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Carica da alternatore, DC - DC si ma, quale?

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09/06/2015 5485
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Inserito il 20/10/2023 alle: 12:45:56
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2023 alle 10:08:11

Come dicevo i positivi dei regolatori solari sono direttamente connessi alla BS. Tra il polo positivo della BS, i carichi (centralina, frigo, inverter etc.) ed il cavo da 35mmq che arriva dall'alternatore, c'è uno staccabatterie
deviatore a 3 posizioni, il quale già adesso mi consentirebbe di scegliere se alimentare dalla BS (1) o dall'alternatore (2) i vari carichi connessi (COM). Tutti i negativi invece, compreso un cavo da 35mmq che arriva dal telaio, vanno allo Smartshunt e da questi al BMS /BS. Non ho una vera centralina ma una sorta di quadro comandi con alcune spie ed interruttori, pompa acqua, luci (una decina con potenze da 2 a 7 watt, tutte a led) un'interruttore che prima alimentavano il frigo 3V e che ora alimenta solo le ventoline nella griglia esterna al frigo.  Sopra questo pannello ci sono i 2 magnetotermico per la 230V e la 12V, sul retro c è il vecchio alimentatore/trasformatore Campoli cui entrano i 3 cavi della rete 230V (su cui ho inserito un'idoneo interruttore/spia nel caso volessi utilizzare la 230V esterna solo per le prese) ed escono 2 cavi da 6mmq che vanno al magnetotermico per la 12V, una sua eventuale sostituzione con un CB più performante sarebbe semplicissima, al momento però non ne sento il bisogno e difficilmente ho possibilità di collegarmi alla rete.  Pochi giorni fa ho scoperto che il vecchio CB Campoli riesce comunque a fornire una corrente di quasi 15A (sul positivo a mezzo di un deviatore ho collegato un converter 12/48V i cui cavi in uscita vanno in ingresso ad un regolatore di carica solare con un diodo 20100CT,  chissà mai chi m'ha suggerito sta cosa però funziona).  L'inserimento del b2b è anche semplice devo però di trovar il modo per poter automatizzare questa costa poiché attualmente il deviatore è logicamente sulla posizione 1+2 ma se spostassi i carichi solo su alternatore in viaggio (pos. 2) all'arresto del motore mi ritroverei con tutto spento. Al momento l'idea per automatizzare questo processo è un relè a 5 contatti, molto generoso 200/250A poiché dal pin 87a esce generalmente la meta' della corrente di targa e sarebbe utile passaggio di almeno 100A e con bobina comandata da D+. Ciro.
...
Letto, dopo ti rispondo

Ricordati che hai sostituito l'alternatore per due motivi, 1) sottodimensionato 2) dubbi sul suo stato
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5883
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Inserito il 20/10/2023 alle: 14:41:15
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 12:45:56

Letto, dopo ti rispondo Ricordati che hai sostituito l'alternatore per due motivi, 1) sottodimensionato 2) dubbi sul suo stato  
Mi sembra di ricordare tu abbia un dc-dc Victron Orion, sul datasheet è menzionato un fusibile in ingresso non sostituibile, sai per caso quale sia la sua portata?

Nel caso dovessi optare per un Orion vorrei proteggere anche quel fusibile, voglio dire, forse sarebbe meglio che interrompresse un fusibile esterno prima di quello interno, o no? 

Sul manuale è riportata la raccomandazione di mettere 2 fusibili da 60A ai capi delle batterie ma dall'alternatore al orsetto in ingresso non vi è nulla. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/10/2023 alle 14:50:49
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09/06/2015 5485
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Inserito il 20/10/2023 alle: 17:07:03
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2023 alle 10:08:11

Come dicevo i positivi dei regolatori solari sono direttamente connessi alla BS. Tra il polo positivo della BS, i carichi (centralina, frigo, inverter etc.) ed il cavo da 35mmq che arriva dall'alternatore, c'è uno staccabatterie
deviatore a 3 posizioni, il quale già adesso mi consentirebbe di scegliere se alimentare dalla BS (1) o dall'alternatore (2) i vari carichi connessi (COM). Tutti i negativi invece, compreso un cavo da 35mmq che arriva dal telaio, vanno allo Smartshunt e da questi al BMS /BS. Non ho una vera centralina ma una sorta di quadro comandi con alcune spie ed interruttori, pompa acqua, luci (una decina con potenze da 2 a 7 watt, tutte a led) un'interruttore che prima alimentavano il frigo 3V e che ora alimenta solo le ventoline nella griglia esterna al frigo.  Sopra questo pannello ci sono i 2 magnetotermico per la 230V e la 12V, sul retro c è il vecchio alimentatore/trasformatore Campoli cui entrano i 3 cavi della rete 230V (su cui ho inserito un'idoneo interruttore/spia nel caso volessi utilizzare la 230V esterna solo per le prese) ed escono 2 cavi da 6mmq che vanno al magnetotermico per la 12V, una sua eventuale sostituzione con un CB più performante sarebbe semplicissima, al momento però non ne sento il bisogno e difficilmente ho possibilità di collegarmi alla rete.  Pochi giorni fa ho scoperto che il vecchio CB Campoli riesce comunque a fornire una corrente di quasi 15A (sul positivo a mezzo di un deviatore ho collegato un converter 12/48V i cui cavi in uscita vanno in ingresso ad un regolatore di carica solare con un diodo 20100CT,  chissà mai chi m'ha suggerito sta cosa però funziona).  L'inserimento del b2b è anche semplice devo però di trovar il modo per poter automatizzare questa costa poiché attualmente il deviatore è logicamente sulla posizione 1+2 ma se spostassi i carichi solo su alternatore in viaggio (pos. 2) all'arresto del motore mi ritroverei con tutto spento. Al momento l'idea per automatizzare questo processo è un relè a 5 contatti, molto generoso 200/250A poiché dal pin 87a esce generalmente la meta' della corrente di targa e sarebbe utile passaggio di almeno 100A e con bobina comandata da D+. Ciro.
...
Neanche io ho una centralina ma un quadro fatto apposta, di fatti è una centralina fatta per i miei usi 

Si in pratica il negativo della batteria è collegato allo smartshunt che diventa il vero negativo del mezzo, perchè la batteria attraversa lo shuntyes 

Pochi giorni fa ho scoperto che il vecchio CB Campoli riesce comunque a fornire una corrente di quasi 15A (sul positivo a mezzo di un deviatore ho collegato un converter 12/48V i cui cavi in uscita vanno in ingresso ad un regolatore di carica solare con un diodo 20100CT,  chissà mai chi m'ha suggerito sta cosa però funziona)

laughlaughlaughyesyesyes



funziona bene? se il convertitore scalda troppo è perchè i cinesi risparmiano sull'alluminio, gli ho aggiunto tre dissipatori TO3 (quelli dei transistor di potenza) e una ventolina smontata da un laptop guasto, da quel momento è freddo e eroga un amper in più!!

Si certo, è sufficiente un relè di potenza comandato da D+ per far in modo che quando metti in moto, commuti su batteria motore e viceversa quando spegni su batteria servizi, dato che un relè buono da 200A costa, provane anche uno cinese da 20/30 euro ma che almeno abbia le connessioni per i capicorda e non per altri connettori (tipo faston giganti)

se riesci, lascia anche il commutatore manuale che lo tieni su zero ma che in caso di guasto al relè lo sposti a mano 

i relè grossi hanno un certo assorbimento, ovviamente lui si eccita solo a motore in moto, mentre a motore spento è diseccitato è devia sulla batteria Servizi che è la sua condizione di riposo

Fai attenzione alla corrente del D+ perchè non è eterna! io a forza di attaccarci roba a un certo punto mi sono detto, meglio che monto un piccolo relè perchè non sò quanto posso continuare a caricare (la tensione era un pò più bassa di quella della batteria) meglio evitare sovraccarichi al D+

p.s. il circuito di commutazione vorrei migliorarlo per evitareanche la pur breve interruzione, ci vogliono due relè e anche due diodi + un timer è da sviluppare







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5485
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Inserito il 20/10/2023 alle: 17:26:39
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2023 alle 14:41:15

Mi sembra di ricordare tu abbia un dc-dc Victron Orion, sul datasheet è menzionato un fusibile in ingresso non sostituibile, sai per caso quale sia la sua portata? Nel caso dovessi optare per un Orion vorrei proteggere
anche quel fusibile, voglio dire, forse sarebbe meglio che interrompresse un fusibile esterno prima di quello interno, o no?  Sul manuale è riportata la raccomandazione di mettere 2 fusibili da 60A ai capi delle batterie ma dall'alternatore al orsetto in ingresso non vi è nulla.  Ciro. 
...

Si, è meglio proteggere la linea dalla batteria verso il convertitore perchè un corto circuito sul tratto batteria convertitore ti fa danni grossi

Quei fusibili interni non si vedono proprio, credo che sia piuttosto alta la corrente perchè se si rompe butti il convertitore!

Quello salta solo se va in corto circuito il convertitore all'interno ma non in caso di corto circuito del cavo, non sò che convertitore prendi ma se è ad esempio un 40A lo metterei  da 60, tieni conto che la corrente in entrata può aumentare se scende la tensione della batteria ma attivandosi sono quando metti in moto il problema non sussiste 

Non mi piace il fusibile interno, se si brucia è perchè c'è stato un guasto al convertitore, un corto circuito ma se non avessero messo nulla sarebbe stato.sufficiente installarlo all'ingresso 
Forse avevano un problema normativo, esportando ovunque

non credo che si bruci con un sovraccarico esterno in uscita perchè la corrente viene subito limitata alla massima erogabile dal convertitore stesso







 
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Modificato da rubylove il 21/10/2023 alle 04:57:24
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06/09/2019 5883
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Inserito il 20/10/2023 alle: 23:34:01
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 17:07:03

Neanche io ho una centralina ma un quadro fatto apposta, di fatti è una centralina fatta per i miei usi  Si in pratica il negativo della batteria è collegato allo smartshunt che diventa il vero negativo del mezzo, perchè
la batteria attraversa lo shunt  Pochi giorni fa ho scoperto che il vecchio CB Campoli riesce comunque a fornire una corrente di quasi 15A (sul positivo a mezzo di un deviatore ho collegato un converter 12/48V i cui cavi in uscita vanno in ingresso ad un regolatore di carica solare con un diodo 20100CT,  chissà mai chi m'ha suggerito sta cosa però funziona) funziona bene? se il convertitore scalda troppo è perchè i cinesi risparmiano sull'alluminio, gli ho aggiunto tre dissipatori TO3 (quelli dei transistor di potenza) e una ventolina smontata da un laptop guasto, da quel momento è freddo e eroga un amper in più!! Si certo, è sufficiente un relè di potenza comandato da D+ per far in modo che quando metti in moto, commuti su batteria motore e viceversa quando spegni su batteria servizi, dato che un relè buono da 200A costa, provane anche uno cinese da 20/30 euro ma che almeno abbia le connessioni per i capicorda e non per altri connettori (tipo faston giganti) se riesci, lascia anche il commutatore manuale che lo tieni su zero ma che in caso di guasto al relè lo sposti a mano  i relè grossi hanno un certo assorbimento, ovviamente lui si eccita solo a motore in moto, mentre a motore spento è diseccitato è devia sulla batteria Servizi che è la sua condizione di riposo Fai attenzione alla corrente del D+ perchè non è eterna! io a forza di attaccarci roba a un certo punto mi sono detto, meglio che monto un piccolo relè perchè non sò quanto posso continuare a caricare (la tensione era un pò più bassa di quella della batteria) meglio evitare sovraccarichi al D+ p.s. il circuito di commutazione vorrei migliorarlo per evitareanche la pur breve interruzione, ci vogliono due relè e anche due diodi + un timer è da sviluppare  
...
Il Campoli ed il convertitore funzionano bene, sono posti in un vano sul retro del pannello, qualcuno alla Mobilvetta ai tempi, pensò bene di mettere un funghetto d'aerazione uguale a quello per la stufa Truma S3002, (infatti, sul tetto ce ne sono 2), per cui è sempre ben aerato, dopotutto, se dovessi utilizzare il CB o sarà notte oppure sarà in giorni di cattivo tempo, in ogni caso la temperatura esterna sarà abbastanza fresca, credo.

Per il relè da 250A lo trovo su Amazon, i contatti di potenza sono a vite da 6mm mentre quelli per la bobina sono dei faston abbastanza robusti, in pratica è simile a quello da 200A che adopero adesso per il parallelo.

image(5318).png
Se c'è qualcosa di meglio, suggerite pure. 

Il D+ al momento lo uso solo per alimentare questo relè, il quale sarà tolto in caso d'installazione del dc-dc o b2b o booster che dir si voglia, per cui andrebbe ad alimentare il nuovo che mettererei tra alternatore, BS e carichi. 

Non so avrò bisogno del D+ per l'attivazione del dc-dc, dipenderà dal modello, per il Victron ad esempio sarebbe semplice basta un +12 dalla stessa BS ed un'interruttore da collegare sul morsetto H per il Votronic invece, ho scaricato il manuale d'uso e lo leggerò per bene e con calma stanotte.

Comunque credo che prenderò uno di questi 2, entrambi senza isolamento cioè con negativo in comune tanto son già tutti a telaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5485
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Inserito il 21/10/2023 alle: 09:59:09
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2023 alle 23:34:01

Il Campoli ed il convertitore funzionano bene, sono posti in un vano sul retro del pannello, qualcuno alla Mobilvetta ai tempi, pensò bene di mettere un funghetto d'aerazione uguale a quello per la stufa Truma S3002, (infatti,
sul tetto ce ne sono 2), per cui è sempre ben aerato, dopotutto, se dovessi utilizzare il CB o sarà notte oppure sarà in giorni di cattivo tempo, in ogni caso la temperatura esterna sarà abbastanza fresca, credo. Per il relè da 250A lo trovo su Amazon, i contatti di potenza sono a vite da 6mm mentre quelli per la bobina sono dei faston abbastanza robusti, in pratica è simile a quello da 200A che adopero adesso per il parallelo. Se c'è qualcosa di meglio, suggerite pure.  Il D+ al momento lo uso solo per alimentare questo relè, il quale sarà tolto in caso d'installazione del dc-dc o b2b o booster che dir si voglia, per cui andrebbe ad alimentare il nuovo che mettererei tra alternatore, BS e carichi.  Non so avrò bisogno del D+ per l'attivazione del dc-dc, dipenderà dal modello, per il Victron ad esempio sarebbe semplice basta un +12 dalla stessa BS ed un'interruttore da collegare sul morsetto H per il Votronic invece, ho scaricato il manuale d'uso e lo leggerò per bene e con calma stanotte. Comunque credo che prenderò uno di questi 2, entrambi senza isolamento cioè con negativo in comune tanto son già tutti a telaio. Ciro.
...
Se il vano è sufficientemente arieggiato sei a posto Tu controlla il convertitore 12/48è l'unico che potrebbe scaldare perchè ci mettono dissipatori al limite

di Relè ne ho montato uno uguale (200A) per l'inverter ma come ti ho detto non sono un test attendibile perchè non lo uso quasi mai e quando lo uso è per poco tempo e  con carichi bassi 

Se vai in siti di elettronica tipo RS, Distrelec, Farnell o quelli che vendono materiale elettrico per auto trovi rele di potenza di altra qualità ma anche di altri prezzi ma a me non sembrano fattk.male quelli con il dado da 6

Potresti anche pensare di frazionare su piu reĺe, piu piccoli, in questo modo potresti anche mettere un interruttore sulla bobina che ti permette di decidere quale utenza commutare
Io non credo che commuterò l'inverter, non alimenta nulla a mezzo in moto

Io non so che portata in corrente possono avere le uscite D+ ma non credo sia un problema visto che ci collegherai poco e niente, io ho parecchia roba sul D+ , ad esempio le pompe del webasto o il parallelamento del cyrix e altre cose

Un metodo semlice è misurare qquanto cala la tensione al rele quando lo ecciti con il D+

i convertitori isolati non servono a nulla se poi la massa di ingresso è la stessa, hanno un senso soo dove occorre un isolamento galvanico, quindi se quello che ti serve lo trovi non isolato di sicuro costa meno, se non lo trovi prendilo pure isolato tanto lo userai come non isolato

 
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09/06/2015 5485
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Inserito il 21/10/2023 alle: 10:06:26
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2023 alle 23:34:01

Il Campoli ed il convertitore funzionano bene, sono posti in un vano sul retro del pannello, qualcuno alla Mobilvetta ai tempi, pensò bene di mettere un funghetto d'aerazione uguale a quello per la stufa Truma S3002, (infatti,
sul tetto ce ne sono 2), per cui è sempre ben aerato, dopotutto, se dovessi utilizzare il CB o sarà notte oppure sarà in giorni di cattivo tempo, in ogni caso la temperatura esterna sarà abbastanza fresca, credo. Per il relè da 250A lo trovo su Amazon, i contatti di potenza sono a vite da 6mm mentre quelli per la bobina sono dei faston abbastanza robusti, in pratica è simile a quello da 200A che adopero adesso per il parallelo. Se c'è qualcosa di meglio, suggerite pure.  Il D+ al momento lo uso solo per alimentare questo relè, il quale sarà tolto in caso d'installazione del dc-dc o b2b o booster che dir si voglia, per cui andrebbe ad alimentare il nuovo che mettererei tra alternatore, BS e carichi.  Non so avrò bisogno del D+ per l'attivazione del dc-dc, dipenderà dal modello, per il Victron ad esempio sarebbe semplice basta un +12 dalla stessa BS ed un'interruttore da collegare sul morsetto H per il Votronic invece, ho scaricato il manuale d'uso e lo leggerò per bene e con calma stanotte. Comunque credo che prenderò uno di questi 2, entrambi senza isolamento cioè con negativo in comune tanto son già tutti a telaio. Ciro.
...
Se il vano è sufficientemente arieggiato sei a posto Tu controlla il convertitore 12/48è l'unico che potrebbe scaldare perchè ci mettono dissipatori al limite

di Relè ne ho montato uno uguale (200A) per l'inverter ma come ti ho detto non sono un test attendibile perchè non lo uso quasi mai e quando lo uso è per poco tempo e  con carichi bassi 

Se vai in siti di elettronica tipo RS, Distrelec, Farnell o quelli che vendono materiale elettrico per auto trovi rele di potenza di altra qualità ma anche di altri prezzi ma a me non sembrano fatti male quelli con il dado da 6

Potresti anche pensare di frazionare su piu reĺe, piu piccoli, in questo modo potresti anche mettere un interruttore sulla bobina che ti permette di decidere quale utenza commutare
Non credo che commuterò mai l'inverter, non alimenta nulla a mezzo in moto

Non so che portata in corrente possono avere le uscite D+ ma non credo sia un problema visto che ci collegherai poco e niente, io ho parecchia roba sul D+ , ad esempio le pompe del webasto o il parallelamento del cyrix e altre cose

Un metodo semplice è quello misurare quanto cala la tensione al rele quando lo ecciti con il D+

i convertitori isolati non servono a nulla se poi la massa di ingresso/uscita è la stessa, hanno un senso solo dove occorre un isolamento galvanico tra due circuiti, quindi se quello che ti serve lo trovi non isolato di sicuro costa meno, se non lo trovi prendilo pure isolato tanto lo userai come non isolato.
Quindi sono d'accordo su tutto
sceglierei un converitore che puo variare la corrente di uscita in modo sostanzioso

 
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06/09/2019 5883
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Inserito il 21/10/2023 alle: 11:31:52
Valuterò per bene il tutto, l'idea di più relè di minor amperaggio non è male, la difficoltà sta nel reperirli con contatti a vite o bullone/dado, ho provato a cercare in giro sul web ma li trovo solo da 100A in su, solo per l'inverter però, ne servirà uno generoso come quello postato da 250A

In questo caso ne servirebbero almeno 3, inverter, frigorifero e simil-centralina. 

Un modulo relè a 4 canali, con 4 pulsanti fisici presenti, con anche comandi radio e relativo telecomando da tenere in cabina guida, né utilizzo già uno, funziona anche con Alexa, mi consentirebbe l'attivazione o la disattivazione di ogni singolo relè, il quarto canale lo utilizzerei per attivare disattivare il dc-dc.

In questo modo se la BS è già carica  e sto viaggiando posso comunque preferire di utilizzare il frigo e/o altri carichi da alternatore, non credo che avrò problemi di tensione ai vari accessori montati da me, sono quasi tutti dotati a monte di idonei convertitori stabilizzatori, la tv, il router etc. 

Se la soluzione finale sarà questa allora posso mettere un dc-dc da 30A cui rifocillerà la sola BS al bisogno. 

Ciro. 
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Modificato da Szopen il 21/10/2023 alle 11:35:31
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09/06/2015 5485
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Inserito il 21/10/2023 alle: 12:48:59
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2023 alle 11:31:52

Valuterò per bene il tutto, l'idea di più relè di minor amperaggio non è male, la difficoltà sta nel reperirli con contatti a vite o bullone/dado, ho provato a cercare in giro sul web ma li trovo solo da 100A in su,
solo per l'inverter però, ne servirà uno generoso come quello postato da 250A In questo caso ne servirebbero almeno 3, inverter, frigorifero e simil-centralina.  Un modulo relè a 4 canali, con 4 pulsanti fisici presenti, con anche comandi radio e relativo telecomando da tenere in cabina guida, né utilizzo già uno, funziona anche con Alexa, mi consentirebbe l'attivazione o la disattivazione di ogni singolo relè, il quarto canale lo utilizzerei per attivare disattivare il dc-dc. In questo modo se la BS è già carica  e sto viaggiando posso comunque preferire di utilizzare il frigo e/o altri carichi da alternatore, non credo che avrò problemi di tensione ai vari accessori montati da me, sono quasi tutti dotati a monte di idonei convertitori stabilizzatori, la tv, il router etc.  Se la soluzione finale sarà questa allora posso mettere un dc-dc da 30A cui rifocillerà la sola BS al bisogno.  Ciro. 
...
Casomai per l'inverter puoi metterne uno unico, queste cose riguardano più le tue abitudini
certo puoi remotare tutto con un tecomando (magari affidabile) a me ne è capitato uno wifi che si attivava per fatti suoi! 
Ogni tanto prendeva il telecomando di una  macchina che mi parcheggiava a fianco
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 21/10/2023 alle: 14:17:12
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 12:48:59

Casomai per l'inverter puoi metterne uno unico, queste cose riguardano più le tue abitudini certo puoi remotare tutto con un tecomando (magari affidabile) a me ne è capitato uno wifi che si attivava per fatti suoi!  Ogni tanto prendeva il telecomando di una  macchina che mi parcheggiava a fianco
Beh, quello che ho messo è abbastanza affidabile, lo uso spesso poiché 2 canali li utilizzo per il gradino elettrico, comunque sono presenti dei veri pulsanti, uno per ogni canale/relè.

Questa soluzione mi eviterà di dover portare 8 fili e mettere 4 interruttori in cabina guida che tra curve e curvette saranno almeno 6 metri. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5485
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Inserito il 21/10/2023 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2023 alle 14:17:12

Beh, quello che ho messo è abbastanza affidabile, lo uso spesso poiché 2 canali li utilizzo per il gradino elettrico, comunque sono presenti dei veri pulsanti, uno per ogni canale/relè. Questa soluzione mi eviterà di dover portare 8 fili e mettere 4 interruttori in cabina guida che tra curve e curvette saranno almeno 6 metri.  Ciro. 
Sono capitato con uno sbagliato
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/10/2023 alle: 17:12:03
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 17:04:18

Grazie Tommaso, stasera darò un’occhiata anche al Votronic al link da te indicato.  Ciro. 
Ciro, spesa a parte, guarda i modelli NDS. Molto interessanti.
un efficienza energetica dichiarata superiore ai vari victron etc ma soprattutto....

Nessun limite alla corrente di carica, visto che i carichi si possono collegare all uscita AUX, che ha un relè diretto su alternatore. Questo lascia tutta la corrente limitata del DC DC ESCLUSIVAMENTE PER LA RICARICA.
Non conosco però la portata di tale uscita AUX.
Ovviamente questa soluzione te la puoi fare da solo tramite un relè di switch.. almeno per inverter, e un DC DC qualsiasi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 21/10/2023 alle: 23:34:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:12:03

Ciro, spesa a parte, guarda i modelli NDS. Molto interessanti. un efficienza energetica dichiarata superiore ai vari victron etc ma soprattutto.... Nessun limite alla corrente di carica, visto che i carichi si possono collegare
all uscita AUX, che ha un relè diretto su alternatore. Questo lascia tutta la corrente limitata del DC DC ESCLUSIVAMENTE PER LA RICARICA. Non conosco però la portata di tale uscita AUX. Ovviamente questa soluzione te la puoi fare da solo tramite un relè di switch.. almeno per inverter, e un DC DC qualsiasi.
...
Ciao, si, l'ho visto, potrebbe essere un buon prodotto, i fusibili interni non sostituibili però li vedo come un punto a sfavore, non ne viene dichiarata la portata, inoltre ci sono incongruenze, nella scheda tecnica/manuale i fusibili tra il caricatore e le batterie dicono di metterli di una certa portata mentre sugli schemi d'installazione hanno una portata diversa da quella riportata nel manuale. 

Anche il fatto di non poter conoscere la portata del relè tra ingresso ed AUX non mi convince, qual è il carico massimo consentito? È scritto a cosa serve, e come funziona prendendo in esempio il frigo a 12V in viaggio ed ai suoi 10A di assorbimento ma se uno ha un frigo a compressore con un certo spunto? 

I programmi per le impostazioni per le batterie al litio sono 4 con solo 2 tensioni massime impostabili, sono settaggi standard, sicuramente andranno bene per la maggior parte delle batterie in commercio e per la loro "tempra" spesso menzionata nel manuale, a me piacerebbe avere qualcosa di più. 

Il software del regolatore solare è ottimo, per la gestione della ricarica delle batterie al litio è tra i migliori, peccato che l'Orion pur disponendo dello stesso software non permetta di comunicare con altri dispositivi però c'è da dire che è stato concepito per l'automotive, il problema lo abbiamo creato noi a monte, nel mettere dispositivi come gli SmartSolar i quali "sarebbero" destinati ad un uso civile, 

Comunque, sto cercando in giro maggiori informazioni sul Cyrix Li-Ct, voglio capire se in ingresso è possibile mettere un secondo cavo da 50mmq per circa 60 centimetri da collegare direttamente a l positivo del motorino d'avviamento, per come ho capito, la corrente massima di spunto non cambia da quella di targa, per cui servirà almeno il 230A. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
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Inserito il 22/10/2023 alle: 06:07:50
Non riesco a capire la necessità di creare un sistema per utilizzare la BS per avviare il motore perchè se succede che ci si trova con la BM scarica basta caricarla per 15 minuti con un CB collegato ad un inverter alimentato da BS e il camper parte (sperimentato in paio di caso di vicini camperisti rimasti in panne). Il problema nasce se la BM ha un elemento in corto in questo caso non si riesce a caricarla abbastanza per far partire il camper ma anche se si ha ha disposizione la possibilità di mettere la BS in parallelo al BM e di riuscire a far partire il camper si ha il problema che la BM ha un elemento in corto e si rischia che vada in ebollizione buttando fuori acido.
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 22/10/2023 alle: 09:18:44
In risposta al messaggio di feynman del 22/10/2023 alle 06:07:50

Non riesco a capire la necessità di creare un sistema per utilizzare la BS per avviare il motore perchè se succede che ci si trova con la BM scarica basta caricarla per 15 minuti con un CB collegato ad un inverter alimentato
da BS e il camper parte (sperimentato in paio di caso di vicini camperisti rimasti in panne). Il problema nasce se la BM ha un elemento in corto in questo caso non si riesce a caricarla abbastanza per far partire il camper ma anche se si ha ha disposizione la possibilità di mettere la BS in parallelo al BM e di riuscire a far partire il camper si ha il problema che la BM ha un elemento in corto e si rischia che vada in ebollizione buttando fuori acido.
...
Una BM scarica, cosa assai difficile ma non improbabile la puoi ricaricare, il problema sta appunto in caso di BM guasta, uno o più elementi in corto, assenza quasi totale dei liquidi interni etc. etc.

Tu dici: Sperimentato in un paio di casi di vicini camperisti rimasti in panne.

Per cui eravate o in un campeggio o in un area di sosta ma anche in un bel luogo accessibile a diversi camper ma, come disse e dice sempre qualcuno, sono solo, è notte, piove, sono fermo in curva nelle campagne a nord di Budapest, il cellulare NO SIGNAL, che faccio? 

Stacco la BM a mezzo di uno staccabatterie nautico posto sul negativo. 

Attivo il relè di parallelo (Cyrix), la BS con i sui quasi 900A di spunto mi permette di avviare il mezzo e spostarmi in un posto meno pericoloso dove potrò attendere con molte meno ansie il giorno dopo per poi andare al più vicino brico e prendere una BM nuova, per esempio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/10/2023 alle 09:22:13
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 22/10/2023 alle: 09:59:03
Continuo a scrivere qui visto che comunque c'è di mezzo la questione "alternatore".

È accaduta una cosa molto strana proprio ieri, dunque, metto in moto e vedo che dall'alternatore 70A arrivano ben 51A alla BS, dopo pochi minuti, forse secondi, questa corrente è cominciata a scendere ma grazie ad un "leggero velo solare" la tensione rimaneva abbastanza stabile, intorno ai 13,85V, mentre la corrente oscillava tra i 45A ed i 48A, la BS era a poco meno di metà carica con una tensione di 13,10V.

Penso questo perché alla sera, sicuramente senza alcun apporto dal solare, all'avvio del motore alla BS arrivavano i soliti 16/18A iniziali scesi poi a 3/4A dopo pochi minuti di marcia. 

Temo che il problema sia possa essere causato dal regolatore di tensione ma non ho certezze, se veramente così fosse, c'è la Magneti Marelli qui vicino, trovare un nuovo regolatore A127 non è difficile e con una ventina di euro lo sistemerei e lo terrei di scorta da qualche parte, non sul camper perché pesa un'accidente. 

Sia mai un giorno potesse servire ancora, magari, potrebbe rivelarsi un valido aiuto per qualche altro camperista in difficoltà.

Ciro.

 
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 22/10/2023 alle: 10:24:34
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 09:18:44

Una BM scarica, cosa assai difficile ma non improbabile la puoi ricaricare, il problema sta appunto in caso di BM guasta, uno o più elementi in corto, assenza quasi totale dei liquidi interni etc. etc. Tu dici: Sperimentato
in un paio di casi di vicini camperisti rimasti in panne. Per cui eravate o in un campeggio o in un area di sosta ma anche in un bel luogo accessibile a diversi camper ma, come disse e dice sempre qualcuno, sono solo, è notte, piove, sono fermo in curva nelle campagne a nord di Budapest, il cellulare NO SIGNAL, che faccio?  Stacco la BM a mezzo di uno staccabatterie nautico posto sul negativo.  Attivo il relè di parallelo (Cyrix), la BS con i sui quasi 900A di spunto mi permette di avviare il mezzo e spostarmi in un posto meno pericoloso dove potrò attendere con molte meno ansie il giorno dopo per poi andare al più vicino brico e prendere una BM nuova, per esempio.  Ciro. 
...
Anche se ricaricare la batteria scarica con il giro inverter caricabatterie può funzionare, richiede tempo, oltre a richiedere o una modifica all'impianto elettrico oppure tirare un cavo maschio femmina dall'uscita dell'inverter all'alimentazione del camper, sbaglio?

Se il tipo di batteria lo permette, ci sono decine di sistemi di avviamento d'emergenza: cavo con due pinze, deviatori b1/b2/both,.doppio deviatore b1/b2/both, rele di potenza, staccabatterie  staccabatterie + parallelatore, cyrix, schiacci un tasto e paralleli

la ricarica ha dei vantaggi se la batteria dei servizi non è compatibile con la messa in moto, sempre che sia carica e la batteria motore in condizioni di caricarsi
Ci sarebbero i booster, io non li uso non mi piacciono
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/10/2023 alle 11:36:53
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 22/10/2023 alle: 10:54:15
Ho messo uno staccabatterie a 3 posizioni, il COM va a telaio, l'1 al morsetto System Minus dello Smartshunt ed il 2 al polo negativo della BS a monte del BMS.

Cosi facendo, posso sfruttare la corrente 3C della BS per un remoto ma non improbabile caso di guasto alla BM. 

Il problema, o meglio, la domanda è: il Cyrix Li-Ct 230A quanta corrente può supportare in caso di collegamento forzato StartAssist? 

Se questa corrente sarà ragionevolmente sufficiente per avviare il motore, forse il solo Cyrix potrebbe adempiere alla funzione (sporadica nel mio caso) di ricarica della BS da alternatore ma anche di poter alimentare i soli carichi in viaggio a mezzo di un secondo relè, proprio come precedentemente discusso. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 22/10/2023 alle: 11:21:38
Le batterie agli Ioni di Lito Mastervolt possono sopportare correnti molto più alte. Comunque per ottimizzare la durata delle batterie agli Ioni di Litio, Mastervolt raccomanda una corrente di carica massima pari al 30 % della capacità. Per una batteria da 180 Ah, per esempio, significa che la carica massima consigliata è di 60 ampere.



NDS
image(5319).png


Poi come sempre potete fare come vi pare, soldi e mezzo sono vostri.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/10/2023 alle 11:22:41
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 22/10/2023 alle: 11:31:29
aggiungo...

bisogna imparare a considerare che le batterie NON SONO MAI un secchio in cui si può riversare una enorme quantità di acqua, ergo energia, e che non è nememno possibile togliere l'acqua dal secchio versandolo completamente, ergo scaricarla in pochi secondi/minuti.

Questo ve lo dico io, colui che per quanto riguarda le AGM le scarica con inveter di grossa taglia (1000W) e quindi grossi assorbimenti.
Ma un conto è una batteria AGM da 200€ per 100Ah per la quale si può anche mettere in conto di cambiarla ogni 4/5 anni, completamente diverse sono le batterie al litio da 1000€ e oltre l'una, dove cercherei di usare un po' più di riguardo... 
Poi è vero che ci sono perlopiù batterie della "Chicco" installate sui camper... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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