quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/01/2011 13:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto meno carica... Comunque a furor di popolo la migliore soluzione al mantenimento della BM con pannelli solari è...[url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm [:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/01/2011 15:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così ne carica tre insieme, bisognerebbe provare se ce la fa il pannello. Il circuitino di Marco è validissimo però chi ha mezzi già predisposti deve smantellare il vecchio impianto per non compromettere il funzionamento intrinseco, anche se a quanto vedo non fa danni.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/01/2011 15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh? 2 o 3 poco cambia, se piu in là il pannello che hai non ti basterà ne metterai un'altro in parallelo, ci sono regolatori che ne gestiscono 2, cosi avrai piu corrente sia sulle BS che un mantenimento sulla BM, perchè di mantenimento si tratta. Che impianto dovresti smantellare? Te non hai nulla che ti carica la BM a quanto pare, basta mettere il circuitino tra 2 cavi che derivano dai positivi BM e Bs e il gioco è fatto. Forse non ti è chiaro il suo funzionamento.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/01/2011 15:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come no, c'è un parallelatore dentro la centralina del mezzo, altrimenti in un mese di fermo con l'antifurto acceso la batteria andrebbe a zero.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/01/2011 16:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah il parallelatore è interno alla centralina? Ma dalla centralina non è disabilitabile?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2011 17:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, approfitto del post per un dubbio: ieri spippolando sul camper, mi sono accorto che il diodo+resistenza, non mandava più nulla alla Bm, non so da quanto questo, perchè non ho mai avuto problemi nè di bs nè di bm avendo il pannello solare; il fusibile interrotto era quello all'uscita dalle bs lo avevo messo da 3A, l'ho sostituito da 5A ma è saltato subito, (ero sotto 220 in quel momento) l'ho rimesso un pò di più da 7,5 e sembra regga, cosa potrebbe essere successo? non ho messo in moto nè credo di avere falsi contatti. Certo fosse meno complicato, mi costruirei il marchingegno di Elfetto (Elio) così con i led saprei se stà funzionando o meno. Attendo commenti e/o suggerimenti. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 16/01/2011 10:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile salta quando la corrente supera un certo valore. Per far passate una certa corrente da una resistenza l'unico modo è di applicare ai suoi capi una tensione. Quindi se 5 ampere salta significa che ai capi della resistenza da 0,47 ohm c'è una tensione maggiore di 2,5 volt e considerando la caduta di tensione del diodo di 0,6 volt direi che quando metti in moto la tua batteria del motore va a 8,5 volt o anche meno. E' quello il problema, la tua BM è alla frutta. Prova a mettere in moto con la luce di cortesia dello specchietto accesa e vedi se si affievolisce durante la messa in moto. Verifica le tensioni delle batterie e preparati a leggere qualcosa di scarso sulla BM. Una BM con un elemento su sei in corto riesce ancora a mettere in moto il veicolo ma la tensione invece di essere 12 e passa è di 10 volt o poco più che quando metti in moto precipitano ai valori che ti dicevo (8,5) sufficienti a provocare un eccessivo passaggio di corrente dal sistema diodo+resistenza. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2011 11:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ho appena controllato, ho misurato la tensione ai capi delle bs (ora sono a casa sotto 220V) e mi segna 13,87 che sarebbe la tensione di mantenimento regolare, mentre sulla BM ora mi segna 13V come era in passato appena messo l'aggegggio. Mentre ieri me ne sono accorto perchè mi segnava a riposo da molte ore 12,67Volt. Non credo sia alla frutta, perchè anche a St. Moritz con -16° la mattina il motore mi partiva al primo colpo, pur non avendo l'apporto da chissà quanto, del diodo+resistenza. E ieri il fusibile da 5A è partito solo quando l'ho messo in sede, ma senza mettere in moto. P.s. il caricabatterie Paoletti che ti avevo scritto sulla tua mail, ora ha ripreso regolarmente a funzionare: cosa aveva? mistero, ho staccato e riattaccato i morsetti, strinto quanche vire qua e là, e ora funziona regolarmente, ho acceso tutte le luci, ventola, frigo per scaricare un pò le Bs, ho tappato il pannello solare, e dopo aver scaricato un pò, l'ho attaccata alla 220 e ha fatto tutte le sue fasi: Bulk poi Absorbtion e ora da ieri è in Float a 13,8Volt.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 16/01/2011 11:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza di tensione tra BS o BM è l'unica cosa al mondo che può far passare oltre 5 ampere attraverso quella resistenza per cui non si scappa. O BS troppo su oppure BM tropo giù. Anche entrambi i problemi contemporaneamente è una cosa possibile ma soprattutto è posibile che quel difetto che ti dicevo io (un elemento in corto) sia un problema che va e viene e che quindi solo a volte la tensione BM vada giù. Non c'è versi è solo la differenza tra le due tensioni può darti quel guaio... Marco.
quote:Per finire, puoi installare il diodo più resistenza anche senza eliminare il "coso". Elio>> Buono a sapersi, significa che posso fare delle prova pure io. Franco
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2011 14:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, credo che tu abbia centrato a pieno il mio problema, infatti la Bm era a 12,6 e per le prove che dovevo fare, ho volutamente scaricato un pò le Bs (avevo un problema al caricabatterie, poi risolto); quando ho collegato la 220V il caricabatterie è andato in "Bulk" sparando 14,60Volt , quindi ci stà tutto che la differenza solo abbia bruciato i 2 fusibili, ora non mi resta che controllare tra qualche giorno dopo un uso normale del mezzo, se tutto è in ordine. P.s. prima o poi mi cimenterò a costruire il tuo marchingegno per il controllo passaggio corrente a led, mi sembra un tantino complicato, ma non impossibile (non è che te ne avanza uno di scarto che vorresti buttare via ?[:)]) Comunque dopo una giornata attaccato alla 220 quando ho rimesso in moto il camper, ho sentito subito che il motore ha girato bello pimpante, prova che il diodo+resistenza, ha ripreso a fare la sua funzione (sotto 220 misurando la Bm col tester segnava 13Volt!)
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/01/2011 19:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore CBE funziona perfettamente con la 220, è con il pannello che non fà il suo dovere in pieno.
quote:Il parallelatore CBE funziona perfettamente con la 220, è con il pannello che non fà il suo dovere in pieno. >> Come mai?con il pannelo si comporta cosi,l'hai mai aperto? Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/01/2011 23:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aperto? no. Ma la sua logica di funzionamento è poco adatta al pannello solare in inverno perchè devia parte della corrente sulla BM solo quando la BS supera mi sembra i 13.5v e torna ad non erogare corrente sulla BM se la BS scende sotto 12.8 credo. Prendi i valori con le molle ma il funzionamento è quello. Se c'è tanto sole ok, ma se il sole è blando, innanzitutto non è detto che la BS arrivi a quel valore, se poi a fatica ci arriva, la BM in inverno potrebbe essere bella scarica e quando il parallatore si connette a questa per caricarla, essa comporterà un bell'assorbimento per la BS che per questo vedrà riabbassarsi repentinamente la sua tensione sotto la soglia di distacco del CBE che cosi tornerà a caricare solo la BS. Lo dice la teoria e le esperienze di molti utenti. Certo meglio che niente è, però innanzitutto è piu guastabile del diodo+resistenza, poi ha questo problema di intervento in inverno, mentre il diodo funziona sempre, tenendo la Bm appena meno carica della BS e nei momenti che non fà passare corrente è perchè vuol dire che la BM è carica come la BS.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 16/01/2011 23:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il tempo non sò risponerti, comunque per una vera ricarica al 100% ci vogliono molte ora, anche piu giorni. Comunque per il caricabatteria ci deve essere un selettore che cambia la tensione di ricarica da piombo normale a GEL. Mi raccomando perchè le GEL vogliono tensioni piu basse delle classiche batterie e della AGM, dunque rischi di danneggiarle di brutto, mentre per il contrario al limite pochi danno fai, si caricheranno un pò meno.