CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:35:05
Se uso una batteria per far funzionare un'inverter,e al suddetto collego un carica batterie per ricaricare la stessa batteria,cosa succede.....????
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:52:45
succede che fai il gioco dei banbini, prendono l'acqua dal mare e la versano nella buca fatta nella sabbia. schersavo, sicuramente ricarichi la batteria collegata tramite inverter ma sarebbe uno spreco di energia. spiega meglio lo scopo di questo passaggio.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:55:28
sicuramente intendevi ricaricare un'altra batteria non alimentata dal generatore o alternatore.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:56:57
..se ti va bene scarichi la batteria, dal momento che entrambi gli apparati non hanno rendimento 100%, se ti va male uno lo bruci!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:32:20
Credo che tu voglia realizzare un collegamento del genere per poter fruire per breve tempo di una corrente maggiore di quella che potrebbe fornirti la colonnina e, se questo è lo scopo, il sistema può funzionare, ma devi impiegare Un inverter di grossa potenza, una batteria in grado di erogare correnti decisamente molto elevate e un caricabatterie di tipo intelligente in grado di ripristinare la carica della batteria in tempi piuttosto brevi ed aiutarla almeno in parte a reggere l'assorbimento del grosso inverter. In realtà dire cosa va fatto è più semplice di quanto non sia realizzare il tutto correttamente, visto che, perché il tutto abbia una logica, l'inverter deve essere da almeno 1kW e, di conseguenza, anche tutto il resto deve essere dimensionato molto largamente. I collegamenti devono essere cortissimi, molto grossi e realizzati con grande cura per minimizzare sia le resistenze dei cavi che quelle di contatto, la batteria deve essere una AGM di buona capacitò o, al limite, una batteria da avviamento e deve essere caricata in tampone con un caricabatteria di tipo intelligente che possa fornire almeno 25A e il tutto deve essere montato in zona protetta ma ben ventilata e accessibile per poter intervenire in caso di necessità. Occhio in particolare ai collegamenti a 12V che, attraversati da correnti enormi, potrebbero surriscaldarsi creando i presupposti per un eventuale incendio. In conclusione, l'idea non è completamente sbagliata, se uno ne ha proprio necessità, ma occhio che è una cosa da realizzare veramente con tanta cautela. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:00:37
E' per caricare una batteria che ho comprato solo per fare funzionare l'inverter,ma non e' attaccata a nessun'altra BM o BS....Quindi quando si scarica un po' come faccio a caricarla.....???? O la carico con il carica batterie oppure devo collegarla in parallelo...!!!! O noooooooooo....???? Ma come la collego...??? Alla BM.alla BS, o a tutte e due...?????? Grazie...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:16:40
ciao, collegala semplicemente in parallelo diretto senza nulla in mezzo, alla BS, e basta. Cura soltanto che i cavi siano corti e massicci (30/35mm2) con capicorda ad anello crimpati o saldati. Lo stesso fai con l'inverter, in parallelo alla B che hai comprato per l'inveter. Si ricaricano tutte con alternatore o 220V o pannello se presente. A meno che la BS non sia al Gel, allora li dovrai inventare qualcosa di particolare. Tipo, avevo pensato di farlo io ma con AGM e avviamento non serve, collegamento alternatore sulla B per inverter, su cui ovviamente è collegato quest'ultimo, questo collegato all'impianto 220V del camper in modo sicuro. In questo modo l'inverter in viaggio alimenta il carica batt. che andrà ad alimentare la BS gel in modo corretto, avendo cura di eliminare il frigo da questo giro perverso...[:D] c[8D]iao
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:25:34
Capperi Hot Mistral...Non ci sto' capendo piu' nulla...!!!!! Ma non e' meglio senza fare giri strani che quando la batteria e' un po' scarica,gli attacco un bel caricabatterie e la ricarico.....????? La batteria e' senza manutenzione (non al gel).....!!! Tieni conto che l'inverter da 600 watt.lo uso poco,(solo quando non mi attacco al 220) per fare funzionare una piastra capelli con 80 watt.di ciuccio,e magari alla sera un televisorino portatile a colori Secondo te quanto puo' durare prima di ricaricarla,usando saltuariamente le cose che ti ho detto....Grazie...PS: Quanti ampere deve avere il carica batterie..????
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:17:29
Ti dico come è il mio sistema così magari qualcuno che ne sa più di me può dirti (e dirmi) se può andare. La batteria dell'inverter è collegata in parallelo (+/+ -/-)alla BM (alla quale l'alternatore in viaggio da più energia di ricarica avendo i cavi molto più grossi)e quando uso l'inverter ovviamente le divido con uno staccabatterie , per ricaricarla quando sono a 220 uso un caricabatterie esterno. La BS è da se. Può andare? Io da 6 anni le uso così e non ho mai avuto problemi. Già che ci sono volevo chiedere ai più esperti se il mio caricabatterie da 6ah può avere probl a caricare una AGM da 65ah( appena installata) Grazie ciao. Manolo.

Modificato da manolocristina il 06/02/2008 alle 16:18:36
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:26:11
ciao Pru.., curiosità...perchè posti lo stesso 3D su vetrine differenti (cellula e accessori)???[:)] Torniamo alla B. Per alimentare una spazzola da 80W e un televisorino (se LCD saranno altri 40W), è più che sufficiente...ma tanto sufficiente... un inverter da 200W, facendoli funzionare anche insieme[:D]. A che ti serve un mostriciattolo da 600W?? è come sparare ai fringuelli con un bazooka[:D][;)]. Questi giocattoli consumano e parecchio, ti fumano mezzo amper solo a tenerlo acceso in stand-by. Se questi sono i tuoi consumi non ti serve la seconda batteria, e non ti serve ricaricarla, risparmi peso e complicanze circuitali. Se vuoi comunque montarla, ritengo il parallelo la soluzione migliore e più comoda. Questa estate in Portogallo avevo una da avviamento 100Ah solo per alimentare l'inverter (da 1000W, per phon, forno, lcd, decoder...), non collegata a nulla tranne al "mostro". 20 giorni di sosta libera, non sono riuscito ad atterrarla, e l'ho ricaricata quando sono tornato a casa. Porta la batteria in garage (25KG[xx(]), ricarica, riporta sul camper....ma chi te lo fa fare? L'ho messa in parallelo, con un collegamento serio, alla BS e tanti saluti, si carica e scarica insieme all'altra senza patemi d'animo..eh...eh...eh[:D][:)][;)]. vedi tu questa la mia esperienza...[;)] c[8D]iao
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:32:57
Grazie del consiglio Manolo,vedo di farlo fare da un'elettrauto che ho gia' sentito,anche se lui dice che il sistema migliore e' lasciare la batteria motore,e la batteria servizi in parallelo. La batteria per l'inverter (visto che la uso saltuariamente),quando si scarica un po',ricaricarla con un caricatore e il gioco e' fatto...
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:44:00
Ciao Mistral..leggo ora la tua risposta...Per l'inverter ne avevo provato uno da 300 Watt.della Black & Decher e la piastra manca l'accendeva...Questo 600 watt.funge senza problemi.La batteria che ho comprato da 100 Amper solo per l'inverter ce l'ho nella cassapanca dietro il sedile di guida e non mi pone problemi di spazio..Per collegarla alla BS,come da 'te consigliato,dovrei fare passare i cavi a vista in mezzo ai piedi per circa 50 cm. a meno che non buchi il pavimento del camper e li faccio passare da sotto (ma ancora piu' lunghi.Mi sembra di avere capito che piu' sono lunghi e meno sono efficenti...O sbaglio...!!! Per la ricarica della batteria,sicuramente non la porto via,tutte le volte che devo caricarla,ma bensi' porto il caricabatterie sul camper...Grazie comunque..Se decidi di venire in Sardegna contattami..Ti saluto volentieri....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:49:54
ciao, verso fine giugno stavo giusto pensando di fare un paio di settimane in Sardinia....troppo bella[:p][;)]...magari la parte sud e la costa occidentale...eh..eh..eh..[:D]. com'è la situazione sosta libera? sono allergico ai camping...[}:)][;)].... c[8D]iao ps: mi sa che la piastra ...non è da 80W[;)]...saranno almeno 4/500W....[}:)]
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:53:34
Scusami Mistral,ma sono un neofita,ma mi sembra che la BS sia gia' attaccata in parallelo alla BMotore.Se attacco anche quella dell'inverter sono 3 attaccate insieme...O metto un commutatore che le separi,o non penso che l'alternatore,o il carica batteria della centralina del camper riesca a caricarle tutte e tre....????? O noooo....?????!!!!!!!!!!
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 16:59:14
Io sono nella costa Nord Orientale a Olbia..La situazione al Sud non la conosco bene pur avendola visitata.Puoi chiedere ad Aquilone entrando nella Rubrica Gruppi e visionare SARDEGNA IN CAMPER.Lei conosce tutta l'Isola....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:18:59
ciao, ....mamma che confusione....ragazzi dobbiamo studiare di più...[:D]...tipo... "il nicolaldo", "emme48", e tanti altri che con le loro dritte pratiche e teoriche ci forniscono la materia prima....[:)][:D][;)]. Allora..facciamo un po di ordine... nella maggioranza degli impianti, la BM e la o le BS vengono a trovarsi collegate in parallelo, solo quando mettiamo in moto il motore, grazie al collegamento di parallelo tramite un relè che si chiude sotto tensione 12V effettuando il parallelo. Quando il motore è spento il relè, è aperto e la BM se ne sta per conto suo scollegata dalle altre. A motore acceso, le batterie, tutte quelle collegate in parallelo, vengono ricaricate dall'alternatore che fornisce una tensione pressochè costante 14,4/14,6 e una corrente fino ad un valore massimo che dipende dalle sue caratteristiche costruttive. Ci sono differenti modelli di varie potenze che le case costruttrici montano. dipende.... Le tre batterie in parallelo a motore acceso, ammesso che l'alternatore sia non proprio piccolo, le BS non proprio agonizzanti, la centralina abbia collegamenti non troppo esili, non dovrebbero esserci problemi, poichè le correnti in gioco normalmente non assumono valori esagerati (che so oltre i 10A..). Quindi si ricaricano tutte e 3 abbastanza. Lascia perdere commutatori, stacca batterie e ammennicoli vari che servono a molto poco se non a nulla. Lo stesso dicasi per il caricabatterie, se sufficientemente potente, (es. il mio è un doppio caricabatteria con max 25A, che mi consente di ricaricare anche la BM inidpendentemente dalla BS) non dovrebbe avere problemi a caricare le batterie almeno le BS in parallelo. Poi..ci vorrebbe il mago otelma [:D] (questa l'ho fregata a Emme 48) senza conoscere le caratteristiche degli apparati che hai. c[8D]iao
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:27:16
Grazie Mistral..Ora il quadro e' veramente completo e valutero' il da farsi...Lascia perdere quel FROCIO di OTELMA...Sicuramente se ne indende di qualcos'altro,che da vibrazioni ma stantuffando.....!!!!! AJOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....!!!!! Fatti sentire....!!!! Buona Serata....
18
pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:30:42
Un grazie anche agli altri consulenti....Se passate da queste parti (Sardegna)...Fatevi sentire....AJOOOOOOOOOOOOOOOO......!!!! Pruneddu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link