CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica da alternatore, DC - DC si ma, quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:43:35
In risposta al messaggio di rubylove del 24/10/2023 alle 12:47:46

Io sotto questo aspetto sono fortunato, ho entrambi i mezzi parcheggiati sotto due portici a 3 m da casa Il furgone l'ho allestito sotto uno di questi Mi sono dovuto privare del portico dedicato al relax perchè il furgone
non entrava per via di un trave  più basso di 10 cm, un mese fa l'ho tolto L'unica cosa di cui mi sono pentito è non aver fatto fare una buca ma faccio sempre in tempo Quindi adesso una volta rimontato tutto verificherai prima ancora di montare il dc/dc se è cambiato qualcosa?
...
Ho appena finito di montare tutto, tutto bene per la distribuzione ho avuto 2 inconvenienti con l'alternatore, nonostante ricaricasse la BM misurati oltre 14V col tester, rimaneva accesa la spia della batteria nel quadro strumenti in cabina.

L'errore era causato dal cavetto da 1,5 mm sullo spinotto del D+ il quale si era sfilato nel crimparlo ed era rimasto attaccato alla sola plastica del terminale blu per sezioni da 1,5 a 2,5 mm, sostituito con un terminale rosso per cavi da 0,5 a 1,5 mm, ora funziona perfettamente. 

Il secondo problema è che attivando il parallelamento a mezzo del relè arrivano 50/55A alla BS ma la cinghia dell'alternatore comincia strideva di brutto non appena cominciavo ad accelerare, non mi ero accorto del vecchio segno rosso sul bullone tirante, stamattina ho regolato con calma il tirante e la cinghia, tutto a posto ora la cinghia è ben tesa e non si avverte più alcun fischio. 

Tuttavia, rimane il problema della carica, il BMS fino ad una corrente di 55A regge oltre stacca. 

Ho visto durante la prova e con BS quasi scarica, correnti con punte anche di 65/70A per pochi secondi dopodiché subentrava la protezione del BMS. 

Al momento, essendo ancora presente la vecchia linea mista con cavi da 16mmq e 35mmq, lunga intorno ai 5 metri e gestita da un relè da 70A, ho provato ad utilizzarla, alla BS arriva una corrente di 25/30A, per il momento posso utilizzare questa in caso d'emergenza. 

A questo punto, mettere un BMS da 200A capace di sopportare una carica fino a 100A sarebbe inopportuno in quanto porterebbe ai "lavori forzati" anche il nuovo alternatore, non resta che valutare tra i vari prodotti e scegliere quale dc-dc mettere, la ricarica da alternatore devo sicuramente limitarla. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/10/2023 alle 12:26:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:24:27
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 15:43:35

Ho appena finito di montare tutto, tutto bene per la distribuzione ho avuto 2 inconvenienti con l'alternatore, nonostante ricaricasse la BM misurati oltre 14V col tester, rimaneva accesa la spia della batteria nel quadro
strumenti in cabina. L'errore era causato dal cavetto da 1,5 mm sullo spinotto del D+ il quale si era sfilato nel crimparlo ed era rimasto attaccato alla sola plastica del terminale blu per sezioni da 1,5 a 2,5 mm, sostituito con un terminale rosso per cavi da 0,5 a 1,5 mm, ora funziona perfettamente.  Il secondo problema è che attivando il parallelamento a mezzo del relè arrivano 50/55A alla BS ma la cinghia dell'alternatore comincia strideva di brutto non appena cominciavo ad accelerare, non mi ero accorto del vecchio segno rosso sul bullone tirante, stamattina ho regolato con calma il tirante e la cinghia, tutto a posto ora la cinghia è ben tesa e non si avverte più alcun fischio.  Tuttavia, rimane il problema della carica, il BMS fino ad una corrente di 55A regge oltre stacca.  Ho visto durante la prova e con BS quasi scarica, correnti con punte anche di 65/70A per pochi secondi dopodiché subentrava la protezione del BMS.  Al momento, essendo ancora presente la vecchia linea mista con cavi da 16mmq e 35mmq, lunga intorno ai 5 metri e gestita da un relè da 70A, ho provato ad utilizzarla, alla BS arriva una corrente di 25/30A, per il momento posso utilizzare questa in caso d'emergenza.  A questo punto, mettere un BMS da 200A capace di sopportare una carica fino a 100A sarebbe inopportuno in quanto porterebbe ai lavori forzati anche il nuovo alternatore, non resta che valutare tra i vari prodotti e scegliere quale dc-dc mettere, la ricarica da alternatore devo sicuramente limitarla.  Ciro. 
...
Direi che la corrente massima di carica che tu hai deciso di usare per la ricarica è comunque inferiore a quella massima del BMS quindi sei a posto!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:58:52
In risposta al messaggio di rubylove del 25/10/2023 alle 14:24:27

Direi che la corrente massima di carica che tu hai deciso di usare per la ricarica è comunque inferiore a quella massima del BMS quindi sei a posto!
Beh, in effetti si, ho appena fatto un giretto di una 15na di km, con fari e riscaldamento acceso, ho provato ad attivare il parallelo diretto col relè da 200A, inizialmente la corrente era poco meno di 50A poi è pian piano scesa fino a stabilizzarsi poco sotto i 30A.

Faro qualche prova cercando di capire come sarà meglio procedere. 

In ogni caso, ora so che per il momento in caso di imminente emergenza a piedi ed al buio non rimango. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:41:04
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2023 alle 14:58:52

Beh, in effetti si, ho appena fatto un giretto di una 15na di km, con fari e riscaldamento acceso, ho provato ad attivare il parallelo diretto col relè da 200A, inizialmente la corrente era poco meno di 50A poi è pian piano
scesa fino a stabilizzarsi poco sotto i 30A. Faro qualche prova cercando di capire come sarà meglio procedere.  In ogni caso, ora so che per il momento in caso di imminente emergenza a piedi ed al buio non rimango.  Ciro. 
...
È abbastanza normale, all'inizio l'assorbimento è alto poi cala, il d/dc serve anche a quello no?

La tensione? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 16:13:39
In risposta al messaggio di rubylove del 25/10/2023 alle 15:41:04

È abbastanza normale, all'inizio l'assorbimento è alto poi cala, il d/dc serve anche a quello no? La tensione? 
La tensione direi buona, 13V in salita alla BS, condidera che era a 12,10V per cui quasi scarica, il camper è rimasto fermo da domenica fino a stamattina con tempo sempre brutto e piovigginoso, classico autunno milanese. 

È ovvio che non è un sistema di ricarica ottimale, un buon dc-dc lo metterò, anche per evitare sbalzi di forti correnti a tutto il sistema che alla lunga possono solo nuocere.

Vedrò comunque di separare anche i carichi in viaggio. 

Ciro. 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2023 alle 16:13:39

La tensione direi buona, 13V in salita alla BS, condidera che era a 12,10V per cui quasi scarica, il camper è rimasto fermo da domenica fino a stamattina con tempo sempre brutto e piovigginoso, classico autunno milanese. 
È ovvio che non è un sistema di ricarica ottimale, un buon dc-dc lo metterò, anche per evitare sbalzi di forti correnti a tutto il sistema che alla lunga possono solo nuocere. Vedrò comunque di separare anche i carichi in viaggio.  Ciro.   
...
Il convertitore ti farà guadagnare la tensione che ti manca, certo lui nin se la inventa, alla sorgente deve esserci la corrente sufficiente ma se monterai un 30 A come hai detto, non divresti avere problemi, se dovessero esserci c'e qualcosa sul cablaggio ma non credo proprio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:49:43
Sto valutando l`installazione che che sta per avvenire a breve, pensavo... e se mettessi 2 caricatori da 30A?

Il primo, configurato come caricabatterie e collegato direttamente alla BS, mentre il secondo, configurato come alimentatore cui collegarci tutte le utenze di bordo, un rele` generoso comandato da D+ sposterebbe le utenze dalla BS all`uscita del dc-dc.

Pareri sulla tensione d`uscita del dc-dc impostato come alimentatore?

Pensavo di stare intorno ai 12,8V.

Ciro.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:32:10
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:49:43

Sto valutando l`installazione che che sta per avvenire a breve, pensavo... e se mettessi 2 caricatori da 30A? Il primo, configurato come caricabatterie e collegato direttamente alla BS, mentre il secondo, configurato come
alimentatore cui collegarci tutte le utenze di bordo, un rele` generoso comandato da D+ sposterebbe le utenze dalla BS all`uscita del dc-dc. Pareri sulla tensione d`uscita del dc-dc impostato come alimentatore? Pensavo di stare intorno ai 12,8V. Ciro.
...
Io direi che se li metti semplicemente in parallelo (o ne metti uno da 60) eviti il relè e tutto quello che non assorbono le utenze servirà per caricare la batteria.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:51:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/11/2023 alle 15:32:10

Io direi che se li metti semplicemente in parallelo (o ne metti uno da 60) eviti il relè e tutto quello che non assorbono le utenze servirà per caricare la batteria.
Si però come dici tu continuerei a mandare una tensione continua forse un po' altina alle utenze e con una non propria idonea ricarica della BS.

Devo sempre tener presente che anche se nuovo l'alternatore è da soli 95A.

Un DC-DC da 30A impostato come alimentatore gestirebbe in viaggio ed in modo ottimale sia il riscaldatore a gasolio sia il frigo a compressore oltre agli altri accessori a bordo. 

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 16:23:43
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 15:51:14

Si però come dici tu continuerei a mandare una tensione continua forse un po' altina alle utenze e con una non propria idonea ricarica della BS. Devo sempre tener presente che anche se nuovo l'alternatore è da soli 95A.
Un DC-DC da 30A impostato come alimentatore gestirebbe in viaggio ed in modo ottimale sia il riscaldatore a gasolio sia il frigo a compressore oltre agli altri accessori a bordo.  Ciro.
...
Intendi dire ce collegheresti il dc/dc alla batteria motore e poi direttamente alla utenze?

Io non lo farei, meglio avere una batteria e un alternatore con pohi limiti di corrente in questo caso

la batteria e l'alternatore insieme ha una scorta di energia che consente di assorbire eventuali picchi di corrente che possono esserci
Sei sicuro che tu non abbia in certi momenti dei transienti che superano anche per qualche decimo di secondo la corrente del convertitore?

Io ad esempio ho il compressore, l'autoradio con il subwoofer, il webasto tt, il frigorifero, solo di USB posso avere 12A di utenze

Io vedo la differenza di rendimento tra la batteria a motore spento e a motore in moto! 

Modificato da rubylove il 18/11/2023 alle 16:28:59
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2023 alle 16:23:43

Intendi dire ce collegheresti il dc/dc alla batteria motore e poi direttamente alla utenze? Io non lo farei, meglio avere una batteria e un alternatore con pohi limiti di corrente in questo caso la batteria e l'alternatore
insieme ha una scorta di energia che consente di assorbire eventuali picchi di corrente che possono esserci Sei sicuro che tu non abbia in certi momenti dei transienti che superano anche per qualche decimo di secondo la corrente del convertitore? Io ad esempio ho il compressore, l'autoradio con il subwoofer, il webasto tt, il frigorifero, solo di USB posso avere 12A di utenze Io vedo la differenza di rendimento tra la batteria a motore spento e a motore in moto! 
...
Si, un dc-dc come il tuo ad esempio, settato come alimentatore che si occupi delle utenze in viaggio, lasciando a riposo ma sotto carica la BS tramite l’altro dc-dc. 

Ovviamente, metto anche un relè che a motore spento ricollega le utenze alla BS. 

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 18:31:58
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2023 alle 17:40:20

Si, un dc-dc come il tuo ad esempio, settato come alimentatore che si occupi delle utenze in viaggio, lasciando a riposo ma sotto carica la BS tramite l’altro dc-dc.  Ovviamente, metto anche un relè che a motore spento ricollega le utenze alla BS.  Ciro. 
Onestamente non mi piace molto questa soluzione, ti ho gia detto perchè, non che non funzioni ma ti saresti limitato la corrente a disposizione da solo

Un conto è dare un limite alla batteria che è una piattola ma alle utenze non vedo perchè

Comunque in caso volessi farlo puoi usare un dc/dc puro che costa meno
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:47:08
Ecco una buona soluzione, il nuovo Orion Smart 12/12-50A non isolato, purtroppo verrà commercializzato solo dal prossimo gennaio.

Ottima a mio avviso la possibilità di configurare la corrente massima sia in entrata che in uscita da 1A a 50A

image(5402).png

Ho scaricato il manuale in inglese e sto cercando di capire proprio il funzionamento per le limitazioni della corrente e se configurabile in una rete Smart Network, questo nuovo modello dispone anche di una porta V.E. Direct, per il resto, sembra essere più o meno uguale ai suoi "fratellini".

Ciro. 

Modificato da Szopen il 22/11/2023 alle 14:48:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link