CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica Batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 07/11/2008 alle: 22:31:45
Premetto che mi sono fatto una cultura leggendo i vecchi post,notando diverse scuole di pensiero.Quindi chiedo ai piu' esperti se la mia configurazione e' corretta: Camper Rimor 2006,due batterie NDS 120A,pannello solare da 120W,rele' parallelatore BM con BS,centralina Bravo della Helios per i pannelli,Dual battery sempre della Helios.In origine avevo messo le due batterie in parallelo,poi pero'su consiglio del concessionario(in quanto a suo dire il caricabatteria Rimor non e' in grado di caricare completamente le due BS e la BM)ho fatto installare il Dual Battery.Solo che nell'ultimo week-end mi sono trovato con una batteria a 6V e l'altra a 12V,senza che il Dual Battery mi scambiasse le batterie,ho riportato il camper in concessionario,ha collegato alcune utenze che prima erano rimaste collegate direttamente su una batteria al Dual Battery.Secondo voi e' possibile che con la configurazione di prima il Dual Battery poteva non funzionare regolarmente.Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente. Ciao Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 22:46:40
Se il numero di persone che preferisce usare il parallelo diretto è sensibilmente superiore a 1 un motivo probabilmente c'è. La logica di quegli oggetti è semplicissima e non ha strategie o buon senso e quindi non devi pretendere un gran che... Io ti consiglio il parallelo diretto e di quello ti racconto, del coso venduto dal concessionario sarebbe bene che ne parlasse lui visto che li monta. Magari hanno delle qualità che ignoro... che so... spremere una batteria mentre l'altra sta a non far nulla per esempio.. [?][?][?] I caricabatterie ricaricano completamente le batterie se sono di quelli con curva di ricarica IUoU corretta ( o anche altre curve, quelli moderni insomma). In caso di elevati amperaggi delle batterie o basse potenze di ricarica (pannello solare o caricabatterie a 220 piccolo) aumenta semplicemente il tempo necessario, non il risultato finale che comunque sarà sempre una carica perfetta. A questo punto però la domanda è un'altra.... La batteria che ha provato l'emozione di precipitare a 6 Volt (per quanto tempo c'è stata?) sarà ancora buona? [V] Se esistessero degli alibratori che accettano scommesse io propio non lo so se punterei un mio euro sul "si" o sul "no". Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2008 alle 08:03:39
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:53:24
Rimanendo in tema vi espongo quanto accaduto.... Ho lasciato il camper da venerdi a sabato della settimana seguente sotto corrente per far caricare BENE le BS,due agm da 120A,quindi al mio arrivo il sabato controllo la carica delle BS ed erano circa 13,5 v.Stacco corrente accendo il webasto e qualche luce,dopo 5 min erano 12,5...lascio il tutto acceso per circa mezz'ora,il multibattery scambia le batterie pero' poi mi trovo al buio!!!!!Ora vi chiedo uno se e' normale che se leggo 13,5 volt sotto 220v quando stacco leggo 12,5v,due come cavolo devo fare per poter fare 3 giorni in sosta libera senza problemi di corrente????!!!!Tutte le tensioni lette sono viste su un display aggiuntivo credo della CBE perche' sulla centralina Rimor Airsicily (credo si chiami cosi'),dopo 5 minuti scendono sotto i 12 volt.... Grazie Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2008 alle: 18:03:35
Fai una prova - metti il malafico scambiatore automatico di batterie su parallelo secco e rifai la prova in quel modo. Sembra proprio che la ricarica sia fallita per qualche motivo e che di Ah ne hai immagazzinate molte meno di quelle che credi... Mi veniva in mente il tacca/stacca automatico che ha mandato nel pallone il caricabatterie. Se lo escludi momentaneamente collegando i tre cavi (+ BS BM) tra loro è ancora meglio...in pratica lo togli e metti tutto in parallelo (per provare...). Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2008 alle 18:04:33
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/11/2008 alle: 18:59:40
Leggendo 13.5v in carica a 230v (ammesso che il dato sia reale) dopo un giorno (da venerdi a sabato) è quantomeno da ritenere che il caricabatteria non carichi a dovere, oppure la batteria (o una delle due) è andata a donne di facili costumi. Una batteria è carica quando, sotto carica ininterrotta, raggiunge i 14.4 volt circa e da 13.5 arrivare a 14.4 volt ci vogliono, generalmente, un minimo di 48 ore. Secondo me butterei via tutto, un bel parallelo diretto fra le due BS, dopo essermi accertato che sono ancora vive e vegete, un diodo e resistenza verso la BM e non devi pensare più a niente; per questo semplice accorgimento, con la funzione "Cerca" troverai tutte le notizie in merito. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/11/2008 alle: 20:18:33
quote:Leggendo 13.5v in carica a 230v (ammesso che il dato sia reale) dopo un giorno (da venerdi a sabato) è quantomeno da ritenere che il caricabatteria non carichi a dovere, oppure la batteria (o una delle due) è andata a donne di facili costumi. Una batteria è carica quando, sotto carica ininterrotta, raggiunge i 14.4 volt circa e da 13.5 arrivare a 14.4 volt ci vogliono, generalmente, un minimo di 48 ore. >
> Da venerdi a sabato della settimana successiva....quindi 8 giorni sotto 220v!!!
quote:Secondo me butterei via tutto, un bel parallelo diretto fra le due BS, dopo essermi accertato che sono ancora vive e vegete, un diodo e resistenza verso la BM e non devi pensare più a niente; per questo semplice accorgimento, con la funzione "Cerca" troverai tutte le notizie in merito. Elio>
> Proprio questo e' il mio problema,prima le avevo in parallelo,poi perche' avevo problemi ho installato il multibattery,ma i problemi rimangono.Le batterie sono due NDS,hanno circa un anno...spero che non mi abbiano abbandonato!!(pero' tutto e' possibile). Ma se ho due batterie da 120A collegate in parallelo cariche a 13.5 volt e accendo webasto e qualche luce a neon,quanta autonomia dovrei avere???E' possibile che il carica batterie originale carichi talmente poco da non riuscire a caricarle??? Grazie Ciao Ivan
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:43:26
Secondo me, come hanno già ipotizzato sia Emme48 che elfetto, il problema può risiedere nel fatto che l'accrocco che commuta le batterie abbia fatto lavorare male sia le batterie (di cui probabilmente almeno una è passata a miglior vita) che il caricabatteria del camper, che non è assolutamente vero che sia poi tanto male. Eliminato l'accrocco multibatteria, io proverei una batteria per volta in modo da appurare se sono ancora in condizioni decenti o meno, dopo di che, se le batterie non sono in buone condizioni conviene cambiarle (quantomeno cambiare la peggiore), in modo da avere delle batterie affidabili, in parallelo diretto tra loro. Il fatto che delle batterie sotto carica da oltre 8 giorni fossero a solo 13,5V, il fatto che tramite il display della centralina del camper leggi subito delle tensioni piuttosto basse e il fatto che tutto questo avvenga nonostante il pannello da 120W (sempre che il camper sia rimessato allo scoperto, ovviamente) fanno pensare che ci sia decisamente qualcosa che non va, magari qualcosa di collegato male o qualche contatto imperfetto. Il caricabatterie Arsilicii del tuo camper è tranquillamente in grado di caricare due batterie da 120Ah in parallelo diretto tra loro, ma, eventualmente, non volendo cambiare nulla della operatività del sistema, credo esista anche la possibilità (almeno così era per i modelli Rimor poco più vecchi) di sostituire il caricabatteria con uno in grado di erogare, con le medesime curve di carica, correnti massime doppie. Un intervento molto utile, probabilmente, è il cambio del concessionario. Da quanto scrivi sembrerebbe proprio che il concessionario attuale sia riuscito a farti spendere dei bei soldi senza alcun risultato positivo; con 2 batterie AGM da 120Ah, a meno di utilizzare grossi inverter con grossi carichi o sprecare letteralmente l'energia, si deve assolutamente avere la possibilità di fare almeno 2 giorni senza problemi, particolarmente se si parte con le batterie già cariche, come dovrebbe garantire quasi sempre un pannello solare da 120W. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:46:12
Temo che la batteria che è andata a 6 Volt sia messa male... Prova a scollegare il deviatore eutomatico e scollega la batteria che andò giù e rifai tutta la prova con una sola AGM - quella che rimase a 12 Volt, quella buona insomma... Questa prova a costo zero io la farei proprio altrimenti se non si comincia a escludere qualche "pezzo" non ci si capisce nulla. Marco.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/11/2008 alle: 23:48:51
quote:Secondo me, come hanno già ipotizzato sia Emme48 che elfetto, il problema può risiedere nel fatto che l'accrocco che commuta le batterie abbia fatto lavorare male sia le batterie (di cui probabilmente almeno una è passata a miglior vita) che il caricabatteria del camper, che non è assolutamente vero che sia poi tanto male. Eliminato l'accrocco multibatteria, io proverei una batteria per volta in modo da appurare se sono ancora in condizioni decenti o meno, dopo di che, se le batterie non sono in buone condizioni conviene cambiarle (quantomeno cambiare la peggiore), in modo da avere delle batterie affidabili, in parallelo diretto tra loro. Il fatto che delle batterie sotto carica da oltre 8 giorni fossero a solo 13,5V, il fatto che tramite il display della centralina del camper leggi subito delle tensioni piuttosto basse e il fatto che tutto questo avvenga nonostante il pannello da 120W (sempre che il camper sia rimessato allo scoperto, ovviamente) fanno pensare che ci sia decisamente qualcosa che non va, magari qualcosa di collegato male o qualche contatto imperfetto. Il caricabatterie Arsilicii del tuo camper è tranquillamente in grado di caricare due batterie da 120Ah in parallelo diretto tra loro, ma, eventualmente, non volendo cambiare nulla della operatività del sistema, credo esista anche la possibilità (almeno così era per i modelli Rimor poco più vecchi) di sostituire il caricabatteria con uno in grado di erogare, con le medesime curve di carica, correnti massime doppie. Un intervento molto utile, probabilmente, è il cambio del concessionario. Da quanto scrivi sembrerebbe proprio che il concessionario attuale sia riuscito a farti spendere dei bei soldi senza alcun risultato positivo; con 2 batterie AGM da 120Ah, a meno di utilizzare grossi inverter con grossi carichi o sprecare letteralmente l'energia, si deve assolutamente avere la possibilità di fare almeno 2 giorni senza problemi, particolarmente se si parte con le batterie già cariche, come dovrebbe garantire quasi sempre un pannello solare da 120W. Ciao, Aldo>
> Il camper e' rimessato al coperto,quindi niente carica dal pannello,provero' appena riesco a eliminare il multibattery e provare una batteria alla volta....spero di risolvere al piu' presto questo dilemma... Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:50:13
Stavo pensando di installare l'EPE,poi ho visto questo [url]

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

puo' anche sostituirmi il caricabatterie originale,cosa ne pensate..qualcuno l'ha gia' montato..Attendo consigli.. Saluti Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:26:52
quote:Originally posted by havana8
Stavo pensando di installare l'EPE,poi ho visto questo [url]

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

puo' anche sostituirmi il caricabatterie originale,cosa ne pensate..qualcuno l'ha gia' montato..Attendo consigli.. Saluti Ivan >
> Questo oggetto andrebbe visto in maniera veramente approfondita. L'idea di avere UN caricabatterie fatto come si deve che attinge energia da TRE possibili fonti diverse secondo me è fantastica. Il nome di chi lo produce dovrebbe già essere una garanzia, quindi.... Quindi questo è un prodotto destinato agli allestitori. Se chi fa camper monta questa roba qua, poi i concessionari come faranno a spennarci nell'after market? [:D] Per me è un oggetto molto valido ma non lo monteranno mai... Marco.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:32:23
quote:Questo oggetto andrebbe visto in maniera veramente approfondita. >
> Aspettavo con ansia[8D] una tua risposta,visto che ti reputo molto informato in materia,cosa intendi per maniera approfondita???Io ci sto pensando veramente e oggi ho scritto una mail alla NDS per avere maggiori informazioni...ma non mi hanno ancora risposto....[:(] Saluti Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:03:29
Va rifatto l'impianto di ricarica del camper. Lì a quella scatola ci vanno portati un po' di fili ma alcune cose non mi tornano. Per esempio l'Energy Power Evolution, quando si viaggia, sposta il carico a 12 Volt sulla batteria del MOTORE lasciando quella dei SERVIZI collegata alla sola ricarica (curva IUoU e cavoli vari rendendo disponibile i 30 A tutti per la ricarica della BS). Quindi il frigo in viaggio viene alimentato dalla BM e le 30A (massime) di ricarica dell'EPE vanno tutte alla BS ricaricandola a puntino. Inoltre c'è un interruttore che esclude tutto in caso di problemi. Su questo come funziona la commutazione del carico? Deovrei capire la filosofoa progettuale; 220 e alternatore sono fonti di energia molto potenti ma conme si comporta questo oggetto? Secondo me dovrebbe: - non fare nulla quando ricarica col sole (il frigo va a gas) - non fare nulla quando ricarica a 220 (il frigo va a 220) - spostare il carico sulla BM quando ricarica dall'alternatore (il frigo va a 12) Magari sto sbagliando qualcosa... progettare una "strategia di funzionamento" con una tripla fonte di energia non è mica facile. Se ti mandano qualcosa fammelo avere anche a me... Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:16:09
A forza di leggere questo forum sembra che anche i costruttori comincino ad imparare qualcosa [:D] Sul pdf di questo oggetto leggo per la proma volta: l'alternatore non è un caricabatterie, bensì un generatore che eroga corrente Poi leggo anche: le batterie per l'avviamento sono sempre cariche Urca, stanno cominciando a scrivere cose sensate finalmente! Manca solo di capire cosa succede al carico a 12 Volt durante la ricarica con l'alternatore e poi siamo a cavallo [:)] Marco.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:35:46
Spero che domani si facciano sentire...Poi ti faccio sapere[;)] Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 18/11/2008 alle: 22:24:46
quote:Per esempio l'Energy Power Evolution, quando si viaggia, sposta il carico a 12 Volt sulla batteria del MOTORE lasciando quella dei SERVIZI collegata alla sola ricarica (curva IUoU e cavoli vari rendendo disponibile i 30 A tutti per la ricarica della BS). Quindi il frigo in viaggio viene alimentato dalla BM e le 30A (massime) di ricarica dell'EPE vanno tutte alla BS ricaricandola a puntino. >
> Scusa ma come fa il positivo che arriva dalla BM ad alimentare i servizi e nello stesso tempo ricaricare la BS...lasciando che i servizi siano alimentati dalla batteria motore..non e' tutto un parallelo??[?] Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 18/11/2008 alle 22:43:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/11/2008 alle: 18:58:06
Trovato!!! POWER SERVICE GOLD Collegamenti alla morsettiera: 1) Massa 2) Massa 3) [+12] Batteria del motore 4) [+12] sotto quadro 5) [+12] uscita 12 Volt per il frigo trivalente 6) [+12] Batteria dei servizi 7) [+] Pannelli solari. ... oltre all'ingresso per il 220, ovviamente. Quindi sembra che abbiano fatto le cose veramente come si deve. Ovviamente si tira a indovinare, ma l'uscita apposita per il frigo mi lascia immaginare che questa venga attivata solo col quadro acceso e che prelevi energia dalla BM Se è come penso l'oggetto e veramente valido, però non sono riuscito a capire se il +12 sotto quadro è un segnale diretto (cioè attivo appena c'è tensione) o "triggherato" cioè attivo solo al superamento dei 13,5 volt e quindi farebbe la stessa funzione del D+ semplificando quindi il montaggio. Però io trimmer di regolazione non ne ho visti... boh? [:D] In ogni caso le potenze consigliate sulla pubblicità ancora una volta non mi trovano d'accordo ma capisco che siccome la gente pretende "la botte piena e la moglie ubriaca" e non vuol sentire ragioni allora si deve ricaricare velocemente la batteria, poco importa se la si danneggia. (però ben gli sta.... [}:)]). E se al cliente gli dici che non è il caso questo si mette a battere i piedi e se ne va. Quindi (sempre secondo me) il PWS da 20A va bene per un paio di centinaia di Ah o al minimo da 100 ma non andrei più giù. Quelli potenti fino al 30A vanno bene per 200-240 Ah. Ivan se aspettavo te lo schema lo avevamo per Natale !!! [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/11/2008 alle 19:11:56
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:15:35
Ciao Marco, ma dove eri finito!!!! Ti cercavo anche in mezzo agli "estintori" ( leggi post "in caso di incendio.......")!!!! Claudio VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:19:47
... non toccare l'argomento ti prego... ... domani mi obbligano a seguire un corso aziendale sull'uso degli estintori... [:D] Guarda questo PWS piuttosto. Con un oggetto si fa tutto e pure come si deve. E costa mooooolto meno di un caricabatterie + EPE + regolatore fotovoltaico. Marco.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:26:23
Attento a non scottarti domani [:D][:D][:D] Si ho letto, molto interessante...... Claudio VF66[;)]
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:28:05
quote:Ivan se aspettavo te lo schema lo avevamo per Natale !!! >
>[:D][:D][:D][:D] E meno male che oggi gli ho scritto un'altra mail....e non si sono fatti sentire lo stesso[}:)]Domani se ho tempo provo a chiamarli....perche' forse abbiamo capito che e' un oggetto valido che ci risolve molti problemi,ma non sappiamo ancora di quanto ci alleggerisce il portafoglio..[:D] Saluti Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link