quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 16/02/2011 23:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si finisce mai di imparare per fortuna... adesso faccio la prova in notturna. Però io questa cose della stessa tensione in entrata e uscita l'ho notata di giorno al sole, cioè il pannello da scollegato come detto 18-20v, ma una volta collegato, con il regolatore in carica, anche sul morsetto di entrata ho una tensioen da batteria diciamo, dai 12 ai 14, come all'uscita, e da nuovo. In fase di carica è normale per via dell'assorbimento? Comuqnue vedo che riesce ad andare in mantenimento con le batterie belle "full".
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 17/02/2011 22:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie verificherò[;)]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 16/02/2011 23:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti, sarà anche come tu dici, ma io ho molti bubbi; deve essere un regolatore di ben scarsa qualità che si guasta se accidentalmente si stacca dalla batteria. Ed il diodo di protezione si puo guastare se si inverte la polarità della batteria, ma dubito che si possa guastare se questa non c'è. Quello che ho affermato vale per quei 3 o 4 modelli di regolatori che mi sono passati per le mani; è anche possibile che alcuni regolatori....ma non certo tutti. (Se sei a conoscenza certa di regolatori che si guastano se rimangono isolati dalla batteria faresti bene a segnalare i modelli). Buoni kM Frank