quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010 20:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tester che hai usato costa più o meno di 3,99 euro?[:D] Se vuoi filosofare sui decimali ci vuole uno strumento che segni giusto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 20:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si però marco lo stesso strumento che misura la Bm misura pure la BS, no? che fà sballa solo quando misura quella che gli stà sulle [8][8]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010 21:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che l'alternatore dovrebbe dare 14,5 ma te non li misuri mai, questo intendevo. Te misuri 13,9 a motore acceso sulla BM, se aggiungi mezzo volt su tutti i numeri che hai scritto sarebbe tutto perfetto.[:)] In ogni caro 13,9 sulla BM e 12,9 sulla BS racconta che meraviglia di cablaggi ci sono. [}:)] Da qui il mio dubbio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 21:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io questi valori li ho visti stasera con il voltmetro che ho istallato nel camper con il deviatore, ora che non sia preciso può darsi, ma appena messo lo confrontati con quanto misuravo con il multimetro nelel varie prese accendisigari e combaciavano (vabbè anche il multimetro è da 5 euro, ma mica sbaglieranno esattamente uguale?). Ora le rimisuro sui poli della BS e BM, però rimane il mio dubbio, la BS dovrebbe essere ad un voltaggio inferiore? Anche innalzando di mezzo Volt i valori, rimane questa differenza, poi possibile che al minimo non eroghi 14,5 come hai detto, ma solo 13,8? Non l0ho detot, ma il mezzo in questione è un vecchietto, magari cambia qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 21:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Sono d'accordissimo con te sul discorso dei cablaggi tra BM e BS e soprattutto sul discorso della difesa elettrica dei cablaggi poveri verso la BS. Io per questo , come ti dice sopra ,dopo avere passato cavi da 35 mmq tra il positivo BM e BS ( n°2) , ho interposto uno staccabatteria . In posizione OFF accendo il camper ... il D+ eccita il rele' e l'alternatore comincia a far passare la sua corrente verso la BM e verso le BS...( poca mazzata di ampere sulle BS dati i cavi da ben 1,5 mmq...) dopo qualche minuto quando questa si e' stabilizzata , metto lo staccabatteria in ON ed entra in gioco il cablaggio " rinforzato" aumentando di poco ( 0,1 ...0,2 volt ) la tensione ma soprattutto facendo passare ( se richiesto dalle BS ) piu' ampere. Funzionamento semplice e risultato garantito. Inolte d'inverno , per partenze a temperature particolarmenti rigide , mettendo in ON lo staccabatteria , metto in parallelo la BM + le 2 BS ed accendo il camper con tre batterie....mai fallito un colpo neanche a bassissime temperature. In piu' quando attacco il camper alla 220v , mettendo lo staccabatteria in ON faccio il paralleo diretto tra tutte e tre le batterie caricandole contemporaneamente...quando reputo che per la BM puo' bastare , metto lo staccabatterie in OFF e continuano a caricarsi le due BS + la BM con la poca corrente che fa passare il parallelatore... E' due camper che sono in questa configurazione e la trovo molto valida... Credo che sia similare alla tua idea del backup... Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010 22:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, quello che fai te è perfetto ma richiede saggezza e ottime conoscenze della materia elettrica. La percentuale di camperisti in grado di fare i ragionamenti che le azioni corrette che fai te "presumo" [:D] sia piuttosto scarsa. Ottimo quello che fai e i passaggi sono tutti giusti ma forse non è da consigliare a tutti quanti... Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010 21:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non cambia nulla, misuramo le batterie e quindi conta quanto sono vecchiotte loro non quanto è vecchiotto il WC [:D] Le AGM ad esempio viaggiano a tensioni un po' più basse. E' però probabile che il tuo alternatore (lui è sicuramente vecchiotto) non sia dotato di elettronica interna che fornisce una tensione precisa a 14,4 volt ma che sia un po' più "grezzo" producendo quindi tensioni imprecise e dipendenti dai giri del motore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello volevo dire, mi riferivo all'alternatore. Ma perchè non dovrebbero essere uguali i valori di BM e BS dopo pochissimo? o non lo diventeranno mai? Domani provo a ciulare per la pausa pranzo il tester al lavoro e provo con quello, ma altre volte l'ho paragonati e se la differenza c'era, era sul secondo decimale.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010 22:20:06 (> No, potrebbero non diventarlo mai perchè alla BM giunge la tensione dell'alternatore mentre alla BS quando il relè parallelatore si chiude giunge la stessa tensione MENO la caduta di tensione generata nei cablaggi dall'assorbimento fisso del frigo alimentato a 12 volt. E infatti questo circuito nato apposta per far funzionare correttamente il frigo a 12 volt in viaggio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
... ha come "effetto collaterale" quello di ricaricare meglio la BS. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 22:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con te anche stavolta.... Ciao Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2010 22:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io per fare la prova staser ail frigo ce l'avevo al 99% spento (domani controllo come è messo l'interruttore) ma i cablaggi sicuramente fanno perdere tensione, credo che passino per una di quelle centraline vecchio stile con dentro i relè per frigo, 220, luci... Potrebbe essere, se domani il tester sui poli mi dà mezzo volt in più, solo un risicato cablaggio dei fili che andavano al vecchio voltmetro e che ho usato per il nuovo, invece che uno ****** di tutto l'impianto?
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/12/2010 17:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici?? Azz e ora che controllo... la centralina è di quelle vecchie dove ci sono connettori che entrano e escono, magari è li che arriva la BM poi riparte la BS e c'è quanche caduta, sui ciontatti forse. Magari proverò anche a scollegare i connettori con dentro i faston e dargli una pulita, magari con qualche spray ravviva contatti.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/12/2010 17:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, l'assorbimento c'è e la caduta di 1 volt è dovuta alla corrente assorbita dalla BS ma soprattutto a qualche contatto ossidato che c'è per strada. Creedo di più ai contatti fasulli (faston, relè, fusibili) che ai fili risicati anche se tutto può essere. E' anche possibile che sotto il cofano, da qualche parte esposto a polvere, olio e spruzzi di acqua ci sia un coso fatto così: Lo dovresti riconoscere per il puzzo di bruciato che emana e per le protezioni di plastica dei faston che si sbriciolano come biscotti a causa della cottura che hanno avuto. [xx(] Io sul mio vecchio Rimor lo smontai e gli cambiai tutti i portafusibili fatti di plastica riciclata dalle dentiere usate (presumo) sostituendoli con portafusibili nuovi in teflon che pagai la folle cifra di 3.000 lire. Fu proprio durante questo restauro (1999) che per la prima volta inserii diodo+resistenza tra BM e BS [;)] In ogni caso 14,1 a motore acceso sulla BM (diciamo alternatore) va bene anche se 14,4 mi sarebbe piaciuto di più. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2010 18:40:20 In ogni caso 14,1 a motore acceso sulla BM (diciamo alternatore) va bene anche se 14,4 mi sarebbe piaciuto di più.>>Scusa Marco ma quella tensione si legge sui poli della batteria e se la batteria non è perfettamente e completamente carica, non si leggerà mai 14.4 volt. Come migliaia di volte ho scritto, sull'altro camper ho un voltmetro che uso anche come amperometro: ebbene, i 14.4 volt, con alternatore, li leggevo al terzo giorno di viaggio (tipo casa-Oslo, solo diurno) perchè prima leggevo sempre meno; man mano che la tensione saliva, gli ampere diminuivano fino a stare attorno ad 1A con tensione a 14.4v. Per me, 14.1v con motore acceso da soli 10 minuti, sono un buon segno; bisognerebbe vedere cosa indica dopo una o due ore perchè, ripeto, gli ultimi decimali son molto, molto lenti a salire. Elio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2010 18:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il coso in foto lo conosco, ce lo avevamo sul vecchio Transit, che però è piu nuovo del mio personale ancor più vecchio Transit. Credo che io i relè e fusibili ce li abbia tutti integrati in uno scatolotto sotto lo scalino di entrata, nel quale entrano e escono le correnti delle batterie, delle luci, del frigo e tutto il resto (anche il pseudo pannello solare che c'ho trovato). Proverò a controllare lì, per i 14.1v dell'alternatore, la BM è proprio lì vicino, il cavo avrà gli anni del camper (meglio che non vi dico quanti) ma non credo che perda conducibilità con il tempo, poi sarà a dire tanto un metro, forse al minimo quegli alternatori erano cosi, bhò, se ci arrivo la prox volta misuro sul bullone di uscita dell'alternatore, per curiosità, o forse basta accelerare un pò e tornano valori più consoni, che ti piacciono di più [8D]