[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2012 08:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè in casa di tua figlia c'è una batteria al GEL e nel tuo camper due AGM ? quando è meglio l'una e quando è meglio l'altra ? differenze ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2012 08:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco abbastanza quel mezzo, se è su meccanica Ford ( Transit ) la BS sta nel cofano motore quindi la classica piombo va bene. Quello che temo è che abbia montato un alimentatore cellula al posto del caricabatteria. Questo spiegherebbe perchè non sente la fine carica o meglio non ha il circuito di feed back che interrompe l'alimentazione quando la batteria raggiunge un certo voltaggio. Considerando che le utenze cellula prendono tutte la corrente dalla BS e non dall'alimentatore 12V, l'unica cosa è sostituire quell'alimentatore, che non serve a nulla, con un vero caricabatteria, che mantenga la BS sempre alla giusta carica quando alimentato dalla 220, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2012 12:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La GEL è adatta ad essere ricaricata con un caricabatterie evoluto e in casa non ho altri problemi (vibrazioni, sbalzi di temperaturae ecc...). E' una batteria usata, enorme e a prezzo strepitoso.[;)] Per casa ve benissimo anche al GEL, in camper MAI. [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2012 09:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per casa ve benissimo anche al GEL, in camper MAIid="green">." nel mio camper c'è una gel da 5 anni (c'era all'acquisto) e per ora funziona sempre, ho dovuto mettere un booster però per caricarla con l'energia dell'alternatore ma anche sulle AGM un booster non fa male...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2012 12:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Ci vuole una limitazione nella corrente di ricarica. Una GEL profondamente scarica collegata direttamente all'altrnatore non è il caso. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2012 13:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da me credo che il problema era che la tensione dall'alternatore era troppo bassa a causa dei fili e del frigo collegato e per la tensione troppo bassa la batteria gel non si caricava con l'alternatore. col booster che tra le altre cose alza il voltaggio va tutto bene ora....
quote:Risposta al messaggio di giam101 inserito in data 20/10/2012 19:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo in commercio c'è quello che cerchi, noi li chiamiamo " caricabatteria " ma è riduttivo in realtà sono delle piccole centraline che gestiscono i pannelli e le batterie, hanno pure la possibilità di gestire tipi diversi di batterie es. acido, gel ecc. ora non ti rimane che cercare quello che ti serve, ciaoo.