In risposta al messaggio di futura91 del 04/09/2023 alle 07:57:59
Ci ho riflettuto un pochino e ho pensato di procedere collegando in parallelo le 3 batterie (2 AGM da 100) e quella ad acido (sempre da 100 mi pare) ma con un parallelatore (non so se è il termine giusto. Ho visto il cyrix-ct della Victron. Inoltre vorrei cambiare il mio vecchio PWM e prendere un regolatore MPPT sempre Victron 50/20 e sfruttare l'uscita per il carico per le utenze a 12V. Il caricabatterie sono sempre intenzionato a prenderlo, ma ponendolo, come mi era stato già consigliato, a monte del relè e da accendere all'occorrenza manualmente. Potrebbe essere una soluzione più efficiente del casino che avevo creato?
Ma..il cyrix hai visto che collega le batterie solo quando sono in carica? Poi in uso restano separate.. può avere senso...ma sarebbe fatto per collegare la batteria motore sotto carica e scollagarla in scarica così non si scarica mai.
Anche secondo me puoi fare a meno di mettere una vecchia batteria da avviamento. Le 2 AGM da 100ah sono sufficienti nella maggior parte dei casi.
Appunto che non emettono gas "tossici" nell' uso normale poiché i gas sono idrogeno e ossigeno..l.ossigeno lo respiriamo e l idrogeno È assolutamente atossico. Al massimo è infiammabile, ma direi impossibile in in ambiente areato normalmente.
Una batteria al litio da 150ah non ha più energia disponibile di 300ah di batterie al piombo.
Checché se ne dica ne ha poco più della metà.
150ah di batteria litio sono 1950wh.
300ah di batterie al piombo sono 3600wh.
Quindi direi proprio che la seconda configurazione ha più energia.
Che poi è preferibile non usarla tutta con AGM, è un altro discorso.
Ma 300ah di piombo scaricate a 5A durano quasi il doppio di 150 ah di litio.
Smettiamola di dire che 100ah di litio sono più di 200ah di AGM..sono la metà.
Al massimo sono equivalenti se scaricati a 100A dove i 100ah di litio restituiscono quasi tutti i 100ah e i 200ah di AGM ne restituisco sempre circa 100.
Ma se.scaricati a 5A, I 100ah di litio durano 20 ore e i 200 ah di AGM durano più di 40 ore.
Questa è la realtà dei fatti. Se poi parliamo dell' opportunità o meno di scaricare comoletamente le batterie allora è un altro discorso...
Inoltre fanno funzionare un phon da 1500watt SENZA ALCUN PROBLEMA.
Ok per il caricabatterie e il.regolatore mppt.
Continuo a non capire il senso di separare le batterie in scarica.
Almeno collega il contatto di parallelo manuale sul cyrix in modo che se serve lo puoi parallelare a mano e avere le 3 batterie insieme (ad esempio se usi un carico da 2500watt).
Ok anche per mettere le utenze sull uscita del carico del.regolatore mppt..ti fa le stesse protezioni di una moderna centralina camper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 04/09/2023 alle 10:28:20