non dirò nulla di nuovo per molti. Le pompe sono: 1- a pressostato ( Fiamma, Shurflo) come quelle delle quali stiamo parlando 2- ad interruttore, simili a quello delle quali parliamo oppure ad immersione. 1- Sulla testa della pompa c'è un pressostato a molla. Quanso si apre il rubinetto la pressione nelle tubazione cade, la molla scatta e la pompa parte. Quando chiudi la pompa funziona qualche secondo, la pressione nei tubi sale, la molla si comprime e la pompa si spegne fino alla prossima apertura. Se usi il vaso di espansione eviti il colpo d'ariete, fino a quando il vaso non si scarica la pompa non parte, ma quando è vuoto la pressione riscende di nuovo e il ciclo riparte come prima. Si guadagna di notte perchè scarichi in bagno senza rumore. 2- Ad interruttore.La pompa parte perchè viene chiuso un interruttore, o perchè esso è montato vicino ai rubinetti, oppure perchè il rubinetto stesso contiene un microinterruttore montato sulla leva. Elegante, ma devi cambiare i rubinetti compresa la doccia. Forse in bagno si deve aggiungere un interruttore per la cassetta. Molto diffuse sui caravan. Ad immersione. Variante delle 2- ad interruttore. Il vantaggio è la totale silenziosità. Esiste un modello che si inserisce nel serbatoio quando si dovesse rompere la pompa, costa 20 euro ma non c'entra con quello che diciamo. Il costo è comunque contenuto, salvo il fatto che o cambi i rubinetti con quelli che hanno i fili degli interruttori che si diceva prima oppure monti un interruttore nelle vicinanze degli attuali rubinetti, spendendo secondo me molto poco. Forse ti romperai per fare passare un cavetto in giro per cucina e bagno, ma è un solo cavetto bipolare perchè gli interruttori si collegano tutti allo stesso cavetto. Così eviti l'acquisti e il cambio dei rubinetti. Forse lo farò, perchè quasi " mi vergogno!" all'estero. Giuro! L'unico rumore di pompa che si sente nel parcheggio è il mio. Ho avvolto tutto nella gomma piuma pesante, lo pompa sembra sospesa da 4 " puttini" di gomma e molle sottili, ho montato il mitico vaso della Fiamma ( se avessi saputo che non serve non lo avrei montato), risultato : il rumore è diminuito, è vero, ma non è scomparso come io volevo. Lo sò sono esagerato! Ma perchè le signore che sciacquano i piatti sugli Hymer che mi parcheggiano accanto non fanno nessun rumore? Dico nessuno! Tanto per par condicio, anche i francesi ed altri marchi tedeschi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link