Inserito il 17/01/2013 alle: 18:03:32
Condivido, ma molto dipende anche dalle abitudini, dagli accessori installati e dal camper.
Con il vecchio camper, con la combi 3402, ho fatto diversi giorni di libera di inverno anche con 1 sola BS da 145Ah e senza pannello.
Ma la batteria era AGM, in forma e fresca, quel modello di Combi non assorbe come la 6000, non avevo la TV, il camper era abbastanza piccolo, poche luci, etc.
Una semplice soluzione "passepartout" può essere quella segnalata, 100/120Wp policristallino, un buon regolatore di marca (meglio se MPPT) ed una coppia di AGM da 100Ah.
In questo modo, usando l'energia in modo oculato, si è a posto tutto l'anno.
Quest'estate io ci ho fatto quasi tutte le vacanze in libera, usando la TV la sera ed il pomeriggio senza pensarci troppo (senza stufa e con il sole alto ne hai da vendere), e d'inverno il weekend si può affrontare senza patemi, magari limitando l'utilizzo di troppi ammennicoli elettronici e partendo con le batterie cariche (d'inverno, con il sole basso ed il modulo installato parallelo al suolo, il pannello non carica moltissimo ma la Combi o il Webasto assorbono molto).
Da qui si può salire a piacere in base al portafoglio ed alle esigenze...dagli inseguitori a 2 assi automatici, a quelli manuali che alzano solo un po' il modulo e lo mettono a Sud, pannelli tipo Solbian da incollare al tetto e calpestabili, amorfi, CIS, etc. etc.
Poi con i regolati MPPT si potrebbe anche installare un bel modulo domestico/industriale da 240Wp, che costa meno di quelli da camper (sono grandi circa 1.7x1 m).