CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria arsilici per AGM-NDS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:44:07
Il concessionario ha chiamato NDS la quale gli ha detto che il carica batterie originale va' scollegato e il cavo 220v che gli arriva va collegato al Power Service Gold
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:53:04
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009  19:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria che c'e' ha un paio di centimetri per lato di spazio libero Ciao Giulio
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 02/12/2009 alle: 20:01:24
girando in rete

http://www.arsilicii.com/ita/no...

prova a chiedere a loro se puoi interfacciare il modello superiore che prevede 14.4V. ciao

Modificato da vincenzo1961 il 02/12/2009 alle 20:03:57
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 02/12/2009 alle: 21:01:44
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009  14:36:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Visto che non ti fidi di ciò che so sul MIO caricabatteria ti riporto di seguito un intervento su COL del sig. Polesello della Nord Elettronica, costruttrice del caricabatterie in parola. Magari così riesco a convincerti che l'oggetto esiste e che su COL cerco di scrivere da sobrio [:D]: Partiamo dal presupposto che il caricabatterie DEVE risprettare i dati e algoritmi di carica forniti dal costruttore delle batterie, e che la nordelettronica ha tutti questi dati e ne segue alla lettera le richieste tecniche. Una batteria al piombo/acido e' completamente carica solo quando la tensione ai suoi capi raggiunge i 15.2/15.4 volts quindi le caratteristiche di carica richiedono una corrente di carica non oltre a un terzo della corrente nominale di capacita della batteria stessa quindi nel suo caso avendo una batt di 100 ampere ora, la corrente non deve superare i 33 ampere per evitare la formazione di idrogenno nel acido e quindi pericolosi fumi nell'atmosfera. Il nostro caricabatterie quindi parte con corrente limitata a 21 ampere e la tensione libera di alzarsi fini ad arrivare a 14.8 volts quindi fino alla carica del 80% della capacita della batteria. A questo punto, inizia un conteggio di tempo pari a sei ore dove la tensione resta sempre a 14.8 volt e la corrente quella cghe la batteria richiede e questo per dare una carica pari a circa l'85% della totale capacita della batteria. Ora, se lo staccabatterie e disinserito quindi i carichi tutti staccati, il caricabatterie comincia a fare lo step finale cioe' a caricare con corrente costante di 2 ampere e tensione libera fini ad arrivare e 15.2 volt ovvero la batteria caricata al 100% ma questo puo avvenire solo se i carichi sono staccati in quanto la tensione di 15.2 volt potrebbe danneggiare alcune utenze.in caso che lo staccabatterie sia inserito, dopo le sei ore di carica aggiuntiva a 14,8 volt, il caricabatterie si portera e 13.8 volt che e' chiamata la tensione di mantenimento dove la carica e' quasi nulla solo qualche milliampere che pero consente di avere sempre la batteria carica al 85% pronta per l'uso qualora la tensione di rete venga staccata. Quando lei corre, l'alternatore che e' progettato per una batteria,carica come puo entrambe le batterie, ma la sua tensione non supera mai i 14.2 volt ai suoi capi che poi portati ai poli della batteria servizi con le perdite per resistenza dei contatti rele accoppiamento e fili, diventa 13.8 o 13.5 quindi alla fine del viaggio la batteria servizi al massimo potra essere caricata al 50/ 60 / mai oltre,ecco il perche quando lei attacca il 220 volt il caricabatterie carica ancora alla grande perche deve colmare la lacuna dal 50/60% al 80/85% . Tutto quasto parlando di una batteria al piombo e acido e delle marche piu famose e presenti nel mercato .Se poi andiamo a parlare di gel agm o altri tipi, la cosa piu sicura da fare e' quella di aggiornare l'algoritmo di carica adattandolo al tipo e modello di batteria e quindi secondo le caratteristiche richieste dalla casa costruttrice. Proprio per questa esigenza, i caricabatterie della nuova generazione da noi costruiti, sono stati progettati con un microprocessore a bordo che e' facilmente programmabile per assecondare tutte gli algoritmi quindi a seconda della batteria installata, sara possibile dare una carica praticamente perfetta e allungare quindi la vita della batteria stessa e avere una autonomia molto piu lunga durante i processi di carica e scarica. Quindi gia dalla stagione 2008/2009 molti produttori si sono affidati a questa nostra nuova tecnologia al microprocessore a programmazione variabile e quindi ad ogni cambio di batteria, ci sara la possibilita facilmente di cambiare il tipo di carica. spero di essere stato chiaro e per ogni altro ragguaglio io ...sono sempre qui Mauro Polesello >id="green"> Se ti interessa, il contesto ove ho tratto quanto sopra è questo:

https://forum.camperonline.it/t...

CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 02/12/2009 alle 21:02:32
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 02/12/2009 alle: 22:22:52
Grazie a tutti ragazzi ora ho un po di materiale in piu su cui lavorare.Comunque oggi sono andato a misurare la tensione in uscita dal mio carica batterie con un multimetro digitale e mi segnala 13.89Volt.La migliore soluzione credo sia il Power gold della nds che puo gestire le tre diverse fonti di alimentazione:alternatore,rete220v e impianto fotovoltaico con curva di ricarica dedicata al tipo di batteria composta da cinque fasi tra cui quella effettuata con corrente ad impulsi con effetto desolfante. Cosa ne pensate?
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 02/12/2009 alle: 23:00:32
Io ho deciso di farlo montare, Power Service Gold,ho gia' l'appuntamento venerdi 11,poi ti sapro' dire come va',io ho scelto questo perche' non ho la possibilita' di tenere il camper a casa,lo porto solo alcune volte per la carica delle batterie, e di conseguenza mi serve un carica batterie abbastanza veloce.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2009 alle: 23:51:38
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 02/12/2009  21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' che non mi fido di cosa hai te, non mi permetterei mai assolutamente, me cosa c'entrano quei caricabatterie li con quello postato da Gigiolone?, io ho detto che di quello della cbe era riportata solo la tensione di mantenimento, nel tuo sinceramente non sapevo neanche cosa ci fosse montato, non me lo potevi dire subito?[:)][:)][}:)] io ho gia un caricabatterie tipo quelli, ma lo uso come caricabatterie esterno Adelmo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/12/2009 alle: 06:52:51
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2009  23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendomi, in effetti non hai tutti i torti [:D]. Ciao, buona giornata [:)] CANARINO [8D]
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 24/02/2010 alle: 17:37:26
Buon pomeriggio a tutti. E' la prima volta che partecipo direttamente ad una discussione (ma vi leggo da mesi!), quindi prima di tutto piacere di conoscervi e scusatemi per la lungaggine e se mi ricollego a questa discussione allargandola forse un pò. Il mio mezzo è un Elnagh Marlin 58 del '99 acquistato usato con dotazioni standard alle quali ho aggiunto un piccolo inverter (300W), un TV lcd 16" con dvd integrato ed il rilevatore triogas. Questo per dirvi che tipo di utenze ho da gestire. Il caricabatteria di serie è il noto BCE A 910-6 e la batteria servizi una NDS green power da 80Ah di età imprecisata.Ora temo sia giunto il momento di sostituire la BS e mi si aperto un mondo: Sono tre giorni che leggo tutto ed il contrario di tutto relativamente a tipi di batterie, caricabatteria, modalità di carica etc. ect. Io stesso, che per estrazione ed attitudine, sono abbastanza in grado di confrontarmi con tali problematiche, sono veramente confuso[?]. Giusto per info ho anche telefonato sia alla NDS che alla BCE ottendo informazioni diametralmente opposte ad esempio sul settaggio del caricabatteria che è "assolutamente gel" per quelli dell'NDS e "Pb" per quelli della BCE. Vi sarei veramente riconoscente se si potesse dare una indicazione sulle seguenti questioni,con un occhio a chi possiede camper non recentissimi e non ultradotati di utenze e soprattutto in ottica di costo/beneficio, perchè è ovvio che con batteria e caricabatteria allo stato dell'arte è meglio, ma serve veramente a tutti? e a che costi? 1)Tensione di carica necessaria ad una batteria AGM: non volendo o potendo cambiare il caricabatteria, che problemi pratici si incontrano ad applicare 14,2-14,3V (forniti dal A910-6) invece che i 14,4-14,9 nominalmente richiesti da una NDS GP 100? Su un camper vecchio conviene mettere le mani se per esempio si pensa di tenerlo altri 2/3 anni solamente, solo per avere qualche punto% in più di carica sfruttabile[^] 2)In tal caso potrebbe convenire una batteria tradizionale (montata fuori cellula) , anche con tutti i suoi noti limiti, invece di rovinarne una da 200€ che non useremo mai a piena carica? Conosco tanti camperisti che non sanno neanche cosa sia una AGM o Gel! 3)quale è il settaggio di carica "meno peggio" per una AGM con il caricabatteria in questione visto che la tensione massima e quella di mantenimento sono le stesse nei casi PB e Gel (14,4V e 13,8V nominali)variando solo il tempo di applicazione dopo il raggiungimento della carica massima ottenibile (20' e 6 min e 20' rispettivamente). Grazie mille della pazienza. Aspetto con ansia le vostre gradite repliche. A presto F.
16
nodello
nodello
15/01/2009 18
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:47:01
Il carica batterie menzionato carica a circa 14V massimi. La batteria AGM ha una carica massima più alta, intorno ai 14,4 e più. La tensione di carica è regolabile però è sconsigliatissima perchè mettendo in parallelo le batterie con il 220V inserito si va a caricare la batteria motore (al piombo) con una tensione troppo elevata con il rischio di rovinarla.
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:22:51
Vorrei qui condividere con tutti gli interessati le informazioni consolidate in questo periodo relativamente al tema. 1) La NDS mi ha comunicato che la batteria AGM GP 100 va caricata mandatoriamente sulla posizione gel. 2)La BCE mi ha comunicato di attenermi alle specifiche del produttore della batteria. 3) Il rivenditore, sia NDS che BCE, mi ha confermato quanto sopra aggiungendo che il caricabatteria BCE A 910-6 erogando 10A e 14,4V max /13,8V mantenimento è correttamente dimensionato per caricare una batteria da 100Ah , funzionando inoltre ad impulsi, quindi in modo più delicato, se posizionato su gel. 4)ho quindi acquistato ed installato la suddetta batteria (200€ la versione bassa) constatando (con mie misure dirette) che la tensione max di ricarica è realmente quella nominale pari a 14,4V sia nella posizione gel che nella posizione piombo variando solamente il tempo di raggiungimento della tensione di mantenimento di 13,8 V ( anche essa verificata con tester). Ho optato per la posizione gel e la batteria si ricarica perfettamente e per ora funziona tutto correttamente. Relativamente alla affermazione di Nodello relativa al possibile danneggiamento della batteria di avviamento (non so se riferita a me o a Time 69)anche io mi sono posto il problema però va considerato che il mio mezzo è dotato di serie del suddetto caricabatteria che applica in ogni caso 14,4 V max/ su 10 A. Quello che varia è il tempo che su gel è di 6 ore e 20 minuti. Ora una batteria di avviamento da 100Ah come la mia può essere tranquillamente ricaricata con 10A fino a 10 ore secondo la nota regola quindi non so se effettivamente esiste tale problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link