scusate volevo chiedere un informazione.nel week end sono andato via con il camper e nel pomeriggio ho visto dalla centralina che la carica era 15.87v.La batteria e' caricata dal pannello solare.cmq accendendo una luce si stabilizzava tra 13 e 14v. E' un problema secondo voi?
FULVIO72
15.87v ???
NO, non va bene per niente.
Verifica ancora la tensione con un tester affidabile (non con la centralina) e cerca di capire quale apparecchiatura non ha limitazione.
Potrebbe essere il regolatore del pannello fotovoltaico con un transistor in corto che fa passare a dritto tutto quello che gli arriva dal pannello, senza limitazione alcuna.
MArco.
Ciao la tensione max per una batteria di accumulatori è 2,4 V per elemento, fai tu i calcoli, come ti ha giustamente precisato Marco, controlla il regolatore di carica del pannello. Un saluto Enzo
la tensione e' indicata sia sulla centralina che sul display del generatore (ho anche il generatore).
Ora volevo dire: sulla centralina nelle impostazioni della corrente(simbolo di una prolunga elettrica),ho varie voci tipo parallelatore,Vmax,alimentazione ext. tutti in off.(a parte alimentazione ext. quando ho il gen. in automatico).Forse devo cambiare qualche impostazione di queste?
FULVIO72
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.