http://shop.paolettiferrero.it/...
Questo è da 10 ampere (€77,80) è di quelli buoni ecc... e riesce a far recepire alle BS molto di più di un centinaio di amperora al giorno. Fai pure te i calcoli... Io ti dico di attaccare la batteria aggiuntiva semplicemente in parallelo diretto e di lasciare tuto così com'è. Se proprio ti avanzano 700 euro pensa ad un pannello solare che è l'unico che ti tiene in salute le batterie durante il rimessaggio a meno che tu non abbia la possibilità di avere il 220 sempre attaccato. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by body58> SI hai una bella fortuna ad avere il posto per il rimessaggio con corrente, ma sappi che se fai sosta libera 2 batterie da 100 A ti potranno dare un'autonomia di 4/5 giorni se tutto va bene. Se non hai la 220v dietro come farai? Allora il consiglio è di montarti al più presto un pannello che in sosta libera sopratutto in estate ti darà una grossa mano a non mandare del tutto giu le BS, e a non rimanere a secco di corrente. SOno anni che vado in questa maniera, e anche col nuovo camper ho subito scelto batterie in parallelo, e pannello, nonostante che ho il rimessaggio con 220v attacato 24 su 24. Le mie BS sono sempre cariche al tappo. dimenticavo; che grazie agli amici di col anche le BM sono a tappo, usando il consigliatissimo diodo e resistenza per collegare il + delle batterie bS/BM. Cordialmente Pippo
Grazie delle vostre risposte, ora sono più tranquillo. la seconda batteria la metto x essere più sicuro,e dal momento che tramite la ditta dove lavoro ho avuto un sconto super ne ho usufruito il caricabatteria non so di che tipo mi voleva proporre i pannelli penso di metterli appena il mio portafoglio si riavrà dal coma[xx(]che è caduto al momento del saldodel camper (preferisco spenderli in gasolio che avere i pannelli e il camper fermo[:D] x la 220 ho la fortuna sfacciata di avere a 500m da casa un bel magazzino mio,dotato di acqua e 220 anche se con solo 1,5kw di potenza grazie siete una risorsa infinita di consigli e x i principianti come me siete indispensabili buonikm a tutti Beppe >