A parte permessi e/o divieti più o meno correttamente legiferati ............... se uno non ti vuole vendere un bene , sono affari suoi. Uso una bombola di GPL da 5 Kg da maggio dell'anno scorso e ho fatto 13.500 Km ............. se hai caldaia/boiler a gasolio e frigo a compressore ................ non ci sono problemi. Molti divieti nascono dal fatto che molta gente non rispetta le regole.Quanti viaggiano con la bombola del GPL aperta ? La legge lo permette se ci sono alcuni dispositivi ma ........... quanto sono frequenti le lamentele per mal funzionamento dei riduttori di pressione del gas ? Gli impianti a GPL dovrebbero essere controllati con intervalli inferiori rispetto a quelli che usano altri carburanti. Un controllo ogni 10 anni mi sembra troppo poco ............ come la sostituzione del riduttore di pressione e del raccordo ad alta pressione del GPL. Pensiamo un po' di più alla sicurezza ...............
l cartello specifica serbatoi colocati all'interno del camper ... , secondo tè le bombole domestiche amovibili cosa sono ? , in un camper dove sono collocate ? , ci sarebbe anche dell'altro ma preferisco starmene zitto evitando di pestare la coda al can che dorme
In risposta al messaggio di giob del 21/02/2016 alle 15:20:33
l cartello specifica serbatoi colocati all'interno del camper ... , secondo tè le bombole domestiche amovibili cosa sono ? , in un camper dove sono collocate ? , ci sarebbe anche dell'altro ma preferisco starmene zitto evitandodi pestare la coda al can che dorme Non l'ho capita comunque rispondo Secondo me : Le bombole domestiche amovibili sono serbatoi amovibili In un camper sono collocate all'interno Di conseguenza , come già precedentemente scritto, non si possono ricaricare dal distributore in quanto non adibite a contenere GPL ad uso esclusivo di trazione giob
va be non l'hai capita o non vuoi capirla , il problema sulla ricarica non è causato dal GPL per trazione o domestico ma dalla tipologia del contenitore , tu stesso hai confermato che le bombole domestiche amovibili appunto sono amovibili e sono ubicate all'interno della cellula anche se in un vano non comunicante con la stessa cellula , quindi quel cartello indica che la ricarica presso qualsiasi colonnina stradale è vietata per quella tipologia di contenitori ma senza alcun riferimento legislativo sulla ricarica di apposito serbatoio esterno solidale al telaio , leggendo quel cartello in parte abusivo capirai che non è possibile fare di tutta l'erba un fascio , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che nel nostro caso il GPL uso trazione non c'entra una mazza e che il rifiuto del rifornimento dei vari gestori molto spesso è giustificato e ne hanno tutte le ragioni ma non devono fare di tutta l'erba un fascio che sarebbe il loro grave errore
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2016 alle 19:54:16
va be non l'hai capita o non vuoi capirla , il problema sulla ricarica non è causato dal GPL per trazione o domestico ma dalla tipologia del contenitore , tu stesso hai confermato che le bombole domestiche amovibili appuntosono amovibili e sono ubicate all'interno della cellula anche se in un vano non comunicante con la stessa cellula , quindi quel cartello indica che la ricarica presso qualsiasi colonnina stradale è vietata per quella tipologia di contenitori ma senza alcun riferimento legislativo sulla ricarica di apposito serbatoio esterno solidale al telaio , leggendo quel cartello in parte abusivo capirai che non è possibile fare di tutta l'erba un fascio , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che nel nostro caso il GPL uso trazione non c'entra una mazza e che il rifiuto del rifornimento dei vari gestori molto spesso è giustificato e ne hanno tutte le ragioni ma non devono fare di tutta l'erba un fascio che sarebbe il loro grave errore Mario
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.parlamento.it/parlam...
In risposta al messaggio di oldtractor del 23/02/2016 alle 08:35:31
Scusate, ho il bombolone, l'ho trovato già montato dal vecchio proprietario, sono stato il week end scorso a -4 e non ho riscontrato nessun problema, ma il gpl del distributore fino a che temperatura resiste? Grazie!
se la miscela dei gas che compongono il GPL è ricca di propano direi che fino a -20/25 °C non avresti problemi , in pianura al nord e in tutte le zone montane durante l'inverno solitamente la miscela è + ricca di propano , se tale miscela fosse ricca di butano e scarsa di propano bene che vada arriverai a -1/3 gradi poi incominciano problemi di gasificazione e + gas sarà richiesto dagli utilizzi + problemi avrai fino al blocco totale , preciso che il propano gasifica fino oltre -45°C mentre con il butano da -1°C la gasificazione incomincia a diminuire