quote:Originally posted by max 49> che regolatore hai??? il caricabatterie sicuramente ci arriva,il problema che mi pongo,invece e' che non e' "intelligente"[:D][:D][:D]. non ha selettori per batterie pb-gel-agm. e infatti lui carica ad una tensione di 13,6-13,7 v,mentre per le agm ci vorrebbero 14,5. ah,un'altra COSA,SULLE BATTERIE SONO SEGNATI I SEGUENTI VALORI: se usata come batteria tampone 13,3-13,6 v. se usata come ciclica 14,6-15,1 v. forse mi sto' facendo delle paranoie incredibili. forse avendo dei pannelli che caricano di brutto anche d'inverno,potrebbe bastare cosi' senza spendere altri soldi. mha,spero mi vengano dissipati i dubbi. luca
Il mio regolatore per pannelli solari, prevede una "carica straordinaria" da fare dopo una scarica completa, che mantiene la BS a 14,7V per un'ora Questo significa che, se la batteria subisce una scarica completa, dovremo caricarla e mantenerla, dopo il completamento della normale carica, a 14,7V per un'ora. Le successive cariche avvengono alla tensione di 14,3V. Quando una batteria è nuova, ha bisogno di sbloccarsi, per cui è opportuno procedere a tre o quattro cariche da effettuare bene a fondo. Se il caricabatterie non ce la fa, ti consiglio di ricaricare gli accumulatori separatamente fono a carica completa, almeno per la prima volta. >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Non si tratta assolutamente di paranoia. Come vedi, il tuo alimentatore (comincio a pensare che tale sia) che eroga 13,6V funziona egregiamente come carica in tampone. Di fatto non si tratta di un caricabatterie, bensì di un'alimentatore stabilizzato in tensione, che eroga 13,6V fissi. Il camper potrebbe tranquillamente funzionare, a 220V, anche senza nessuna batteria, poichè l'alimentatore sarebbe sufficiente all'alimentazione. La carica della batteria avviene solo perchè la batteria, magari leggermente scarica, ha una tensione inferiore a tale valore e la corrente dipende soprattutto dalla differenza di tensione BS-alimentatore, dal diametro dei conduttori e dalla resistenza interna delle batterie. Naturalmente non c'è nulla di computerizzato. Per un'uso normale può andar bene; io però starei attento a collegarci più di una batteria da 100 Ah scarica, poichè, se il sistema non ha protezione in corrente, potrebbe bruciarsi l'alimentatore che sarebbe costretto ad erogare ben più dei 20A per cui è costruito.
quote:Originally posted by max 49> che regolatore hai??? il caricabatterie sicuramente ci arriva,il problema che mi pongo,invece e' che non e' "intelligente"[:D][:D][:D]. non ha selettori per batterie pb-gel-agm. e infatti lui carica ad una tensione di 13,6-13,7 v,mentre per le agm ci vorrebbero 14,5. ah,un'altra COSA,SULLE BATTERIE SONO SEGNATI I SEGUENTI VALORI: se usata come batteria tampone 13,3-13,6 v. se usata come ciclica 14,6-15,1 v. forse mi sto' facendo delle paranoie incredibili. forse avendo dei pannelli che caricano di brutto anche d'inverno,potrebbe bastare cosi' senza spendere altri soldi. mha,spero mi vengano dissipati i dubbi. luca
Il mio regolatore per pannelli solari, prevede una "carica straordinaria" da fare dopo una scarica completa, che mantiene la BS a 14,7V per un'ora Questo significa che, se la batteria subisce una scarica completa, dovremo caricarla e mantenerla, dopo il completamento della normale carica, a 14,7V per un'ora. Le successive cariche avvengono alla tensione di 14,3V. Quando una batteria è nuova, ha bisogno di sbloccarsi, per cui è opportuno procedere a tre o quattro cariche da effettuare bene a fondo. Se il caricabatterie non ce la fa, ti consiglio di ricaricare gli accumulatori separatamente fono a carica completa, almeno per la prima volta. >
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