CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carica pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:41:05
...ho l'ha sensazione che il mio ps non carica a dovere. che test mi consigliate per verificarlo . grazie
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:48:16
ho la tua stessa impressione, help help
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:54:39
dove sono i tecnici ...aiutateci[:(][:(][:(]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:02:05
Basta montare uno strumento per la lettura della carica e potete controllare quanto carica in ogni momento.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:04:51
Primo se puoi scollega i cavi che dal pannello vanno al regolatore e misura la loro tensione, dovrebe essere al sole 18v o giu di li. Poi ricollegali. Scarica un bel pò ma senza esagerare e danneggiarla la tua BS, poi scollega il regolatore dalla BS e ricollegalo soltanto con un bel sole ma su uno dei 2 cavi che ricolleghi (è indifferente se positivo o negativo) metti in serie il tester in modalità amperometro. Mi fermo qui perchè non conosco le vostre manualità, se vi è tutto chiaro e devo fare un passo indietro. Se altri sanno di tecniche piu scentifiche ben vengano, era tanto per non abbandonarvi, io farei cosi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:06:42
illuminaci di piu'...fino al tester ci arrivo ma poi? switch su ampere? e che dato deve dare??
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:13:25
x dekracap quando scollego i cavi dal pannello al regolaratore misuro la tensione con il tester in posizione Volt giusto ? e perche' poi quando lo ricollego devo misurae in ampere (sono un po ignorante in materia ) grazie x l'aiuto
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:23:28
Allora... non per cattiveria ma non vedendoti ferratissimissimo, se bruci il tester facendo qualche errore come amperometro non voglio responsabilità, lo dico perchè anche io l'ho rotto uno non molto tempo fà. Allora prima misuri quella tensione (Volt, continui) per sapere se il pannello funziona. Poi dato per socntato che và, vediamo cosa arriva alla BS. E visto che la BS vuole piu corrente piu è scarica, fare la prova da carica sarebbe poco indicatico sulle prestazioni potenziali del pannello/regolatore. Per fardo diventare amperobetro di solito non basta mettere il tester su Ampere (10A di solito) ma se c'è un terzo foro per i puntali il rosso và collegato all'altro libero, che di solito ha l'indicazione Ampere 10A... A quel punto un puntale sul cavo scollegato e l'altro dove sarebbe dovuto andare il cavo, mentre l'altro cavo lo lasci collegato. Ovviamente tutto spento e nessun'altro assorbimento e carica in azione mentre fai la prova.
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:49:48
grazie mille[;)][;)][;)]
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 16/02/2011 alle: 23:01:02
Ciao, ricordate di non lasciare mai il pannello (esposto al sole) collegato al regolatore di carica, se questo non è collegato alla batteria. Questo perchè l'elettronica all'interno del regolatore si alimenta dalla batteria. Il regolatore si può quindi danneggiare perchè ha una tensione elevata dal pannello (21V) che non può gestire non essendo alimentato. Molto spesso nei regolatori di carica si guasta il diodo di protezione contro la corrente inversa. In pratica quando non c'è il sole, la batteria si scarica sul pannello. Questo difetto si può scoprire semplicemnte misurando (la sera/notte) la tensione sui morsetti del regolatore relativi al pannello. Se si ha la stessa tensione della batteria allora è ora di cambiare il regolatore. Scusate le tante parole...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/02/2011 alle: 07:31:34
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 16/02/2011  23:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si finisce mai di imparare per fortuna... adesso faccio la prova in notturna. Però io questa cose della stessa tensione in entrata e uscita l'ho notata di giorno al sole, cioè il pannello da scollegato come detto 18-20v, ma una volta collegato, con il regolatore in carica, anche sul morsetto di entrata ho una tensioen da batteria diciamo, dai 12 ai 14, come all'uscita, e da nuovo. In fase di carica è normale per via dell'assorbimento? Comuqnue vedo che riesce ad andare in mantenimento con le batterie belle "full".
16
pasconte
pasconte
16/12/2009 81
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:08:16
x vagabondo1 ...grazie x le ulteriori info, quando dici di misurare la tensione sui morsetti del regolatore al pannello lo fai con cavi inseriti??
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 17/02/2011 alle: 22:03:18
x dekracap: di giorno la tensione può essere simile perchè il regolatore cerca di far passare tutta la corrente che il pannello riesce a fornire. Essendo quindi il pannello molto caricato, la sua tensione scende. A batteria carica invece dovresti notare circa 17V/18V sui morsetti del pannello. x Pasconte: per fare le misure di sera, ti confermo che devi lasciare tutti i cavi collegati. Buona serata Andrea
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/02/2011 alle: 23:53:26
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 17/02/2011  22:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie verificherò[;)]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 18/02/2011 alle: 19:49:12
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 16/02/2011  23:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute a tutti, sarà anche come tu dici, ma io ho molti bubbi; deve essere un regolatore di ben scarsa qualità che si guasta se accidentalmente si stacca dalla batteria. Ed il diodo di protezione si puo guastare se si inverte la polarità della batteria, ma dubito che si possa guastare se questa non c'è. Quello che ho affermato vale per quei 3 o 4 modelli di regolatori che mi sono passati per le mani; è anche possibile che alcuni regolatori....ma non certo tutti. (Se sei a conoscenza certa di regolatori che si guastano se rimangono isolati dalla batteria faresti bene a segnalare i modelli). Buoni kM Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link