quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 16/11/2013 22:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Max al più presto seguirò il tuo consiglio, lasciando il power service per il carico durante il viaggio e collegando i pannelli direttamente al power switch. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/11/2013 22:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe... di seguito alcune foto:
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/11/2013 22:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi solo decidere se utilizzare l'apposita presa del Power Service per collegare i pannelli, o collegarli direttamente tramite il suo regolatore. Se le batterie che usi sono eguali io le collegherei in parallelo diretto, senza power switch, interponendo fra loro un fusibile da una trentina di A. Non conosco bene il prodotto ma mi sembra che i pannelli possano essere collegati direttamente alla presa del Power Service, senza interporre regolatore; pensa a tutto lui. Informati bene però sull'uso dell'accessorio, non vorrei aver detto una fesseria.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/11/2013 08:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Max Attualmente ho fatto collegare l'uscita regolatore al Power Service proprio per poter ottimizzare la carica con il microprocessore interni del PS. Il Power Switch serve unicamente a scambiare le batterie automaticamente in carica e scarica e attualmente anche questo strumento è collegato alla linea di ricarica dei pannelli. Ora se volessi potrei operare un parallelo secco tra le due batterie, ma non sò per quale motivo non mi fido a collegare due batterie insieme, in passato ho avuto brutte esperienze con questo tipo di collegamento, anche ammettendo che si trattava di batterie piombo acido libero mi è rimasta una sorta di repulsione. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/11/2013 08:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'efficienza del regolatore di carica MPPT della Epsolar Tracer 4215RN è superiore a quella del regolatore PWM contenuto nel Power Service, sarebbe un peccato buttar via energia preziosa, un'altra limitazione del power service è anche che la potenza massima che accetta dai pannelli è di 250W, a fronte dei 300W installati, sicuramente i 300W difficilmente verranno erogati dai pannelli visto che sono messi in piano, ma non si sa mai [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/11/2013 11:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema di Raimondo è che non ha collegato direttamente i pannelli solari al Power service, sfruttando il regolatore interno, ma ne ha interposto uno fra i pannelli e l'apposita entrata del Power Service. Questo non va bene; o si collega il regolatore direttamente alla batteria (od al parallelatore) o si collegano direttamente i pannelli al Power Service. Poichè però non sono sicuro del funzionamento di quest'ultimo accessorio, (conosco il primo tipo in produzione, questo lo conosco solo per sentito dire) è bene comunque che si accerti di cosa fare, tramite le istruzioni dell'accessorio. Per quanto riguarda il regolatore, ritengo sia utile se si usano pannelli solari che erogano tensione elevata; con i pannelli tradizionali da 18 - 20V serve a molto poco. Ti spiego: lasciamo stare il funzionamento in pieno sole o comunque quando il pannello è in grado di erogare una discreta corrente (forse da un MPPT si otterrà un 10% di corrente in più, se serve), l'MPPT serve soprattutto quando c'è poca irradiazione ed il pannello tira fuori una tensione e corrente molto bassa. Allora si ottiene l'effetto di ottimizzare il carico sul pannello in maniera da avere in uscita la maggior potenza possibile. Con pannelli che erogano una tensione molto bassa, la resa del sistema di elevazione della tensione scende molto, diventando quasi inefficace. Perchè ho escluso il pieno sole? Perchè anche se il regolatore è in grado di emettere una corrente elevata, la batteria regolerà la sua resistenza interna in modo da limitare l'assorbimento. Quando si dice: ho 300W di pannelli solari, si pensa di poter ricaricare le batterie con correnti di 15 - 18A; NIENTE DI pI§ SBAGLIATO. Tale corrente verrà erogata eventualmente solo per pochi minuti, poi si abbasserà drasticamente, poichè la BS si autoregolerà. I 300W di pannelli invece servono quando non c'è molto sole, poichè riusciranno a generare 6 - 7A, in grado di ricaricare la batteria, contro l'1 - 2A di un impianto da 100W. Altra cosa negativa dell'MPPT è che indispensabile usare pannelli UGUALI, magari posti in serie, per accentuarne le caratteristiche. Questo però comporta che, basta che una sola cella del sistema resti in ombra, per limitare drasticamente la corrente generata. Il regolatore tradizionale accetta solo pannelli con tensione 18 - 20V, che possono esser messi in parallelo tramite un semplice diodo; possono essere diversi di potenza e di tipo e proprio per questo possono anche esser montati in tempi diversi. Se una cella resta in ombra, la corrente è limitata solo in quel pannello; gli altri erogano normalmente Anche io ho pensato di montare un MPPT ma, facendo queste considerazioni, ho desistito.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 16/11/2013 22:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti bell'impianto, mi piace il pannello, una curiosità, come hai fatto a trovare 4 viti uno diverso dall'altro, ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/11/2013 08:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo di aver capito, soprattutto per logica. allora, sempre per logica, dovrei collegare l'uscita del regolatore al Power Switch e non al Power Service, lasciando quest'ultimo alla sola ricarica da alternatore. Credo che in questo modo avrei la carica da pannelli controllata dal regolatore e dal Power Switch per lo scambio di esse. Mi è piaciuto il discorso sul regolatore MPPT, in effetti i miei pannelli sono essenzialmente polycristallini da 12-20 volt e quindi il punto maggiore di potenza potrebbe essere al massimo del 7-14% ma per un periodo comunque molto esiguo; ditemi se sbaglio. dopotutto gia così ho potenza in avanzo, quindi non credo di aver bisogno di esasperare le prestazioni del sistema. grazie Raimondo & Giovanna
questo è il "di fuori", poi pubblicherò il "di dentro".
Raimondo & Giovanna
pannelli
regolatore PWR
Power Service
Power Switch
Batterie
Centralina mezzo
dopo tutte le discussioni e grazie all'intervento di Iz2lwe,di ik6Amo e di tutti gli altri, per logica interverrò configurando il tutto come segue:
pannelli
regolatore PWR eventualmente MPPT
Power Switch
Batterie
Centralina mezzo
lasciando il Power Service per la sola ricarica da alternatore.
grazie ancora a tutti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/11/2013 13:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso entrare direttamente ne Power Service perchè non è predisposto per il collegamento diretto dei pannelli, ormai sono 8 anni che l'ho montato, svolge egregiamente il suo compito ma è della generazione precedente all'ultima. Raimondo & Giovanna