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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:25:06
Avendo scollegato le 2 BS aggiuntive per caricarle con il caricabatterie Lidl (che ancora non ho capito se funzia bene o no) adesso mi ritrovo con la soluzione originale 2 batterie da 100Ah, una per il motore l'altra per la cellula. Oggis postando il camper di qualche Km mi è venuto il dubbio di vedere le tensioni ora che le 2 BS più non c'erano. La BS, anche a motore appensa spento mi dava 12.6, la BM oltre 13. Allora ho provato ad accendere il motre e dare 2 sgassate per attivare l'alternatore e verificare in moto cosa succedeva. Al minimo la BM mi segna 13.9, la BS parte con un 12.9, poi con calma sale fino ad un 13.2v. io sono stato lì 3 o 4 minuti, non di più. Le tensioni hanno qualcosa di anomalo? andando in parallelo mi aspettavo di leggere valori identici da subito, invece no. Ci sarà un problema o è solo una questione di tempo, dovuta magari ai cablaggi?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:44:18
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010  20:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tester che hai usato costa più o meno di 3,99 euro?[:D] Se vuoi filosofare sui decimali ci vuole uno strumento che segni giusto. Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:09:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  20:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si però marco lo stesso strumento che misura la Bm misura pure la BS, no? che fà sballa solo quando misura quella che gli stà sulle [8][8]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:17:33
hai un tester partigiano?[:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:28:36
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010  21:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' che l'alternatore dovrebbe dare 14,5 ma te non li misuri mai, questo intendevo. Te misuri 13,9 a motore acceso sulla BM, se aggiungi mezzo volt su tutti i numeri che hai scritto sarebbe tutto perfetto.[:)] In ogni caro 13,9 sulla BM e 12,9 sulla BS racconta che meraviglia di cablaggi ci sono. [}:)] Da qui il mio dubbio. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/12/2010 alle 21:32:07
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:38:08
E' per questo ( cablaggi ) che ho personalmente rifatto la linea che va dalla BM alle BS ( 240 A ) con un robusto cavo da 35 mmw con interposto uno staccabatteria. Tutta un'altra cosa sia in termine di tensione ( V )che in termini di corrente ( A ). Inoltre , avendo collegato il frigo alla BS , questo funzione molto meglio di prima...( e' un Tedford...) Cordialmente Luca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:43:53
Ricordiamo però anche una cosa importante, il relè parallelatore collega brutalmente la BM e la(le) BS non appena è attivo il segnale D+ prodotto dall'alternatore che inizia a girare. I cablaggi risiciati sono spesso l'unica difesa elettrica che limita la corrente e quindi bisogna valutare molto bene se è il caso di rinforzare i fili. Forse sarebbe da prendere in considerazione un cablaggio separato per il solo frigo ( http://www.m48.it/frigo12.htm ) liberando quindi il circuito in bassa tensione dall'assorbimento fisso del frigo e dalla relativa caduta di tensione che limitano la ricarica della BS. Per quanto riguarda il frigo Thetford e la sua limitata potenza a 12 volt rispoetto a quella a 220 e a gas tempo fa ho risposto così ad u utente che mi chiedeva una soluzione... Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:59:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  21:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io questi valori li ho visti stasera con il voltmetro che ho istallato nel camper con il deviatore, ora che non sia preciso può darsi, ma appena messo lo confrontati con quanto misuravo con il multimetro nelel varie prese accendisigari e combaciavano (vabbè anche il multimetro è da 5 euro, ma mica sbaglieranno esattamente uguale?). Ora le rimisuro sui poli della BS e BM, però rimane il mio dubbio, la BS dovrebbe essere ad un voltaggio inferiore? Anche innalzando di mezzo Volt i valori, rimane questa differenza, poi possibile che al minimo non eroghi 14,5 come hai detto, ma solo 13,8? Non l0ho detot, ma il mezzo in questione è un vecchietto, magari cambia qualcosa.
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:06:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  21:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco Sono d'accordissimo con te sul discorso dei cablaggi tra BM e BS e soprattutto sul discorso della difesa elettrica dei cablaggi poveri verso la BS. Io per questo , come ti dice sopra ,dopo avere passato cavi da 35 mmq tra il positivo BM e BS ( n°2) , ho interposto uno staccabatteria . In posizione OFF accendo il camper ... il D+ eccita il rele' e l'alternatore comincia a far passare la sua corrente verso la BM e verso le BS...( poca mazzata di ampere sulle BS dati i cavi da ben 1,5 mmq...) dopo qualche minuto quando questa si e' stabilizzata , metto lo staccabatteria in ON ed entra in gioco il cablaggio " rinforzato" aumentando di poco ( 0,1 ...0,2 volt ) la tensione ma soprattutto facendo passare ( se richiesto dalle BS ) piu' ampere. Funzionamento semplice e risultato garantito. Inolte d'inverno , per partenze a temperature particolarmenti rigide , mettendo in ON lo staccabatteria , metto in parallelo la BM + le 2 BS ed accendo il camper con tre batterie....mai fallito un colpo neanche a bassissime temperature. In piu' quando attacco il camper alla 220v , mettendo lo staccabatteria in ON faccio il paralleo diretto tra tutte e tre le batterie caricandole contemporaneamente...quando reputo che per la BM puo' bastare , metto lo staccabatterie in OFF e continuano a caricarsi le due BS + la BM con la poca corrente che fa passare il parallelatore... E' due camper che sono in questa configurazione e la trovo molto valida... Credo che sia similare alla tua idea del backup... Cordialmente Luca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:10:55
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010  22:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, quello che fai te è perfetto ma richiede saggezza e ottime conoscenze della materia elettrica. La percentuale di camperisti in grado di fare i ragionamenti che le azioni corrette che fai te "presumo" [:D] sia piuttosto scarsa. Ottimo quello che fai e i passaggi sono tutti giusti ma forse non è da consigliare a tutti quanti... Marco.

Modificato da Emme48 il 02/12/2010 alle 22:16:52
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:16:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010  21:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non cambia nulla, misuramo le batterie e quindi conta quanto sono vecchiotte loro non quanto è vecchiotto il WC [:D] Le AGM ad esempio viaggiano a tensioni un po' più basse. E' però probabile che il tuo alternatore (lui è sicuramente vecchiotto) non sia dotato di elettronica interna che fornisce una tensione precisa a 14,4 volt ma che sia un po' più "grezzo" producendo quindi tensioni imprecise e dipendenti dai giri del motore. Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:20:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello volevo dire, mi riferivo all'alternatore. Ma perchè non dovrebbero essere uguali i valori di BM e BS dopo pochissimo? o non lo diventeranno mai? Domani provo a ciulare per la pausa pranzo il tester al lavoro e provo con quello, ma altre volte l'ho paragonati e se la differenza c'era, era sul secondo decimale.
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:24:08
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010  22:20:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, potrebbero non diventarlo mai perchè alla BM giunge la tensione dell'alternatore mentre alla BS quando il relè parallelatore si chiude giunge la stessa tensione MENO la caduta di tensione generata nei cablaggi dall'assorbimento fisso del frigo alimentato a 12 volt. E infatti questo circuito nato apposta per far funzionare correttamente il frigo a 12 volt in viaggio...

http://www.m48.it/frigo12.htm

... ha come "effetto collaterale" quello di ricaricare meglio la BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/12/2010 alle 22:26:06
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:28:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo con te anche stavolta.... Ciao Cordialmente Luca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:36:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010  22:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io per fare la prova staser ail frigo ce l'avevo al 99% spento (domani controllo come è messo l'interruttore) ma i cablaggi sicuramente fanno perdere tensione, credo che passino per una di quelle centraline vecchio stile con dentro i relè per frigo, 220, luci... Potrebbe essere, se domani il tester sui poli mi dà mezzo volt in più, solo un risicato cablaggio dei fili che andavano al vecchio voltmetro e che ho usato per il nuovo, invece che uno ****** di tutto l'impianto?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:46:02
Ho fatto le prove con un multimetro sui poli della batteria e li ho confrontati con i valori del voltmetro interno sia a motore spento che acceso da 10 min (tra parentesi metto i valori del voltmetro interno): Motore spento: BM 12.67v (12.65) - BS 12.28v (12.27) Motore acceso: BM 14.10v (13.83) - BS 13.03v (13.11) Tranne la stranezza che il voltmetro mi segna più del tester sui poli nel caso della BS a motore acceso (magari dal relè parallelatore a lì c'è meno caduta che dal relè alla BS) i valori sono simili a quelli di ieri, appena maggiori per il maggior tempo che ho lasciato acceso il motore, comunque sempre al minimo. E anche le discordanze tra i 2 strumenti sono minimi, o sò svalvolati entrambi, o almeno fino al primo decimale i valori sono esatti. Se coem ha detto Emme la BS potrebbe anche non arrivare mai al voltaggio della BM, forse alla fine è tutto ok (tranne forse una BS un pò giù di corda).
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:58:45
Senza assorbimenti una caduta di 1 voltssss[:0][:0] anche un cavo di 0.35mmq senza assorbimenti porterebbe la stessa tensione, a meno che non sia 15 metri, sicuramente c'e' qualche diodo o altro lungo il percorso bm- bs, 1 volt di caduta e' veramente troppo. Ps 14.10 all'alternatore non e' fuori dal mondo, e' un po pigro ma ce ne sono tanti che erogano piu' o meno quella tensione. Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:02:58
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/12/2010  17:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici?? Azz e ora che controllo... la centralina è di quelle vecchie dove ci sono connettori che entrano e escono, magari è li che arriva la BM poi riparte la BS e c'è quanche caduta, sui ciontatti forse. Magari proverò anche a scollegare i connettori con dentro i faston e dargli una pulita, magari con qualche spray ravviva contatti.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:40:20
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/12/2010  17:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, l'assorbimento c'è e la caduta di 1 volt è dovuta alla corrente assorbita dalla BS ma soprattutto a qualche contatto ossidato che c'è per strada. Creedo di più ai contatti fasulli (faston, relè, fusibili) che ai fili risicati anche se tutto può essere. E' anche possibile che sotto il cofano, da qualche parte esposto a polvere, olio e spruzzi di acqua ci sia un coso fatto così: Lo dovresti riconoscere per il puzzo di bruciato che emana e per le protezioni di plastica dei faston che si sbriciolano come biscotti a causa della cottura che hanno avuto. [xx(] Io sul mio vecchio Rimor lo smontai e gli cambiai tutti i portafusibili fatti di plastica riciclata dalle dentiere usate (presumo) sostituendoli con portafusibili nuovi in teflon che pagai la folle cifra di 3.000 lire. Fu proprio durante questo restauro (1999) che per la prima volta inserii diodo+resistenza tra BM e BS [;)] In ogni caso 14,1 a motore acceso sulla BM (diciamo alternatore) va bene anche se 14,4 mi sarebbe piaciuto di più. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/12/2010 alle 18:42:47
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:26:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2010  18:40:20 In ogni caso 14,1 a motore acceso sulla BM (diciamo alternatore) va bene anche se 14,4 mi sarebbe piaciuto di più.>
>Scusa Marco ma quella tensione si legge sui poli della batteria e se la batteria non è perfettamente e completamente carica, non si leggerà mai 14.4 volt. Come migliaia di volte ho scritto, sull'altro camper ho un voltmetro che uso anche come amperometro: ebbene, i 14.4 volt, con alternatore, li leggevo al terzo giorno di viaggio (tipo casa-Oslo, solo diurno) perchè prima leggevo sempre meno; man mano che la tensione saliva, gli ampere diminuivano fino a stare attorno ad 1A con tensione a 14.4v. Per me, 14.1v con motore acceso da soli 10 minuti, sono un buon segno; bisognerebbe vedere cosa indica dopo una o due ore perchè, ripeto, gli ultimi decimali son molto, molto lenti a salire. Elio

Modificato da elfetto il 03/12/2010 alle 19:28:18
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:35:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2010  18:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il coso in foto lo conosco, ce lo avevamo sul vecchio Transit, che però è piu nuovo del mio personale ancor più vecchio Transit. Credo che io i relè e fusibili ce li abbia tutti integrati in uno scatolotto sotto lo scalino di entrata, nel quale entrano e escono le correnti delle batterie, delle luci, del frigo e tutto il resto (anche il pseudo pannello solare che c'ho trovato). Proverò a controllare lì, per i 14.1v dell'alternatore, la BM è proprio lì vicino, il cavo avrà gli anni del camper (meglio che non vi dico quanti) ma non credo che perda conducibilità con il tempo, poi sarà a dire tanto un metro, forse al minimo quegli alternatori erano cosi, bhò, se ci arrivo la prox volta misuro sul bullone di uscita dell'alternatore, per curiosità, o forse basta accelerare un pò e tornano valori più consoni, che ti piacciono di più [8D]
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