quote:Leggendo 13.5v in carica a 230v (ammesso che il dato sia reale) dopo un giorno (da venerdi a sabato) è quantomeno da ritenere che il caricabatteria non carichi a dovere, oppure la batteria (o una delle due) è andata a donne di facili costumi. Una batteria è carica quando, sotto carica ininterrotta, raggiunge i 14.4 volt circa e da 13.5 arrivare a 14.4 volt ci vogliono, generalmente, un minimo di 48 ore. >> Da venerdi a sabato della settimana successiva....quindi 8 giorni sotto 220v!!!
quote:Secondo me butterei via tutto, un bel parallelo diretto fra le due BS, dopo essermi accertato che sono ancora vive e vegete, un diodo e resistenza verso la BM e non devi pensare più a niente; per questo semplice accorgimento, con la funzione "Cerca" troverai tutte le notizie in merito. Elio>> Proprio questo e' il mio problema,prima le avevo in parallelo,poi perche' avevo problemi ho installato il multibattery,ma i problemi rimangono.Le batterie sono due NDS,hanno circa un anno...spero che non mi abbiano abbandonato!!(pero' tutto e' possibile). Ma se ho due batterie da 120A collegate in parallelo cariche a 13.5 volt e accendo webasto e qualche luce a neon,quanta autonomia dovrei avere???E' possibile che il carica batterie originale carichi talmente poco da non riuscire a caricarle??? Grazie Ciao Ivan
quote:Secondo me, come hanno già ipotizzato sia Emme48 che elfetto, il problema può risiedere nel fatto che l'accrocco che commuta le batterie abbia fatto lavorare male sia le batterie (di cui probabilmente almeno una è passata a miglior vita) che il caricabatteria del camper, che non è assolutamente vero che sia poi tanto male. Eliminato l'accrocco multibatteria, io proverei una batteria per volta in modo da appurare se sono ancora in condizioni decenti o meno, dopo di che, se le batterie non sono in buone condizioni conviene cambiarle (quantomeno cambiare la peggiore), in modo da avere delle batterie affidabili, in parallelo diretto tra loro. Il fatto che delle batterie sotto carica da oltre 8 giorni fossero a solo 13,5V, il fatto che tramite il display della centralina del camper leggi subito delle tensioni piuttosto basse e il fatto che tutto questo avvenga nonostante il pannello da 120W (sempre che il camper sia rimessato allo scoperto, ovviamente) fanno pensare che ci sia decisamente qualcosa che non va, magari qualcosa di collegato male o qualche contatto imperfetto. Il caricabatterie Arsilicii del tuo camper è tranquillamente in grado di caricare due batterie da 120Ah in parallelo diretto tra loro, ma, eventualmente, non volendo cambiare nulla della operatività del sistema, credo esista anche la possibilità (almeno così era per i modelli Rimor poco più vecchi) di sostituire il caricabatteria con uno in grado di erogare, con le medesime curve di carica, correnti massime doppie. Un intervento molto utile, probabilmente, è il cambio del concessionario. Da quanto scrivi sembrerebbe proprio che il concessionario attuale sia riuscito a farti spendere dei bei soldi senza alcun risultato positivo; con 2 batterie AGM da 120Ah, a meno di utilizzare grossi inverter con grossi carichi o sprecare letteralmente l'energia, si deve assolutamente avere la possibilità di fare almeno 2 giorni senza problemi, particolarmente se si parte con le batterie già cariche, come dovrebbe garantire quasi sempre un pannello solare da 120W. Ciao, Aldo>> Il camper e' rimessato al coperto,quindi niente carica dal pannello,provero' appena riesco a eliminare il multibattery e provare una batteria alla volta....spero di risolvere al piu' presto questo dilemma... Saluti Ivan
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
puo' anche sostituirmi il caricabatterie originale,cosa ne pensate..qualcuno l'ha gia' montato..Attendo consigli.. Saluti Ivanquote:Originally posted by havana8> Questo oggetto andrebbe visto in maniera veramente approfondita. L'idea di avere UN caricabatterie fatto come si deve che attinge energia da TRE possibili fonti diverse secondo me è fantastica. Il nome di chi lo produce dovrebbe già essere una garanzia, quindi.... Quindi questo è un prodotto destinato agli allestitori. Se chi fa camper monta questa roba qua, poi i concessionari come faranno a spennarci nell'after market? [:D] Per me è un oggetto molto valido ma non lo monteranno mai... Marco.
Stavo pensando di installare l'EPE,poi ho visto questo [url]http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
puo' anche sostituirmi il caricabatterie originale,cosa ne pensate..qualcuno l'ha gia' montato..Attendo consigli.. Saluti Ivan >
quote:Questo oggetto andrebbe visto in maniera veramente approfondita. >> Aspettavo con ansia[8D] una tua risposta,visto che ti reputo molto informato in materia,cosa intendi per maniera approfondita???Io ci sto pensando veramente e oggi ho scritto una mail alla NDS per avere maggiori informazioni...ma non mi hanno ancora risposto....[:(] Saluti Ivan
quote:Per esempio l'Energy Power Evolution, quando si viaggia, sposta il carico a 12 Volt sulla batteria del MOTORE lasciando quella dei SERVIZI collegata alla sola ricarica (curva IUoU e cavoli vari rendendo disponibile i 30 A tutti per la ricarica della BS). Quindi il frigo in viaggio viene alimentato dalla BM e le 30A (massime) di ricarica dell'EPE vanno tutte alla BS ricaricandola a puntino. >> Scusa ma come fa il positivo che arriva dalla BM ad alimentare i servizi e nello stesso tempo ricaricare la BS...lasciando che i servizi siano alimentati dalla batteria motore..non e' tutto un parallelo??[?] Saluti Ivan
quote:Ivan se aspettavo te lo schema lo avevamo per Natale !!! >>[:D][:D][:D][:D] E meno male che oggi gli ho scritto un'altra mail....e non si sono fatti sentire lo stesso[}:)]Domani se ho tempo provo a chiamarli....perche' forse abbiamo capito che e' un oggetto valido che ci risolve molti problemi,ma non sappiamo ancora di quanto ci alleggerisce il portafoglio..[:D] Saluti Ivan