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yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:37:26
qualcuno sa dirmi se allacciandosi alla 220 la batteria motore si ricarica? Grazie anticipate per la risposta.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:44:00
Di solito NO, ma per avere una risposta degna di tale nome, devi fornire qualche dato in più. Che camper hai (in alternativa tipo di caricabatteria)? Pannelli? Regolatore di carica? CANARINO [8D]
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:07:14
Ho un Kentucky Estro 2, ho fatto montare anche i pannelli solari. Ti ringrazio per la risposta canarino.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:40:16
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. Se il tuo vr non lo ha di serie, te lo puoi fare con pochi soldini. Qui hai lo schema ed il valore dei componenti. Cordialmente Pippo Qui vedi come devi fare, ed hai la foto dei componenti.

Modificato da Pippo5951 il 10/03/2009 alle 21:45:12
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 10/03/2009 alle: 12:41:59
GRAZIE.
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:15:48
quote:Originally posted by Pippo5951
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:20:00
Dipende dal camper. Il mio vetusto Arca (1989) ha un selettore sulla centralina, che permette di dirottare, a scelta, la ricarica sulla batteria servizi oppure su quella motore.
max 49
max 49
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:24:43
Il circuito presentato serve esclusivamente per mantenere la carica della BM, quando ESISTE E FUNZIONA UN SISTEMA DI RICARICA DELLA BS. Se non c'è alcun sistema di ricarica della BS (220v o pannelli solari in grado di funzionare), è sconsigliabile usare tale parallelatore poichè porterebbe a scaricare la BS, insieme alla BM. La BM infatti può essere soggetta a scarica nel tempo, a causa di piccoli assorbimenti, tipo autoradio, antifurto ecc. Questo tipo di scarica, se non c'è nessuna fonte di alimentazione, coinvolgerebbe anche la BS che, con il circuito sopra rappresentato, risulterebbe in parallelo alla BM. Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:41:32
Un po' di riferimenti utili:

http://www.m48.it/diodoresisten...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:42:45
quote:Originally posted by max 49
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
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zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:03:45
Nel mio Elnagh Marlin si ricarica, siete sicuri che non si ricarica in un sciccoso Kentuky? Luca[:0]
max 49
max 49
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:24:26
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by max 49
Consiglio pertanto, se si tiene il mezzo al coperto e quindi i pannelli solari non sono efficienti oppure se non c'è possibilità di alimentare il mezzo a 220V, di inserire anche un'interruttore che stacchi manualmente il parallelo in caso di rimessaggio. >
> Ecco ... proprio questo intendevo io, tenere il parallelatore sempre staccato ed inserirlo solo in caso di BM scarica per accendere il motore. Bye
>
> NON PUOI FARLO! Almeno non puoi farlo con il diodo e la resistenza. Per poter avviare il motore con la BS, in caso di emergenza, devi predisporre un parallelo utilizzando un'interruttore staccabatterie e cavi di adeguata sezione. Il diodo e la resistenza servono solo al mantenimento della BM, quando c'è un sistema di ricarica della BS.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:49:41
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by Pippo5951
Per far si che si ricarichi, (anzi si mantenga carica) la bm hai bisogno di un parallellatore. >
> Una domanda pippo, da incompetente ovvio, ma se utilizzo questo parallelatore e lo lascio scollegato, in caso in cui la BM mi vada a terra e lo ricollego, la BS può funzionare come batteria di soccorso per l'accensione? Non avendo il pannello solare, sarebbe inutile tenerle sempre collegate. Grazie della pazienza! [:I] Bye
>
> Se non hai il vr collegato alla 220, oppure un pannello solare il paralellatore non serve. perchè scaricarebbe la bs per mantenere carica la bm, alla fine saranno tutte e due scariche. Poi le batterie non vanno mai fatte scaricare del tutto, potrebbero non tenere più la carica. Quindi ti consiglio un piccolo pannello solare per il mantenimento durante il rimessaggio, va bene anche uno da 40w. Poi vuoi mettere, partire con le batterie a tappo! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 10/03/2009 alle 21:50:48
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/03/2009 alle: 22:25:16
Anche sul mio Arca Europa dell'82 la BM e BS si ricaricano entrambe con la 220! Mi sembra alquanto strano che si possa ricaricare solo la BS sui vostri mezzi!!!!!
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/03/2009 alle: 23:23:50
quote:Originally posted by zox1
Nel mio Elnagh Marlin si ricarica, siete sicuri che non si ricarica in un sciccoso Kentuky? Luca[:0] >
> Sicurissimo, quest'inverno a Livigno con nottate a -27 alla mattina ho visto camper di fascia moooolto alta con BM "morte", tutti nella stessa condizione, sotto 220v niente ricarica[xx(][xx(]
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 11/03/2009 alle: 08:46:08
quote:Originally posted by yaneth
Ho un Kentucky Estro 2, ho fatto montare anche i pannelli solari. >
> Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. Ciao Peppe
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:54:22
quote:Originally posted by Peppe1°
Scusa ma il kentucky ha la centralina ar silici come la rimor, se vai su alimentazione 220 e inserisci la funzione parallelo si caricano tutte e due le batterie, cerca bene sul manuale che dovresti trovare questa funzione. >
> Nel manuale ho letto anch'io del parallelatore sulla centralina arsilici del mio Rimor SB 678, ma avendolo preso usato, il precedente proprietario l'ha staccato per installare un booster, almeno così mi ha detto il concessionario. Io non ci capisco nulla, perciò ho lasciato tutto così com'era, ma la BM mi si è già scaricata (colpa mia! [:(]) ed ho dovuto provvedere con i cavi e la mia auto. Grazie comunque delle preziose risposte! [:)] Bye
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 11/03/2009 alle: 17:00:10
@yaneth ,sono appena tornato dal rimessaggio dove ho staccato la 220 che avevo collegato il 9/3 alle ore 15.00 poichè la BM non dava segni di vita dopo 5 mesi di sonno .Ora è perfettamente carica .Ma io prima di effettuare l'operazione ho letto il manualetto del caricabatterie "A 910 " della CBE di serie sul mio camper .Il quale manualetto specifica :"RICARICA BATTERIA AUTO -con caricabatteria inserito un dispositivo elettronico consente una ricarica (max 2 A)della batteria motore dando priorità alla batteria servizi.L'interruttore generale del pannello di comando deve essere su ON ".Ed io ,facendo un rapido calcolo ,ho raggiunto la convinzione che ci volevano due giorni per caricare la batteria . [:)][:)][:)] Ma tu il manuale forse non lo hai . Saluti ,Giuseppe
21
yaneth
yaneth
12/07/2004 17
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:22:58
peppe ti ringrazio per il tuo suggerimento, infatti dalla centralina ho notato che il parallelo era su off, quindi lo messo su On e la BM si è caricata. Mi rimane un dubbio, adesso che ho scollegato la 220, per evitare che si scarica la BM, debbo riportare il parallelo su Off.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 14:23:33
il tecnico che ha costruito il mio camper mi ha detto che prima si carica la batteria del camper e poi se avvanza qualcosa anche quella motore (con i pannelli solari e con i 240V) penso dipenda da come è stato concepito il tutto, in alcuni camper si, in altri no
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Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 12/03/2009 alle: 15:27:08
quote:Originally posted by yaneth
peppe ti ringrazio per il tuo suggerimento, infatti dalla centralina ho notato che il parallelo era su off, quindi lo messo su On e la BM si è caricata. Mi rimane un dubbio, adesso che ho scollegato la 220, per evitare che si scarica la BM, debbo riportare il parallelo su Off. >
> teoricamente non dovrebbe scaricarsi, ma mi hanno consigliato che dopo la ricarica, se si resta attacati alla 220, riportare in posizione off, in quando lo spinotto che va dalla centralina alla batt. è sottodimensionato e potrebbe bruciarsi
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