CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 114
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:03:28
quote:Originally posted by Ulisse 1
Azz....Aldo..ma allora il Lidl deve essere impostato almomento?? In effetti,se ho letto bene,resta in stand-bay quando si connette alla 220...mi confermi?? Perchè se è così,non lo si può imboscare....[:(] >
>Ce l'ho e ti confermo che è così: non puoi imboscarlo perché se va via la tensione, ance se per un attimo, si mette in stand-by e non carica nulla; devi reimpostarlo; se vogliamo è il suo maggior difetto. Quanto a parallelizzarne l'uscita con il CB originale de lezzo penso sia impossibile in quanto verrebbe compromessa la sua logica di funzionamento.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:12:43
Grazie PDR....allora bisogna metterlo e toglierlo ogni volta....come dici tu di collegarlo,se non in parallelo??
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:21:15
Secondo me invece non è un difetto,ma un pregio. Eviti così di farlo saltare in caso di contatto dei morsetti. Il caricabatteria non si può avviare fino a quando non "sente" la batteria collegata ai morsetti. Per l'installazione di un apparecchio in sostituzione dell'attuale sul mezzo io personalmente preferirei orientarmi su un modello un pò più prestante tipo quelli postati da me e da Aldo all'inizio della discussione.Entrambi hanno fa funzione tampone e possono rimanere collegati. Ovvio che i prezzi sono diversi,ma devi decidere tu che cosa vuoi caricare,quando e in quali tempi. Gianluca
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:28:52
Il caricabatterie della LIDL, l'ho comprato l'anno scorso e usato per ricaricare la batteria della moto, dell'auto e anche del camper (100 A). In quest'ultimo caso bisogna aspettare molto per portarla da scarica al pieno, ma c'e la fa.E' un buon prodotto per quel che costa,consigliato se non si vuole fare tutto in poche ore in area di sosta.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:57:51
quote:Originally posted by Garfield
Il caricabatterie della LIDL, l'ho comprato l'anno scorso e usato per ricaricare la batteria della moto, dell'auto e anche del camper (100 A). In quest'ultimo caso bisogna aspettare molto per portarla da scarica al pieno, ma c'e la fa.E' un buon prodotto per quel che costa,consigliato se non si vuole fare tutto in poche ore in area di sosta. >
> Può servire per ricaricare la batteria del motore dopo una sosta in area di sosta o campeggio durante la stagione invernale? Può servire a fare avviamento con il caricabatterie collegato alla batteria motore? Massimo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2008 alle: 12:43:33
Quando sei in area attrezzata o campeggio ed hai quindi l'allaccio alla rete,dovresti avere la batteria motore in carica. Almeno sul mio mezzo questo avviene.Alla batteria motore arriva una corrente monima rispetto a quella che arriva alla batteria di servizio,ma è sufficiente per mantenere attiva la batteria e non avere sorprese alla partenza. Eventualmente tu volessi usare il caricabatteria Lidl come dici tu,puoi tenerlo attaccato tutto il tempo che vuoi in modalità mantenimento. Per fare da avviatore ci vogliono caricabatteria ben diversi come dimensioni,ma soprattutto come prezzo. Gianluca
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:09:50
quote:Originally posted by sport15
Quando sei in area attrezzata o campeggio ed hai quindi l'allaccio alla rete,dovresti avere la batteria motore in carica. Almeno sul mio mezzo questo avviene.Alla batteria motore arriva una corrente monima rispetto a quella che arriva alla batteria di servizio,ma è sufficiente per mantenere attiva la batteria e non avere sorprese alla partenza. Eventualmente tu volessi usare il caricabatteria Lidl come dici tu,puoi tenerlo attaccato tutto il tempo che vuoi in modalità mantenimento. Per fare da avviatore ci vogliono caricabatteria ben diversi come dimensioni,ma soprattutto come prezzo. Gianluca >
> Purtroppo sul mio Mc Louis 430 anno 2005 quando sono allacciato alla 220, si carica solo la batteria dei servizi. Ho chiesto ad altri possessori di Mc Louis 430, ma sembra che sia proprio così. Se non posso utilizzare il caricabatteria della Lidl per l'avviamento, posso comunque usarlo qualche ora prima dell'avviamento motore per caricare la batteria motore, o esistono altri sistemi per far si che quando sono allacciato alla 220 Volt si carichino tutte e due le batterie? Grazie. Massimo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:36:39
Grazie PDR....allora bisogna metterlo e toglierlo ogni volta....come dici tu di collegarlo,se non in parallelo?? >
>No, intendo dire che NON va montato in parallelo ad un CB (quello del mezzo ad esempio) che opera sulla stessa batteria; la logica che lo gestisce non sarebbe in grado di farlo funzionare correttamente.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:40:40
Certo...puoi fare un parallelatore...usa la funzione cerca...e metti parallelatore....se ne è discusso molto...Si tratta di collegare i due positivi trà loro con una resistenza e un diodo messi in serie...Cerca...vedrai che con 50cent...e mezzoretta di lavoro risolvi...[;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:08:51
Certo...puoi fare un parallelatore...usa la funzione cerca...e metti parallelatore....se ne è discusso molto...Si tratta di collegare i due positivi trà loro con una resistenza e un diodo messi in serie...Cerca...vedrai che con 50cent...e mezzoretta di lavoro risolvi...[;)] >
>stai/stiamo facendo confusione sul concetto di parallelo; tu intendi il parallelo di batterie, io intendo che NON puoi fare il parallelo dei due Caricabatterie.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:35:06
Autore Topic Page: 1 2 3 of 3 Ulisse 1 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 15:56:51 -------------------------------------------------------------------------------- Bella notizia Aldo...poterli collegare direttamente è lavoro in meno....Ma dimmi...quello della Lidl,insieme all'originale,fà così poco?? Non è sempre una buona aggiunta?? Tipo in 24 ore di ricarica,sempre entrambi,prima di partire,non ti assicurano una buona carica?? Grazie... lukignolo68 Iscritto 16 Feb 07 Post: inviati - 30/10/2008 : 16:10:08 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Aldo , confidavo nel tuo apporto . Credo anch'io che il caricabatterie del Lidl sia un buon oggettino , considerando il prezzo , ma non cosi' buono da ricaricare due batterie al piombo da 100 A in parallelo secco. Ti chiedo gentilmente se caricandone una alla volta , agendo sugli staccabatterie di cui le ho dotate , il COSO LIDL potrebbe essere efficiente . Non ho problema di tempi di ricarica avendo il camper praticamente davanti casa e potendolo attaccare alla 220v anche 2/3 giorni prima di partire se occorresse . Il suo minimo ingombro mi porterebbe ad un posizionamento in maniera fissa che gradirei alquanto . Che ne dici / che ne dite ??? Grazie cordialmente Luca ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 16:18:38 -------------------------------------------------------------------------------- Se non ci sono problemi di tempo è possibile anche caricare le due batterie in parallelo tra loro senza problemi. Ovviamente, visto il modestissimo contributo del caricabatteria originale, per essere sicuri di avere delle batterie ben cariche bisogna aspettare almeno 2 giorni e mezzo o 3 allacciati alla 220V e non si può fare grande affidamento sul ripristino della carica durante l'utilizzo del camper in campeggio o area attrezzata, perché al massimo si può sperare di non far scendere ulteriormente le batterie ma non si può sperare di ricaricarle. Ciao, Aldo Ulisse 1 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 17:13:33 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Aldo...dimenticavo di dirti che ho un pannello solare da 60w,e anche io due agm da 100ah agm....Con il pannello,cambia qualcosa?? In questo caso,si sommano tutti e tre i sistemi di ricarica?? Potrei impiegare qualcosina in meno come tempo?? Grazie... ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 17:42:19 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Ulisse 1 Grazie Aldo...dimenticavo di dirti che ho un pannello solare da 60w,e anche io due agm da 100ah agm....Con il pannello,cambia qualcosa?? In questo caso,si sommano tutti e tre i sistemi di ricarica?? Potrei impiegare qualcosina in meno come tempo?? Grazie... -------------------------------------------------------------------------------- Certamente cambia e altrettanto certamente il contributo, modesto in inverno, del pannello solare contribuisce ad accorciare i tempi, ma non in modo sostanziale. Altro discorso per il prezioso contributo che il pannello ti può fornire tra una uscita e l'altra, ricaricandoti in modo ottimale le batterie in modo da partire con le batterie cariche a tappo, ovviamente se il camper è allo scoperto. Ciao, Aldo Ulisse 1 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 17:45:32 -------------------------------------------------------------------------------- Si...il mezzo è allo scoperto...Quindi posso prendere il Lidl?? Per avere un piccolo contributo quando sono allacciato?? ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 19:24:37 -------------------------------------------------------------------------------- Direi di si, ovviamente non contare di avere un grosso contributo, ma certo meglio che niente è; in pratica, se l'alimentatore del mezzo (chiamarlo caricabatteria è inappropriato) è in grado di erogare sulle batterie solo 2A, utilizzando anche questo altro in abbinamento a quello esistente triplichi quasi la massima corrente erogabile ora. Ciao, Aldo CL74 Iscritto 30 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 19:29:36 -------------------------------------------------------------------------------- Posizionandolo in maniera fissa, si deve mettere qualcosa, tipo diodo, che impedisca ritorni di corrente quando non è attaccato alla 220v o non serve niente? Grazie ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 20:36:49 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by CL74 Posizionandolo in maniera fissa, si deve mettere qualcosa, tipo diodo, che impedisca ritorni di corrente quando non è attaccato alla 220v o non serve niente? Grazie -------------------------------------------------------------------------------- No, non serve nulla. Aldo sport15 Iscritto 22 Gen 04 Post: inviati - 30/10/2008 : 20:42:47 -------------------------------------------------------------------------------- Oltre a non servire a niente,come ti ha già detto Aldo,ti consiglio di installarlo in modo da poterlo avere sotto controllo. Quando lo spengi e interrompi la carica devi (dopo averlo riacceso) agire con un pulsante per far ripartire la carica e sceglierne la modalità. Gianluca CL74 Iscritto 30 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 20:57:13 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie, quindi non serve mettere niente. Questo vale anche se si dovesse sostituire completamente quello originale, magari con uno di quelli suggeriti da Aldo? ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 30/10/2008 : 21:50:37 -------------------------------------------------------------------------------- Quelli che ho indicato io non hanno la possibilità di selezionare diverse modalità di ricarica, ma possono essere collegati alle batterie senza problemi, regolandosi per proprio conto, erogando secondo una curva di carica a 3 stadi, non ideale per le batterie con elettrolito in gel ma idonea sia alla carica di batterie con elettrolito liquido che AGM. Scegliendo il primo dei caricabatteria che ho indicato, particolarmente piccolo e maneggevole per un caricabatteria da 10A per uso continuo, conviene predisporre una connessione di facile impiego ma è possibile mantenerlo mobile. Scegliendo invece il secondo dei caricabatteria che ho indicato, da ben 25A e decisamente più grosso, conviene eseguire una istallazione fissa in un punto in cui possa essere abbastanza ventilato. Qualora la funzione del caricabatteria originale del camper fosse esclusivamente quella di alimentatore e caricabatteria, sarebbe possibile anche escluderlo totalmente affidandosi solo al caricabatteria nuovo, ma, in caso di dubbio, il nuovo caricabatteria può semplicemente essere collegato alle batterie senza cambiare null'altro. Ciao, Aldo CL74 Iscritto 30 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 22:03:17 -------------------------------------------------------------------------------- La mia idea è quella di eliminare totalmente il caricabatteria originale perche non più ben funzionale(carica max 12.8v). Esso fa da caricabatterie e da alimentatore ma ha circa 20 anni! Luca Ulisse 1 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 30/10/2008 : 23:11:18 -------------------------------------------------------------------------------- Azz....Aldo..ma allora il Lidl deve essere impostato almomento?? In effetti,se ho letto bene,resta in stand-bay quando si connette alla 220...mi confermi?? Perchè se è così,non lo si può imboscare.... -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Ulisse 1 on 31/10/2008 08:41:59 ilnicolaldo Iscritto 20 Ott 06 Post: inviati - 31/10/2008 : 09:30:38 -------------------------------------------------------------------------------- Io il caricabatteria del Lidlk non lo ho mai avuto per le mani, ma questo è quello che leggo come voi dai post di altri. Ciao, Aldo francesco.1 Iscritto 25 Dic 03 Post: inviati - 31/10/2008 : 09:32:01 -------------------------------------------------------------------------------- Il prodotto è buono e poi agli scienziati che dicono che 3,5 A sono pochi Io dico che sono pure troppi, moltoooooooo meglio una carica lenta a 2 A x molte e molte ore piuttosto che una carica veloce a 5 A o peggio 10 A, così si rovinano solo le batterie. Sugli aerei abbiamo batterie da 1000 e oltre A e le rigeneriamo a 2 A, pensate un pò miei cari scienziati. Continuate a buttare i soldi con i caricabatterie presi presso i centri di vendita appositi solo perchè vi "garantiscono" una professionalità maggiore, peccato ceh dentro la circuitazione sia uguale o anche più scadente. Un'altra chicca e poi chiudo: ma lo sapete che il piano di illumimazione delle singole celle delle tv lcd viene costruito da una sola ed unnica fabbrica nel mondo e che si trova in Turchia? La bontà poi da una marca e l'altra è data dalla circuitazione interna, dal sotfware e dallo stile del mobilio buoni km a tutti vespucci Iscritto 22 Ott 04 Post: inviati - 31/10/2008 : 09:56:43 -------------------------------------------------------------------------------- io ce lo da piu di un anno, lo usato una ventina di volte e fa il suo dovere, ricordo che appena acquistato ho fatto parecchie prove e misurazioni, purtroppo non le ho scritte se ricordo bene carica intorno ai 3,5 a poi quando ha raggiunto la carica stacca e mantiene solo la carica. lo avevo acquistato per metterlo in parallelo al caricabatteria del vamper che piu di una volta mi è risultato insufficiente poi quando ho fatto le prove mi sono bloccato un po perchè lo volevo modificare, i problemi riscontrati, se dai enerdia elettrica, per farlo cominciare a caricare devi premere il tastino fino a raggiungere il tipo di ricarica che occorre se va via la corrente anche solo per un attimo bisogna ripremere il tastino, poi cosa che mi ha dato un po fastidio che se collegato alla batteria 12 v e staccato dalla 220 ha una leggera autoscarica, quindi assorbe dalla batteria in posizione di non utilizzo, anche se non di molto, anche io avevo pensato al diodo poi per evitare che il diodo abbassa la tensione ho pensato all'interruttore, comunque fatto sta che non ancora lo monto di positivo ha il costo, il materiale di realizzazione sembra resistente ed essendo switching pesa molto poco per quello che da, poi una cosa del genere in casa ci sta sempre bene, lo gia usato per lo scuter e la barca la macchina e il camper, di positivo che passa dalla carica massima alla carica di mantenimento in automatico, se ritrovo il foglietto con le caratteristiche tecniche lo posto e se vi interessa qualche prova lo faccio e vi farò sapere ciao romeo Ulisse 1 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 31/10/2008 : 10:22:32 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Romeo...se posti qualche altra info,è buono per tutti.... Grazie anche a Francesco1....ma lasciami dire una cosa.... Questo bellissimo sito,dà la possibilità a molti di informarsi e conoscere cose nuove....Il tutto condito da molta serietà,competenza dell'argomento di cui si stà trattando,MA...soprattutto tanta...ma tanta cortesia e gentilezza.... Ogniuno può dire la sua,che può benissimo essere diversa dalla mia...MA mai e poi mai solo per questo, sono giustificato nel denigrare chicchèssia,solo perchè il suo concetto è diverso dal mio. Qui nessuno è scenziato o sapientone(magari ci saranno...ma io non ne conosco),siamo un normale gruppone di camperisti che si scambiamo info,pareri e chi può dà il suo piccolo/grande contributo,nella materia che più conosce...Ma il tutto con giusti modi e senza prendere MAI nessuno per ignorante. Quindi...ti suggerisco di moderarti...se sei Tu uno "scenziato" poi...sappi porti nel modo giusto(e anche lì ci vuole la scienza)...Grazie. Senza polemica.... Ulisse1. -------------------------------------------------------------------- Non ho dato dell'ignorante a nessuno e comunque se così fosse stato nessuno si dovrebbe arrabiare visot che l'ignorante è colui che ignora (colui che non sà) ma capisco che l'italiano è un'opinione; ho usato la parola scienziati x essere ironico e xchè spesso ad una precisa richiesta tecnica rispondono persone che di quel particolare aspetto non ne capisco una emerita cippalippa e invece di star zitti parlano a vanvera spacciando verità assurde. Ripeto il carica batterie in questione è un ottimo acquisto considerando il rapporto costo/benefici soprattutto se si vuole semplicemente ricaricare batteria bs al pb (generalmente usate x la bm), per fargli una regolare manutenzione e in tutti quei casi di bisogno. Un ultima cosiderazione, data la risposta ricevuta confermo ceh il tasso di permalosità degli scienziati camperisti è superiore alla media nazionale già di per sè considerata molto elevata a livello mondiale[:o)][:o)] buoni km a tutti
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:52:16
Per FRANCESCO.1id="brown"> Credo che quello " SCIENZIATI " si riferisse , neanche tanto velatamente , ai consigli che a raffica ci ha fornito il Nicodaldo che insieme ad Emme48 ( che saluto ) hanno da tempo dato prova di conoscenza tecnica ed affidabilita' nel campo " elettrico " per il camper e soprattutto cortesia in chicchessia chiedesse informazioni . Per quanto sopra chiedo GENTILMENTE di porre fine a finti piu' o meno nascosti fanatismi e complessi di superiorita' che portano solamente a scoraggiare tutti coloro i quali difronte ad un problema , possano dare una informazione tecnica. E Nicodaldo , Emme48 e similari le hanno sempre date approfonditamente e con conoscenza di causa. Rammento a tutti che in quest'ultimo periodo ci sono , all'interno di COL , numerose defezioni di amici e colleghi camperisti che si sono ritirati perche' continuamente bersaglio di continue critiche da parti di altri personaggi frequentatori di COL. Cerchiamo gentilmente di darci TUTTI una regolata. Grazie Senza rancore per nessuno Cordialmente Luca
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:42:19
Non ho "attaccato" i nominativi che dici né tantomeno gli altri, ripeto si è un pò tutti troppo permalosi, ripeto l'aspetto tecnico ad alta voce e dunque chiedo scus fin d'ora agli animi più sensibili. LA BATTERIA, QUALUNQUE BATTERIA NECESSITA X IL SUO BENE DI UNA RICARICA LENTA, LENTISSIMA, SE AVETE ANCHE UN CARICABATTERIE CHE ARRIVI A DARE 20 A/H DATEGLI SEMPRE UNA RICARICA DI 2 A/H, CI METTERA' 15-2O ORE O PIU', DIPENDE DAL SUO BISOGNO MA GLI FARETE SOLO DEL BENE. O poi fate come vi pare mica sono soldi miei[:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 16:55:51
Visto che siamo in tema vorrei fare una domanda a chi ne sa di piu'. Mi hanno sempre detto che per mettere il caricabatteria bisogna staccare i morsetti del mezzo onde evitare che si vadano a rovinare le centraline di bordo. QUindi ogni volta si azzera tutto, orologio, contakm parziale, ecc. ecc. Mi hanno pero' detto che questa cosa non la si fa con i caricabatteria ad impulsi. E' vero tutto questo che mi hanno detto? Questo, dalla forma, sembra ad impulsi... a suo tempo avevo chiesto informazioni e come minimo uno fatto cosi' nei negozi autoaccessori ne costava 80/90 (o anche di piu' per potenze da ricare piu' alte).
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:36:30
x sicurezza quando si ricarica una batteria conviene staccarla e aprire i tappi se ne è provvista (Io faccio sempre così) ma non è una regola invalicabile xchè quello che hai scritto è corretto alexia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:03:03
quote:Originally posted by alexia76
Visto che siamo in tema vorrei fare una domanda a chi ne sa di piu'. Mi hanno sempre detto che per mettere il caricabatteria bisogna staccare i morsetti del mezzo onde evitare che si vadano a rovinare le centraline di bordo. QUindi ogni volta si azzera tutto, orologio, contakm parziale, ecc. ecc. Mi hanno pero' detto che questa cosa non la si fa con i caricabatteria ad impulsi. E' vero tutto questo che mi hanno detto? Questo, dalla forma, sembra ad impulsi... a suo tempo avevo chiesto informazioni e come minimo uno fatto cosi' nei negozi autoaccessori ne costava 80/90 (o anche di piu' per potenze da ricare piu' alte). >
> Non è necessario se attacchi un "caricabatterie" degno di tale nome con correnti massime inferiori ad 1/10 della capacità in Ah della batteria. Ovviamente caricabatterie elettronico dotato di regolazioni e curva di ricarica evoluta minima anche se non proprio IUoU o simili. Se invece ci attacchi un "pigiatore incontrollato di corrente" [:D] stile anni 70 allora non solo ti dico di aprire i tappi ma ti dico proprio di non attaccarcelo per niente. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:31:38
Ben trovato Marco.... Allora?? Che si fà?? Lo si collega direttamente in parallelo all'originale,o si mettono diodi o altre diavolerie elettroniche per non far danni??....Potrebbe entrare in conflitto,o auto-regolarsi male,visto che leggerebbe anche il carichino originale?? Grazie... Ps:...finalmente[:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 31/10/2008 alle: 21:11:20
Ben trovato Marco.... Allora?? Che si fà?? Lo si collega direttamente in parallelo all'originale,o si mettono diodi o altre diavolerie elettroniche per non far danni??....Potrebbe entrare in conflitto,o auto-regolarsi male,visto che leggerebbe anche il carichino originale?? Grazie... Ps:...finalmente[:D][:D] >
> Mah... come dice Gianluca con quello ci si ricarica la batteria del telescopio (anche se il mio ce l'ha da 80 Ah al GEL - quella avevo...). Ottimo per le moto e l'auto in garage che di serie non prevedono un allaccio al 220, ma il camper... Il camper ha già un caricabatterie che deve essere di quelli seri (cosa tutt'altro che scontata) e visto che nel campeggio si sciala deve essere anche potente di conseguenza. Quello della LIDL serve solo a tenere in carica una batteria senza fretta, ma non può sostituire un caricabatterie potente da camper che oltre a ricaricare la batteria dei servizi deve anche alimentare le luci che nel frattempo si accendono a go go. Si può mettere anche in parallelo all'originale se volete (ipotizzando un caricabatterie originale elettronico e serio), ma, detto alla fiorentina, gli fa quanto il nonno alla nonna.[:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/10/2008 alle 21:12:03
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/11/2008 alle: 11:43:04
BUON Dìì...SCIENZIATI!!!![:D][:D][8D] Allora...riepilogando...faccio così...Il cosino della Lidl lo prendo lo stesso...per quello che costa...lo userò per la moto-macchina ecc...Non lo userò per il camper...tanto c'è il pannello,oltre al fatto di avere la possibilità di collegamento alla 220 ,tutte le volte che mi pare,avendo il bimbo davanti al garage..[;)] Grazie a tutti...Marco, Aldo, Luca e tutti quanti gli altri che sono intervenuti....Ciao ciao...[;)][;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:30:13
Chiedo scusa, vorrei fare una domanda forse banale. Se devo fare alla svelta a dare una carichetta alle batterie (diciamo che ho a disposizione 5/6 ore di tempo) e volessi attaccare i morsetti del mio deca direttamente alle batterie servizi farei qualche danno o può andar bene ? grazie ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link