quote:Originally posted by Emme48> grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camper [:D] grazie Antonio
Se hai quel tempo lì anzichè attaccare questo "coso" che vedo, direi proprio che è molto meglio se dai direttamente il 220 al tuo mezzo lasciando lavorare il caricabatterie di serie del camper. Non credo proprio che sul camper tu abbia un caricabatterie peggiore di questo che vedo.... Ho anche qualche difficoltà morale a chiamare "caricabatterie" tutto ciò che è composto da un solo trasformatore e da un ponte a diodi confidando nella scarsezza del trasformatore come unica limitazione in corrente. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by bigstone> Batterie di moto, macchina e basta.[;)] Il camper ha già il suo che è sicuramente superiore a quello della LIDL. Marco.
grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camperid="red"> [:D] grazie Antonio >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco, gentile e disponibile come sempre. ciao Antonio. P.S. peccato che siamo distanti...se no !!!
quote:Originally posted by bigstone> Batterie di moto, macchina e basta.[;)] Il camper ha già il suo che è sicuramente superiore a quello della LIDL. Marco.
grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camperid="red"> [:D] grazie Antonio >
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quote:Originally posted by lukignolo68> Scusa Luca una domanda,tu dici"Le mie due batterie dei servizi al piombo da 100A + 100A " ma le hai installate fuori dalla cellula??? Grazie
Buongiorno a tutti Dunque ieri ho preso il caricabatteria in questione , anzi ne ho presi due . Le mie due batterie dei servizi al piombo da 100A + 100A in parallelo secco davano circa 12,75 v . Le ho messe sotto carica con il COSO LIDL a mode 2 : la carica una volta stabilizzatasi era sui 13.50 - 13,60 v. Dopo circa 12 ore ho staccato il tutto e dopo un'oretta ho rimisurato le batterie a vuoto : circa 13,05 - 13,10 v . Io con il caricabatterie originale del camper non ho mai visto questa tensione , ma neanche con un Bosh da 10A con il quale aiutavo l'originale.... Credo di aver fatto un buon acquisto , dato anche il costo. Oggi o domani provero' a caricare BENE anche la batteria del motore e vediamo come va....questa e' soggetta a scaricarsi piu' delle batterie dei servizi dato che su di essa e' attaccato l'antifurto che ha un certo assorbimento. Questa e' la prova che ho fatto io. Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Il caricabatterie principalmente l'ho preso perché non ne avevo neanche uno in casa ma diverse batterie che potenzialmente potrei caricare (auto, scooter, camper, etc.). Prima di fare/installare un parallelatore stavo valutando di installare un pannello solare (che caricherebbe già di suo entrambe le batterie), quindi avrei potuto approfittare di tale lavoro per realizzare ciò che ho pensato tempo fa (e letto anche sul forum), cioè avere la possibilità di mettere in parallelo le batterie per eventuali accensioni difficoltose in montagna con un selettore (BM, BM, BS+BM). Però visto il costo del pannello + regolatore serio (me ne hanno proposto uno con display che mostra tensione e corrente, priorità settabile su BS o BM o carica esclusiva di BS o BM) sto un po' tergiversando sull'acquisto e quindi anche sui lavori extra sul camper. Inoltre visto che mia moglie purtroppo è a casa per un brutto infortunio alla schiena dai primi di Agosto non sto usando il camper da allora, con la conseguenza che le batterie stanno andando un po' troppo giù...quindi vista l'offerta ottima è scattato l'acquisto e la cosa più semplice e veloce è portarmi a casa la BM e caricarla come si deve in attesa di tempi migliori![:)] Fino ad ora non avevo mai avuto la BM sotto i 3/4 (mi si spegneva al max 1 led) usando il mezzo spesso anche d'inverno per piccole uscite. Apprezzo il tuo consiglio e lo terrò sicuramente in considerazione se non dovessi fare altri lavori questo può tornare utile ed economico, oltre che fattibile in "fai da me".[:)]
Scusami...perchè non realizzi il parallelatore con diodo e resistenza?? Elimini il problema della BM...[;)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Ok, però il costo non è indifferente (almeno per le mie tasche in questo momento). Per adesso faccio come ho fatto fino ad ora (niente...usando spesso il mezzo), e userò questo bell'oggetto per aiutare la mia stanca BM in attesa di tempi migliori. Di certo appena potrò un bel pannello lo metto, almeno sfrutto L'UNICO vantaggio del rimessaggio aperto.
Il pannello è la cosa migliore che puoi fare...[;)] >