CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carica batterie esagerato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
giam101
giam101
01/04/2012 2
Inserito il 19/10/2012 alle: 23:47:24
saluti a tutti ,è la prima volta che che scrivo/chiedo aiuto. Ho comprato un vecchio Laika laser car 58 2.5 asp. del 1988 ad aprile di quest'anno. Ci ho lavorato su tutte le sere e i fine settimana l'interno l'ho praticamente rimesso a nuovo è stato un grosso impegno ma anche una grande soddisfazione riuscire in tanti lavori che non avevo preventivato di fare ma che andavano fatti e o li fai subito o mai più.Quindi senza allungarmi troppo alla fine (che non sarà la fine x che le cose vecchie come si è dimostrato ne hanno sempre una di nuova )sono partito in agosto x una uscita di una settimana di "prova "e sono tornato con la batteria servizi che si era cotta stando collegato con il camper alla 220v. in campeggio .Ho dato la colpa alla batteria che era vecchia (era la cosa più facile da fare) e allora via con una batteria nuova 100ah ad acido di quelle che costano meno però(perché dentro di me c'era un presentimento).Infatti ho costatato che il carica batterie quando sono collegato alla rete 220v lui sovraccarica la batteria al punto che al tatto la senti anche calda e fa evaporare l'acido . Cosa posso fare ? avendo a che fare con un circuito di transistor sulla centralina che probabilmente non funzionano più o forse dipende da altro? Accetto qualsiasi consiglio grazie ciao. giampaolo di treviso
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/10/2012 alle: 00:55:05
Ciao Giampaolo, benvenuto. Non hai un caricabatterie, ma uno... sciacciacorrente. In pratica un alimentatore che non stacca quando la batteria è carica. Vedo che sei di Treviso, in provincia c'è Gaiarine, in via Delle Industrie 6/A trovi la Nordelettronica. http://www.nordelettronica.it/index.asp Costruisce caricabatterie elettronici, certraline e pannelli di comando per camper. Ti lascio un recapito: Contata il Sig, Mauro al 0434-759420, spiega in tuo probrema, e vedrai che risolvi. Se vuoi vedre un'altro caricabatterie, Paoletti Ferrero ti spedisce questo: http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~230~~BC_012_15AP+CARICAB_+SWITCHING~.html _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 20/10/2012 alle 01:01:33
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 20/10/2012 alle: 02:11:56
la cosa piu efficace è quello di togliere quel coso che chiami caricabatterie, poi ci monti un caricabatterie intelligente abbinato ad un alimentatore! con un relè fai in modo che quando ti allacci alla 220 le batterie si isolino dal camper, le batterie verranno caricate alla perfezione dal caricabatterie dedicato, e i servizi del camper invece saranno alimentati dall'alimentatore! io ho fatto così! con un alimentatore 30A e ti garantisco che non ho piu avuto problemi di corrente!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 04:10:05
come ti è stato detto la cosa migliore sarebbe un caricabatterie nuovo. se proprio non vuoi cambiarlo dovresti forse costruire un meccanismo che interrompe la carica del tuo attuale caricabatterie quando le batterie sono cariche. prima di comperare un caricabatteria dovresti pensare se metterai una o due batterie perchè ad esempio un caricabatteria da 30A con una batteria sola è troppo potente. io metterei un caricabatteria che fornisce al massimo 15 A come quello consigliato da alva.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 20/10/2012 alle: 08:37:24
Quoto Alva al 100% Togli quel coso e mettici finalmente un caricabatterie degno di tale nome. Io ho quello di Paoletti ma nella versione 5 ampere per la casa di mia figlia collegato alla batteria al GEL dell'illuminazione a LED ausiliaria.[;)] Per il camper uso un 10 ampere della CBE per 240 amperora ma sempre caricabatterie intelligente che stacca a batteria carica passando alla tensione di mantenimento. In pratica colleghi tutto quanto l'impianto elettrico a 12 volt alla BS che in presenza di 220 sarà rifornita di energia dal caricabatterie. Nell'88 giravano degli oggetti rovinabatterie, toglilo.[:)] A proposito, le batterie ad acido non sono il massimo nella cellula abitativa, quello che evapora lo respiri te, meglio se pensi ad una batteria in AGM sigillata che problemi "ambientali" non ne da. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 12:27:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2012  08:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè in casa di tua figlia c'è una batteria al GEL e nel tuo camper due AGM ? quando è meglio l'una e quando è meglio l'altra ? differenze ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 20/10/2012 alle: 12:51:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2012  08:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco abbastanza quel mezzo, se è su meccanica Ford ( Transit ) la BS sta nel cofano motore quindi la classica piombo va bene. Quello che temo è che abbia montato un alimentatore cellula al posto del caricabatteria. Questo spiegherebbe perchè non sente la fine carica o meglio non ha il circuito di feed back che interrompe l'alimentazione quando la batteria raggiunge un certo voltaggio. Considerando che le utenze cellula prendono tutte la corrente dalla BS e non dall'alimentatore 12V, l'unica cosa è sostituire quell'alimentatore, che non serve a nulla, con un vero caricabatteria, che mantenga la BS sempre alla giusta carica quando alimentato dalla 220, ciaoo.
13
giam101
giam101
01/04/2012 2
Inserito il 20/10/2012 alle: 19:07:44
allora preciso che il mezzo in questione è per l'appunto un ford transit 2.5 asp.un vero MULO ma per quelli che non hanno fretta come me va bene ,la batteria servizi si trova sul cofano motore (Rascal ok)(se era in cellula mi sarei "fatto" di acido e non poco). Ho capito di non avere un carica batterie serio ma sicuramente si tratta di un alimentatore almeno da come si comporta non ci sono dubbi . Un grazie a tutti senza distinzioni siete stati tutti utili ora vedrò su quale carica batterie orientarmi perché non vi ho detto che dovrei collegare anche 2 pannelli fotovoltaici che per ora sono sul sottoscala di casa ma prima o dopo dovrò montarli, forse bisognerà aggiungere ancora qualcosa non so. Non è un lavoro che farò domani mattina quindi se vi viene in mente qualche altra cosa fatemi sapere . ciao 73 51 giam101
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 21/10/2012 alle: 09:51:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2012  12:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La GEL è adatta ad essere ricaricata con un caricabatterie evoluto e in casa non ho altri problemi (vibrazioni, sbalzi di temperaturae ecc...). E' una batteria usata, enorme e a prezzo strepitoso.[;)] Per casa ve benissimo anche al GEL, in camper MAI. [:)] Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 12:47:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2012  09:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per casa ve benissimo anche al GEL, in camper MAIid="green">." nel mio camper c'è una gel da 5 anni (c'era all'acquisto) e per ora funziona sempre, ho dovuto mettere un booster però per caricarla con l'energia dell'alternatore ma anche sulle AGM un booster non fa male...

Modificato da sergiozh il 21/10/2012 alle 12:48:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 21/10/2012 alle: 13:15:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012  12:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. Ci vuole una limitazione nella corrente di ricarica. Una GEL profondamente scarica collegata direttamente all'altrnatore non è il caso. MArco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 13:41:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2012  13:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da me credo che il problema era che la tensione dall'alternatore era troppo bassa a causa dei fili e del frigo collegato e per la tensione troppo bassa la batteria gel non si caricava con l'alternatore. col booster che tra le altre cose alza il voltaggio va tutto bene ora....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/10/2012 alle: 13:45:34
quote:Risposta al messaggio di giam101 inserito in data 20/10/2012  19:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo in commercio c'è quello che cerchi, noi li chiamiamo " caricabatteria " ma è riduttivo in realtà sono delle piccole centraline che gestiscono i pannelli e le batterie, hanno pure la possibilità di gestire tipi diversi di batterie es. acido, gel ecc. ora non ti rimane che cercare quello che ti serve, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link