In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/04/2017 alle 11:37:59
Omnibus ha ragione al 100%: in assenza di carico, la tensione (caduta di tensione = resistenza per corrente e quindi zero nello specifico) è uguale ai capi di ogni conduttore. Però non mi torna lo stesso, e mi viene undubbio: misura anche la tensione sulla batteria motore, non vorrei che ti trovi il relè parallelatore incollato - o una qualche modifica precedente ed ignota. Altro aspetto: 13,8 V è una buona tensione di mantenimento, non garantisce cariche veloci (anche se il piombo è lento a prescindere). Se pensi di aver bisogno, puoi comprare con un 100/150€ un ottimo carica batterie a microprocessore, che migliora l'efficienza della carica e riduce lo stress alle batterie, fornendo tensioni controllate anche con la temperatura (se monti la relativa sonda). Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Però non mi torna lo stesso, e mi viene un dubbio: misura anche la tensione sulla batteria motore, non vorrei che ti trovi il relè parallelatore incollato - o una qualche modifica precedente ed ignota.