CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:48:10
Questa  sera  ho  acquistato  il  noto  carica  betteria.  Ho  letto le  istruzioni  e  penso   nei  prossimi  giorni  di  metterlo  in  funzione.

Alcune  domande:

-Posso  utilizzarlo  lasciando  la  batteria  del  mezzo   collegata  ?  

-Volevo  lasciare  il  carica  batteria  in  cabina  automezzo  (ducato  244)   e  fare  passare   i  due  cavi  positivo  e  negativo   in  modo  da  proteggere  il  caricabatterie  (il  camper  è  in  rimessaggio)  direttamente  alla  batteria  coi  suoi  morsetti   a  pinza

-In  futuro  vorrei  realizzare  un  impianto  fisso,  passare  due  cavi  e  eliminare  i  morsetti  a  pinza  con  uno  spinotto  oppure  un  ulteriore presa  accendi  sigari  per    avere  comodita  di  utulizzo  al  bisogno  (lo  tolgo  e  utilizzerei  questa  presa  per  il  navigatore  ( ??)  ...

-Qualcuno  mi  sa indicare  dove  esiste  un  passaggio  tra  motore  e  cabina    nel  ducato  244  (anno  2005)?

Se  ho  scritto  cavolate  ditemelo  anzi  scrivetelo..  vi  leggo  come  sempre  .  Qualsiasi  idea è  molto  gradita!
Ciao  e  grazie!

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:00:41
Il tuo mezzo ha già un caricabatterie adatto a rimanere permanentemente collegato al 220, usa quello.
Il CB della LIDL è da intendere come un accessorio mobile, un "attrezzo" e quindi utilizzabile su tutte le batterie del camper o delle auto o di quello che ti pare.

Non è adatto al rimessaggio perché se va via corrente anche per 1 secondo si azzera e non riparte finché qualcuno non preme il pulsante.

MArco.
10
Oritteropo
Oritteropo
15/05/2015 17
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:27:43
Sono andato oggi alle 12,00 a comprarlo.... finito!!
Marco
Marco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:33:11
Quello  che  hai  scritto  Marco  è  corretto,  anch'io  avevo  fatto  la  stessa  considerazione  riguardo  il  carica batteria  già  presente  sul  mezzo,  il  fatto  è   che  volevo  evitare  modifiche  e  accrocchi  vari  per  collegare  anche  la batteria   del  mezzo.  Il tecnico  del  mio  rimessaggio  (sono  riparatori)    alla  mia  richiesta  mi  ha  consigliato  di  montare  un  parallelatore...   
Poichè  il  mezzo  purtroppo  viene  usato  poco   ho  pensato  di  tamponare  con  questo  che  senz'altro  non  è  una  soluzione   ottimale  ma  comunque  è a basso  costo  e  (spero)  priva  di  lati  negativi.

Tieni  presente  che  lo  vorrei  usare  come  carica  batteria  e   relativamente  come  mantenitore,  in  ogni  caso  non  ho  intenzione  di  lasciarlo  in  corrente   perennemente,  giusto  qualche  gg  al  mese  quando  non  usiamo  il  camper!
Ciao e  grazie  per  il  tuo  gradito  parere!

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:55:17
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 20:33:11

Quello  che  hai  scritto  Marco  è  corretto,  anch'io  avevo  fatto  la  stessa  considerazione  riguardo  il  carica batteria  già  presente  sul  mezzo,  il  fatto  è   che  volevo  evitare
 modifiche  e  accrocchi  vari  per  collegare  anche  la batteria   del  mezzo.  Il tecnico  del  mio  rimessaggio  (sono  riparatori)    alla  mia  richiesta  mi  ha  consigliato  di  montare  un  parallelatore...    Poichè  il  mezzo  purtroppo  viene  usato  poco   ho  pensato  di  tamponare  con  questo  che  senz'altro  non  è  una  soluzione   ottimale  ma  comunque  è a basso  costo  e  (spero)  priva  di  lati  negativi. Tieni  presente  che  lo  vorrei  usare  come  carica  batteria  e   relativamente  come  mantenitore,  in  ogni  caso  non  ho  intenzione  di  lasciarlo  in  corrente   perennemente,  giusto  qualche  gg  al  mese  quando  non  usiamo  il  camper! Ciao e  grazie  per  il  tuo  gradito  parere!  
...

// Tieni  presente  che  lo  vorrei  usare  come  carica  batteria  e   relativamente  come  mantenitore,  in  ogni  caso  non  ho  intenzione  di  lasciarlo  in  corrente   perennemente,  giusto  qualche  gg  al  mese  quando  non  usiamo  il  camper! //

Ciao ,

guarda che puoi anche lasciarlo allacciato , corri solo il rischio di pensare che è li a svolgere il suo lavoro , invece a causa di un banale blackout , lui smette di funzionare e non si riarma ...da solo sad

Insomma non va lasciato per lunghi periodi senza controllo , così come non va lasciato il mezzo allacciato per lunghi periodi senza alcun controllo

Mar..cucciolowink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:16:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 20:55:17

// Tieni  presente  che  lo  vorrei  usare  come  carica  batteria  e   relativamente  come  mantenitore,  in  ogni  caso  non  ho  intenzione  di  lasciarlo  in  corrente   perennemente,  giusto
 qualche  gg  al  mese  quando  non  usiamo  il  camper! // Ciao , guarda che puoi anche lasciarlo allacciato , corri solo il rischio di pensare che è li a svolgere il suo lavoro , invece a causa di un banale blackout , lui smette di funzionare e non si riarma ...da solo Insomma non va lasciato per lunghi periodi senza controllo , così come non va lasciato il mezzo allacciato per lunghi periodi senza alcun controllo Mar..cucciolo  
...

Senza  controllo  il  camper  non  lo lascio  mai  per  lunghi  periodi,  tantomeno  se  è  allacciato  alla  corrente  di  rete ,   infatti  preferisco  correre  il  rischio  di  trovare  la   batteria  scarica che  il  camper in  cenere.
L'unica  cosa  che  vorrei  fare  è  veramente  un  bel  sistema  di  collegamento  attraverso  la  cabina,  da  utilizzare  solo  in  rimessaggio,  considerato  che  è  all'aperto,  quindi  pensavo  di  metterlo  all'interno  della  cabina  semplicemente  appoggiato  per  terra    magari  su  una  basetta  di  alluminio che  aiuti  a  dissipare  l'eventuale  calore.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:52:22
Forse vi sembrerò eccessivo ma sono amante dei combinatori telefonici.  Se ne trovano ormai a prezzi accessibilissimi e si possono fare tantissime cose.  Nel camper me ne vengono in mente due:  accendere o spegnere a piacimento un caricabatterie (come ho fatto io,  in maniera da sentirmi più sicuro quando è in rimessaggio) oppure far accendere la stufa TRUMA COMBI 6000 prima di partire per un viaggio, in maniera da trovare il camper bello caldo al mio arrivo.
Poi con lo stesso combinatore ho realizzato altre cosucce per casa come accendere la caldaia o la stufa a pellet,  ma questa è un'altra storia
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:00:36
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 21:16:28

Senza  controllo  il  camper  non  lo lascio  mai  per  lunghi  periodi,  tantomeno  se  è  allacciato  alla  corrente  di  rete ,   infatti  preferisco  correre  il  rischio  di  trovare  la  
batteria  scarica che  il  camper in  cenere. L'unica  cosa  che  vorrei  fare  è  veramente  un  bel  sistema  di  collegamento  attraverso  la  cabina,  da  utilizzare  solo  in  rimessaggio,  considerato  che  è  all'aperto,  quindi  pensavo  di  metterlo  all'interno  della  cabina  semplicemente  appoggiato  per  terra    magari  su  una  basetta  di  alluminio che  aiuti  a  dissipare  l'eventuale  calore.
...

// L'unica  cosa  che  vorrei  fare  è  veramente  un  bel  sistema  di  collegamento  attraverso  la  cabina,  da  utilizzare  solo  in  rimessaggio,  considerato  che  è  all'aperto,  quindi  pensavo  di  metterlo  all'interno  ...//

Fermoooooo!

...forse hai solo bisogno di un pannello solare , che ti tenga ben cariche le batterie e senza alcun pericolo o pensiero o sbattimento in fantomatiche basette in alluminio surpriselaugh

Mar..cucciolowink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:04:11
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 18:48:10

Questa  sera  ho  acquistato  il  noto  carica  betteria.  Ho  letto le  istruzioni  e  penso   nei  prossimi  giorni  di  metterlo  in  funzione. Alcune  domande: -Posso  utilizzarlo  lasciando
 la  batteria  del  mezzo   collegata  ?   -Volevo  lasciare  il  carica  batteria  in  cabina  automezzo  (ducato  244)   e  fare  passare   i  due  cavi  positivo  e  negativo   in  modo  da  proteggere  il  caricabatterie  (il  camper  è  in  rimessaggio)  direttamente  alla  batteria  coi  suoi  morsetti   a  pinza -In  futuro  vorrei  realizzare  un  impianto  fisso,  passare  due  cavi  e  eliminare  i  morsetti  a  pinza  con  uno  spinotto  oppure  un  ulteriore presa  accendi  sigari  per    avere  comodita  di  utulizzo  al  bisogno  (lo  tolgo  e  utilizzerei  questa  presa  per  il  navigatore  ( ??)  ... -Qualcuno  mi  sa indicare  dove  esiste  un  passaggio  tra  motore  e  cabina    nel  ducato  244  (anno  2005)? Se  ho  scritto  cavolate  ditemelo  anzi  scrivetelo..  vi  leggo  come  sempre  .  Qualsiasi  idea è  molto  gradita! Ciao  e  grazie!  
...

ad esempio, basta guardare il giro che fanno i cavi che dalla BS arrivano all'alternatore...  c'è il foro per il tubo di scarico della condensa a/c...

puoi intercettare il cavo che arriva al relais parallelatore dalla BM...

se apri il cofano e guardi sul parafiamma dietro la BM dovresti vedere dei passacavi, anche da lì potresti passare...

infine, dipende dall'allestitore, ma ho visto mezzi con il positivo e il negativo della BM che arrivano fin sotto al sedile passeggero, ma questo direi che solo su alcuni mezzi lo troverei, quelli che ho visto io erano Laika.

Se vuoi usare il metodo del caricabatterie dovrai usare qualcosa un po' più costoso. Ctek ad esempio rimane armato anche in caso di black out, ma questo è il signore dei CB... anche nel costo wink

www.susezzapasa.it

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:41:55
Chiedo scusa se mi intrometto con una domanda........ma il caricabatterie lidl  svolge un lavoro diverso da quello montato sui nostri mezzi ??
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:22:04
In risposta al messaggio di girolibero del 11/01/2016 alle 20:33:11

Quello  che  hai  scritto  Marco  è  corretto,  anch'io  avevo  fatto  la  stessa  considerazione  riguardo  il  carica batteria  già  presente  sul  mezzo,  il  fatto  è   che  volevo  evitare
 modifiche  e  accrocchi  vari  per  collegare  anche  la batteria   del  mezzo.  Il tecnico  del  mio  rimessaggio  (sono  riparatori)    alla  mia  richiesta  mi  ha  consigliato  di  montare  un  parallelatore...    Poichè  il  mezzo  purtroppo  viene  usato  poco   ho  pensato  di  tamponare  con  questo  che  senz'altro  non  è  una  soluzione   ottimale  ma  comunque  è a basso  costo  e  (spero)  priva  di  lati  negativi. Tieni  presente  che  lo  vorrei  usare  come  carica  batteria  e   relativamente  come  mantenitore,  in  ogni  caso  non  ho  intenzione  di  lasciarlo  in  corrente   perennemente,  giusto  qualche  gg  al  mese  quando  non  usiamo  il  camper! Ciao e  grazie  per  il  tuo  gradito  parere!  
...

Compra un c tek e un timer a programmazione settimanale da interporre tra la linea 220 e il cb. gli dai corrente una volta a settimana e sei a posto yes il c tek non ha bisogno di essere armato ogni qualvolta va via la corrente perche non ha il tasto di accensione: parte da solo ogni volta che riceve corrente.... il timer farà il resto. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2016 alle 21:52:22

Forse vi sembrerò eccessivo ma sono amante dei combinatori telefonici.  Se ne trovano ormai a prezzi accessibilissimi e si possono fare tantissime cose.  Nel camper me ne vengono in mente due:  accendere o spegnere a
piacimento un caricabatterie (come ho fatto io,  in maniera da sentirmi più sicuro quando è in rimessaggio) oppure far accendere la stufa TRUMA COMBI 6000 prima di partire per un viaggio, in maniera da trovare il camper bello caldo al mio arrivo. Poi con lo stesso combinatore ho realizzato altre cosucce per casa come accendere la caldaia o la stufa a pellet,  ma questa è un'altra storia
...

Mi  interessa l'argomento  combinatori  telefonici..  parliamonecheeky
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:36:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2016 alle 22:00:36

// L'unica  cosa  che  vorrei  fare  è  veramente  un  bel  sistema  di  collegamento  attraverso  la  cabina,  da  utilizzare  solo  in  rimessaggio,  considerato  che  è  all'aperto,  quindi  pensavo
 di  metterlo  all'interno  ...// Fermoooooo! ...forse hai solo bisogno di un pannello solare , che ti tenga ben cariche le batterie e senza alcun pericolo o pensiero o sbattimento in fantomatiche basette in alluminio Mar..cucciolo  
...

Il  pannello  solare  sarebbe  la  soluzione   ma  ...  in  10  anni  di  camper  non  ne  ho  mai  sentita  la  necessità  e  sul  camper  applico  la  regola  che  quello  che  non   c'è  non  si  rompe  e  non  fa  peso!!
Battuta  a  parte    con  20  euro  se  riesco   a  mantenere  la  batteria  a  tappo  in  inverno  sono  ultra  felice!!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:38:48
Se  tutto  va  bene  oggi  procedo  al  collaudo..  Vi  tengo  informati,  Grazie  e  continuate  cosìsmiley
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/01/2016 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 15:36:57

Il  pannello  solare  sarebbe  la  soluzione   ma  ...  in  10  anni  di  camper  non  ne  ho  mai  sentita  la  necessità  e  sul  camper  applico  la  regola  che  quello  che  non   c'è
 non  si  rompe  e  non  fa  peso!! Battuta  a  parte    con  20  euro  se  riesco   a  mantenere  la  batteria  a  tappo  in  inverno  sono  ultra  felice!!
...

Ciao,

ne ho due.
Uno mantiene carica la batteria della moto in inverno; l'altro è sul camper... si sa mai che il caricabatteria installato si guasti, allora lo posso sostituire provvisoriamente con il Lidl e proseguire la vacanza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:45:47
Oggi  ho  dato  un  occhiata  per  vedere  di  far  passare  un  cavo  tra  vano  motore  e  cabina   in  quanto  vorrei  collegare  una  presa    12 V  che  userei  per  collegare  ll  CB  in  questione  e  in  modalità  viaggio  un  navigatore  o  altre  utenze  12  V  ..    Qualcuno  che  ha  il  Ducato  244  mi  sa  indicare  un  passaggio  ?? 

Pensavo  di  tagliare  le pinze  originali  e  mettere  una  spina  12  V  tipo  accendisigari  sul  CB  ..  E'  un  idea  "buona"  ??   E'  ovvio  che  la  presa  sarebbe  protetta  con  fusibile  adeguato   e  polarità  corrette.

21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:37:35
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 15:33:39

Mi  interessa l'argomento  combinatori  telefonici..  parliamone

Salve,
pure a me interesserebbe avere notizie sull'uso dei combinatori telefonici, soprattutto di quelli del tipo GSM. Potresti postare qualcosa o aprire un post sull'argomento?
ottimi km,
franco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:48:15
In risposta al messaggio di Zio Franco del 12/01/2016 alle 21:37:35

Salve, pure a me interesserebbe avere notizie sull'uso dei combinatori telefonici, soprattutto di quelli del tipo GSM. Potresti postare qualcosa o aprire un post sull'argomento? ottimi km, franco

L'appassionato   di  combinatori  telefonici  è  gduca  che  spero  ci  legga  e  ci  fornisca  gentilmente  suggerimenti!!smiley
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:40:44
In risposta al messaggio di girolibero del 12/01/2016 alle 20:45:47

Oggi  ho  dato  un  occhiata  per  vedere  di  far  passare  un  cavo  tra  vano  motore  e  cabina   in  quanto  vorrei  collegare  una  presa    12 V  che  userei  per  collegare  ll  CB  in
 questione  e  in  modalità  viaggio  un  navigatore  o  altre  utenze  12  V  ..    Qualcuno  che  ha  il  Ducato  244  mi  sa  indicare  un  passaggio  ??  Pensavo  di  tagliare  le pinze  originali  e  mettere  una  spina  12  V  tipo  accendisigari  sul  CB  ..  E'  un  idea  buona  ??   E'  ovvio  che  la  presa  sarebbe  protetta  con  fusibile  adeguato   e  polarità  corrette.  
...

Ciao,

non tagliare le pinze originali.
I cavi sono collegati alle pinze con due capocorda ad anello. Basta svitare una vite zigrinata per ogni pinza per liberarle.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di alva.it del 12/01/2016 alle 22:40:44

Ciao, non tagliare le pinze originali. I cavi sono collegati alle pinze con due capocorda ad anello. Basta svitare una vite zigrinata per ogni pinza per liberarle. [;)]73 de

il nuovo CB mi sa che ha i cavetti cablati direttamente sulle pinze, a giudicare dalle foto, senza occhielli di sorta; se si manomette si invalida la garanzia
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:40:12
Sì. ..purtroppo  le  pinze  sono  sono  graffate e  saldate  ai  fili. Potrei ignorare  la  garanzia  e  mettere  due  piccoli  occhielli  .Prima  lo  provo  poi  decido  se  vale  la  pena   smanettare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link