In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 20:33:11
Quello che hai scritto Marco è corretto, anch'io avevo fatto la stessa considerazione riguardo il carica batteria già presente sul mezzo, il fatto è che volevo evitaremodifiche e accrocchi vari per collegare anche la batteria del mezzo. Il tecnico del mio rimessaggio (sono riparatori) alla mia richiesta mi ha consigliato di montare un parallelatore... Poichè il mezzo purtroppo viene usato poco ho pensato di tamponare con questo che senz'altro non è una soluzione ottimale ma comunque è a basso costo e (spero) priva di lati negativi. Tieni presente che lo vorrei usare come carica batteria e relativamente come mantenitore, in ogni caso non ho intenzione di lasciarlo in corrente perennemente, giusto qualche gg al mese quando non usiamo il camper! Ciao e grazie per il tuo gradito parere!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 20:55:17
// Tieni presente che lo vorrei usare come carica batteria e relativamente come mantenitore, in ogni caso non ho intenzione di lasciarlo in corrente perennemente, giustoqualche gg al mese quando non usiamo il camper! // Ciao , guarda che puoi anche lasciarlo allacciato , corri solo il rischio di pensare che è li a svolgere il suo lavoro , invece a causa di un banale blackout , lui smette di funzionare e non si riarma ...da solo Insomma non va lasciato per lunghi periodi senza controllo , così come non va lasciato il mezzo allacciato per lunghi periodi senza alcun controllo Mar..cucciolo
Senza controllo il camper non lo lascio mai per lunghi periodi, tantomeno se è allacciato alla corrente di rete , infatti preferisco correre il rischio di trovare la batteria scarica che il camper in cenere.
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 21:16:28
Senza controllo il camper non lo lascio mai per lunghi periodi, tantomeno se è allacciato alla corrente di rete , infatti preferisco correre il rischio di trovare labatteria scarica che il camper in cenere. L'unica cosa che vorrei fare è veramente un bel sistema di collegamento attraverso la cabina, da utilizzare solo in rimessaggio, considerato che è all'aperto, quindi pensavo di metterlo all'interno della cabina semplicemente appoggiato per terra magari su una basetta di alluminio che aiuti a dissipare l'eventuale calore.

In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 18:48:10
Questa sera ho acquistato il noto carica betteria. Ho letto le istruzioni e penso nei prossimi giorni di metterlo in funzione. Alcune domande: -Posso utilizzarlo lasciandola batteria del mezzo collegata ? -Volevo lasciare il carica batteria in cabina automezzo (ducato 244) e fare passare i due cavi positivo e negativo in modo da proteggere il caricabatterie (il camper è in rimessaggio) direttamente alla batteria coi suoi morsetti a pinza -In futuro vorrei realizzare un impianto fisso, passare due cavi e eliminare i morsetti a pinza con uno spinotto oppure un ulteriore presa accendi sigari per avere comodita di utulizzo al bisogno (lo tolgo e utilizzerei questa presa per il navigatore ( ??) ... -Qualcuno mi sa indicare dove esiste un passaggio tra motore e cabina nel ducato 244 (anno 2005)? Se ho scritto cavolate ditemelo anzi scrivetelo.. vi leggo come sempre . Qualsiasi idea è molto gradita! Ciao e grazie!
ad esempio, basta guardare il giro che fanno i cavi che dalla BS arrivano all'alternatore... c'è il foro per il tubo di scarico della condensa a/c...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 20:33:11
Quello che hai scritto Marco è corretto, anch'io avevo fatto la stessa considerazione riguardo il carica batteria già presente sul mezzo, il fatto è che volevo evitaremodifiche e accrocchi vari per collegare anche la batteria del mezzo. Il tecnico del mio rimessaggio (sono riparatori) alla mia richiesta mi ha consigliato di montare un parallelatore... Poichè il mezzo purtroppo viene usato poco ho pensato di tamponare con questo che senz'altro non è una soluzione ottimale ma comunque è a basso costo e (spero) priva di lati negativi. Tieni presente che lo vorrei usare come carica batteria e relativamente come mantenitore, in ogni caso non ho intenzione di lasciarlo in corrente perennemente, giusto qualche gg al mese quando non usiamo il camper! Ciao e grazie per il tuo gradito parere!
Compra un c tek e un timer a programmazione settimanale da interporre tra la linea 220 e il cb. gli dai corrente una volta a settimana e sei a posto
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2016 alle 21:52:22
Forse vi sembrerò eccessivo ma sono amante dei combinatori telefonici. Se ne trovano ormai a prezzi accessibilissimi e si possono fare tantissime cose. Nel camper me ne vengono in mente due: accendere o spegnere apiacimento un caricabatterie (come ho fatto io, in maniera da sentirmi più sicuro quando è in rimessaggio) oppure far accendere la stufa TRUMA COMBI 6000 prima di partire per un viaggio, in maniera da trovare il camper bello caldo al mio arrivo. Poi con lo stesso combinatore ho realizzato altre cosucce per casa come accendere la caldaia o la stufa a pellet, ma questa è un'altra storia
Mi interessa l'argomento combinatori telefonici.. parliamone
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 22:00:36
// L'unica cosa che vorrei fare è veramente un bel sistema di collegamento attraverso la cabina, da utilizzare solo in rimessaggio, considerato che è all'aperto, quindi pensavodi metterlo all'interno ...// Fermoooooo! ...forse hai solo bisogno di un pannello solare , che ti tenga ben cariche le batterie e senza alcun pericolo o pensiero o sbattimento in fantomatiche basette in alluminio Mar..cucciolo
Il pannello solare sarebbe la soluzione ma ... in 10 anni di camper non ne ho mai sentita la necessità e sul camper applico la regola che quello che non c'è non si rompe e non fa peso!!
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 15:36:57
Il pannello solare sarebbe la soluzione ma ... in 10 anni di camper non ne ho mai sentita la necessità e sul camper applico la regola che quello che non c'ènon si rompe e non fa peso!! Battuta a parte con 20 euro se riesco a mantenere la batteria a tappo in inverno sono ultra felice!!
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 15:33:39
Mi interessa l'argomento combinatori telefonici.. parliamone
Salve,
In risposta al messaggio di Zio Franco del 12/01/2016 alle 21:37:35
Salve, pure a me interesserebbe avere notizie sull'uso dei combinatori telefonici, soprattutto di quelli del tipo GSM. Potresti postare qualcosa o aprire un post sull'argomento? ottimi km, franco
L'appassionato di combinatori telefonici è gduca che spero ci legga e ci fornisca gentilmente suggerimenti!!
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 20:45:47
Oggi ho dato un occhiata per vedere di far passare un cavo tra vano motore e cabina in quanto vorrei collegare una presa 12 V che userei per collegare ll CB inquestione e in modalità viaggio un navigatore o altre utenze 12 V .. Qualcuno che ha il Ducato 244 mi sa indicare un passaggio ?? Pensavo di tagliare le pinze originali e mettere una spina 12 V tipo accendisigari sul CB .. E' un idea buona ?? E' ovvio che la presa sarebbe protetta con fusibile adeguato e polarità corrette.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/01/2016 alle 22:40:44
Ciao, non tagliare le pinze originali. I cavi sono collegati alle pinze con due capocorda ad anello. Basta svitare una vite zigrinata per ogni pinza per liberarle. [;)]73 de
il nuovo CB mi sa che ha i cavetti cablati direttamente sulle pinze, a giudicare dalle foto, senza occhielli di sorta; se si manomette si invalida la garanzia