In risposta al messaggio di rubylove del 24/10/2023 alle 12:47:46Ho appena finito di montare tutto, tutto bene per la distribuzione ho avuto 2 inconvenienti con l'alternatore, nonostante ricaricasse la BM misurati oltre 14V col tester, rimaneva accesa la spia della batteria nel quadro strumenti in cabina.
Io sotto questo aspetto sono fortunato, ho entrambi i mezzi parcheggiati sotto due portici a 3 m da casa Il furgone l'ho allestito sotto uno di questi Mi sono dovuto privare del portico dedicato al relax perchè il furgonenon entrava per via di un trave più basso di 10 cm, un mese fa l'ho tolto L'unica cosa di cui mi sono pentito è non aver fatto fare una buca ma faccio sempre in tempo Quindi adesso una volta rimontato tutto verificherai prima ancora di montare il dc/dc se è cambiato qualcosa?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/10/2023 alle 15:43:35Direi che la corrente massima di carica che tu hai deciso di usare per la ricarica è comunque inferiore a quella massima del BMS quindi sei a posto!
Ho appena finito di montare tutto, tutto bene per la distribuzione ho avuto 2 inconvenienti con l'alternatore, nonostante ricaricasse la BM misurati oltre 14V col tester, rimaneva accesa la spia della batteria nel quadrostrumenti in cabina. L'errore era causato dal cavetto da 1,5 mm sullo spinotto del D+ il quale si era sfilato nel crimparlo ed era rimasto attaccato alla sola plastica del terminale blu per sezioni da 1,5 a 2,5 mm, sostituito con un terminale rosso per cavi da 0,5 a 1,5 mm, ora funziona perfettamente. Il secondo problema è che attivando il parallelamento a mezzo del relè arrivano 50/55A alla BS ma la cinghia dell'alternatore comincia strideva di brutto non appena cominciavo ad accelerare, non mi ero accorto del vecchio segno rosso sul bullone tirante, stamattina ho regolato con calma il tirante e la cinghia, tutto a posto ora la cinghia è ben tesa e non si avverte più alcun fischio. Tuttavia, rimane il problema della carica, il BMS fino ad una corrente di 55A regge oltre stacca. Ho visto durante la prova e con BS quasi scarica, correnti con punte anche di 65/70A per pochi secondi dopodiché subentrava la protezione del BMS. Al momento, essendo ancora presente la vecchia linea mista con cavi da 16mmq e 35mmq, lunga intorno ai 5 metri e gestita da un relè da 70A, ho provato ad utilizzarla, alla BS arriva una corrente di 25/30A, per il momento posso utilizzare questa in caso d'emergenza. A questo punto, mettere un BMS da 200A capace di sopportare una carica fino a 100A sarebbe inopportuno in quanto porterebbe ai lavori forzati anche il nuovo alternatore, non resta che valutare tra i vari prodotti e scegliere quale dc-dc mettere, la ricarica da alternatore devo sicuramente limitarla. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/10/2023 alle 14:24:27Beh, in effetti si, ho appena fatto un giretto di una 15na di km, con fari e riscaldamento acceso, ho provato ad attivare il parallelo diretto col relè da 200A, inizialmente la corrente era poco meno di 50A poi è pian piano scesa fino a stabilizzarsi poco sotto i 30A.
Direi che la corrente massima di carica che tu hai deciso di usare per la ricarica è comunque inferiore a quella massima del BMS quindi sei a posto!
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2023 alle 14:58:52È abbastanza normale, all'inizio l'assorbimento è alto poi cala, il d/dc serve anche a quello no?
Beh, in effetti si, ho appena fatto un giretto di una 15na di km, con fari e riscaldamento acceso, ho provato ad attivare il parallelo diretto col relè da 200A, inizialmente la corrente era poco meno di 50A poi è pian pianoscesa fino a stabilizzarsi poco sotto i 30A. Faro qualche prova cercando di capire come sarà meglio procedere. In ogni caso, ora so che per il momento in caso di imminente emergenza a piedi ed al buio non rimango. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/10/2023 alle 15:41:04La tensione direi buona, 13V in salita alla BS, condidera che era a 12,10V per cui quasi scarica, il camper è rimasto fermo da domenica fino a stamattina con tempo sempre brutto e piovigginoso, classico autunno milanese.
È abbastanza normale, all'inizio l'assorbimento è alto poi cala, il d/dc serve anche a quello no? La tensione?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2023 alle 16:13:39Il convertitore ti farà guadagnare la tensione che ti manca, certo lui nin se la inventa, alla sorgente deve esserci la corrente sufficiente ma se monterai un 30 A come hai detto, non divresti avere problemi, se dovessero esserci c'e qualcosa sul cablaggio ma non credo proprio
La tensione direi buona, 13V in salita alla BS, condidera che era a 12,10V per cui quasi scarica, il camper è rimasto fermo da domenica fino a stamattina con tempo sempre brutto e piovigginoso, classico autunno milanese.È ovvio che non è un sistema di ricarica ottimale, un buon dc-dc lo metterò, anche per evitare sbalzi di forti correnti a tutto il sistema che alla lunga possono solo nuocere. Vedrò comunque di separare anche i carichi in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:49:43Io direi che se li metti semplicemente in parallelo (o ne metti uno da 60) eviti il relè e tutto quello che non assorbono le utenze servirà per caricare la batteria.
Sto valutando l`installazione che che sta per avvenire a breve, pensavo... e se mettessi 2 caricatori da 30A? Il primo, configurato come caricabatterie e collegato direttamente alla BS, mentre il secondo, configurato comealimentatore cui collegarci tutte le utenze di bordo, un rele` generoso comandato da D+ sposterebbe le utenze dalla BS all`uscita del dc-dc. Pareri sulla tensione d`uscita del dc-dc impostato come alimentatore? Pensavo di stare intorno ai 12,8V. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/11/2023 alle 15:32:10Si però come dici tu continuerei a mandare una tensione continua forse un po' altina alle utenze e con una non propria idonea ricarica della BS.
Io direi che se li metti semplicemente in parallelo (o ne metti uno da 60) eviti il relè e tutto quello che non assorbono le utenze servirà per caricare la batteria.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 15:51:14Intendi dire ce collegheresti il dc/dc alla batteria motore e poi direttamente alla utenze?
Si però come dici tu continuerei a mandare una tensione continua forse un po' altina alle utenze e con una non propria idonea ricarica della BS. Devo sempre tener presente che anche se nuovo l'alternatore è da soli 95A.Un DC-DC da 30A impostato come alimentatore gestirebbe in viaggio ed in modo ottimale sia il riscaldatore a gasolio sia il frigo a compressore oltre agli altri accessori a bordo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2023 alle 16:23:43Si, un dc-dc come il tuo ad esempio, settato come alimentatore che si occupi delle utenze in viaggio, lasciando a riposo ma sotto carica la BS tramite l’altro dc-dc.
Intendi dire ce collegheresti il dc/dc alla batteria motore e poi direttamente alla utenze? Io non lo farei, meglio avere una batteria e un alternatore con pohi limiti di corrente in questo caso la batteria e l'alternatoreinsieme ha una scorta di energia che consente di assorbire eventuali picchi di corrente che possono esserci Sei sicuro che tu non abbia in certi momenti dei transienti che superano anche per qualche decimo di secondo la corrente del convertitore? Io ad esempio ho il compressore, l'autoradio con il subwoofer, il webasto tt, il frigorifero, solo di USB posso avere 12A di utenze Io vedo la differenza di rendimento tra la batteria a motore spento e a motore in moto!
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2023 alle 17:40:20Onestamente non mi piace molto questa soluzione, ti ho gia detto perchè, non che non funzioni ma ti saresti limitato la corrente a disposizione da solo
Si, un dc-dc come il tuo ad esempio, settato come alimentatore che si occupi delle utenze in viaggio, lasciando a riposo ma sotto carica la BS tramite l’altro dc-dc. Ovviamente, metto anche un relè che a motore spento ricollega le utenze alla BS. Ciro.