In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 11:21:38Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30%
Le batterie agli Ioni di Lito Mastervolt possono sopportare correnti molto più alte. Comunque per ottimizzare la durata delle batterie agli Ioni di Litio, Mastervolt raccomanda una corrente di carica massima pari al 30 %della capacità. Per una batteria da 180 Ah, per esempio, significa che la carica massima consigliata è di 60 ampere. NDS Poi come sempre potete fare come vi pare, soldi e mezzo sono vostri.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 11:40:05Mi sembrava che la ricarica anche un pò inferiore a quella possibile fosse un dato certo.in questa, discussione o sbaglio?
Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30% La mia batteria è da 280Ah potrei a questo punto ricaricarle a 90A ma lo faccio a 40A massimo a 50A, non vedo il problema. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 11:31:29Dipende, non ho bambini ne prodotti della "Chicco" e neanche mi serve di spendere oltre 1000 euro per avere una buona batteria.
aggiungo... bisogna imparare a considerare che le batterie NON SONO MAI un secchio in cui si può riversare una enorme quantità di acqua, ergo energia, e che non è nememno possibile togliere l'acqua dal secchio versandolocompletamente, ergo scaricarla in pochi secondi/minuti. Questo ve lo dico io, colui che per quanto riguarda le AGM le scarica con inveter di grossa taglia (1000W) e quindi grossi assorbimenti. Ma un conto è una batteria AGM da 200€ per 100Ah per la quale si può anche mettere in conto di cambiarla ogni 4/5 anni, completamente diverse sono le batterie al litio da 1000€ e oltre l'una, dove cercherei di usare un po' più di riguardo... Poi è vero che ci sono perlopiù batterie della Chicco installate sui camper...
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 11:47:37Certamente, i miei 40/50A attuali sono dovuti al fatto che non vi è nulla che regoli questa corrente, il semplice relè lascia passare tutto, il regolatore di carica ad esempio l'ho spesso utilizzato con settaggio di corrente in uscita di 40A considerando anche il dover alimentare i vari carichi.
Mi sembrava che la ricarica anche un pò inferiore a quella possibile fosse un dato certo.in questa, discussione o sbaglio? qualcuno a proposto di caricare a secchiate di acqua? Mi sembra che tu avessi gia deciso di installare30A in considerazione che con lo spostamento sull'alternatore delle utenze, 30A sono tutti per la ricarica con condizioni ideali, io lo trovo giusto
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 10:24:34Porto sempre una me prolunga 220V che collego all'inverter e poi al CB Bosch da 7A e bastano pochi minuti per dargli una carica sufficiente per far partire il camper. Sperimentato sul mio camper in inverno dopo che lascio fermo per un pò (dove lo parcheggio di inverno il sole non arriva) e ho fatto ripartire un paio di camperisti in difficolta in giro.
Anche se ricaricare la batteria scarica con il giro inverter caricabatterie può funzionare, richiede tempo, oltre a richiedere o una modifica all'impianto elettrico oppure tirare un cavo maschio femmina dall'uscita dell'inverterall'alimentazione del camper, sbaglio? Se il tipo di batteria lo permette, ci sono decine di sistemi di avviamento d'emergenza: cavo con due pinze, deviatori b1/b2/both,.doppio deviatore b1/b2/both, rele di potenza, staccabatterie staccabatterie + parallelatore, cyrix, schiacci un tasto e paralleli la ricarica ha dei vantaggi se la batteria dei servizi non è compatibile con la messa in moto, sempre che sia carica e la batteria motore in condizioni di caricarsi Ci sarebbero i booster, io non li uso non mi piacciono
In risposta al messaggio di feynman del 22/10/2023 alle 13:07:00Certo è un modo, ce ne sono altri, anche con la batteria non in corto ma con elemento distaccato non funziona
Porto sempre una me prolunga 220V che collego all'inverter e poi al CB Bosch da 7A e bastano pochi minuti per dargli una carica sufficiente per far partire il camper. Sperimentato sul mio camper in inverno dopo che lasciofermo per un pò (dove lo parcheggio di inverno il sole non arriva) e ho fatto ripartire un paio di camperisti in difficolta in giro. Dopo le vacanze invernali spesso trovo una delle 2 auto con batteria scarica allora vado con una batteria da 100Ah + inverter da 300A + CB Bosch e la macchina riparte dopo pochi minuti. Tuttavia se la batteria è in corto non funziona.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2023 alle 23:34:52Ciao , perché pensi che lo spunto è uguale alla corrente nominale? Esternamente sono identici lla versione standard. Al 99.999% hanno gli stessi contatti di potenza. Quindi il 230, non può avere uno spunto di 230A. Lo avrà come la versione standard.cioe 500A(o400 non ricordo).
Ciao, si, l'ho visto, potrebbe essere un buon prodotto, i fusibili interni non sostituibili però li vedo come un punto a sfavore, non ne viene dichiarata la portata, inoltre ci sono incongruenze, nella scheda tecnica/manualei fusibili tra il caricatore e le batterie dicono di metterli di una certa portata mentre sugli schemi d'installazione hanno una portata diversa da quella riportata nel manuale. Anche il fatto di non poter conoscere la portata del relè tra ingresso ed AUX non mi convince, qual è il carico massimo consentito? È scritto a cosa serve, e come funziona prendendo in esempio il frigo a 12V in viaggio ed ai suoi 10A di assorbimento ma se uno ha un frigo a compressore con un certo spunto? I programmi per le impostazioni per le batterie al litio sono 4 con solo 2 tensioni massime impostabili, sono settaggi standard, sicuramente andranno bene per la maggior parte delle batterie in commercio e per la loro tempra spesso menzionata nel manuale, a me piacerebbe avere qualcosa di più. Il software del regolatore solare è ottimo, per la gestione della ricarica delle batterie al litio è tra i migliori, peccato che l'Orion pur disponendo dello stesso software non permetta di comunicare con altri dispositivi però c'è da dire che è stato concepito per l'automotive, il problema lo abbiamo creato noi a monte, nel mettere dispositivi come gli SmartSolar i quali sarebbero destinati ad un uso civile, Comunque, sto cercando in giro maggiori informazioni sul Cyrix Li-Ct, voglio capire se in ingresso è possibile mettere un secondo cavo da 50mmq per circa 60 centimetri da collegare direttamente a l positivo del motorino d'avviamento, per come ho capito, la corrente massima di spunto non cambia da quella di targa, per cui servirà almeno il 230A. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 12:17:18Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA.
Certamente, i miei 40/50A attuali sono dovuti al fatto che non vi è nulla che regoli questa corrente, il semplice relè lascia passare tutto, il regolatore di carica ad esempio l'ho spesso utilizzato con settaggio di correntein uscita di 40A considerando anche il dover alimentare i vari carichi. Quella del Cyrix Li-Ct 230A è solo un'idea, non da scartare però. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 22/10/2023 alle 06:07:50L.avviamemto con bs in parallelo alla bm è utilissimo invece. Nelle barche lo ho sentito fare molto. Tramite semplice staccabatterie a 4 posizioni.
Non riesco a capire la necessità di creare un sistema per utilizzare la BS per avviare il motore perchè se succede che ci si trova con la BM scarica basta caricarla per 15 minuti con un CB collegato ad un inverter alimentatoda BS e il camper parte (sperimentato in paio di caso di vicini camperisti rimasti in panne). Il problema nasce se la BM ha un elemento in corto in questo caso non si riesce a caricarla abbastanza per far partire il camper ma anche se si ha ha disposizione la possibilità di mettere la BS in parallelo al BM e di riuscire a far partire il camper si ha il problema che la BM ha un elemento in corto e si rischia che vada in ebollizione buttando fuori acido.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2023 alle 16:59:28Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati
Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA. Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati Ovviamente tu devi considerare che a una settantinadi amper dell' alternatore in casi particolari potresti andare a sommare altri 40A dal solare. Ma il regolatore mppt Victron ha la rarissima (e spesso inutile)possibilità di limitare la corrente di prima fase a quanto vuoi.nomche di spegnere proprio l erogazione dal telefono. Su questo victron è imbattibile. Quindi lo puoi spegnere prima di partire e riaccendere appena arrivato se temi troppa corrente.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 11:40:05tu mi hai chiesto se i costruttori hanno mai messo limiti nella ricarica, io ti ho risposto, non ho detto che sulla tua non si può fare.
Mastervolt dice di non ricaricarle a più del 30% La mia batteria è da 280Ah potrei a questo punto ricaricarle a 90A ma lo faccio a 40A massimo a 50A, non vedo il problema. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2023 alle 21:26:52Scusami Laikone ma non credo di averti chiesto nulla del genere, so bene che le batterie hanno dei limiti, le celle che compongono la mia batteria permettono una carica fino a 1C ed una scarica fino a 3C.
tu mi hai chiesto se i costruttori hanno mai messo limiti nella ricarica, io ti ho risposto, non ho detto che sulla tua non si può fare. Il fatto è che ANCHE LE LITIO hanno un limite, sia in scarica che in carica. Questo a me preme far sapere a chi legge (non per forza a te)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2023 alle 16:59:28Ciao, certo l’eventualità di una sovracorrente potrebbe avvenire se….
Ciro BMs a parte, una LITIO da 280ah con un alternatore da 95A NON HA NULLA DA TEMERE COME CORRENTE MASSIMA. Una buona AGM da 280ah si può caricare a 90A. Figurati Ovviamente tu devi considerare che a una settantinadi amper dell' alternatore in casi particolari potresti andare a sommare altri 40A dal solare. Ma il regolatore mppt Victron ha la rarissima (e spesso inutile)possibilità di limitare la corrente di prima fase a quanto vuoi.nomche di spegnere proprio l erogazione dal telefono. Su questo victron è imbattibile. Quindi lo puoi spegnere prima di partire e riaccendere appena arrivato se temi troppa corrente.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2023 alle 23:09:41A me sembra che tu sia piuttosto attento nel valutare la corrente massima di ricarica, mediamente vedo che è il contrario e non ci si preoccupa piu di tanto, anzi più ce n'è e meglio è!
Ciao, certo l’eventualità di una sovracorrente potrebbe avvenire se…. Ecco, c’è un se, i 2 sistemi non lavoreranno mai in contemporanea, la carica da alternatore avverrò solo in caso di maltempo, o quando il solareprodurrà meno di 10/15A ad esempio o di notte, anche perché, il gasolio costa, però anche se di scarso utilizzo, tutto il sistema di ricarica da alternatore deve essere efficace ed affidabile. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/10/2023 alle 14:53:00Io anche me ne preoccupo e anche tanto. Ma finché resto nei range ammesso dal costruttore della batteria sono tranquillo.
A me sembra che tu sia piuttosto attento nel valutare la corrente massima di ricarica, mediamente vedo che è il contrario e non ci si preoccupa piu di tanto, anzi più ce n'è e meglio è!
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2023 alle 23:25:13Azz.. sei anche meccanico ma dove li fai questi lavori?
Intanto oggi anche se pioviggina mi son deciso a smontare tutto per fare la distribuzione, Ho faticato un po' a rimuovere la ventola ma alla fine è andato tutto bene. Ho già rimontato la pompa dell'acqua, le cinghienuove e sostituito l'alternatore, quello nella foto è ancora quello vecchio, ho preparato lo spinotto per il D+ sul quale ho dovuto mettere un terminale ad occhiello per fissarti i cavi esistenti, mi manca di mettere un nuovo capocorda con foro da 8mm sul cavo da 10mmq originale Ford che va alla BM, quello che va al relè era già a posto ed ho potuto subito fissarlo, domattina termino questi collegamenti, rimonto ventola, radiatore, una lavata all'impianto, rimetto il liquido refrigerante e procedo con un primo test col nuovo alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/10/2023 alle 08:54:07No, non sono un meccanico, il mio mestiere è un pò più "buono".
Azz.. sei anche meccanico ma dove li fai questi lavori?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 11:59:15Io sotto questo aspetto sono fortunato, ho entrambi i mezzi parcheggiati sotto due portici a 3 m da casa
No, non sono un meccanico, il mio mestiere è un pò più buono. Ho approfittato di poter fermare il camper qualche giorno nel cortile dove abita mio figlio. Continua a piovere ma mi devo sbrigare, prima di sera devo necessariamente riavviare il mezzo, il lavoro incombe. Ciro.