CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria di servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 29/12/2007 alle: 22:05:22
Salve a tutti Chiedo se qualcuno può dirmi se è normale che la batteria di servizio (camper Laika nuovo di quest' anno) dopo tre mesi di inattività sia completamente scarica. Grazie mille Francesco
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 29/12/2007 alle: 22:47:34
Penso proprio di no, normalmente una batteria nuova e sopratutto carica senza alcun assorbimento dovrebbe tenere almeno il doppio.[:0] C'è da dire anche, che io non lascio mai le batterie sia di servizio che di avviamento per un così lungo tempo senza caricarle,[;)][;)] personalmente almeno ogni settimana.Ho sentito dire che la "morte" della batteria è lasciarla scarica per lungi periodi.[;)] Ciao e spero di averti aiutato, a presto e buon anno e buoni Km.a tutti
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 30/12/2007 alle: 01:48:28
La batteria soffre di solfatazione, un processo chimico necessario per la produzione dell'energia. Superato il 50% della carica, si producono dei cristalli che coprono le placche di piombo, rendendo difficoltoso il suddetto processo. Quindi la batteria si danneggia, riducendo la sua vita utile. Si opta spesso all'adozione del pannello solare che anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale, comunque riesce a sopperire alla corrente di autoscarica, rendendo molto longele le suddette batterie.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/12/2007 alle: 10:29:08
Salute a tutti, @ aquarius vorrei aggiungere che a camper fermo ma con batteria collegata, NON c'è assorbimento zero! Ricorda che la valvola antigelo del boiler assorbe un po', poi forse anche la centralina, ecc... Nel mio ho controllato e con tutto "spento" ci sono 60 mA di assorbimento. 60 mA x 24 ore x 30 giorni = circa 43 Ah. in un mese!! Considera che una batteria difficilmente ti darà più del 60% della capacità nominale senza "defungere"; quindi puoi dedurre da te la risposta alla tua domanda. Personalmente, quando non c'è sole (ho infatti un pannello) ogni 10/15 giorni metto sotto carica collegando la 220 per uno due giorni.(e lo consiglio a tutti). Buoni Km Frank
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 30/12/2007 alle: 11:11:35
Grazie ragazzi, come al solito qui trovo le risposte che mancano alla mia scarsa esperienza. Ho dimenticato di aggiungere che il camper è dotato di pannelli solari, quindi mi aspettavo che, seppur in maniera limitata vista la stagione, la carica della batteria di servizio non scemasse in questo modo ma fosse in parte supportata dai pannelli stessi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/12/2007 alle: 17:08:06
Guarda che a volte anche avendo tutto spento a bordo.....qualcosa che ti consuma corrente la puoi sempre trovare...L'antifurto per esempio, oppure l'alimentatore dell'antenna TV o qualche altra diavoleria che non ti viene in mente. In tre mesi di inattività ...la batteria credo si possa scaricare, lo strano è che succede anche se hai il pannello solare!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/12/2007 alle: 17:14:36
quote:Originally posted by aquarius
Grazie ragazzi, come al solito qui trovo le risposte che mancano alla mia scarsa esperienza. Ho dimenticato di aggiungere che il camper è dotato di pannelli solari, quindi mi aspettavo che, seppur in maniera limitata vista la stagione, la carica della batteria di servizio non scemasse in questo modo ma fosse in parte supportata dai pannelli stessi. >
> Il ventilatore della stufa è l'unico accessorio che può essere azionato con la centralina spenta. Non so quale stufa hai ma se hai l'interruttore del ventilatore sopra la stufa è possibile che spolverando sia stata spostata la levetta e che abbia scaricato la batteria, oppure puoi aver lasciato acceso l'inverter (se lo l'hai) che anche senza carico consuma. L'antifurto, come la radio, di norma è collegato sulla batteria del motore. Prova con una pinza amperometrica spengendo tutto così puoi subito verificare se esiste dispersione o se c'è un utilizzatore attaccato
18
aquarius
aquarius
11/04/2007 82
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:42:29
Grazie ragazzi comunque la stufa è spenta, e l' inverter è disconnesso. Secondo me siccome ho fatto montare parabola elettrica, condizionatore, piedini elettrici etc, oltretutto a due officine diverse, qualcuno ha sbagliato un cavo o qualcosa di simile lasciando un contatto che scarica la batteria.. oltretutto i pannelli solari non dovrebbero tenere la batteria ben carica anche d'inverno.. qualcuno mi ha detto che durante l'inverno i pannelli solari durante le ore di buio assorbono un aparte di energia elettrica..vi risulta? grazie
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/01/2008 alle: 07:28:32
Guarda il mio posto sul Classic 1. Poi guarda quelle stupide lampadine chemettono negli armadi e nei gavoni che alune rimangono accesse anche aporta chiusa... E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link