CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie dalla 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/01/2013 alle: 13:51:29
Premetto: non tengo in camper un tester, anche perché non saprei bene dove mettere i sensori per fare misure adeguate. Per cui mi baso sulle "tacche" della centralina, con tutti i se e i ma del caso. Io avendo il pannello che lavora bene non mi attacco MAI alla 220, pensate che dopo un po' che avevo il camper mi ci sono attaccato per vedere se il frigo funzionava !! In queste vacanze ultime (in costa azzurra) però viste le previsione di brutto tempo di 2 gg mi ci sono attaccato. Dopo aver sottoposto le due batterie a un po' di stress (aspirapolvere 12v) ovviamente sono scese dal 100%, diciamo tra il 70 e il 100%. Di solito in questi casi con il pannello dopo un po' le batterie tornano al 100% pieno. Invece con la 220 non hanno mai raggiunto piena carica, ovviamente non risparmiavo corrente in camper (tv, weba o combi, luci). Ne la BS ne la BM. Potrebbe essere un problema ? Attaccato alla 220 dovrei essere "sempre" al 100% su tutte e due le batterie ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:47:56
Beh, dovresti almeno dirci marca e modello del tuo caricabatterie ... Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:56:23
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 07/01/2013  15:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehm... hai ragione, stasera vado in camer è do un'occhiata. E' quello di fabbrica che monta elnalgh. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:30:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/01/2013  15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il modello 2012 secondo michel ha questo caricabatteria https://magazine.camperonline.it/2012/03/29/camperontest-elnagh-duke-54/ NordElettronica NE 186 Il mio è 2011 suppongo che sia simile se non analogo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:49:35
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/01/2013  13:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Dipende. Stare attaccato alla 220 ma comunque come dici non hai fatto risparmio di corrente, può significare che le batterie venivano ricaricate e comunque scaricate dagli utilizzatori accesi. Secondo me dovresti fare una prova ( che ho fatto anche io col mio elnagh,) stai attaccato con tutto spento o riduci al minimo le utenze, perchè considera che un buon caricabatterie carica lentamente. Poi si sono altre mille prove da poter fare con il multimetro. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:23:44
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 07/01/2013  15:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato Il mio caricabatteria è il cbe cb-516. A me quello che stupisce è che il pannello/mezzo in moto è assai più efficiente della 220 a portare il sistema in salvaguardia con tutto carico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
rumble
rumble
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:47:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/01/2013  10:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il tuo caricabatterie segue una curva di ricarica , fornisce 16A qundo le batterie sono scariche poi diminuisce la corrente , questo è un bene per le batterie che si ricaricano in modo appropriato ma richiede tempi lunghi, se prelevi corrente questa viene presa anche dal caricabbatterie che non riesce a completare la carica seguendo la curva , con il regolatore se di tipo tradizionale, dai tutta la corrente disponibile ai pannelli fino al raggiungimento della tensione di carica completa e poi si stacca, questo carica completamente le batterie in tempi più brevi ,ma non è il modo migliore per caricarle completamente, il caricabatterie fa meglio il suo lavoro, ciao Mauro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:02:21
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/01/2013  10:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Adesso mi rimane una domanda (che nel dettaglio chiederò anche a chi mi ha fatto il circuito). Quando sono attaccato alla 220 ma ho il sole sulla testa, cosa capita ? I pannelli sono collegati a un helios bravo 15v. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
rumble
rumble
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:38:05
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/01/2013  11:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è un bel regolatore quello che monti, in teoria ambedue concorrono alla ricarica della batteria dando il loro apporto in corrente in base all'algoritmo di ricarica impostato, se hai una sola BS e questa è piuttosto scarica corri il rischio di caricarla in maniera troppo veloce considerando i 16A del caricabatterie e quello che arriva dai pannelli, è vero che la batteria si regolera su una massima corrente ,ma sarebbe meglio non raggiungerla in ricarica e ricaricare a 10% della capacità totale della batteria, diverso se hai due batterie in parallelo piu la BM , la corrente di ricarica si distribuirebbe , questo vale per batterie scariche , poi la fase finale di carica e gestita dall'elettronica del caricabatterie e dal regolatore diminuendo le correnti.ciao Mauro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:45:12
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 14/01/2013  11:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora. Ho due bs in parallelo con un deviatore nautico tenuto SEMPRE in posizione mediana (salvo quando il bimbo mette le mani dove non deve). Va detto che è una situazione che si verifica molto di rado quella di essere collegato alla 220. Di fatto anche quando sono in strutture attrezzate, non mi ci collego mai salvo non costi pochissimo onde risparmiare il gas per il frigo, o eventualmente nella stagione invernale se non prendo sole. Mai avuto sinora problemi di autonomia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/01/2013 alle 11:46:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link