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Carica batterie CBE

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Deriko
Deriko
24/07/2012 176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 16:54:31
Buonasera a tutti,
ho un quesito da sottoporvi (tanto per cambiare):
il mio camper ha un caricabatteria CBE montato in coda (credo sia la posizione originale), misurando l’uscita 12 v con il tester segna 13.80.  misurando i poli che si attaccano alla batteria servi segna 12.40! mi confermate la mia teoria che sono le sezioni dei fili non sufficienti?
La seconda domanda è: ma se la posizione originariamente era quella come faceva? Il caricabatterie originale era più potente?
Il mio mezzo è LAIKA 200i anno 98.
Grazie a tutti.
 
Davide
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 18:46:56
A mio modesto avviso potrebbe trattarsi anche di un assorbimento eccessivo e anomalo della batteria.
Puoi controllare l'assorbimento con una pinza per CC
Ciao

Modificato da omnibus il 31/03/2017 alle 18:51:37
13
Deriko
Deriko
24/07/2012 176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 20:23:00
Grazie per il consiglio ma forse mi sono spiegato male. Le misurazioni sopra le ho fatte senza batteria. Ho misurato l'uscita del CBE e poi ho misurato,senza batteria, cosa arrivava   ai morsetti che si collegano ai poli ed ho visto la grossa differenza tra i valori.
 
Davide
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 10:51:11
Ciao Davide,
ti do come sempre il mio personale parere.
Se non c'è la batteria attaccata né alcun utilizzatore in funzione, non potrebbe, teoricamente, esserci corrente e quindi nessuna caduta di tensione. Dovresti trovare la stessa tensione sia sul CBE che a fine linea in prossimità della batteria
A questo punto, con tutti gli utilizzatori spenti,  si può presumere una possibile dispersione lungo la linea con relativa fuga di corrente e conseguente caduta di tensione...

Modificato da omnibus il 02/04/2017 alle 11:11:51
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 11:37:59
Omnibus ha ragione al 100%: in assenza di carico, la tensione (caduta di tensione = resistenza per corrente e quindi zero nello specifico) è uguale ai capi di ogni conduttore.

Però non mi torna lo stesso, e mi viene un dubbio: misura anche la tensione sulla batteria motore, non vorrei che ti trovi il relè parallelatore incollato - o una qualche modifica precedente ed ignota.

Altro aspetto: 13,8 V  è una buona tensione di mantenimento, non garantisce cariche veloci (anche se il piombo è lento a prescindere).
Se pensi di aver bisogno, puoi comprare con un 100/150€ un ottimo carica batterie a microprocessore, che migliora l'efficienza della carica e riduce lo stress alle batterie, fornendo tensioni controllate anche con la  temperatura (se monti la relativa sonda).
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 11:57:35
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/04/2017 alle 11:37:59

Omnibus ha ragione al 100%: in assenza di carico, la tensione (caduta di tensione = resistenza per corrente e quindi zero nello specifico) è uguale ai capi di ogni conduttore. Però non mi torna lo stesso, e mi viene un
dubbio: misura anche la tensione sulla batteria motore, non vorrei che ti trovi il relè parallelatore incollato - o una qualche modifica precedente ed ignota. Altro aspetto: 13,8 V  è una buona tensione di mantenimento, non garantisce cariche veloci (anche se il piombo è lento a prescindere). Se pensi di aver bisogno, puoi comprare con un 100/150€ un ottimo carica batterie a microprocessore, che migliora l'efficienza della carica e riduce lo stress alle batterie, fornendo tensioni controllate anche con la  temperatura (se monti la relativa sonda).   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Però non mi torna lo stesso, e mi viene un dubbio: misura anche la tensione sulla batteria motore, non vorrei che ti trovi il relè parallelatore incollato - o una qualche modifica precedente ed ignota.

yes

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Deriko
Deriko
24/07/2012 176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 18:26:41
Avevo anche misurato la batteria motore trovando un altro valore. Proverò a guardare qualche relè.... Su qualcosa di ignoto non saprei,non sono pratico a scovare le cose elettroniche.

Mi è rimasto solo di staccare il carica batteria dal posto in cui si trova e metterlo a ridosso della batteria.
Per quanto riguarda la tensione in uscita non saprei...Il CBE è nuovo! 
Davide
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