CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria del camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
elisat
elisat
09/11/2009 6
Inserito il 08/03/2010 alle: 17:34:42
ho acquistato un Arca 680LSX, bellissimo mezzo, però nella consegna del mezzo alla concessionaria, l'Arca non lo fornisce più con la batteria di servizio per cui il rivenditore ce la deve mettere lui, immaginate che batteria. Il mio problema è l'alimentazione del caricabatteria perché nel mio rimessaggio il camper è accostato tutto al muro,dal lato guida, dove c'è la presa 220V. Dato che questo camper ha anche una uscita a 220 V esterna di servizio dal lato opposto, comoda per l'estate per un televisore sotto la veranda o altro, chiedo agli esperti,dato che questi camper hanno tutto sotto centralina elettronica (delicatissima)è possibile utilizzare questa presa esterna al contrario per alimentarci il camper e quindi anche il carica batteria ?? posso rovinare la centralina perché utilizzo la presa come punto di alimentazione cioè al contrario ?? grazie a quanti mi sapranno togliere il dubbio.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/03/2010 alle: 17:53:36
Non hai niente di meglio da fare?[:(!] Se la colleghi come dici tu "al contrario", non avrai la protezione del salvavita e sulla spina blu avrai la tensione sui terminali. Tutto molto pericoloso e inopportuno!! Lascia stare usa i collegamenti esatti.[;)]
barracocco
barracocco
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 21:02:54
Ciao,sicuramente l'avrai gia pensato,mi chiedo non è possibile girare il camper in modo che la presa non sia attaccata al muro ciao e buoni km
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/03/2010 alle: 21:13:30
quote:Risposta al messaggio di elisat inserito in data 08/03/2010  17:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io farei una prolunga dalla presa esterna in entrata (e non usare l'altra [:(!], come ti ha già spiegato McOscar) che passa o sotto il pavimento, o meglio ancora sopra il tetto e che scende (o sale) dal lato a te più comodo per l'allaccio della 220. Questa prolunga, naturalmente, la dovrai posizionare prima della manovra di accostamento al muro, sennò non arrivi più alla presa [:D][:D] Salutoni. Mauro
16
elisat
elisat
09/11/2009 6
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:50:06
Che non ho la protezione del salvavita lo so, però essendo totalmente accostato al muro non è possibile accedere alla presa blu, poi ho anche il salvavita dell'impianto di casa, per rimessarlo devo assolutamente entrare in retromarcia e per il poco spazio a disposizione non è possibile collegarlo prima alla rete elettrica . Le ho studiate tutte, ma quello che vorrei sapere ( è un problema di elettrotecnica), se mi collego ad una presa esterna o interna per alimentare il camper e quindi il caricabatteria posso rovinare la centralina elettronica perché la corrente è al contrario, il problema agli esperti...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 10/03/2010 alle: 00:16:26
metti un deviatore bipolare a tre posizioni nella parte centrale colleghi i due fili che vanno al salvavita nella parte superiore colleghi i fili che vengono dalla spina esterna e e negli altri due metti due fili cui farai uscira dal gavone posteriore o laterale elli attaccherai la 220 e con l'interruttore una posizione prendi la corrente dalla presa sua classica e in un'altra dalla presa volante ciao romeo
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 10/03/2010 alle: 02:59:04
Credo che nessuno di noi ti consiglierà mai di fare quello che vorresti fare tu... potresti mettere in serio pericolo chiuque si trovasse a maneggiare il cavo di alimentazione che, a questo punto, avrebbe una spina maschio da entrambe le parti con i terminali nudi... E se sovrappensiero ti dimenticassi di togliere tensione al cavo prima di staccare la spina dal camper?... Beh meglio non pensarci.... Stessa cosa dicasi per la spina di alimentazione originale, anche se dici che sarebbe inaccessibile perchè troppo vicino al muro... Il mio consiglio è di seguire il suggerimento di vespucci...

Modificato da MauriBetta il 10/03/2010 alle 03:05:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/03/2010 alle: 08:07:45
Ecco lo schema che ti serve:

http://www.m48.it/relegenerator...

Dove leggi "Generatore" devi intendere "Spina aggiuntiva di ingresso 220" Il relè necessario e lo zoccolo octal relativo costano meno di 10 euro. Per quanto riguarda l'idea di utilizzare una spina maschio per portare corrente io sono favorevole al reinserimento della civile ed evoluta pratica medievale del rogo [}:)][}:)][}:)] Cordialmente, Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:58:29
Ciao a tutti, scusatemi, forse la distrazione o la vecchiaia non mi ha fatto ben comprendere il problema di elisat. Da quello che ho capito lui ha esigenza di rimessare (nel suo garage privato, fra l'altro) il VR in retromarcia accostandolo al muro dalla parte dove, nella parete del camper, si trova la spina maschio per l'allaccio alla 220. Ma non è molto più semplice crearsi una normalissima prolunga (femmina/maschio) da collegare alla suddetta spina prima di terminare la manovra di acostamento e poi fare passare sopra il tetto del VR (meglio che per terra, così nell'atto della manovra il tutto si sposta col VR) e quindi fare penzolare dalla parte opposta (quella non adiacente la parete) la spina maschio felicemente pronta [:D] a ricevere quella femmina che gli darà la 220? Sinceramente, a meno che, come ho scritto, non mi è sfuggito qualcosa, mi sembra che la mia proposta sia la più semplice e meno invasiva rispetto a qulsivoglia altro impianto. Salutoni. Mauro.

Modificato da Otocototo il 10/03/2010 alle 15:59:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link