quote:Originally posted by Ulisse 1> Certamente cambia e altrettanto certamente il contributo, modesto in inverno, del pannello solare contribuisce ad accorciare i tempi, ma non in modo sostanziale. Altro discorso per il prezioso contributo che il pannello ti può fornire tra una uscita e l'altra, ricaricandoti in modo ottimale le batterie in modo da partire con le batterie cariche a tappo, ovviamente se il camper è allo scoperto. Ciao, Aldo
Grazie Aldo...dimenticavo di dirti che ho un pannello solare da 60w,e anche io due agm da 100ah agm....Con il pannello,cambia qualcosa?? In questo caso,si sommano tutti e tre i sistemi di ricarica?? Potrei impiegare qualcosina in meno come tempo?? Grazie...[;)] >
quote:Originally posted by CL74> No, non serve nulla. Aldo
Posizionandolo in maniera fissa, si deve mettere qualcosa, tipo diodo, che impedisca ritorni di corrente quando non è attaccato alla 220v o non serve niente? Grazie >
Una volta connesso alla rete devi premere il tasto rosso a sx per avviare la ricarica.
Una pressione attiva la ricarica per piccole batterie tipo moto o altro.
Una seconda pressione attiva la ricarica per batterie più generose.
Con una terza pressione si attiva la ricarica per ed il successivo mantenimento ad impulsi.
Per l'uso che ne ho fatto io in questo anno posso dire che i soldi che costa li vale tutti.
Gianluca