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Carica notturna di una batteria e-bike in estate

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willis
willis
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Inserito il 21/06/2021 alle: 21:43:20
la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
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Inserito il 21/06/2021 alle: 22:30:56
In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20

la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
Non ho esperienza in merito, però io prenderei una seconda batteria per la e-bike da caricare di giorno per usarla poi il giorno seguente, non appesantisci l'impianto originale e ottieni il risultato di avere la carica completa in modo sicuro
ruggio
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 22/06/2021 alle: 06:41:04
Ciao immaginando che non sei allacciato al 230V il problema per ricaricare la batteria della e-bike è la "trasformazione" : di giorno carichi le batterie di servizio dai pannelli fotovoltaici e di sera tramite inverter usi il caricabatteria per ricaricare i 400Wh della e-bike, e quindi si hanno diversi passaggi di tensione, dai 18V ai 12V (pannello>regolatore>batteria servizi) di giorno ai 12V>230V>36V di notte dalla batteria servizi all'inverter alla batteria della e-bike con percentuali di rendimento che dipendono dalla qualità dei prodotti utilizzati ma che in ogni modo "perdono" energia nei vari passaggi.
Parere strettamente personale : acquisto di una batteria supplementare per la e-bike + pannello fotovoltaico e regolatore da 36V in modo tale che mentre sei in giro di giorno con la tua e-bike, sul camper si ricarica l'altra batteria per il giorno dopo senza interessare le batterie di servizio del camper. il costo non è economico ipotizzo dai 1.200€ ai 1.500€ dipende poi dai prodotti che si scelgono
buona pedalata
 

Modificato da Karbon17 il 22/06/2021 alle 06:46:17
willis
willis
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Inserito il 22/06/2021 alle: 06:48:00
Grazie, ah dimenticavo ho un inverte sinusoidale da 650W.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/06/2021 alle: 07:14:13
In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20

la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.

Se non hai altri strani consumi, l'impianto che hai descritto sarà sufficiente per l'estate. 

Anche se compri un'altra batteria, a parte il costo e la difficoltà a trovarla esattamente uguale, comunque la dovrai ricaricare e con 200 Ah di batterie non dovresti avere problemi. Non dovrai ricaricare tutti i 400 wh della batteria (presumo 10 Ah, 36 volt) ma solo quanto hai effettivamente consumato. Importante che ad ogni rientro, sempre e comunque, anche dopo 5 km, metti in carica la batteria senza accumulare consumi. 

Giovanni 
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 22/06/2021 alle: 07:47:51
una batteria da 100Ah a 12V ha una capacità di circa 600Wh e quindi il tuo inverter da 650W è adeguato, poi bisogna trasformarli in 230V e sono circa 2,5Ah, ipotizzando che tu abbia un caricabatteria da 2A e che la batteria non sia completamente scarica, diciamo all'80% , ci vorranno 3h per ricaricarla e quindi con i dovuti margini 3x100Ah AGM oppure una litio da 150Ah, tenendo conto anche dei consumi del camper anche di notte, dove in estate hai il frigorifero e di inverno la stufa

Modificato da Karbon17 il 22/06/2021 alle 07:50:32
willis
willis
-
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Inserito il 22/06/2021 alle: 08:03:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2021 alle 07:47:51

una batteria da 100Ah a 12V ha una capacità di circa 600Wh e quindi il tuo inverter da 650W è adeguato, poi bisogna trasformarli in 230V e sono circa 2,5Ah, ipotizzando che tu abbia un caricabatteria da 2A e che la batteria
non sia completamente scarica, diciamo all'80% , ci vorranno 3h per ricaricarla e quindi con i dovuti margini 3x100Ah AGM oppure una litio da 150Ah, tenendo conto anche dei consumi del camper anche di notte, dove in estate hai il frigorifero e di inverno la stufa
...
Confermo gli A del regolatore di carica. Per ricaricarla ci vogliono circa 6h. Il frigo è a gas. E d'inverno la notte la stufa è sempre spenta. Ma cmq userei la ebike solo in estate
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 22/06/2021 alle: 09:39:34
Per Willis: 
Per i pannelli immagino sia questione di spazio ma se dai un'occhiata in giro, vedrai che con una decina di cm di larghezza o di lunghezza in più, potresti mettere almeno uno un pò più grande, diciamo 150/170 watt al quale collegare un regolatore tipo Victron

Energy SmartSolar 75/15 da 15A

e a questo colleghi una delle 2 batterie e la centralina per i servizi di bordo.

Il secondo pannello, va benissimo da 100 watt lo colleghi ad un regolatore nautico tipo il

Western Wmarine10 da 10A

e che permette un funzionamento di ricarica della batterie già con soli 5V ricevuti dal pannello e fino ad un massimo di 40V,  a questo colleghi solo la seconda batteria e l'inverter a tal proposito, dici di averne uno da 650 watt ma non specifichi il formato d'onda comunque, se la priorità e quella di ricaricare la batteria della e-bike, a mio parere, un buon inverter ad onda pura al massimo da 300 watt renderebbe molto di più e con consumi minori.

Se ti è possibile poi, le 2 batterie puoi metterle in parallelo tra loro tenendole però generalmente staccate a mezzo di uno staccabatterie interposto sul polo positivo, da utilizzare solo in caso di estrema necessità.

Per Giovanni:
Sono d'accordissimo con te e qui rientra un uso tranquillo e parsimonioso nell'utilizzo delle risorse, senza strafare, godendosi una bella vacanza.

Per Karbon17:
Di norma, una batteria da 100Ah ha una capacità di circa 1200Wh, il fatto di scaricarla fino al 50% è riferita al tempo di scarica.
Se prendiamo una batteria (AGM) da 100Ah e ne preleviamo con un consumo medio continuo di 20Ah dopo 3 ore la batteria sarà già al 50% e forse anche oltre, rendendoci circa 600Wh ma, se da questa ci poniamo di prelevare una media al massimo di 10Ah continue, la batteria si scaricherà dopo 8/10 ore con una resa di circa 900Wh i quali saranno più che sufficienti allo scopo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 22/06/2021 alle: 10:10:18
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2021 alle 09:39:34

Per Willis:  Per i pannelli immagino sia questione di spazio ma se dai un'occhiata in giro, vedrai che con una decina di cm di larghezza o di lunghezza in più, potresti mettere almeno uno un pò più grande, diciamo 150/170
watt al quale collegare un regolatore tipo Victron Energy SmartSolar 75/15 da 15A e a questo colleghi una delle 2 batterie e la centralina per i servizi di bordo. Il secondo pannello, va benissimo da 100 watt lo colleghi ad un regolatore nautico tipo il Western Wmarine10 da 10A e che permette un funzionamento di ricarica della batterie già con soli 5V ricevuti dal pannello e fino ad un massimo di 40V,  a questo colleghi solo la seconda batteria e l'inverter a tal proposito, dici di averne uno da 650 watt ma non specifichi il formato d'onda comunque, se la priorità e quella di ricaricare la batteria della e-bike, a mio parere, un buon inverter ad onda pura al massimo da 300 watt renderebbe molto di più e con consumi minori. Se ti è possibile poi, le 2 batterie puoi metterle in parallelo tra loro tenendole però generalmente staccate a mezzo di uno staccabatterie interposto sul polo positivo, da utilizzare solo in caso di estrema necessità. Per Giovanni: Sono d'accordissimo con te e qui rientra un uso tranquillo e parsimonioso nell'utilizzo delle risorse, senza strafare, godendosi una bella vacanza. Per Karbon17: Di norma, una batteria da 100Ah ha una capacità di circa 1200Wh, il fatto di scaricarla fino al 50% è riferita al tempo di scarica. Se prendiamo una batteria (AGM) da 100Ah e ne preleviamo con un consumo medio continuo di 20Ah dopo 3 ore la batteria sarà già al 50% e forse anche oltre, rendendoci circa 600Wh ma, se da questa ci poniamo di prelevare una media al massimo di 10Ah continue, la batteria si scaricherà dopo 8/10 ore con una resa di circa 900Wh i quali saranno più che sufficienti allo scopo. Ciro.
...
Ciao Ciro, io una batteria AGM da 100Ah la considero effettivi 50Ah per preservarne la durata, non la scaricherei mai più del 50% ed è per questo che ho calcolato 600Wh, poi chiaramente c'è il contributo dei pannelli ma quì subentra l'incognita dell'insolazione, per essere sicuri una seconda batteria per la e-bike la considero ottimale a parte il costo

Modificato da Karbon17 il 22/06/2021 alle 10:21:57
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/06/2021 alle: 11:13:08

Come ho scritto altre volte su questo argomento, parlo per esperienza personale da ormai cinque anni di bici elettrica (tandem). Ricordo che i conti della serva non valgono in elettrotecnica, quando si parla di accumulatori. Dentro una batteria non ci sono amperora come noccioline che si possono contare, ma solo uno stato chimico che può fornire più o meno corrente per più o meno tempo in funzione di quanto viene richiesto. 

Giovanni 
 
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 22/06/2021 alle: 11:35:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2021 alle 10:10:18

Ciao Ciro, io una batteria AGM da 100Ah la considero effettivi 50Ah per preservarne la durata, non la scaricherei mai più del 50% ed è per questo che ho calcolato 600Wh, poi chiaramente c'è il contributo dei pannelli ma quì subentra l'incognita dell'insolazione, per essere sicuri una seconda batteria per la e-bike la considero ottimale a parte il costo
Ciao, certamente rispetto le tue considerazioni ma non le condivido, ti spiego, per preservare la durata di una buona batteria AGM concepita per questi usi, non serve affatto non superare il 50% della scarica bensì, cercare per quanto possibile di rispettarne le caratteristiche.

Normalmente per una batteria, qualunque sia la sua capacità, viene dichiarata la durata attesa con tot cicli di carica associati a tempi di scarica esempio: 500 cicli a C20 (scarica in 20 ore) oppure 400 cicli a C10 (scarica in 10 ore), per cui in base al corretto utilizzo ne consegue la durata.

Se e sottolineo SE riusciamo a fare questo, la batteria ci durerà tutti o quasi i cicli ed i tempi dichiarati dal costruttore.

Ora ti chiedo: se tu prendi 2 batterie identiche ed egualmente cariche, una la scarichi sempre del 50% in 3 ore, l'altra, la scarichi dell' 80% in 10 ore.
Quale sarà la batteria che vivrà di più?
E quale batteria avrà reso di più?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 22/06/2021 alle: 15:47:40
Una volta si comprava l'efoy per usare il camper in inverno. Oggi lo si compra per caricare la bici elettrica d'estate. Mah.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 22/06/2021 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di willis del 21/06/2021 alle 21:43:20

la batteria in questione è una bosch da 400w. Per stare tranquilli, in estate, e poter caricare la batteria durante la notte come occorrerà dimensionare l'impianto? Io pensavo a due pannelli sui 100 e due batterie sempre sui 100. Possono bastare? grazie.
Ciao hanno già discusso di un tema simile In un altro post... Secondo me 2x 100watt sono proprio il minimo sindacale...
PER avere una certa affidabilità io penserei a un minimo di 300 /350 watt. Perché c'è il tempo varíabile un pó nuvoloso, magari la TV i PC etc... Un impianto fatto al limite non è l ideale. 

Sto guardando proprio dei pannelli per un amica e ormai un civile monocristallino da 400 watt costa 150/180 euro. Tanto vale abbondare... 
Lei sta comprando un 340 watt a 140 euro.

L ideale inoltre sarebbe avere 2 batterie. 
In questo modo si hanno 2 grossi vantaggi. 
1)Si usa meno energia perché non c'è il passaggio attraverso una carica e scarica della batteria del camper ma la batteria bici viene caricata direttamente dal pannello di giorno. La corrente fa REGOLATORE-INVERTER-CARICABATTERIE BICI. (nel passaggio attraverso la batteria del camper si aggiungono 2 sprechi, cioè l inefficienza di carica della batteria al pb, un 5/10% di energia sprecata in gas, e l inefficienza di scarica della batteria al pb che comunque non restituirà il 100% di quanto caricato) 
2)Si ha un notevole stress in meno della batteria del camper. 
Infatti scaricare molto tutte le notti quest ultima non è l ideale. 
Un impianto ben dimensionato tra potenza e consumi, dovrebbe prevedere scariche medie della batteria al pb di non Più del 20/30%, salvo eccezionalmente. 
Infatti le batterie al pb, accorciano sensibilmente la vita con scariche continue di oltre il 30%. E parlo di agm, o gel o ácido libero da SERVIZI. Queste batterie possono durare 1200/2000 scariche In questo modo(massima durata possibile) , che si riducono a quasi la metà se scaricate sempre oltre 50%.
Invrce,Una batteria da avviamento scaricata ogni gg del 50% dura 200 scariche se va bene. PROBABILMENTE meno.

Qui per esempio i grafici di batterie FIAMM AGM
Screenshot_20210622_190923_com_google_android_apps_docs.jpg

e qui di VICTRONENERGY AGM E GEL(ignorare colonnine verdi che sono per batterie al pb acido stazionarie OPZV che durano moltissimo di più)
Vedasi colonne blu e rosse=agm e gel per camper. 
Screenshot_20210622_191007_com_google_android_apps_docs.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/06/2021 alle 19:15:13
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 20:49:01
Infatti, una batteria dev'essere scelta in base alle applicazioni per cui necessità.
Quella che serve al nostro amico potrebbe essere questa:

2STA55_12.PNG

è comunque una batteria al piombo senza dover necessariamente ricorrere ad uno stravolgimento dell'impianto elettrico, ha una capacità di scarica all' 80% dichiarata dal costruttore per 1600 cicli, costicchia ma risolve bene, secondo me.

Ad ogni modo, anche 2000 watt di pannelli, non gli servirebbero a nulla se vuole caricare la bici di nottewink.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2021 alle 20:57:03
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 09:17:06
Ci sono già diversi topic con lo stesso oggetto, quindi senza ripetere quanto già scritto lì e richiamandomi a quanto ha qui scritto Giovanni, mi permetto di evidenziare un aspetto che, forse, in pochi tengono presente: la ricarica della batteria dell’e-bike sarà una delle tante funzioni delegate all’impianto del camper, e, probabilmente, lo sarà per poche volte/anno, quindi l’impianto dovrà, principalmente, svolgere le sue solite funzioni, e saltuariamente, ricaricare “parzialmente” una batteria da e-bike da 400 w/h ( piccola). Quindi perché immaginare un’alimentazione a 36 volt per un impiego sporadico? Una seconda batteria da e-bike costa uno sproposito e non serve nella maggior parte dei casi. Magari all’autore chiederei quanto è solito scaricare la batteria con i suoi giri in e-bike e quanti giorni consecutivamente pensa di usarla. In caso di un uso, diciamo, intensivo, magari una seconda batteria dei servizi, anche in parallelo, che si caricherà durante il giorno per poi caricare la batteria dell’e-bike durante la notte scaricandosi in maniera meno profonda.sopperendo allo stesso tempo, ad insolazioni non troppo pronunciate. Nel contempo, la seconda bs migliorerà l’impianto nel suo assieme per i soliti usi. Io con 2 agm da 100a/h carico 2 batterie da 500 w/h  scaricate sempre parzialmente al 50/60% senza difficoltà. Raramente esco tutti i giorni, più facilmente pedalò a giorni alterni e, nei limiti del possibile, carico viaggiando o il giorno dopo, ma in estate le difficoltà sono sempre molto relative.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 19:40:25
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2021 alle 20:49:01

Infatti, una batteria dev'essere scelta in base alle applicazioni per cui necessità. Quella che serve al nostro amico potrebbe essere questa: è comunque una batteria al piombo senza dover necessariamente ricorrere ad
uno stravolgimento dell'impianto elettrico, ha una capacità di scarica all' 80% dichiarata dal costruttore per 1600 cicli, costicchia ma risolve bene, secondo me. Ad ogni modo, anche 2000 watt di pannelli, non gli servirebbero a nulla se vuole caricare la bici di notte. Ciro.
...
Quelle batterie li, che sono batterie al pb a piastra tubolare ad acido libero, dovrebbero durare 15/20 anni e 4/5mila cicli.
Purtroppo sono STAZIONARIE, cioè sono per impianto domestici o industriali. 
A parte le dimensioni improponibili sul camper mi sono sempre chiesto se si potessero usare, ma dubito... Una rottura o ribaltamento in marcia o incidente causerebbe la fuoriuscita di decine e decine di litri di acido con conseguenze devastati su oggetti e persone. 

In realtà quelle batterie sono al pb ma hanno parametri di carica un pó particolari, necessitano di assorbimento a tensioni intorno a 15 v e equalizzazione periodica fino a 16/17 volt, a causa delle piastre tubolari, dell altezza che favorisce una continua stratificazione della acido sul fondo. Addirittura esistono pompe per rimescolare l acido periodicamente in maniera meccanica, e ovviamente va aggiunta molta acqua periodicamente date le alte tensioni di carica e il gas generato. 

Esiste la versione al GEL, sempre a piastra tubolare di questo tipo di batterie che non necessita di queste cure di carica ed è totalmente ermetica e sigillata, ma ha sempre piastre tubolari. 
81EwJU9SLxL__AC_SL1500_.jpg
Le prime si chiamano OPZS e le gel si chiamano OPZV (viene dal tedesco). 

Inoltre tutte queste batterie vengono in celle singole da 2v e centinaia di ah... Quindi occupano uno spazio immenso per un sistema a 12v. Tralasciando il. Fatto che costano migliaia di euro. 
Anche la versione gel occuperebbe un intero garage di un camper grande per un sistema a 12vlaugh

Chiusa digressione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:43:45
Queste occuperebbero 'solo' 30x60x20 nella versione com meno Ah (294Ah), al gel posizionabili anche orizzontalmente. 1080 euro per 6 batterie da 2V

https://www.rpc.com.au/pdf/sonn...


Modificato da sergiozh il 23/06/2021 alle 20:46:04
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 23/06/2021 alle: 21:08:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/06/2021 alle 19:40:25

Quelle batterie li, che sono batterie al pb a piastra tubolare ad acido libero, dovrebbero durare 15/20 anni e 4/5mila cicli. Purtroppo sono STAZIONARIE, cioè sono per impianto domestici o industriali.  A parte le dimensioni
improponibili sul camper mi sono sempre chiesto se si potessero usare, ma dubito... Una rottura o ribaltamento in marcia o incidente causerebbe la fuoriuscita di decine e decine di litri di acido con conseguenze devastati su oggetti e persone.  In realtà quelle batterie sono al pb ma hanno parametri di carica un pó particolari, necessitano di assorbimento a tensioni intorno a 15 v e equalizzazione periodica fino a 16/17 volt, a causa delle piastre tubolari, dell altezza che favorisce una continua stratificazione della acido sul fondo. Addirittura esistono pompe per rimescolare l acido periodicamente in maniera meccanica, e ovviamente va aggiunta molta acqua periodicamente date le alte tensioni di carica e il gas generato.  Esiste la versione al GEL, sempre a piastra tubolare di questo tipo di batterie che non necessita di queste cure di carica ed è totalmente ermetica e sigillata, ma ha sempre piastre tubolari.  Le prime si chiamano OPZS e le gel si chiamano OPZV (viene dal tedesco).  Inoltre tutte queste batterie vengono in celle singole da 2v e centinaia di ah... Quindi occupano uno spazio immenso per un sistema a 12v. Tralasciando il. Fatto che costano migliaia di euro.  Anche la versione gel occuperebbe un intero garage di un camper grande per un sistema a 12v Chiusa digressione... 
...
Hunter la batteria da me postata è a 12V 120Ah, le misure sono lunghezza 272 mm, larghezza 205 mm ed altezza 360 mm, pesa però poco meno di 50 kg, (c'è anche 12V 150Ah ma pesa quasi 70 kg).

Va caricata a 14,40V e mantenuta a 13,20V.

Per il resto si, è una OPZS stazionaria con piastre tubolari tuttavia, anche se la struttura è in verticale, può sempre essere ancorata.

Ciro.


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 23/06/2021 alle: 21:16:27
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2021 alle 21:08:22

Hunter la batteria da me postata è a 12V 120Ah, le misure sono lunghezza 272 mm, larghezza 205 mm ed altezza 360 mm, pesa però poco meno di 50 kg, (c'è anche 12V 150Ah ma pesa quasi 70 kg). Va caricata a 14,40V e mantenuta
a 13,20V. Per il resto si, è una OPZS stazionaria con piastre tubolari tuttavia, anche se la struttura è in verticale, può sempre essere ancorata. Ciro.  
...
Tu sai mettere in camper una batteria del peso di 50 kg ? Io no.

Modificato da sergiozh il 23/06/2021 alle 21:17:05
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 21:39:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/06/2021 alle 21:16:27

Tu sai mettere in camper una batteria del peso di 50 kg ? Io no.
Tu sai mettere sul camper 2 batterie da 30 e passa kg? Io no!

Però nel post precedente ne proponi 6 da 2V che pesano 19 kg l'una, in pratica, quasi 120 kg per un pacco batterie a 12V.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/06/2021 alle 22:44:20
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 21:56:42

Eh eh eh, io faccio fatica ad infilare le LFP da 100Ah da 9 kg, mi sono detto, metto la terza o le cambio e metto una unica LFP da 270 Ah, mi sono fermato perchè pesa comunque quasi 30kg...
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