In risposta al messaggio di piccadilly del 06/06/2020 alle 16:03:51Ci sono camper che non ricaricano la BM quando attaccati alla corrente, ( specie se di primo prezzo ) e camper che invece lo fanno. Quando attacchi la corrente con un tester prova a vedere se i volt sulla BM salgono almeno a 13.4 - 13.7, se invece rimangono dai 12.8 in giù, vuol dire che il caricabatterie non ha la funzione di mandare un po di corrente alla BM per il mantenimento della carica.
Salve, premetto di essere nuovo nel mondo dei camper. Dopo circa tre mesi di inattività ho trovato la BM del camper scarica. Messo in moto grazie ai cavetti collegati alla mia auto, ho lasciato ricaricare per un'ora e sembrerebbetutto ok. Volevo porre due domande ai più esperti sperando che possiate dissipare i miei dubbi. 1- quando il camper è collegato alla corrente elettrica, carica anche la BM oltre alle BS? 2- ho due pannelli solari collegati ad un regolatore Helios Genius 15 (allego foto) posso collegare la BM al regolatore per ricaricare/mantenere la BM? Ho visto che ha due entrate libere. Ringrazio anticipatamente. ​​​​​ Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
http://www.m48.it/diodoresisten...
altrimenti con la funzione cerca digita diodo + resistenza e ti si apre un mondo.In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/06/2020 alle 16:37:40P.s. dimenticavo.. ho un MH Laika ecovip H710 del 2004
Ci sono camper che non ricaricano la BM quando attaccati alla corrente, ( specie se di primo prezzo ) e camper che invece lo fanno. Quando attacchi la corrente con un tester prova a vedere se i volt sulla BM salgono almenoa 13.4 - 13.7, se invece rimangono dai 12.8 in giù, vuol dire che il caricabatterie non ha la funzione di mandare un po di corrente alla BM per il mantenimento della carica. Esiste però un rimedio, usa il diodo + resistenza che ti terrà sempre in forma la BM sia che tu sia attaccato alla corrente che stia caricando la batteria servizi con i pannelli solari. Qui il link al diodo+resistenza   altrimenti con la funzione cerca digita diodo + resistenza e ti si apre un mondo.
In risposta al messaggio di piccadilly del 06/06/2020 alle 16:03:51
Salve, premetto di essere nuovo nel mondo dei camper. Dopo circa tre mesi di inattività ho trovato la BM del camper scarica. Messo in moto grazie ai cavetti collegati alla mia auto, ho lasciato ricaricare per un'ora e sembrerebbetutto ok. Volevo porre due domande ai più esperti sperando che possiate dissipare i miei dubbi. 1- quando il camper è collegato alla corrente elettrica, carica anche la BM oltre alle BS? 2- ho due pannelli solari collegati ad un regolatore Helios Genius 15 (allego foto) posso collegare la BM al regolatore per ricaricare/mantenere la BM? Ho visto che ha due entrate libere. Ringrazio anticipatamente. ​​​​​ Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2020 alle 17:00:56Grazie mille Giovanni.
Normalmente no, quando si è collegati alla rete elettrica esterna e, pure, il pannello fotovoltaico, di norma, non si carica anche la batteria motore; alcuni Allestitori lo prevedono ma la maggior parte tralasciano questonon piccolo problema. Probabilmente le due entrate del tuo regolatore di carica, se sono realmente entrate (dalla foto non riesco a vedere) servono per due pannelli fotovoltaici; se una è un'uscita, spesso questa uscita è predisposta per alimentare una lampada nelle ore notturne ma, nel tuo caso, non saprei. Come abbiamo risolto definitivamente il problema? Con pochi spiccioli, abbiamo sfruttato tutti l'idea di Marco48: diodo più resistenza ed un fusibile. Funziona sempre, tutto l'anno, sole o neve, caldo o freddo, pannello e caricabatterie comunque. Con la funzione Cerca ti potresti fare una cultura sull'argomento ma, in termini semplici, si tratta di collegare il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore con un conduttore di 2.5 mmq. Si può anche intervenire in un punto dell'impianto interno in cui i conduttori positivi delle due batterie siano vicini, senza fare lunghi percorsi. Lungo questo conduttore vanno inseriti, in serie, un diodo da 10A con l'anodo rivolto verso i 12v della batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25-0.68 Ohm (io sono per i 0.25 Ohm, altri per valori più alti) da almeno 20 watt. Ora, se questo conduttore congiunge i due morsetti delle batterie è obbligatorio inserire un fusibile da 5A vicinissimo al morsetto positivo della batteria servizi ed un altro identico vicinissimo al morsetto della batteria motore; se, invece, il collegamento è fra due conduttori che passano  vicini, basta un solo fusibile comunque messo. Nel primo caso, è ovvio, i due fusibili proteggono il conduttore da eventuali rotture, sfregamenti, schiacciamenti ed essendo una linea controalimentata (alimentata da entrambe le parti) essa va protetta da ogni lato; nel secondo caso il fusibile serve solo per sconnettere questo collegamento qualora al camper dovesse essere scollegata la batteria motore (per manutenzione della meccanica,  per esempio); ovviamente, nel caso dei due fusibili, almeno uno dei due fusibili va tolto. Come funziona? Sfrutta il principio che un diodo lascia passare corrente solo in un senso (nel caso dalla batteria servizi alla batteria motore e mai il contrario) e la lascia passare solo se sull'anodo (batteria servizi) è presente una tensione superiore alla tensione sul catodo (batteria motore) di almeno 0.6-0.7volt. Così, man mano che la batteria servizi si carica per qualsiasi motivo, salendo la sua tensione, carica anche la batteria motore. Semplice, poca spesa, molta resa. Ci sono anche dispositivi automatici ma se la batteria servizi è mantenuta carica solo dal pannello fotovoltaico, nelle frequenti settimane uggiose invernali, la batteria motore resterebbe sempre isolata in quanto il pannello fotovoltaico non riuscirebbe mai a far intervenire questi dispositivi. Giovanni
In risposta al messaggio di piccadilly del 07/06/2020 alle 16:14:32Sulla centralina del camper hai sia il filo della BM che della BS vicinissimi tra loro e facilmente individuabili con un tester.
Grazie mille Giovanni. spiegazione fantastica e molto dettagliata. avevo già visto questa idea di Marco48 ma come dicevo non sono un esperto in questo campo e forse non saprei bene dove mettere le mani per far passare icavi e fare i corretti collegamenti, non vorrei fare cose di cui non sono del tutto sicuro ma continuerò a indagare, magari su youtube, vediamo se trovo un tutorial per principianti. in ogni caso, grazie nuovamente per la tua dettagliatissima spiegazione che mi ha fatto comprendere la forma teorica di quegli schemi fatti appunto da Marco48 che avevo già visto proprio qui si camperonline. Â
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 16:22:24grazie Emme49, una domanda.. trovo tutto in un negozio di materiale elettronico?
Sulla centralina del camper hai sia il filo della BM che della BS vicinissimi tra loro e facilmente individuabili con un tester. Poi ti servono pochi euro di componenti e pochi minuti di un amico almeno elettricista. Marco