quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/12/2009 22:17:59 (> La scheda tecnica del produttore delle NDS Green PowerVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_g...
CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/12/2009 22:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Come è abbastanza evidente dalle mie risposte, ho letto MALE il primo post di time69, confondendo i parametri di ricarica della batteria, con quelli del caricabatteria. In effetti 13,87V è solo la tensione di mantenimento a massima carica raggiunta dopo un ciclo a 14,4 - 14,8. Scusate CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di time69 inserito in data 01/12/2009 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non devi cambiare il caricabatterie del camper, non credo esistano con tensioni di uscita di 14.7. io carico le batterie con un caricabatterie esterno e poi collego il camper al 220 per mantenerle cariche, in piu' ho un booster per la ricarica in viaggio. Comunque i piu fanno senza niente e non hanno problemi, dipende piu che altro da quali sono le tue esigenze, chiaramente una batteria sempre carica al 100% ha prestazioni migliori e durata maggiore. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/12/2009 23:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dichiaro, a scanso di equivoci, che NON sono assolutamente un tecnico. Sono solo un attento quanto interessato lettore di quanto esposto nel corso di tanti interventi da parte dei veri esperti (Emme48 ed Elfetto, in primis), i cui suggerimenti ho più volte sperimentato, con mia piena soddisfazione, sul campo. Cio detto mi sa che, tra tutti e due (ma soprattutto io), Time69 più che aiutarlo, lo stiamo confondendo. Time69 chiedeva se il suo caricabatteria fosse adeguato per un corretto parametro di ricarica di una batteria AGM: a questa domanda NON sono in grado di rispondere, non conoscendo detto caricabatteria. Tuttavia mi sembra strano che su di un camper recente vi sia montato un caricabatterie in grado di fornire solo ed unicamente una semplice fase di mantenimento a 13,8V. Più facile, ripeto su di un camper recente, che il caricabatterie sia “intelligente”, ovvero in grado di adeguare i propri algoritmi di ricarica al tipo di BS in uso. Allora appurato che la corretta tensione di ricarica e di successivo mantenimento di una batteria piombo/acido o di una AGM è la stessa, ti dico che il mio caricabatterie parte con un algoritmo di ricarica, settato su Piombo/acido o AGM, con tensione, in fase di ricarica, che ad arriva a 14.8V e che poi, dopo un tot di tempo, si porta a 13.8V, in fase di mantenimento. Ergo, questo tipo di caricabatteria esiste. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 12:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio intervento ero volto solo a correggere un MIO errore, di cui mi sono già scusato, ed a fugare, con cognizione di causa, un tuo errato convincimento, poichè caricabatteria "intelligenti" per camper esistono, eccome. Tutto qui, nessun intento polemico quindi, ma solo estrema chiarezza a favore tuo e di chi ha aperto il post. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 13:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi il caricabatteria che abbiamo tutti nel camper o qualcosa di esterno?id="green"> Caricabatteria NEL camper, come ti dice anche Gigiolone, col suo esempio. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009 14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell' altro post sto' aspettando le misure delle batterie. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 02/12/2009 17:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sto aspettando le misure del vano sotto al sedile[:D]
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 02/12/2009 17:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' proprio il lavoro del booster quello di andare a stituire l'alimentatore del camper, non e' nato per quell'uso li'. Adelmo