CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica da alternatore, DC - DC si ma, quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 11:40:05
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 11:21:38

Le batterie agli Ioni di Lito Mastervolt possono sopportare correnti molto più alte. Comunque per ottimizzare la durata delle batterie agli Ioni di Litio, Mastervolt raccomanda una corrente di carica massima pari al 30 %
della capacità. Per una batteria da 180 Ah, per esempio, significa che la carica massima consigliata è di 60 ampere. NDS Poi come sempre potete fare come vi pare, soldi e mezzo sono vostri.  
...
Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30%

La mia batteria è da 280Ah potrei a questo punto ricaricarle a 90A ma lo faccio a 40A massimo a 50A, non vedo il problema. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 11:47:37
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 11:40:05

Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30% La mia batteria è da 280Ah potrei a questo punto ricaricarle a 90A ma lo faccio a 40A massimo a 50A, non vedo il problema.  Ciro. 
Mi sembrava che la ricarica anche un pò inferiore a quella possibile fosse un dato certo.in questa, discussione o sbaglio?
qualcuno a proposto di caricare a secchiate di acqua?
Mi sembra che tu avessi gia deciso di installare 30A in considerazione che con lo spostamento sull'alternatore delle utenze, 30A sono tutti per la ricarica con condizioni ideali, io lo trovo giusto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 12:12:08
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 11:31:29

aggiungo... bisogna imparare a considerare che le batterie NON SONO MAI un secchio in cui si può riversare una enorme quantità di acqua, ergo energia, e che non è nememno possibile togliere l'acqua dal secchio versandolo
completamente, ergo scaricarla in pochi secondi/minuti. Questo ve lo dico io, colui che per quanto riguarda le AGM le scarica con inveter di grossa taglia (1000W) e quindi grossi assorbimenti. Ma un conto è una batteria AGM da 200€ per 100Ah per la quale si può anche mettere in conto di cambiarla ogni 4/5 anni, completamente diverse sono le batterie al litio da 1000€ e oltre l'una, dove cercherei di usare un po' più di riguardo...  Poi è vero che ci sono perlopiù batterie della Chicco installate sui camper... 
...
Dipende, non ho bambini ne prodotti della "Chicco" e neanche mi serve di spendere oltre 1000 euro per avere una buona batteria.

Nelle batterie da oltre 1000 euro bisogno tener conto anche di, pubblicità, belle scatole e belle etichette nonché del costo doppio per la  mano d'opera dovuta ai tanti operai perennemente in "malattia" e questo, caro mio, comporta una spesa per le aziende di almeno del 40% in più sul prodotto, spesa che deve/dovrà sostenere l'utente finale. 

In precedenza avevo 2 agm, una era identica alla Varta 840 095 085, una start&stop da 100Ah, utilizzata quotidianamente per 4 anni attaccata all'inverter per l'utilizzo della 230V h24 col favore del "Sole di Sicilia"  la batteria costata allora 95 euro, (la Varta era a 129) ora è aumentato tutto e vedo che costa circa 160 euro, per me è una buona batteria, me lo ha dimostrato con i fatti, la ricomprerei.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 11:47:37

Mi sembrava che la ricarica anche un pò inferiore a quella possibile fosse un dato certo.in questa, discussione o sbaglio? qualcuno a proposto di caricare a secchiate di acqua? Mi sembra che tu avessi gia deciso di installare
30A in considerazione che con lo spostamento sull'alternatore delle utenze, 30A sono tutti per la ricarica con condizioni ideali, io lo trovo giusto
...
Certamente, i miei 40/50A attuali sono dovuti al fatto che non vi è nulla che regoli questa corrente, il semplice relè lascia passare tutto, il regolatore di carica ad esempio l'ho spesso utilizzato con settaggio di corrente in uscita di 40A considerando anche il dover alimentare i vari carichi.

Quella del Cyrix Li-Ct 230A è solo un'idea, non da scartare però. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 22/10/2023 alle 12:18:41
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 13:07:00
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 10:24:34

Anche se ricaricare la batteria scarica con il giro inverter caricabatterie può funzionare, richiede tempo, oltre a richiedere o una modifica all'impianto elettrico oppure tirare un cavo maschio femmina dall'uscita dell'inverter
all'alimentazione del camper, sbaglio? Se il tipo di batteria lo permette, ci sono decine di sistemi di avviamento d'emergenza: cavo con due pinze, deviatori b1/b2/both,.doppio deviatore b1/b2/both, rele di potenza, staccabatterie  staccabatterie + parallelatore, cyrix, schiacci un tasto e paralleli la ricarica ha dei vantaggi se la batteria dei servizi non è compatibile con la messa in moto, sempre che sia carica e la batteria motore in condizioni di caricarsi Ci sarebbero i booster, io non li uso non mi piacciono
...
Porto sempre una me prolunga 220V che collego all'inverter e poi al CB Bosch da 7A e bastano pochi minuti per dargli una carica sufficiente per far partire il camper. Sperimentato sul mio camper in inverno dopo che lascio fermo per un pò (dove lo parcheggio di inverno il sole non arriva) e ho fatto ripartire un paio di camperisti in difficolta in giro.
Dopo le vacanze invernali spesso trovo una delle 2 auto con batteria scarica allora vado con una batteria da 100Ah + inverter da 300A + CB Bosch e la macchina riparte dopo pochi minuti.
Tuttavia se la batteria è in corto non funziona.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 14:40:10
In risposta al messaggio di feynman del 22/10/2023 alle 13:07:00

Porto sempre una me prolunga 220V che collego all'inverter e poi al CB Bosch da 7A e bastano pochi minuti per dargli una carica sufficiente per far partire il camper. Sperimentato sul mio camper in inverno dopo che lascio
fermo per un pò (dove lo parcheggio di inverno il sole non arriva) e ho fatto ripartire un paio di camperisti in difficolta in giro. Dopo le vacanze invernali spesso trovo una delle 2 auto con batteria scarica allora vado con una batteria da 100Ah + inverter da 300A + CB Bosch e la macchina riparte dopo pochi minuti. Tuttavia se la batteria è in corto non funziona.
...
Certo  è un modo, ce ne sono altri, anche con la batteria non in corto ma con elemento distaccato non funziona
Io poi preferisco schiacciare un bottone e mettere in moto e comunque farlo velocemente, sul camper ho il cyrix mentre sulla land cruiser un parallelatore manuale, se la batteria motore è in corto la scollego (apro il negativo)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/10/2023 alle 14:43:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 16:53:16
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2023 alle 23:34:52

Ciao, si, l'ho visto, potrebbe essere un buon prodotto, i fusibili interni non sostituibili però li vedo come un punto a sfavore, non ne viene dichiarata la portata, inoltre ci sono incongruenze, nella scheda tecnica/manuale
i fusibili tra il caricatore e le batterie dicono di metterli di una certa portata mentre sugli schemi d'installazione hanno una portata diversa da quella riportata nel manuale.  Anche il fatto di non poter conoscere la portata del relè tra ingresso ed AUX non mi convince, qual è il carico massimo consentito? È scritto a cosa serve, e come funziona prendendo in esempio il frigo a 12V in viaggio ed ai suoi 10A di assorbimento ma se uno ha un frigo a compressore con un certo spunto?  I programmi per le impostazioni per le batterie al litio sono 4 con solo 2 tensioni massime impostabili, sono settaggi standard, sicuramente andranno bene per la maggior parte delle batterie in commercio e per la loro tempra spesso menzionata nel manuale, a me piacerebbe avere qualcosa di più.  Il software del regolatore solare è ottimo, per la gestione della ricarica delle batterie al litio è tra i migliori, peccato che l'Orion pur disponendo dello stesso software non permetta di comunicare con altri dispositivi però c'è da dire che è stato concepito per l'automotive, il problema lo abbiamo creato noi a monte, nel mettere dispositivi come gli SmartSolar i quali sarebbero destinati ad un uso civile,  Comunque, sto cercando in giro maggiori informazioni sul Cyrix Li-Ct, voglio capire se in ingresso è possibile mettere un secondo cavo da 50mmq per circa 60 centimetri da collegare direttamente a l positivo del motorino d'avviamento, per come ho capito, la corrente massima di spunto non cambia da quella di targa, per cui servirà almeno il 230A.  Ciro.   
...
Ciao , perché pensi che lo spunto è uguale alla corrente nominale? Esternamente sono identici lla versione standard. Al 99.999% hanno gli stessi contatti di potenza. Quindi il 230, non può avere uno spunto di 230A. Lo avrà come la versione standard.cioe 500A(o400 non ricordo).
e per ben 5 secondi. Quindi lo spunto sul secondo sarà molto più alto.

Comunque se mi ricordo provo a chiedere sulla community victron yes.

Per il DC DC NDS, sicuramente il supporto tecnico ti risponde precisamente e subito via mail.

In effetti l.imgresso AUX è pensato solo con l obiettivo di poterci collegare facilmente la centralina di qualsiasi Camper. Il cosiddetto plug and play dell' installazione di una batteria litio e DC DC.

Tralaltro questo farebbe lavorare il parallelaTore originale in parallelo al DC DC.il parallelaTore originale sarebbe sicuramente al sicuro, ma vanificherebbe le fasi a tensione costante del DC dc. O sbaglio?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/10/2023 alle 16:56:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 12:17:18

Certamente, i miei 40/50A attuali sono dovuti al fatto che non vi è nulla che regoli questa corrente, il semplice relè lascia passare tutto, il regolatore di carica ad esempio l'ho spesso utilizzato con settaggio di corrente
in uscita di 40A considerando anche il dover alimentare i vari carichi. Quella del Cyrix Li-Ct 230A è solo un'idea, non da scartare però.  Ciro. 
...
Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA.

Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati 

Ovviamente tu devi considerare che a una settantina di amper dell' alternatore in casi particolari potresti andare a sommare altri 40A dal solare. Ma il regolatore mppt Victron ha la rarissima (e spesso inutile)possibilità di limitare la corrente di prima fase a quanto vuoi.nomche di spegnere proprio l erogazione dal telefono. Su questo victron è imbattibile.

Quindi lo puoi spegnere prima di partire e riaccendere appena arrivato se temi troppa corrente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/10/2023 alle 17:03:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 17:07:14
In risposta al messaggio di feynman del 22/10/2023 alle 06:07:50

Non riesco a capire la necessità di creare un sistema per utilizzare la BS per avviare il motore perchè se succede che ci si trova con la BM scarica basta caricarla per 15 minuti con un CB collegato ad un inverter alimentato
da BS e il camper parte (sperimentato in paio di caso di vicini camperisti rimasti in panne). Il problema nasce se la BM ha un elemento in corto in questo caso non si riesce a caricarla abbastanza per far partire il camper ma anche se si ha ha disposizione la possibilità di mettere la BS in parallelo al BM e di riuscire a far partire il camper si ha il problema che la BM ha un elemento in corto e si rischia che vada in ebollizione buttando fuori acido.
...
L.avviamemto con bs in parallelo alla bm è utilissimo invece. Nelle barche lo ho sentito fare molto. Tramite semplice staccabatterie a 4 posizioni.

Una batteria lifepo4 penso possa avviare il motore anche in parallelo a una bm con una cella in corto...penso eh!

In caso di batterie al piombo io lo consiglio a tutti. Non serve solo con bm a terra..ma fa una gran differenza anche per partire a -15. Con 2 bs agm in parallelo alla bm il motorino di avviamento parte a razzo.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:30:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2023 alle 16:59:28

Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA. Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati  Ovviamente tu devi considerare che a una settantina
di amper dell' alternatore in casi particolari potresti andare a sommare altri 40A dal solare. Ma il regolatore mppt Victron ha la rarissima (e spesso inutile)possibilità di limitare la corrente di prima fase a quanto vuoi.nomche di spegnere proprio l erogazione dal telefono. Su questo victron è imbattibile. Quindi lo puoi spegnere prima di partire e riaccendere appena arrivato se temi troppa corrente.
...
Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati

Sicuro? Sto guardando le Zenith e tra la serie ZGL (non Deep cycle)  e ZL (Deep cycle), tra le differenze per le prime  i C-Rate vengono dati da C100 fino a C10, mentre le seconde (ZL) possono essere scaricate più rapidamente (ne danno i C-Rate da C20 fino a C2) ma indicano  massima carica ammessa più bassa.
Per le più capienti da 260Ah ad esempio, per la ZGL indicano carica massima di 69A, mentre per la ZL indicano carica massima di 45A.

Fernando

Modificato da naldorm il 22/10/2023 alle 20:08:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 21:26:52
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 11:40:05

Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30% La mia batteria è da 280Ah potrei a questo punto ricaricarle a 90A ma lo faccio a 40A massimo a 50A, non vedo il problema.  Ciro. 
tu mi hai chiesto se i costruttori hanno mai messo limiti nella ricarica, io ti ho risposto, non ho detto che sulla tua non si può fare.

Il fatto è che ANCHE LE LITIO hanno un limite, sia in scarica che in carica. Questo a me preme far sapere a chi legge (non per forza a te) 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 22:55:43
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 21:26:52

tu mi hai chiesto se i costruttori hanno mai messo limiti nella ricarica, io ti ho risposto, non ho detto che sulla tua non si può fare. Il fatto è che ANCHE LE LITIO hanno un limite, sia in scarica che in carica. Questo a me preme far sapere a chi legge (non per forza a te) 
Scusami Laikone ma non credo di averti chiesto nulla del genere, so bene che le batterie hanno dei limiti, le celle che compongono la mia batteria permettono una carica fino a 1C ed una scarica fino a 3C.

I limiti minori vengono imposti dal BMS ed infatti io ne ho messo uno da 100A che sopporta una carica di poco oltre 50A, una scarica di circa 110A ed una protezione per sovracorrente fino a 150A sia in entrata che in uscita.

La scelta non è stata casuale, ho valutato cosa consentissero i vari sistemi di ricarica che ho, avevo anche considerato un eventuale upgrade dall’alternatore e che al massimo poteva essere da 95A, il quale però erogherà la stessa corrente di quello attuale ma alla metà dei suoi giri, cosa che come sai, sta avvenendo proprio in questi giorni. come vedi, cerco di fare le cose nel modo più sicuro possibile. 

Ciro. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 23:09:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2023 alle 16:59:28

Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA. Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati  Ovviamente tu devi considerare che a una settantina
di amper dell' alternatore in casi particolari potresti andare a sommare altri 40A dal solare. Ma il regolatore mppt Victron ha la rarissima (e spesso inutile)possibilità di limitare la corrente di prima fase a quanto vuoi.nomche di spegnere proprio l erogazione dal telefono. Su questo victron è imbattibile. Quindi lo puoi spegnere prima di partire e riaccendere appena arrivato se temi troppa corrente.
...
Ciao, certo l’eventualità di una sovracorrente potrebbe avvenire se….

Ecco, c’è un se, i 2 sistemi non lavoreranno mai in contemporanea, la carica da alternatore avverrò solo in caso di maltempo, o quando il solare produrrà meno di 10/15A ad esempio o di notte, anche perché, il gasolio costa, però anche se di scarso utilizzo, tutto il sistema di ricarica da alternatore deve essere efficace ed affidabile. 

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 14:53:00
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 23:09:41

Ciao, certo l’eventualità di una sovracorrente potrebbe avvenire se…. Ecco, c’è un se, i 2 sistemi non lavoreranno mai in contemporanea, la carica da alternatore avverrò solo in caso di maltempo, o quando il solare
produrrà meno di 10/15A ad esempio o di notte, anche perché, il gasolio costa, però anche se di scarso utilizzo, tutto il sistema di ricarica da alternatore deve essere efficace ed affidabile.  Ciro. 
...
A me sembra che tu sia piuttosto attento nel valutare la corrente massima di ricarica, mediamente vedo che è il contrario e non ci si preoccupa piu di tanto, anzi più ce n'è e meglio è!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 16:03:38
In risposta al messaggio di rubylove del 23/10/2023 alle 14:53:00

A me sembra che tu sia piuttosto attento nel valutare la corrente massima di ricarica, mediamente vedo che è il contrario e non ci si preoccupa piu di tanto, anzi più ce n'è e meglio è!
Io anche me ne preoccupo e anche tanto. Ma finché resto nei range ammesso dal costruttore della batteria sono tranquillo.

L alternatore voglio che mi possa caricare al massimo consentito, anche con importanti utenze accese.
Perché comunque è una piccolissima parte del tempo di carica delle mie batterie nella loro vita.

Una cosa sarebbe caricare i miei 178ah di AGM a 40A tutti i giorni.

Diverso è se per 1 ora ogni 10 giorni carico a 40A.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 23:25:13
Intanto oggi anche se pioviggina mi son deciso a smontare tutto per fare la distribuzione,

IMG_20231023_225755(1).jpg

Ho faticato un po' a rimuovere la ventola ma alla fine è andato tutto bene. 

Ho già rimontato la pompa dell'acqua, le cinghie nuove e sostituito l'alternatore, quello nella foto è ancora quello vecchio, ho preparato lo spinotto per il D+ sul quale ho dovuto mettere un terminale ad occhiello per fissarti i cavi esistenti, mi manca di mettere un nuovo capocorda con foro da 8mm sul cavo da 10mmq originale Ford che va alla BM, quello che va al relè era già a posto ed ho potuto subito fissarlo, domattina termino questi collegamenti, rimonto ventola, radiatore, una lavata all'impianto, rimetto il liquido refrigerante e procedo con un primo test col nuovo alternatore. 

Ciro. 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 08:54:07
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2023 alle 23:25:13

Intanto oggi anche se pioviggina mi son deciso a smontare tutto per fare la distribuzione, Ho faticato un po' a rimuovere la ventola ma alla fine è andato tutto bene.  Ho già rimontato la pompa dell'acqua, le cinghie
nuove e sostituito l'alternatore, quello nella foto è ancora quello vecchio, ho preparato lo spinotto per il D+ sul quale ho dovuto mettere un terminale ad occhiello per fissarti i cavi esistenti, mi manca di mettere un nuovo capocorda con foro da 8mm sul cavo da 10mmq originale Ford che va alla BM, quello che va al relè era già a posto ed ho potuto subito fissarlo, domattina termino questi collegamenti, rimonto ventola, radiatore, una lavata all'impianto, rimetto il liquido refrigerante e procedo con un primo test col nuovo alternatore.  Ciro.   
...
Azz.. sei anche meccanico ma dove li fai questi lavori? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 11:59:15
In risposta al messaggio di rubylove del 24/10/2023 alle 08:54:07

Azz.. sei anche meccanico ma dove li fai questi lavori? 
No, non sono un meccanico, il mio mestiere è un pò più "buono".

Ho approfittato di poter fermare il camper qualche giorno nel cortile dove abita mio figlio. 

Continua a piovere ma mi devo sbrigare, prima di sera devo necessariamente riavviare il mezzo, il lavoro incombe. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:28:20
Alternatore già montato ieri sera, mi mancano i collegamenti elettrici, tra poco dovrei finire. 

IMG_0255(1).jpeg

IMG_0256(1).jpeg

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 12:47:46
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 11:59:15

No, non sono un meccanico, il mio mestiere è un pò più buono. Ho approfittato di poter fermare il camper qualche giorno nel cortile dove abita mio figlio.  Continua a piovere ma mi devo sbrigare, prima di sera devo necessariamente riavviare il mezzo, il lavoro incombe.  Ciro. 
Io sotto questo aspetto sono fortunato, ho entrambi i mezzi parcheggiati sotto due portici a 3 m da casa
Il furgone l'ho allestito sotto uno di questi
Mi sono dovuto privare del portico dedicato al relax perchè il furgone non entrava per via di un trave  più basso di 10 cm, un mese fa l'ho tolto
L'unica cosa di cui mi sono pentito è non aver fatto fare una buca ma faccio sempre in tempo

Quindi adesso una volta rimontato tutto verificherai prima ancora di montare il dc/dc se è cambiato qualcosa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link