quote:Originally posted by Pippo5951> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:Originally posted by max 49> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
quote:Originally posted by maurito54> NON PUOI FARLO! Almeno non puoi farlo con il diodo e la resistenza. Per poter avviare il motore con la BS, in caso di emergenza, devi predisporre un parallelo utilizzando un'interruttore staccabatterie e cavi di adeguata sezione. Il diodo e la resistenza servono solo al mantenimento della BM, quando c'è un sistema di ricarica della BS.
quote:Originally posted by max 49> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
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quote:Originally posted by maurito54> Se non hai il vr collegato alla 220, oppure un pannello solare il paralellatore non serve. perchè scaricarebbe la bs per mantenere carica la bm, alla fine saranno tutte e due scariche. Poi le batterie non vanno mai fatte scaricare del tutto, potrebbero non tenere più la carica. Quindi ti consiglio un piccolo pannello solare per il mantenimento durante il rimessaggio, va bene anche uno da 40w. Poi vuoi mettere, partire con le batterie a tappo! Cordialmente Pippo
quote:Originally posted by Pippo5951> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
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quote:Originally posted by zox1> Sicurissimo, quest'inverno a Livigno con nottate a -27 alla mattina ho visto camper di fascia moooolto alta con BM "morte", tutti nella stessa condizione, sotto 220v niente ricarica[xx(][xx(]
Nel mio Elnagh Marlin si ricarica, siete sicuri che non si ricarica in un sciccoso Kentuky? Luca[:0] >
quote:Originally posted by yaneth> Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. Ciao Peppe
Ho un Kentucky Estro 2, ho fatto montare anche i pannelli solari. >
quote:Originally posted by Peppe1°> Nel manuale ho letto anch'io del parallelatore sulla centralina arsilici del mio Rimor SB 678, ma avendolo preso usato, il precedente proprietario l'ha staccato per installare un booster, almeno così mi ha detto il concessionario. Io non ci capisco nulla, perciò ho lasciato tutto così com'era, ma la BM mi si è già scaricata (colpa mia! [:(]) ed ho dovuto provvedere con i cavi e la mia auto. Grazie comunque delle preziose risposte! [:)] Bye
Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. >
quote:Originally posted by yaneth> teoricamente non dovrebbe scaricarsi, ma mi hanno consigliato che dopo la ricarica, se si resta attacati alla 220, riportare in posizione off, in quando lo spinotto che va dalla centralina alla batt. è sottodimensionato e potrebbe bruciarsi
peppe ti ringrazio per il tuo suggerimento, infatti dalla centralina ho notato che il parallelo era su off, quindi lo messo su On e la BM si è caricata. Mi rimane un dubbio, adesso che ho scollegato la 220, per evitare che si scarica la BM, debbo riportare il parallelo su Off. >