CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:56:51
Bella notizia Aldo...poterli collegare direttamente è lavoro in meno....Ma dimmi...quello della Lidl,insieme all'originale,fà così poco?? Non è sempre una buona aggiunta?? Tipo in 24 ore di ricarica,sempre entrambi,prima di partire,non ti assicurano una buona carica?? Grazie...
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:10:08
Grazie Aldo , confidavo nel tuo apporto . Credo anch'io che il caricabatterie del Lidl sia un buon oggettino , considerando il prezzo , ma non cosi' buono da ricaricare due batterie al piombo da 100 A in parallelo secco. Ti chiedo gentilmente se caricandone una alla volta , agendo sugli staccabatterie di cui le ho dotate , il COSO LIDL potrebbe essere efficiente . Non ho problema di tempi di ricarica avendo il camper praticamente davanti casa e potendolo attaccare alla 220v anche 2/3 giorni prima di partire se occorresse . Il suo minimo ingombro mi porterebbe ad un posizionamento in maniera fissa che gradirei alquanto . Che ne dici / che ne dite ??? Grazie cordialmente Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:18:38
Se non ci sono problemi di tempo è possibile anche caricare le due batterie in parallelo tra loro senza problemi. Ovviamente, visto il modestissimo contributo del caricabatteria originale, per essere sicuri di avere delle batterie ben cariche bisogna aspettare almeno 2 giorni e mezzo o 3 allacciati alla 220V e non si può fare grande affidamento sul ripristino della carica durante l'utilizzo del camper in campeggio o area attrezzata, perché al massimo si può sperare di non far scendere ulteriormente le batterie ma non si può sperare di ricaricarle. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:13:33
Grazie Aldo...dimenticavo di dirti che ho un pannello solare da 60w,e anche io due agm da 100ah agm....Con il pannello,cambia qualcosa?? In questo caso,si sommano tutti e tre i sistemi di ricarica?? Potrei impiegare qualcosina in meno come tempo?? Grazie...[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:42:19
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie Aldo...dimenticavo di dirti che ho un pannello solare da 60w,e anche io due agm da 100ah agm....Con il pannello,cambia qualcosa?? In questo caso,si sommano tutti e tre i sistemi di ricarica?? Potrei impiegare qualcosina in meno come tempo?? Grazie...[;)] >
> Certamente cambia e altrettanto certamente il contributo, modesto in inverno, del pannello solare contribuisce ad accorciare i tempi, ma non in modo sostanziale. Altro discorso per il prezioso contributo che il pannello ti può fornire tra una uscita e l'altra, ricaricandoti in modo ottimale le batterie in modo da partire con le batterie cariche a tappo, ovviamente se il camper è allo scoperto. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:45:32
Si...il mezzo è allo scoperto...Quindi posso prendere il Lidl?? Per avere un piccolo contributo quando sono allacciato??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:24:37
Direi di si, ovviamente non contare di avere un grosso contributo, ma certo meglio che niente è; in pratica, se l'alimentatore del mezzo (chiamarlo caricabatteria è inappropriato) è in grado di erogare sulle batterie solo 2A, utilizzando anche questo altro in abbinamento a quello esistente triplichi quasi la massima corrente erogabile ora. Ciao, Aldo
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:29:36
Posizionandolo in maniera fissa, si deve mettere qualcosa, tipo diodo, che impedisca ritorni di corrente quando non è attaccato alla 220v o non serve niente? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:36:49
quote:Originally posted by CL74
Posizionandolo in maniera fissa, si deve mettere qualcosa, tipo diodo, che impedisca ritorni di corrente quando non è attaccato alla 220v o non serve niente? Grazie >
> No, non serve nulla. Aldo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:42:47
Oltre a non servire a niente,come ti ha già detto Aldo,ti consiglio di installarlo in modo da poterlo avere sotto controllo. Quando lo spengi e interrompi la carica devi (dopo averlo riacceso) agire con un pulsante per far ripartire la carica e sceglierne la modalità. Gianluca
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:57:13
Grazie, quindi non serve mettere niente. Questo vale anche se si dovesse sostituire completamente quello originale, magari con uno di quelli suggeriti da Aldo?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:50:37
Quelli che ho indicato io non hanno la possibilità di selezionare diverse modalità di ricarica, ma possono essere collegati alle batterie senza problemi, regolandosi per proprio conto, erogando secondo una curva di carica a 3 stadi, non ideale per le batterie con elettrolito in gel ma idonea sia alla carica di batterie con elettrolito liquido che AGM. Scegliendo il primo dei caricabatteria che ho indicato, particolarmente piccolo e maneggevole per un caricabatteria da 10A per uso continuo, conviene predisporre una connessione di facile impiego ma è possibile mantenerlo mobile. Scegliendo invece il secondo dei caricabatteria che ho indicato, da ben 25A e decisamente più grosso, conviene eseguire una istallazione fissa in un punto in cui possa essere abbastanza ventilato. Qualora la funzione del caricabatteria originale del camper fosse esclusivamente quella di alimentatore e caricabatteria, sarebbe possibile anche escluderlo totalmente affidandosi solo al caricabatteria nuovo, ma, in caso di dubbio, il nuovo caricabatteria può semplicemente essere collegato alle batterie senza cambiare null'altro. Ciao, Aldo
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:03:17
La mia idea è quella di eliminare totalmente il caricabatteria originale perche non più ben funzionale(carica max 12.8v). Esso fa da caricabatterie e da alimentatore ma ha circa 20 anni! Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2008 alle: 23:11:18
Azz....Aldo..ma allora il Lidl deve essere impostato almomento?? In effetti,se ho letto bene,resta in stand-bay quando si connette alla 220...mi confermi?? Perchè se è così,non lo si può imboscare....[:(]

Modificato da Ulisse 1 il 31/10/2008 alle 08:41:59
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:30:38
Io il caricabatteria del Lidlk non lo ho mai avuto per le mani, ma questo è quello che leggo come voi dai post di altri. Ciao, Aldo
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:32:01
Il prodotto è buono e poi agli scienziati che dicono che 3,5 A sono pochi[xx(] Io dico che sono pure troppi, moltoooooooo meglio una carica lenta a 2 A x molte e molte ore piuttosto che una carica veloce a 5 A o peggio 10 A, così si rovinano solo le batterie. Sugli aerei abbiamo batterie da 1000 e oltre A e le rigeneriamo a 2 A, pensate un pò miei cari scienziati[:D]. Continuate a buttare i soldi con i caricabatterie presi presso i centri di vendita appositi solo perchè vi "garantiscono" una professionalità maggiore, peccato ceh dentro la circuitazione sia uguale o anche più scadente[:o)]. Un'altra chicca e poi chiudo: ma lo sapete che il piano di illumimazione delle singole celle delle tv lcd viene costruito da una sola ed unnica fabbrica nel mondo e che si trova in Turchia? La bontà poi da una marca e l'altra è data dalla circuitazione interna, dal sotfware e dallo stile del mobilio[;)] buoni km a tutti
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:56:43
io ce lo da piu di un anno, lo usato una ventina di volte e fa il suo dovere, ricordo che appena acquistato ho fatto parecchie prove e misurazioni, purtroppo non le ho scritte se ricordo bene carica intorno ai 3,5 a poi quando ha raggiunto la carica stacca e mantiene solo la carica. lo avevo acquistato per metterlo in parallelo al caricabatteria del vamper che piu di una volta mi è risultato insufficiente poi quando ho fatto le prove mi sono bloccato un po perchè lo volevo modificare, i problemi riscontrati, se dai enerdia elettrica, per farlo cominciare a caricare devi premere il tastino fino a raggiungere il tipo di ricarica che occorre se va via la corrente anche solo per un attimo bisogna ripremere il tastino, poi cosa che mi ha dato un po fastidio che se collegato alla batteria 12 v e staccato dalla 220 ha una leggera autoscarica, quindi assorbe dalla batteria in posizione di non utilizzo, anche se non di molto, anche io avevo pensato al diodo poi per evitare che il diodo abbassa la tensione ho pensato all'interruttore, comunque fatto sta che non ancora lo monto di positivo ha il costo, il materiale di realizzazione sembra resistente ed essendo switching pesa molto poco per quello che da, poi una cosa del genere in casa ci sta sempre bene, lo gia usato per lo scuter e la barca la macchina e il camper, di positivo che passa dalla carica massima alla carica di mantenimento in automatico, se ritrovo il foglietto con le caratteristiche tecniche lo posto e se vi interessa qualche prova lo faccio e vi farò sapere ciao romeo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:22:32
Grazie Romeo...se posti qualche altra info,è buono per tutti....[:)] Grazie anche a Francesco1....ma lasciami dire una cosa....[:(!] Questo bellissimo sito,dà la possibilità a molti di informarsi e conoscere cose nuove....Il tutto condito da molta serietà,competenza dell'argomento di cui si stà trattando,MA...soprattutto tanta...ma tanta cortesia e gentilezza.... Ogniuno può dire la sua,che può benissimo essere diversa dalla mia...MA mai e poi mai solo per questo, sono giustificato nel denigrare chicchèssia,solo perchè il suo concetto è diverso dal mio. Qui nessuno è scenziato o sapientone(magari ci saranno...ma io non ne conosco),siamo un normale gruppone di camperisti che si scambiamo info,pareri e chi può dà il suo piccolo/grande contributo,nella materia che più conosce...Ma il tutto con giusti modi e senza prendere MAI nessuno per ignorante. Quindi...ti suggerisco di moderarti...se sei Tu uno "scenziato" poi...sappi porti nel modo giusto(e anche lì ci vuole la scienza)...Grazie. Senza polemica.... Ulisse1.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:44:48
Allora,come detto prima per le caratteristiche complete basta leggere il link riportato nel precedente post. Questo è il caricabatteria: Una volta connesso alla rete devi premere il tasto rosso a sx per avviare la ricarica. Una pressione attiva la ricarica per piccole batterie tipo moto o altro. Una seconda pressione attiva la ricarica per batterie più generose. Con una terza pressione si attiva la ricarica per ed il successivo mantenimento ad impulsi. Per l'uso che ne ho fatto io in questo anno posso dire che i soldi che costa li vale tutti. Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 10:59:55
Grazie Gianluca...ho solo il dubbio di come installarlo,vorrei metterlo fisso,oltretutto ho già in garage un buon Deca che fà anche da carica lenta,questo lo userei solo sul mezzo...tu che suggerisci?? [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link