CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 114
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:39:04
Se hai quel tempo lì anzichè attaccare questo "coso" che vedo, direi proprio che è molto meglio se dai direttamente il 220 al tuo mezzo lasciando lavorare il caricabatterie di serie del camper. Non credo proprio che sul camper tu abbia un caricabatterie peggiore di questo che vedo.... Ho anche qualche difficoltà morale a chiamare "caricabatterie" tutto ciò che è composto da un solo trasformatore e da un ponte a diodi confidando nella scarsezza del trasformatore come unica limitazione in corrente. Cordialmente, Marco.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:53:39
quote:Originally posted by Emme48
Se hai quel tempo lì anzichè attaccare questo "coso" che vedo, direi proprio che è molto meglio se dai direttamente il 220 al tuo mezzo lasciando lavorare il caricabatterie di serie del camper. Non credo proprio che sul camper tu abbia un caricabatterie peggiore di questo che vedo.... Ho anche qualche difficoltà morale a chiamare "caricabatterie" tutto ciò che è composto da un solo trasformatore e da un ponte a diodi confidando nella scarsezza del trasformatore come unica limitazione in corrente. Cordialmente, Marco. >
> grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camper [:D] grazie Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 01/11/2008 alle: 14:09:56
quote:Originally posted by bigstone
grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camperid="red"> [:D] grazie Antonio >
> Batterie di moto, macchina e basta.[;)] Il camper ha già il suo che è sicuramente superiore a quello della LIDL. Marco.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 01/11/2008 alle: 14:17:27
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by bigstone
grazie Marco, quindi non serve a nulla e da come lo stimi credo non vada neppur bene a caricare la BM della macchina; allora se lo butto via e compro quello della Lidl faccio un affare ? almeno con quello posso caricare le BM di moto, macchina e camperid="red"> [:D] grazie Antonio >
> Batterie di moto, macchina e basta.[;)] Il camper ha già il suo che è sicuramente superiore a quello della LIDL. Marco.
>
> Grazie Marco, gentile e disponibile come sempre. ciao Antonio. P.S. peccato che siamo distanti...se no !!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:28:24
Buongiorno a tutti Dunque ieri ho preso il caricabatteria in questione , anzi ne ho presi due . Le mie due batterie dei servizi al piombo da 100A + 100A in parallelo secco davano circa 12,75 v . Le ho messe sotto carica con il COSO LIDL a mode 2 : la carica una volta stabilizzatasi era sui 13.50 - 13,60 v. Dopo circa 12 ore ho staccato il tutto e dopo un'oretta ho rimisurato le batterie a vuoto : circa 13,05 - 13,10 v . Io con il caricabatterie originale del camper non ho mai visto questa tensione , ma neanche con un Bosh da 10A con il quale aiutavo l'originale.... Credo di aver fatto un buon acquisto , dato anche il costo. Oggi o domani provero' a caricare BENE anche la batteria del motore e vediamo come va....questa e' soggetta a scaricarsi piu' delle batterie dei servizi dato che su di essa e' attaccato l'antifurto che ha un certo assorbimento. Questa e' la prova che ho fatto io. Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:49:43
Preso anche io....anche se non avrò modo di provarlo subito...mi appoggerò sulle prove di Luca....[;)]
James51
James51
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:56:10
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno a tutti Dunque ieri ho preso il caricabatteria in questione , anzi ne ho presi due . Le mie due batterie dei servizi al piombo da 100A + 100A in parallelo secco davano circa 12,75 v . Le ho messe sotto carica con il COSO LIDL a mode 2 : la carica una volta stabilizzatasi era sui 13.50 - 13,60 v. Dopo circa 12 ore ho staccato il tutto e dopo un'oretta ho rimisurato le batterie a vuoto : circa 13,05 - 13,10 v . Io con il caricabatterie originale del camper non ho mai visto questa tensione , ma neanche con un Bosh da 10A con il quale aiutavo l'originale.... Credo di aver fatto un buon acquisto , dato anche il costo. Oggi o domani provero' a caricare BENE anche la batteria del motore e vediamo come va....questa e' soggetta a scaricarsi piu' delle batterie dei servizi dato che su di essa e' attaccato l'antifurto che ha un certo assorbimento. Questa e' la prova che ho fatto io. Cordialmente Luca >
> Scusa Luca una domanda,tu dici"Le mie due batterie dei servizi al piombo da 100A + 100A " ma le hai installate fuori dalla cellula??? Grazie
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/11/2008 alle: 09:13:19
Buongiorno Le mie due batterie dei servizi sono installate su un gavoncino esterno dietro lo sportello guida ( Mizar 140 ) . Originalmente ce ne era solo una , poi ne ho messa un'altra in parallelo con interposti ogni batteria il suo staccabatteria ( la classica chiavettina rossa ). Questo mi ha consentito l'anno scorso di terminare le ferie estive senza ricorrere all'elettrauto ( eravamo in Ungheria ) in quanto una delle due batterie di servizio mi e' saltata ( rottura di un elemento ) : e' bastato escluderla togliendo il suo staccabatteria ed ho potuto continuare la vacanza.... La mia prova fatta era piu' che altro per vedere se il COSO LIDL ce la faceva a caricare anche se piano le due batterie da 100A che in realta' lui vede come un'unica batteria da 200A . Misurata la corrente con apposita pinza amperometrica ( anche se di basso prezzo ) mi dava a mode 2 circa 2,9 - 3,00 A contro i 3,6 A dichiarati dal libretto uso e manutenzione : ma potrebbe essere stato lo swicting dell'apparecchio che di suo aveva abbassato la corrente. Cordialmente Luca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:41:15
Comprato anche io, per il prezzo secondo me valeva la pena. Sembra un bell'oggetto dalle istruzioni ed "a sensazione" in rapporto al prezzo. Ha un microcontrollore che si preoccupa della curva di carica, del mantenimento a tensione di carica raggiunta, della carica ad impulsi se la batteria è particolarmente scarica, del controllo della polarità inversa e se la tensione è troppo bassa segnala il guasto della batteria. Inoltre la carica parte dopo che scegli la modalità e dopo un check, evitando le "scintille" classiche. Io l'ho preso perchè non ne avevo uno in casa e torna sempre utile (auto, scooter, etc.) visto che carica anche piccole batterie (a partire da 1.2Ah), inoltre il mio caricabatteria non carica la BM, quindi saltuariamente lo posso usare per quella, visto che per la BS ogni tanto in rimessaggio mi permettono di lasciarlo collegato alla 230VAC uno o due giorni.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:06:09
Scusami...perchè non realizzi il parallelatore con diodo e resistenza?? Elimini il problema della BM...[;)]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:23:35
Salve ieri ho preso anche io il "coso" della lidl apparte che i miei caricabatteria dei camper funzionano bene e sul camper grande ho anche il pannello da 120W con parallelatore quindi problemi fino ad oggi nisba ma l'ho preso per una sicurezza in più, può sempre servire un caricabatteria di scorta e per 18 euro si può comprare, vorrei chiarire che carica anche le AGM con la funzione freddo (quella col crestallo di ghiaccio) l'ho provata con una fiamm da 100AH che ho di riserva a casa e l'ha ricaricata senza problemi, quindi apparte auto e moto carica anche le AGM. Avendo 2 moto e 2 auto lo trovo molto utile anche per queste batterie. Saluti Nicola

Modificato da Cascione Volante il 05/11/2008 alle 12:02:08
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:28:13
quote:Originally posted by Ulisse 1
Scusami...perchè non realizzi il parallelatore con diodo e resistenza?? Elimini il problema della BM...[;)] >
> Il caricabatterie principalmente l'ho preso perché non ne avevo neanche uno in casa ma diverse batterie che potenzialmente potrei caricare (auto, scooter, camper, etc.). Prima di fare/installare un parallelatore stavo valutando di installare un pannello solare (che caricherebbe già di suo entrambe le batterie), quindi avrei potuto approfittare di tale lavoro per realizzare ciò che ho pensato tempo fa (e letto anche sul forum), cioè avere la possibilità di mettere in parallelo le batterie per eventuali accensioni difficoltose in montagna con un selettore (BM, BM, BS+BM). Però visto il costo del pannello + regolatore serio (me ne hanno proposto uno con display che mostra tensione e corrente, priorità settabile su BS o BM o carica esclusiva di BS o BM) sto un po' tergiversando sull'acquisto e quindi anche sui lavori extra sul camper. Inoltre visto che mia moglie purtroppo è a casa per un brutto infortunio alla schiena dai primi di Agosto non sto usando il camper da allora, con la conseguenza che le batterie stanno andando un po' troppo giù...quindi vista l'offerta ottima è scattato l'acquisto e la cosa più semplice e veloce è portarmi a casa la BM e caricarla come si deve in attesa di tempi migliori![:)] Fino ad ora non avevo mai avuto la BM sotto i 3/4 (mi si spegneva al max 1 led) usando il mezzo spesso anche d'inverno per piccole uscite. Apprezzo il tuo consiglio e lo terrò sicuramente in considerazione se non dovessi fare altri lavori questo può tornare utile ed economico, oltre che fattibile in "fai da me".[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:48:54
Il pannello è la cosa migliore che puoi fare...[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:01:36
quote:Originally posted by Ulisse 1
Il pannello è la cosa migliore che puoi fare...[;)] >
> Ok, però il costo non è indifferente (almeno per le mie tasche in questo momento). Per adesso faccio come ho fatto fino ad ora (niente...usando spesso il mezzo), e userò questo bell'oggetto per aiutare la mia stanca BM in attesa di tempi migliori. Di certo appena potrò un bel pannello lo metto, almeno sfrutto L'UNICO vantaggio del rimessaggio aperto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:43:52
Il pannello non ricarica le due batterie, caso mai è il regolatore del pannello che lo fa. Tuttavia siccome la BS è possibile che vada molto giù, mentre per la BM dobbiamo solo contrastare l'autoscarica, alla fine ricaricare col pannello solare solo la BS e mettere diodo+resistenza verso la BM secondo me è la soluzione migliore. Anch'io ho presi il caricabatterie della LIDL - la batteria del telescopio ora è a posto. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:31:22
Aldo...Marco...Leo...Luca...e tutti quelli che adesso non ricordo.....[:I] Ho importanti novità riguardo la centralina della Nord-Elettronica della quale si è discusso ad apertura post,e relativo caricabatteria,istallata sul mio mezzo e su quello di Lukignolo..[:p] Ieri ho contattato la ditta,sono stati molto solleciti e cortesi,alla mia richiesta di avere un manuale,mi hanno mandato tutti gli schemi dei collegamenti elettrici di centralina,pannello di controllo,sistema dei gradini elettrici ed altro ancora....Se a qualcuno interessano,li invio volentieri...[;)] Per quanto riguarda le caratteristiche,mi scrivono quanto segue.... SALVE Non ho altro a disposizione Le posso dire che carica circa 10 amper/ora e che stacca a una carica di 14.3 volts circa, non ha una perfetta linea di corrente continua ma pulsante fatta con diodi, senza filtri ne condensatori di livello anche leggerla con un tester normale leggera' una tensione di circa 12 volts tensione di rms. Allora.....che mi dite?? Quindi non carica a due ampere...come non stacca a 12,ecc.. Che ve ne pare?? Anche se è un sistema vecchiotto,io non ho avuto problemi,se non quello del surriscaldamento,risolto egregiamente con l'applicazione di una ventola,posta sul fianco del guscio....[8D][8D] Grazie....[:D][:D]

Modificato da Ulisse 1 il 06/11/2008 alle 09:59:42
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:43:00
Ciao Ulisse Dunque io e te abbiamo piu' o meno lo stesso camper e sicuramente lo stesso caribatterie di serie. Che questo carica ad impulsi fino a 10 A con tensioni di 14,3 v non sta ne in cielo ne in terra. Innanzi tutto sul pannello di controllo che anche te hai sul camper c'e' la spia verde che si accende quando si e' attaccati alla 220v e vicino c'e' la spia rossa che si accende quando il caricabatterie sta erogando tensione , cioe' quando e' in ricarica . Quando e' accesa la spia rossa la tensione misurata ai poli delle batterie e' max 12,95 v , mai visto di piu' . Inoltre , piu' volte ho inserito anche una pinza amperometrica quando e' in ricarica e non mai letto piu' di 1,5 - 2,0 A . A questo punto o e' errato quello che ti scrivono ( forse e' riferito ad un'altro caricabatteria ??? ) o ho dei problemi io con il mio caricabatterie originale che pero' ti ricordo ho completamente smontato con il mio elettrauto e verificato il funzionamento con tester professionali e pinze amperometriche professionali e tutto e' ok. Che dirti , non so : molto piu' probabilmente e' un mio problema . Te pero' verifica questi dati che ti hanno forniti : se veramente ti carica a 10A non so cosa ci farai con il COSO LIDL che carica 3 volte di meno ( a meno hai tempo e modo per ricariche meno invasive dalla durata di qualche giorno ) . Comunque , se puoi , gradirei dare un'occhiata a questi dati forniti da Nordelettronica : ti chiedo se potessi , gentilmente , inviarmeli via email . Ti ringrazio Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:08:15
Ciao Luca...ti mando il tutto subito...anche per capirci qualche cosa...vedi se il marchingegno è uguale al tuo...Ti inoltro direttamente la mail...Fammi sapere...Ciao[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:23:53
Grazie Ulisse Stasera leggo , poi ti dico Cordialmente Luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:04:56
Luca..ti ho chiesto in privato il tuo indirizzo ...senza quello non posso inoltrare,e dal sito non si può...Grazie...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link