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Carica batterie da colonnina o inverter

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futura91
futura91
29/08/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:52:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 18:06:28

Allora quello che devi fare è mettere uno switch di tutti i caricatori (solare o 220 o alternatore) sui 2 gruppi di batterie. E il caricabatterie 220 solo da colonnina. Questo sarebbe una soluzione accettabile anche se la
trovo comunque inutile. Batterie diverse in parallelo le puoi mettere a patto di rispettare alcune cose.. -parametri di carica compatibili. -Stessa tecnologia costruttiva anche se di capacità diversa va PERFETTAMENTE. Puòi mettere anche 2 tecnologie diverse se i parametri di carica sono compatibili. Esempio AGM e classica avviamento. I parametri di carica sono quelli. Cosa succede? Sono sempre alla stessa tensione quindi la avviamento siccome è meno performante, darà meno corrente per restare alla stessa tensione.. quindi all inizio darà poco...mano a mano che le AGM vanno giù, il contributo della avviamento aumenta. Non succede nulla se lo fai.. sicuramente riduci lo stress sulle AGM e sulla avviamento perché comunque in qualche modo viene ripartito, anche se non in modo proporzionale . L unico problema è che la avviamento si deteriora ovviamente prima delle AGM.. quindi arriva prima.a fine vita.. quando arriva a fine vita il suo contributo va quasi a 0. Ma non succede nulla. Basta che ogni tanto fai dei test di scarica con le batterie separate. Puoi mettere in parallelo anche una lifepo4 con una AGM..basta settare parametri di carica compatibili per entrambe. Solo che la AGM inizierà a contribuire solo quando la litio sarà molto molto giù. Quindi non ha molto senso. Ho scritto varie cose a riguardo del parallelo se fai una ricerca con batterie diverse in parallelo se ti va di leggere. Sulla sola capacità ed età diverse, una guida tecnica sonnenshein (gruppo Exide) scrive chiaramente che si possono mettere in parallelo varie batterie di diversa capacità ed età. Dopotutto nel Solare domestico fai-da-te americano , ma anche in Italia il poco che si fa, è pieno di gente che fa una accozzaglia di batterie al piombo diverse anche di recupero. Bisogna sapere quello che si fa ma si può fare. Se dici marca modello capacità ed età delle tue 3 batterie magari si può vedere più nel dettaglio se c'è qualche problema o no. Quello che non va bene mai sono le batterie diverse in serie perché lì non si divide la corrente ma la tensione quindi i caricatori non hanno il controllo sulla tensióne delle singole batterie..che se sono diverse varia molto da batteria a batteria. Per esempio in un sistema a 24v imposti una fase di assorbimento a 28.8. se le batterie sono diverse quei 28.8 non saranno 14.4 e 14.4 ma 2 tensioni diverse ignote..e non va bene. Ma nel parallelo si divide la corrente..i caricatori in genere non hanno controllo sulla corrente salvo un limite massimo.
...
Grazie dei consigli. Ora ho materiale sufficiente per informarmi meglio. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:08:17
In risposta al messaggio di futura91 del 29/08/2023 alle 19:52:03

Grazie dei consigli. Ora ho materiale sufficiente per informarmi meglio. 
Sulle batterie in parallelo lascia perdere i dogmi che ti dicono installatori e gruppi facebook. Studia la logica e ragiona e decidi.

Un installatore con anni e anni di esperienza mi disse che a mettere in parallelo una AGM da 110 con una da 68, avrei usato solo la 110 finché non aveva dato la differenza..balla colossale di chi non ha capito niente dell' elettricità e delle batterie.
​​​​​​se la resistenza interna per amperora è simile, andranno giù dall' inizio in proporzione come 2 vasi comunicanti con un solo scarico..una piscina olímpica e una vasca da bagno con un solo scarico vanno giù sempre allo stesso livello.e si riempiono alla stessa velocità relativa.

Questo però vale solo per batterie la cui resistenza interna per capacità è simile.

Per il resto se vuoi tenere le batterie separate non devi fare altro che mettere tutti i caricatori e tutte le utenze su un selettore. Da una parte le AGM in parallelo, dall' altra la singola.

Ma 0er Me è sbagliato perché se usi inverter e altre cose dovrai decidere se i pannelli o il caricabatterie alimentano una cosa o l altra..in questo modo sprechi " tempo di mppt" sui pannelli..non so se mi spiego.

E dimentica la storia di caricare una batteria tramite un altra con inverter e Caricabatterie.
È troppo troppo inefficiente.

Vuoi un dato? Se hai una AGM da 100ah carica e tenti di caricare un altra  da 100ah comoletamente scarica con inverter e caricabatterie non arrivi a mettere dentro 50ah che la prima è già andata a zero.  FIDATI...FAI UNA PROVA CIN SHUNT..

Cioè parti da avere 100ah a disposizione e finisci per averne 50 e 50 li hai buttati in calore di trasformazione e inefficienza chimica della scarica e carica delle batterie al piombo.

Immagina questo sul camper...

È lo stesso di chi si compra una Power station e la carica in vari modi e poi la vuole usare per caricare le batterie del camper. Pazzia. Un non senso in termini di efficienza.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/08/2023 alle 20:10:28
futura91
futura91
29/08/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 07:57:59
Ci ho riflettuto un pochino e ho pensato di procedere collegando in parallelo le 3 batterie (2 AGM da 100) e quella ad acido (sempre da 100 mi pare) ma con un parallelatore (non so se è il termine giusto. Ho visto il cyrix-ct della Victron.
Inoltre vorrei cambiare il mio vecchio PWM e prendere un regolatore MPPT sempre Victron 50/20 e sfruttare l'uscita per il carico per le utenze a 12V.
Il caricabatterie sono sempre intenzionato a prenderlo, ma ponendolo, come mi era stato già consigliato, a monte del relè e da accendere all'occorrenza manualmente.
Potrebbe essere una soluzione più efficiente del casino che avevo creato?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 08:24:13
Tutta questa complicazione per non buttare una vecchia batteria da avviamento? Che in cellula quando in carica emette gas potenzialmente infiammabili e tossici?
Ma poi perché portarsi dietro 1 quintale di batterie? Come sei messo a peso? 
Se stai rifacendo l'impianto elettrico considera che con 1 batteria fa 150 Ah litio hai più energia disponibile, più corrente per utilizzatori energivori, con meno di 20 Kg
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futura91
futura91
29/08/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 08:36:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 08:24:13

Tutta questa complicazione per non buttare una vecchia batteria da avviamento? Che in cellula quando in carica emette gas potenzialmente infiammabili e tossici? Ma poi perché portarsi dietro 1 quintale di batterie? Come
sei messo a peso?  Se stai rifacendo l'impianto elettrico considera che con 1 batteria fa 150 Ah litio hai più energia disponibile, più corrente per utilizzatori energivori, con meno di 20 Kg
...
La batteria ad acido non è una batteria di avviamento. È una batteria servizi ancora buona e posizionata nel cofano. Per comprare una batteria litio inoltre dovrei sborsare una certa quantità di danari e l'utilizzo che ne faccio del camper è abbastanza saltuario. Alcuni componenti erano vecchi e dovevo comunque cambiarli quandi ho pensato di adattarmi alla configurazione attuale. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:23:54
In risposta al messaggio di futura91 del 04/09/2023 alle 07:57:59

Ci ho riflettuto un pochino e ho pensato di procedere collegando in parallelo le 3 batterie (2 AGM da 100) e quella ad acido (sempre da 100 mi pare) ma con un parallelatore (non so se è il termine giusto. Ho visto il cyrix-ct
della Victron. Inoltre vorrei cambiare il mio vecchio PWM e prendere un regolatore MPPT sempre Victron 50/20 e sfruttare l'uscita per il carico per le utenze a 12V. Il caricabatterie sono sempre intenzionato a prenderlo, ma ponendolo, come mi era stato già consigliato, a monte del relè e da accendere all'occorrenza manualmente. Potrebbe essere una soluzione più efficiente del casino che avevo creato?
...
Ma..il cyrix hai visto che collega le batterie solo quando sono in carica?  Poi in uso restano separate.. può avere senso...ma sarebbe fatto per collegare la batteria motore sotto carica e scollagarla in scarica così non si scarica mai.

Anche secondo me puoi fare a meno di mettere una vecchia batteria da avviamento. Le 2 AGM da 100ah sono sufficienti nella maggior parte dei casi.

Appunto che non emettono gas "tossici" nell' uso normale poiché i gas sono idrogeno e ossigeno..l.ossigeno lo respiriamo e l idrogeno È assolutamente atossico. Al massimo è infiammabile, ma direi impossibile in in ambiente areato normalmente.

Una batteria al litio da 150ah  non ha più energia disponibile di 300ah di batterie al piombo.
Checché se ne dica ne ha poco più della metà.

150ah di batteria litio sono 1950wh.
300ah di batterie al piombo sono 3600wh.

Quindi direi proprio che la seconda configurazione ha più energia.

Che poi è preferibile non usarla tutta con AGM, è un altro discorso.
Ma 300ah di piombo scaricate a 5A durano quasi il doppio di 150 ah di litio.

Smettiamola di dire che 100ah di litio sono più di 200ah di AGM..sono la metà.
Al massimo sono equivalenti se scaricati a 100A dove i 100ah di litio restituiscono quasi tutti i 100ah e i 200ah di AGM ne restituisco sempre circa 100.

Ma se.scaricati a 5A, I 100ah di litio durano 20 ore e i 200 ah di AGM durano più di 40 ore.

Questa è la realtà dei fatti. Se poi parliamo dell' opportunità o meno di scaricare comoletamente le batterie allora è un altro discorso...

Inoltre fanno funzionare un phon da 1500watt SENZA ALCUN PROBLEMA.

Ok per il caricabatterie e il.regolatore mppt.

Continuo a non capire il senso di separare le batterie in scarica.
Almeno collega il contatto di parallelo manuale sul cyrix in modo che se serve lo puoi parallelare a mano e avere le 3 batterie insieme (ad esempio se usi un carico da 2500watt).

Ok anche per mettere le utenze sull uscita del carico del.regolatore mppt..ti fa le stesse protezioni di una moderna centralina camper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/09/2023 alle 10:28:20
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