CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carica batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:37:26
qualcuno sa dirmi se allacciandosi alla 220 la batteria motore si ricarica? Grazie anticipate per la risposta.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:44:00
Di solito NO, ma per avere una risposta degna di tale nome, devi fornire qualche dato in più. Che camper hai (in alternativa tipo di caricabatteria)? Pannelli? Regolatore di carica? CANARINO [8D]
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:07:14
Ho un Kentucky Estro 2, ho fatto montare anche i pannelli solari. Ti ringrazio per la risposta canarino.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:40:16
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. Se il tuo vr non lo ha di serie, te lo puoi fare con pochi soldini. Qui hai lo schema ed il valore dei componenti. Cordialmente Pippo Qui vedi come devi fare, ed hai la foto dei componenti.

Modificato da Pippo5951 il 10/03/2009 alle 21:45:12
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 10/03/2009 alle: 12:41:59
GRAZIE.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:15:48
quote:Originally posted by Pippo5951
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:20:00
Dipende dal camper. Il mio vetusto Arca (1989) ha un selettore sulla centralina, che permette di dirottare, a scelta, la ricarica sulla batteria servizi oppure su quella motore.
max 49
max 49
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:24:43
Il circuito presentato serve esclusivamente per mantenere la carica della BM, quando ESISTE E FUNZIONA UN SISTEMA DI RICARICA DELLA BS. Se non c'è alcun sistema di ricarica della BS (220v o pannelli solari in grado di funzionare), è sconsigliabile usare tale parallelatore poichè porterebbe a scaricare la BS, insieme alla BM. La BM infatti può essere soggetta a scarica nel tempo, a causa di piccoli assorbimenti, tipo autoradio, antifurto ecc. Questo tipo di scarica, se non c'è nessuna fonte di alimentazione, coinvolgerebbe anche la BS che, con il circuito sopra rappresentato, risulterebbe in parallelo alla BM. Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:41:32
Un po' di riferimenti utili:

http://www.m48.it/diodoresisten...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:42:45
quote:Originally posted by max 49
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:03:45
Nel mio Elnagh Marlin si ricarica, siete sicuri che non si ricarica in un sciccoso Kentuky? Luca[:0]
max 49
max 49
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:24:26
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by max 49
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
>
> NON PUOI FARLO! Almeno non puoi farlo con il diodo e la resistenza. Per poter avviare il motore con la BS, in caso di emergenza, devi predisporre un parallelo utilizzando un'interruttore staccabatterie e cavi di adeguata sezione. Il diodo e la resistenza servono solo al mantenimento della BM, quando c'è un sistema di ricarica della BS.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:49:41
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by Pippo5951
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
>
> Se non hai il vr collegato alla 220, oppure un pannello solare il paralellatore non serve. perchè scaricarebbe la bs per mantenere carica la bm, alla fine saranno tutte e due scariche. Poi le batterie non vanno mai fatte scaricare del tutto, potrebbero non tenere più la carica. Quindi ti consiglio un piccolo pannello solare per il mantenimento durante il rimessaggio, va bene anche uno da 40w. Poi vuoi mettere, partire con le batterie a tappo! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 10/03/2009 alle 21:50:48
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/03/2009 alle: 22:25:16
Anche sul mio Arca Europa dell'82 la BM e BS si ricaricano entrambe con la 220! Mi sembra alquanto strano che si possa ricaricare solo la BS sui vostri mezzi!!!!!
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/03/2009 alle: 23:23:50
quote:Originally posted by zox1
Nel mio Elnagh Marlin si ricarica, siete sicuri che non si ricarica in un sciccoso Kentuky? Luca[:0] >
> Sicurissimo, quest'inverno a Livigno con nottate a -27 alla mattina ho visto camper di fascia moooolto alta con BM "morte", tutti nella stessa condizione, sotto 220v niente ricarica[xx(][xx(]
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 11/03/2009 alle: 08:46:08
quote:Originally posted by yaneth
Ho un Kentucky Estro 2, ho fatto montare anche i pannelli solari. >
> Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. Ciao Peppe
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:54:22
quote:Originally posted by Peppe1°
Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. >
> Nel manuale ho letto anch'io del parallelatore sulla centralina arsilici del mio Rimor SB 678, ma avendolo preso usato, il precedente proprietario l'ha staccato per installare un booster, almeno così mi ha detto il concessionario. Io non ci capisco nulla, perciò ho lasciato tutto così com'era, ma la BM mi si è già scaricata (colpa mia! [:(]) ed ho dovuto provvedere con i cavi e la mia auto. Grazie comunque delle preziose risposte! [:)] Bye
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 11/03/2009 alle: 17:00:10
@yaneth ,sono appena tornato dal rimessaggio dove ho staccato la 220 che avevo collegato il 9/3 alle ore 15.00 poichè la BM non dava segni di vita dopo 5 mesi di sonno .Ora è perfettamente carica .Ma io prima di effettuare l'operazione ho letto il manualetto del caricabatterie "A 910 " della CBE di serie sul mio camper .Il quale manualetto specifica :"RICARICA BATTERIA AUTO -con caricabatteria inserito un dispositivo elettronico consente una ricarica (max 2 A)della batteria motore dando priorità alla batteria servizi.L'interruttore generale del pannello di comando deve essere su ON ".Ed io ,facendo un rapido calcolo ,ho raggiunto la convinzione che ci volevano due giorni per caricare la batteria . [:)][:)][:)] Ma tu il manuale forse non lo hai . Saluti ,Giuseppe
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:22:58
peppe ti ringrazio per il tuo suggerimento, infatti dalla centralina ho notato che il parallelo era su off, quindi lo messo su On e la BM si è caricata. Mi rimane un dubbio, adesso che ho scollegato la 220, per evitare che si scarica la BM, debbo riportare il parallelo su Off.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 14:23:33
il tecnico che ha costruito il mio camper mi ha detto che prima si carica la batteria del camper e poi se avvanza qualcosa anche quella motore (con i pannelli solari e con i 240V) penso dipenda da come è stato concepito il tutto, in alcuni camper si, in altri no
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 12/03/2009 alle: 15:27:08
quote:Originally posted by yaneth
peppe ti ringrazio per il tuo suggerimento, infatti dalla centralina ho notato che il parallelo era su off, quindi lo messo su On e la BM si è caricata. Mi rimane un dubbio, adesso che ho scollegato la 220, per evitare che si scarica la BM, debbo riportare il parallelo su Off. >
> teoricamente non dovrebbe scaricarsi, ma mi hanno consigliato che dopo la ricarica, se si resta attacati alla 220, riportare in posizione off, in quando lo spinotto che va dalla centralina alla batt. è sottodimensionato e potrebbe bruciarsi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link